• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cadute ripetute

Aperto da zazolino73, Marzo 12, 2016, 08:45:16 PM

« precedente - successivo »

zazolino73

Mi ha detto che servono a tenere più giù l'incollatura è evitare che il cavallo si storti

Angeletta85

Alla fine ti possono aiutare a pensare al tuo assetto mentre il cavallo lavora composto kmq... Però appunto è un espediente...non ti adagiare sugli allori,concentrati sul tuo assetto sul metterti insieme a lui...
E kmq se hai dei dubbi parla col tuo istruttore... Alla fine è l unico che ti può aiutare...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

zazolino73

Infatti a me servono proprio per stare più concentrata sul l'assetto e non sulle singole reazioni della cavallo.

carodubbio

Citazione da: zazolino73 - Marzo 20, 2016, 12:44:25 PM
Infatti a me servono proprio per stare più concentrata sul l'assetto e non sulle singole reazioni della cavallo.

Chiedi se è possibile fare lezione anche con altri cavalli,montare soggetti diversi sia per razza e per caratteristiche diversa aiuta molto, anche sellare cavalli che vanno montati in maniera diversa da quella che fai di solito, 

Luna di Primavera

diciamo che se le redini elastiche le mette per un (breve) periodo, per tenere il cavallo più sotto controllo e farti sentire più sicura mentre superi questo momento critico, magari forse può anche andare. ma è vero che è un espediente.

certo io mi metto nei panni del cavallo che veniva montato da una persona esperta.. e ora si trova in mano a un principiante assoluto che gli sbatacchia sulla schiena, e pure imbrigliato con le redini elastiche... si chiederà "cos'ho fatto di male per meritare questo!".
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Citazione da: zazolino73 - Marzo 20, 2016, 12:44:25 PM
Infatti a me servono proprio per stare più concentrata sul l'assetto e non sulle singole reazioni della cavallo.

Per ottenere questo risultato (che è importante) ai bei tempi si facevano parecchie lezioni con il cavallo tenuto alla corda (e quindi controllato dall'istruttore) e con l'allievo senza redini. Peccato che non si fa più... perlomeno, non in modo sistematico.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

la mia amica istruttrice racconta sempre con un misto di orrore e gratitudine del suo primo istruttore, che quando iniziò a montare le tenne alla corda UN ANNO.
un anno alla corda, una bambina di 6 anni. non so se vi rendete conto. forse sarà stato anche troppo, ma comunque oggi è semplicemente impensabile.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Non per questioni equestri, ma solo per esplorazione informatica, in questo momento sto lavorando su https:/fr.wikisource.org >(la wikisource in lingua francese) e per unire l'utile al dilettevole ho scelto di lavorare su Methode d'equitation di Baucher; dove descrive come la buona posizione sia ottenuta proprio con una serie ben precisa di lezioni "smontando" il cavaliere pezzo per pezzo. Un anno no, ma quasi tre mesi sì. La tabella riassuntiva del programma qui.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Boh...troppa fretta, non mi stanchero' mai di dirlo.
Le lezioni alla corda servono eccome peccato che non si facciano piu...
A mio avviso le redini elastiche e tutti glia mmenicoli vari vanno usati quando si sa montare
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

carodubbio

Certamente come esercizio montare con il cavallo controllato alla corda dall'istruttore e l'allievo che non tiene le redini va fatto, per il fatto che si deve capire che in sella non ci stai grazie alle redini ma usando l'assetto, IO ci sono passato e mi ritengo fortunato di essere capitato in mani giuste, 

Kimimela

Anche io carodubbio ho fatto la "vecchia scuola"...
Quella che se non facevi almeno 10 lezioni alla corda senza redini non eri pronto manco per fare il passo da solo.
Quella che pe prima di saltare una crocina dovevi dimostrare di saper stare in sella senza staffe e senza mani...
Quella che alcune lezioni erano SOLO di grooming e di anatomia e di pulizia del piede.
Quella che se entravi col frustino infilato nello stivale e il cap slacciato ti cacciavano fuori

Etc...etc...

Ma ancora oggi ringrazio di aver imparato a montare cosi...e non ho 100 anni ma ne ho 41. Noto che tutte queste cose non si fanno piu...ed e' un vero peccato. Sicuramente sono cambiati gli istruttori ma e' cambiato tutto nella mentalita' delle persone, se ora fai una lezione solo di grroming stai pur certo che non te la pagano...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

BigDream

io ne ho 26 e per fortuna sono passata anch'io da quel tipo di scuola. Ho fatto quasi un anno di corda a 8 anni. Non dico di montare bene ma perlomeno ho imparato a stare in sella eccome. Ma poi non vedo quale sia il problema, se si ha l'ansia della fuga da partenza, si mette alla corda finché non si ha più l'ansia, punto. Proprio tre settimane fa ho fatto 10 minuti di longe perché anche io avevo il problema delle fughe. Son bastati.. Per fortuna c'è ancora qualche istruttore che ci arriva!

milla

Io concordo totalmente con Kimi e gli altri, la mia ex istruttrice non faceva altro che ripetere che a Saumur (dove entrano NON principianti ma cavalieri con i fiocchi e i contro fiocchi) ti tengono UN anno al passo, UN anno a trottare in tutte le salse (con staffe, senza, con sella, a pelo, seduto, sull'inforcatura ecc.ecc.) e POI SE vai bene ma proprio bene bene si vede se puoi galoppare.

Cose del genere in una qualunque scuola di equitazione sarebbero impensabili per motivi economici, infatti la gente vuole tutto e subito e si rompono le bolas se non galoppano e saltano entro 10 lezioni.
Il fatto è che prima o poi i nodi vengono al pettine. :icon_rolleyes: :firuu: :horse-wink: 

Kimimela

e' vero milla...il fatto e' che coi cavalli I nodi al pettine arrivano subito e poi non ci puoi mettere le pezze...devi resettare e ripartire da capo...che e' la cosa peggiore
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

The Shire

Credo che ora come ora sia abbastanza impensabile fare così perché... l'equitazione è diventata un vero business. I bambini, soprattutto quelli piccoli, a fare 10 lezioni alla corda si annoiano, riferiscono ai genitori e loro non li portano più. Perché per loro l'equitazione è un gioco, un divertimento. Il pony è un giocattolo non un essere vivente. E purtroppo questa è anche la mentalità dei genitori ignoranti in materia equestre.
Cosa chiede una bambina ai propri genitori? Un pony, è il classico. Il problema è che questo pony viene regalato in quanto oggetto. Potete solamente immaginare che fine fa il pony quando la bambina si stanca di lui.
Gli istruttori sono le principali conseguenza di questo business. Stressati dal perdere i propri alunni e quindi il proprio stipendio, fanno di tutto per accontentarli, per mantenere il cliente soddisfatto.
Perdono purtroppo la vocazione di istruttore però diventando businessman.
Questo è quanto ho visto nel mio maneggio, che sembra stia lottando per la sopravvivenza visto che va via più gente di quanta ne entra.
Scusate per il lungo ot