• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cadute ripetute

Aperto da zazolino73, Marzo 12, 2016, 08:45:16 PM

« precedente - successivo »

BigDream

Citazione da: milla - Marzo 16, 2016, 09:15:50 PM
Io ho notato che molti cavalli appena acquistati per un po' si comportano bene poi dopo un mesetto o più cominciano i problemi, con la mia è successo così e lo stesso è capitato a molti amici e conoscenti, forse è una fesseria ma è come quando noi andiamo in un ambiente nuovo e per un po' stiamo un pochino sulle nostre, siamo un po' cauti, cerchiamo di renderci conto della situazione, poi dopo un po' ci ambientiamo, ci rilassiamo e ci "sbrachiamo" un po'. Ho spesso avuto la sensazione che con i cavalli fosse la stessa cosa: all'inizio sono cauti, tastano il terreno, poi se si rendono conto di avere in sella uno inesperto o indeciso provano a fare un po' i furbetti.

Concordo con milla. A me è successa la stessa cosa: portato in scuderia, provato per una settimana (dopo ben 9 anni che non montavo), perfetto. Dopo un paio di settimane inizia a scartare, saltare in aria per ogni cavolata, fughe ecc.

Zazolino posso prendere me e Dream come esempio perché davvero il mio caso ha molte similitudini con il tuo. Adesso ti scrivo un mp così non tiro due scatole a tutti, però la conclusione di tutto è: è vero il mio cavallo non è un cavallo semplice, non è perfetto, è abbastanza caga sotto, ci son giorni che impiega le energie contro il cavaliere cosi tanto per, non gli toglierò mai al 100% i difetti tipo scartare o guardare (anche perché avendolo acquistato a 9 anni e sapendo poco o nulla del suo passato, non si può pretendere di poter lavorare perfettamente sui suoi eventuali traumi o difetti, cosa che invece si può fare un po' meglio se si prende un cavallo più giovane e soprattutto se si conosce com'è stato domato e cresciuto), MA i problemi che ho avuto finora erano praticamente al 90% colpa mia (assetto, comandi non precisi, ansia,...). Tanto è vero che con altri cavalieri lui sembrava un altro cavallo (certo, ci son giorni in cui se ha voglia di rompere, lo fa anche con loro.. per questo ho detto solo al 90%, rimane un margine di 10% che è normale che sia così, cavallo più cavallo meno).

Da un mesetto a questa parte lo sto lavorando 6 giorni su 7, sto lavorando sul mio assetto, sulla precisione dei comandi, le mie ansie sono praticamente sparite... e mi sembra di avere un altro cavallo. E anche io mi sento un'altra persona. Prima mi sentivo sempre uno schifo totale, adesso mi sento solo uno schifino :-)

Come hanno detto tutti, ai cavalli piace la precisione, piacciono i cavalieri sicuri e decisi e che danno comandi sicuri e precisi. Io sono tutt'altro che precisa, ma già solo essere migliorata un pochino rispetto a qualche mese fa, mi fa sentire la differenza. E quindi so di essere sullla strada giusta!

Quindi, non scoraggiarti, non mollare, lavora sodo, e abbi fiducia in te e in lui, e vedrai che andrà bene! Inoltre, secondo me, più si alza l'ego, letta come autostima e non come presunzione o superbia, più le cose migliorano (questo vale sia nei cavalli sia nei cavalieri).

zazolino73

ok BigDream aspetto il tuo messaggio privato. comunque grazie soprattutto per il fatto di avermi capire che non sono proprio un caso isolato e che conta molto il mio atteggiamento e la mia autostima (cosa sulla quale ho sempre avuto molte difficoltà).

carodubbio

Casi isolati nel cadere non ci sono , ci sono delle specifiche da fare , personalmente il mio livello è alto in sella ma questo non significa che IO non possa cadere, dipende sempre da fatti specifici o errori che non vanno commessi, o per disattenzione o per troppa sicurezza, 3questione ci sono rischi che vanno affrontati per diversi motivi tipo un cavallo  rognoso da rimettere a posto , un cavallo da domare e altri casi dove cadere fa parte della vita di un cavaliere,


importante è non il non cadere ma cercare di non farlo e se capita farne tesoro e risalire in sella senza perdersi d'animo   

milla

Scusate ho fatto un minestrone con la storia della preda, predatore sulla schiena ecc.
In realtà volevo dire che il cavallo è una preda quindi la sua reazione istintiva a rumori, oggetti svolazzanti ecc. è la fuga.
Se il cavallo sente che il cavaliere è teso e ha paura di conseguenza diventerà più teso anche il cavallo; c'è un disegno molto chiaro nel libro di Sally Swift di un cavaliere che ha paura, trattiene il respiro e il cavallo percepisce immediatamente il timore del cavaliere.
La cavalla che avevo in fida prima era molto sull'occhio, in particolare era terrorizzata dal tendone che svolazzava al vento, bene, ogni volta che tirava vento IO cominciavo a pensare: "ecco adesso scarta, adesso avrà paura ecc." ed invariabilmente la mia ansia si trasmetteva alla cavalla e invariabilmente lei scartava ogni volta che il tendone si muoveva. Montava l'istruttrice che se ne fregava allegramente del vento, dei teli svolazzanti ecc. e la cavlla non muoveva più un orecchio.
Con la mia attuale cavalla mi rendo conto che ogni mia tensione, rigidità ecc. causata dalla paura si ripercuote immediatamente sulla cavalla, se io monto rilassata, felice ecc. sento immediatamente la cavalla cambiare.

zazolino73

Milla pensa che nell'ultima lezione con il telo svolazzante il cavallo con me ha scartato e io già panico.... dopo è salito L'istruttore: lui in sella sulla pista del campo nel lato lungo ha iniziato a picchiare il frustino sulla cavallerizza mentre era al trotto e a sbatacchiare le redini in faccia al cavallo e lui NIENTE!!! Ha fatto transizioni passo-trotto-galoppo come in un videogioco! Risalgo io e inizia a stortare la testa, non segue i comandi delle gambe per il trotto e appena può si storta con il posteriore....

milla

Appunto, come ti dicevo.
No problem ci siamo passati tutti.
Keep calm and carry on  :horse-wink:

Luna di Primavera

#66
non per rimarcare sempre le stesse cose, ma, a parte la paura o l'agitazione, il modo in cui per es. gli dai le gambe tu è diverso da quello in cui gliele dà l'istruttore.
e il cavallo reagisce in maniera diversa.

lo so che ti sembra di fare esattamente come ti dicono ma credimi l'effetto complessivo che sente il cavallo mentre lo monti tu è molto diverso da quello che sente quando lo monta una persona esperta.

comunque, come dice milla, è tutto normale  :icon_pidu:
e come dice milla c'è un bel libro che magari potresti leggere: centered riding di sally swift, lo trovi su internet edizioni equitare.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

zazolino73

grazie Luna per il suggerimento, leggerò sicuramente il libro.

alex

E poi c'è il noto proverbio:  cascando s'impara:horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

zazolino73

be' Alex sempre se non ti spezzi in due.....

aDy_90

... Dico solo una cosa. Ricordate che un cavallo intelligente e di mente aperta può cambiare anche se non più puledro, anche se non sappiamo nulla del suo passato magari. L'ho visto col mio, rieducato a 18 anni dopo almeno tre che diversa gente mi aveva detto che non sarebbe cambiato mai. Certo serve l'istruttore giusto ... E non dobbiamo trascurare il nostro assetto ovviamente, ma anche piccoli vizi con lavoro e gestione adeguati possono sparire o quantomeno attenuarsi. Sottoscrivo il consiglio del libro comunque, farebbe bene anche a me, sarà tra i prossimi acquisti mi sa!!!

zazolino73

Oggi ho montato con le redini elastiche e mi sembra meglio. Cosa ne pensate? Grazie

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Ussignur di bene in meglio.
L'istruttore ti ha almeno spiegato per quale motivo le ha messe e che funzione, a suo avviso, dovrebbero avere?

bionda

Citazione da: zazolino73 - Marzo 19, 2016, 05:21:24 PM
Oggi ho montato con le redini elastiche e mi sembra meglio. Cosa ne pensate? Grazie

Espedienti che non servono a niente.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"