• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cadute ripetute

Aperto da zazolino73, Marzo 12, 2016, 08:45:16 PM

« precedente - successivo »

zazolino73

Infatti Giada quando lo accudisco in scuderia è perfetto! Come mai però la sua poca tolleranza verso di me viene fuori dopo quasi un mese?

Giada88

Le spiegazioni posso essere tante. Quella più logica é che fosse abituato ad essere montato in modo più preciso rispetto a quello che riesci a fare tu... Ed ora la sua "tolleranza" sia in calo
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

zazolino73

#47
So che prima montava una ragazza che faceva anche concorsi...
Comunque è anche molto suscettibile all'ambiente (oggi svolazzava un telo fuori dal maneggio e ha subito scartato) e ai rumori

AnnaQ

Mettici anche che a primavera i cavalli "rinascono"... da noi anche i più santi sono un po' troppo allegri ultimamente.

Mi raccomando sali sempre serena e con pensieri positivi a cavallo... canticchia così si rilassa! Mostrati sicura e sei a metà dell'opera  :horse-smile:
And but for the sky there are no fences facing

milla

Io ho notato che molti cavalli appena acquistati per un po' si comportano bene poi dopo un mesetto o più cominciano i problemi, con la mia è successo così e lo stesso è capitato a molti amici e conoscenti, forse è una fesseria ma è come quando noi andiamo in un ambiente nuovo e per un po' stiamo un pochino sulle nostre, siamo un po' cauti, cerchiamo di renderci conto della situazione, poi dopo un po' ci ambientiamo, ci rilassiamo e ci "sbrachiamo" un po'. Ho spesso avuto la sensazione che con i cavalli fosse la stessa cosa: all'inizio sono cauti, tastano il terreno, poi se si rendono conto di avere in sella uno inesperto o indeciso provano a fare un po' i furbetti.

Comunque concordo con quello che ti hanno detto: i cavalli sono meritocratici, preferiscono essere montati bene, non infastiditi e ricevere aiuti chiari, aggiungi che poi capiscono ben presto con chi hanno a che fare  :horse-wink: quindi rimboccati le maniche ed impara a montare bene.

Circa la "suscettibilità" ai rumori con gli scarti conseguenti ti sei risposto da solo quando hai detto che oggi eri molto in tensione. Il cavallo è una preda, come ti sentiresti tu se avessi un predatore sulla schiena e se il tuo leader fosse in tensione? Come minimo penseresti che c'è qualche pericolo in vista no?

madamen67

L'esempio dello zainetto sbilanciato sulla schiena lo fa sempre anche il mio istruttore ed è molto efficace
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

alex

Citazione da: milla - Marzo 16, 2016, 09:15:50 PM
Circa la "suscettibilità" ai rumori con gli scarti conseguenti ti sei risposto da solo quando hai detto che oggi eri molto in tensione. Il cavallo è una preda, come ti sentiresti tu se avessi un predatore sulla schiena e se il tuo leader fosse in tensione?

Ah certo; al contrario, avendo un predatore sulla schiena, qualsiasi preda sta serena più di Letta, se il suo leader è calmo.

Prima o poi ci faremo o no una bella risata, su queste idee di predatori e di leader?  :blob3:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Citazione da: alex - Marzo 16, 2016, 11:07:00 PM
Prima o poi ci faremo o no una bella risata, su queste idee di predatori e di leader?  :blob3:

:ciao:
:nanna:
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

bionda

Citazione da: zazolino73 - Marzo 16, 2016, 08:51:57 PM
Comunque è anche molto suscettibile all'ambiente (oggi svolazzava un telo fuori dal maneggio e ha subito scartato) e ai rumori

Come si dice: non è un motorino! E' normale che sia suscettibile all'ambiente. Qualsiasi cavallo può scartare (anche se non è detto che sempre lo faccia) per un telo che svolazza. Un cavaliere che sa un po' montare non si preoccupa per così poco e non cade giù.

Non cercare scuse presso il cavallo. Cerca i modi di prendere assetto.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Idunas-Sanni

Milla ma qualcosa non quadra perché o sei leader o sei predatore o magari anche niente.
Del resto concordo con bionda. Leggi la mia firma e pensaci tutti i giorni.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

zazolino73

Io sono convinto che il problema sono io. Vorrei capire come andare avanti migliorando senza farmi prendere dal panico o cadere a ogni lezione.

alex

E' facile. Convinci l'istruttrice a farti procedere passo passo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

Citazione da: bionda - Marzo 16, 2016, 11:26:20 PM
Non cercare scuse presso il cavallo. Cerca i modi di prendere assetto.

lo stiamo dicendo fin da pagina 1
siccome adesso hai capito che il problema sei tu e non il cavallo, ora mettiti al lavoro sulla tua tecnica e datti un po' di tempo: non è che diventerai bravo in 5 minuti.

a mo' di mago Otelma ti faccio una previsione con la mia sfera di cristallo: avrai da soffrire qualche settimana, in cui il cavallo ti darà filo da torcere e ti sembrerà che tutto vada male; e comincerai ad avere i dubbi tipo: chi me l'ha fatto fare, ho sbagliato tutto, meglio andare in bicicletta etc.
ecco, tu resisti e non mollare: parla a lungo con l'istruttore, fate tanti esercizi, discutete tanto su cosa succede quando sei in sella.

e vedrai che la luce in fondo al tunnel arriverà.

coraggio e vai avanti, tieni duro!


I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

zazolino73


Kimimela

Citazione da: zazolino73 - Marzo 16, 2016, 08:47:52 PM
Infatti Giada quando lo accudisco in scuderia è perfetto! Come mai però la sua poca tolleranza verso di me viene fuori dopo quasi un mese?
il vero io dei cavalli non esce subito, devono avere il tempo di adattarsi all'ambiente e al cavaliere dopo di che esce il loro vero carattere.
che il cavallo sia sull'occhio se vola un telo o sente rumori e' normalissimo...e' un cavallo.
il discorso del predatore sulla schiena invece non mi trova molto d'accordo... :icon_rolleyes:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"