• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cadute ripetute

Aperto da zazolino73, Marzo 12, 2016, 08:45:16 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

Citazione da: The Shire - Marzo 21, 2016, 03:02:02 PM
Credo che ora come ora sia abbastanza impensabile fare così perché... l'equitazione è diventata un vero business. I bambini, soprattutto quelli piccoli, a fare 10 lezioni alla corda si annoiano, riferiscono ai genitori e loro non li portano più. Perché per loro l'equitazione è un gioco, un divertimento. Il pony è un giocattolo non un essere vivente. E purtroppo questa è anche la mentalità dei genitori ignoranti in materia equestre.
Cosa chiede una bambina ai propri genitori? Un pony, è il classico. Il problema è che questo pony viene regalato in quanto oggetto. Potete solamente immaginare che fine fa il pony quando la bambina si stanca di lui.
Gli istruttori sono le principali conseguenza di questo business. Stressati dal perdere i propri alunni e quindi il proprio stipendio, fanno di tutto per accontentarli, per mantenere il cliente soddisfatto.
Perdono purtroppo la vocazione di istruttore però diventando businessman.
Questo è quanto ho visto nel mio maneggio, che sembra stia lottando per la sopravvivenza visto che va via più gente di quanta ne entra.
Scusate per il lungo ot
:quoto: e la cosa e' davvero triste a mio avviso. manca la passione...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

zazolino73

sta di fatto che a me il pony a 10 anni non me lo hanno comprato e ho dovuto aspettare i 43 anni per riprendere a montare e vorrei continuare a farlo nel modo migliore e imparando correttamente. ammetto la mia principanza e la fretta di avere un cavallo mio, ma ora sono disposta a ricominciare da capo...

BigDream

Quoto The Shire... e zazolino, fai bene, è da stimare! Però come ti ho detto, ricordati che decidi tu, e  non il tuo istruttore... se non sei contenta, dillo oppure cambia.. stai spendendo soldi e in più ti stai facendo male, ci mancherebbe che non puoi dire la tua o ancora meglio, decidere di cambiare istruttore/maneggio...

zazolino73

cambiare istruttore/maneggio adesso sarebbe prematuro e rischierei di cadere dalla padella nella brace...
devo prendermi ancora del tempo e verificare se quello che faccio porta risultati su di me soprattutto, più che sul cavallo. ho pensato anche di iscrivermi ad un altro centro ippico per fare un lavoro parallelo con cavalli di scuola, ma con i costi che sto sostenendo per il mantenimento del cavallo non ho molti margini....

alex

Penso che il libro della Sally Swift ti farà bene. Prenditela con calma.... cerca di rilassarti, e cerca di convincere l'istruttrice a farti fare tanto passo. Ricordati, ogni volta che il cavallo fa una cosa bene (ogni volta, anche se fa cose banali come una buona partenza tranquilla o una buona fermata serena) di ricompensarlo con una parola o una carezza.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

buono il consiglio di alex!
non ti scoraggiare e avanti tutta!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

zazolino73

Grazie ragazzi per l'incoraggiamento. Avete capito che il mio volere un cavallo non è stato un capriccio ma una conquista di vita. E metterò tutto il mio impegno !

zazolino73

Eccomi qui reduce da una nuova caduta...oggi si è messa di mezzo anche un po' di sfortuna: in campo siamo in tre a fare lezione con L'istruttore, sono al passo ( ancora stiamo usando le redini elastiche), mano sinistra, sto per arrivare all'angolo dove c'è l'uscita del campo e si sente il rumore di una ruspa ( in maneggio ci sono lavori in corso perché stanno finendo di allestire un nuovo campo più grande), il cavallo impaurito si gira di scatto e parte in fuga, io provo a stare in sella ma niente cado! Gli altri cavalli neanche una piega e io cazziata dall'istruttore perché non ho stretto le gambe.
Poi abbiamo continuato la lezione con anche un po' di galoppo e alla fine quando facevamo gli ultimi giri di passo il cavallo non mi ascoltava e andava tutto storto fuori dalla pista...
Aggiungo che il cavallo era reduce da due giorni di box per le feste di Pasqua è già in scuderia era abbastanza impaziente.
Ora mi incomincio un po a scocciare della situazione. Non per la paura di cadere ma perché non vedo impegno di chi mi dovrebbe aiutare. Soprattutto mi ha ferito una frase dell'istruttore pronunciata in mia presenza: finita la mia lezione é entrata in campo una ragazzina di 12 anni che ha in fida un cavallo della scuola e che fa già con lui qualche gara. L'operaio della ruspa chiede se può lavorare o attendere la fine di tutte le lezioni: L'istruttore dice "lavora pure tanto LEI è brava" (sottinteso "mica come questa briccona qui..). Amareggiata....scusate lo sfogo

Angeletta85

beh magari ecco dopo due giorni di box magari il cavallo avrebbe avuto bisogno di sfogarsi un po prima di montarlo tu.
una caduta per spavento ok succede,uno poi impara a stringere di piu le gambe eh....pero appunto uno deve avere un istruttore che ci crede.
non so se l hai gia detto ma spostare il cavallo? o quantomeno prova a parlare chiaramente con l istruttore....spiegandogli come ti senti....è un tuo diritto.
...è impossibile solo se credi che lo sia...

milla

Certi istruttori sarebbe bene che cambiassero mestiere.
Facile eh insegnare ai bambini che imparano in due minuti, a quelli che sono naturalmente portati, a quelli che non hanno paura di niente, evidentemente a certi insegnanti piace vincere facile bonci bonci bonci bo

madamen67

L'istruttore non è stato educato, e fare commenti di questo tipo non è professionale.
Per il resto dò pienamente ragione ad Angeletta anzi mi complimento con lei per la gentilezza con cui ha scritto le sue osservazioni. Io non ne sarei stata capace.
In ogni caso... il cavallo in box per due giorni causa festività pasquali? No, non ci può stare. Può succedere che tu per motivi di salute o di lavoro non possa muoverlo e allora ti accordi con qualcuno che lo faccia e poi paghi per il servizio o perlomeno ricambi il favore.   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

zazolino73

Il fermo in box è stato forzato perché il maneggio era chiuso. Io anche volendo non ci potevo entrare...

BigDream

Zazolino, scusa se mi ripeto ma proprio non ci siamo. Come ti ho già detto, devi tirar fuori gli attributi. A parte che nessun istruttore dovrebbe comportarsi cosí, ma a maggior ragione per il fatto che il cavallo è il tuo e quindi TU lo paghi, non la scuola, e quindi TU sei il cliente e il cavallo è TUO. Ma non si fa due domande se una sua allieva continua a cadere?! Non si scherza poi con le cadute da cavallo. Possono succedere per l'amor di Dio e succederanno sempre, ma andarsele a cercare proprio no... Almeno è stato mosso prima di essere montato? Io lo sposterei. O come minimo cambierei istruttore. Ma senza pensarci neanche un millesimo di secondo proprio.

zazolino73

Bigdream non si fa domande se io cado perché per lui la colpa è mia che non so stare in sella. Il cavallo secondo lui non fa nulla di così strano da giustificare la mia caduta. Purtroppo il problema sono io che non so farmi valere. :dontknow:

Ina:)

Che tu non sappia stare in sella é vero però... Dopo 6 mesi di equitazione nessuno sa stare in sella decentemente, soprattutto se abituato a montare cavalli della scuola molto bravi
Uno scarto e una fuga sono la norma per alcuni cavalli, e un cavaliere con un buon assetto sta facilmente in sella, anzi riesce a prevedere quando sta per accadere e sedare sul nascere, senza irrigidirsi né scomporsi
Dal mio punto di vista, l'errore più eclatante dell'istruttore sta nella scelta del cavallo. Io per una persona che monta da tre mesi avrei sconsigliato l'acquisto, oppure avrei cercato un cavallo mooolto più anziano (17/18 anni) e soprattutto a prova di bomba. Poi chissene se non avesse saltato o se si fosse mosso come un trattore!
L'istruttore può anche metterti alla corda, ma se il cavallo fa scherzi, voli comunque
Idem per la frase, non credo fosse rivolta a te...a mio avviso significava solo che la bimba é abbastanza brava da gestire il cavallo nel caso facesse qualche pirlata