• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cadute ripetute

Aperto da zazolino73, Marzo 12, 2016, 08:45:16 PM

« precedente - successivo »

zazolino73

Ciao a tutti. Da quando ho il cavallo mio e lo monto regolarmente con L'istruttore ho collezionato una serie di cadute. Prima con i cavalli della scuola in 4 mesi ero caduta una sola volta. Ora in tre settimane con il mio sauro di 14 anni sono già caduta tre volte e oggi ben due volte nella stessa lezione! Due cadute sono state dopo una partenza di galoppo, do le gambe un po' forti lui schizza via e io giù! La terza dopo un saltino crocetta, lui parte bruscamente al galoppo e io volata a terra addosso alla cavallerizza con testata e inversione del polso (testa ok... Per ora... Polso male boia). Non ho mai avuto paura di montare e sapevo che cadere fa parte del gioco,ma ora mi sto demoralizzando. L'istruttore dice che la colpa è mia perché se il cavallo non parte subito al galoppo io non devo dare quei pestoni con le gambe e dopo il salto devo stare nella sella. Sono proprio scarsa? Non è il mio sport, nonostante la mia grande passione??
Grazie!!! :icon_confused: :icon_neutral:

carodubbio

Il cadere fa parte del gioco, ma qui mi sembra che il tuo istruttore ti fa fare una strada sbagliata, per imparare a correre devi imparare a camminare, se hai ancora difficoltà di assetto farti far fare l'andatura del galoppo se ancora il tuo assetto non è stabile le vedo poco intelligente, va bene che gli esercizi base sono pallosi  e noiosi   ma vanno fatti .


Cerca di stare in una posizione di difesa , non ti sbilanciare in avanti , cerca di pensare di stare con le spalle che vanno verso il dietro e non in avanti e punta le scarpe in avanti ( con il tempo questa posizione poco corretta la cambi con facilità), e la cosa migliore devi cercare di stare rilassato e di non diventare rigido, se stai rilassato restare in sella resta più facile

bionda

L'assetto non si può imparare da un forum. Prendi il tuo cavallo e vai in cerca di un istruttore capace e disponibile a dare seriamente lezioni specifiche, alla corda più che altro.
Pochi lo fanno, perchè per l'istruttore è impegnativo e poco redditizio, però, se cerchi, trovi.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

zazolino73

Non voglio certo avere istruzioni vorrei capire solo se il problema sono io... Se è possibile che il cavallo si deve ambientare e come mai ha quest scatti...

carodubbio

Citazione da: zazolino73 - Marzo 13, 2016, 08:57:16 AM
Non voglio certo avere istruzioni vorrei capire solo se il problema sono io... Se è possibile che il cavallo si deve ambientare e come mai ha quest scatti...

Perchè comanda lui e non tu,quando comanderei il cavallo con l'assetto e lo tieni ai tuoi ordini farà quello che dici tu e non quello che vuol fare lui

milla

Beh risponderti senza vedervi è un po' difficile  :horse-wink:
Faccio alcune considerazioni sperando ti siano utili.
-Da quanto monti? Se monti da poco tempo è normale che il tuo assetto ancora non sia abbastanza stabile
-Può darsi che sia prematuro galoppare o saltare dato il tuo assetto non sufficientemente fermo, ciò sarebbe confermato dal fatto che cadi se il cavallo ti fa una partenza al galoppo troppo brusca o in ricezione dai salti, queste cose indicano che ancora non sei salda in sella.
-Tieni presente che i cavalli della scuola in genere sono moooolto pazienti e tollerano imprecisioni negli aiuti, gambate, tironi ecc. un cavallo "vero" spesso richiede più precisione, poi dipende anche chi lo montava prima, es. se era di un bravo cavaliere sarà meno disposto a tollerare aiuti contraddittori o andrà in confusione.
-Qualunque cavallo minimamente addestrato se tu gli tiri un calcine parte a manetta, sei tu che hai sbagliato, lui ha interpretato correttamente la gambata come un segnale di VAIIII.
Non so da quanto monti, ripeto, ma per imparare a montare decentemente occorrono anni e taaaaanta pratica perciò mi pare prematuro che tu ti senta negata.

Elisa89M

Citazione da: milla - Marzo 13, 2016, 03:44:20 PM
Beh risponderti senza vedervi è un po' difficile  :horse-wink:
Faccio alcune considerazioni sperando ti siano utili.
-Da quanto monti? Se monti da poco tempo è normale che il tuo assetto ancora non sia abbastanza stabile
-Può darsi che sia prematuro galoppare o saltare dato il tuo assetto non sufficientemente fermo, ciò sarebbe confermato dal fatto che cadi se il cavallo ti fa una partenza al galoppo troppo brusca o in ricezione dai salti, queste cose indicano che ancora non sei salda in sella.
-Tieni presente che i cavalli della scuola in genere sono moooolto pazienti e tollerano imprecisioni negli aiuti, gambate, tironi ecc. un cavallo "vero" spesso richiede più precisione, poi dipende anche chi lo montava prima, es. se era di un bravo cavaliere sarà meno disposto a tollerare aiuti contraddittori o andrà in confusione.
-Qualunque cavallo minimamente addestrato se tu gli tiri un calcine parte a manetta, sei tu che hai sbagliato, lui ha interpretato correttamente la gambata come un segnale di VAIIII.
Non so da quanto monti, ripeto, ma per imparare a montare decentemente occorrono anni e taaaaanta pratica perciò mi pare prematuro che tu ti senta negata.
Completamente d'accordo con milla!
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

madamen67

#7
Pure io , milla  :4pres: ! Anche carodubbio ha ragione su un punto: forse il tuo istruttore ti sta facendo fare cose che ora per te e per la tua preparazione sono già "troppo" e ci vuole più gradualità. Visto che hai un cavallo tuo sarebbe importante curare meglio il tuo assetto e la tua stabilità prima di andare avanti.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

AnnaQ

Ecco perchè si consiglia ai principianti di NON prendersi subito un proprio cavallo...
Comunque se ti può consolare no, non sei negata tu, è normale cadere e sbagliare :horse-smile: però se le cadute diventano troppe è meglio chiedersi se quello che si sta facendo non sia troppo per noi!
And but for the sky there are no fences facing

Winter Mirage

#9
...beh, anch'io non posso che ripetere la mia esperienza personale...

Dopo 15 anni in sella e dopo aver collezionato una dozzina scarsa di voli, metà dei quali sono stati più "scivoloni" che non delle cadute vere e proprie... ho deciso di comprarmi il cavallo dei miei sogni.

Ho scelto una cavalla che mi pareva adatta... e di fatto dal primo gennaio a fine aprile dello stesso anno (appena quattro mesi) ho fatto quattro voli assurdi, quasi tutti dolorosissimi, l'ultimo veramente pericoloso e che mi ha lasciata in stampelle per un bel pezzo.


Perchè?
...ah, beh, ovviamente perchè sono stata cretina.

Non si può certo dire che mancassi di esperienza in sella (non dopo 15 anni!) nè che ne mancasse alla mia istruttrice di allora (raggiungeva e tutt'ora raggiunge risultati agonistici di livello).

La verità è semplicemente che un cavallo della scuola, o in mezza fida che viene montato 2/3/4 ore al giorno da cavalieri sempre diversi, abituato ad essere smanacciato, strattonato, incasinato, mandato a sbattere nelle cose e a portare un sacco di patate sulla schiena, NON ha niente a che fare con un cavallo privato.

Un cavallo da scuola è spesso abituato a fare la pezza da piedi e ti perdona tutto: qualsiasi cretinata tu faccia, lui non dice mediamente niente, e tu credi di essere un genio. Bravissima. Riesci a fare tutto, il cavallo con te fa tutto.
Un cavallo di proprietà PRETENDE di essere trattato in un altro modo. E se sbagli, anche di poco, mediamente te la fa pagare.

Un cavallo della scuola appena un poco esperto, SA che deve conservare le forze per arrivare a fine giornata il più possibile sano di corpo e di mente; non inizia nemmeno a protestare per le cretinate dei suoi cavalieri, altrimenti la giornata non gli finisce più (e per di più ci sta pure che si acchiappi delle botte, se protesta).
Un cavallo privato appena un poco esperto è sostanzialmente una catapulta di precisione: appena decide che gli hai rotto le balle un grammo di troppo, ti sfrombola per terra e tanti saluti.



...non è questione di essere un "cavaliere scarso", ma di essere un cavaliere con "scarsa esperienza".

I cavalli della scuola perdonavano le tue mancanze come a me le mie.
E quando abbiamo comprato i nostri cavalli, abbiamo dovuto imparare a scendere dal piedistallo (di faccia) ed ammettere che non sappiamo fare un tubo.


Ora, sta a te decidere se rinunciare o se impegnarti a mille per limare i tuoi difetti e migliorare.

L'unico consiglio che posso dare, da brava amazzone Karlista, è: nel dubbio, sii delicata.
Se sei indecisa tra il tirare una pedata e non farlo... beh, non farlo.
:azn3:










Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Ina:)

Quoto tutto quello che hanno detto le altre
Aggiungo solo che il cavallo sicuramente di suo é già bravo, dare un pestone (intendi un calcio?) ad un altro cavallo piú permaloso equivarrebbe a essere lanciati nell'iperspazio
Cioè le cose che fa, sono reazioni del tutto normali. Se non prende il galoppo é perché sei tu che non sai chiedere, dare un calcio é una punizione aggratis che il cavallo non si merita.

Per il resto, sicuramente per fare delle cadute così ci sarebbe da lavorare però un sacco sull'assetto e l'equilibrio! Dopotutto, mi pare tu abbia detto che monti da 3/4 mesi, non si può pretendere niente

zazolino73

Grazie ragazzi per i consigli preziosi. Mi avete fatto capire esattamente quello che devo fare: giù la testa e impegno con tanta attenzione soprattutto verso il cavallo. Effettivamente monto da pochissimo (5 mesi) e la decisione di prendere un cavallo mio è stata dettata dalla mia ansia del tempo. Mi spiego: ho la passione per l'equitazione fon da piccola ma non ho mai potuto assecondarla perché i miei mi hanno sempre scoraggiata e io su questo sono stata molto remissiva. Non mi sono mai impuntata: prima studiare (università compresa) e poi lavorare. Adesso che ho passato i 40 non ho una famiglia mi sono decisa e così ho forse bruciato le tappe comprando un cavallo. Io lo adoro e il tempo che passo con lui mi vale oro... Forse più quello in scuderia quando lo accudisco che quello in sella... È stata una conquista enorme. E non navigo nel denaro... Mantenerlo mi costa una bella fetta del mio stipendio da impiegata. Le cadute, considerata la scarsa stima di me stessa che ho in generale, mi hanno fatto pensare di non essere adatta a lui. Quando l'ho acquistato tutti mi hanno rassicurato: ha 14 anni, è bravissimo non fa scherzi. E io lo montavo con troppa poca attenzione. Ora riparto da zero e cercherò di prestare attenzione a tutti i particolari del suo essere. Grazie!!

Luna di Primavera

Citazione da: zazolino73 - Marzo 13, 2016, 08:57:16 AM
Non voglio certo avere istruzioni vorrei capire solo se il problema sono io... Se è possibile che il cavallo si deve ambientare e come mai ha quest scatti...

sì, il problema sei tu e non il cavallo. guardampo' te l'avevamo detto tutti che era troppo presto, comunque ormai è fatta.

Citazione da: zazolino73 - Marzo 13, 2016, 08:24:54 PM
Ora riparto da zero e cercherò di prestare attenzione a tutti i particolari del suo essere. Grazie!!

buono questo tuo ultimo intervento. puoi farcela! buon lavoro!  :pollicesu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

zeus147

Il consiglio più utile a mio parere è quello di bionda.
Nell' immediato io, per evitare altre spiacevoli situazioni, farei montare il cavallo e prima di ogni ripresa una bella girata alla corda.

zazolino73

Io faccio lezione tre volte alla settimana e il mio istruttore già lo monta e lo gira nei giorni in cui io non vado in maneggio.....