• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

HELP! Misure sella

Aperto da BigDream, Marzo 02, 2017, 09:52:03 AM

« precedente - successivo »

BigDream

Sto valutando un acquisto che sarebbe un ottimo affare, una Wintec Isabell Werth. Ora, la mia sella è una 17.5. Io sono alta 1.70 e peso 50/51. Questa Wintec sarebbe una 17 (43cm). Qualcuno ha esperienza in merito e mi sa aiutare? so che esistono tabelle ecc però niente è come l'esperienza personale... otlretutto io non ho mai montato con selle da dressage quindi non ho la minima idea.  :dontknow:

Grazieeee

AnnaQ

Secondo me rischi che sia un po' piccolina, le selle da dressage hanno un seggio più profondo rispetto a quelle da salto, per cui devono essere abbastanza comode per riuscire ad inforcarsi bene...
Però ci sono davvero tanti altri fattori da guardare, la grandezza dei quartieri, magari tu sei super esile e ci stai benissimo, ecc ecc..!
And but for the sky there are no fences facing

BigDream

Perché ci sarebbe anche una 18 eventualmente (ovviamente, mai quello che si cerca!), però magari poi è enorme.... :horse-scared:

rhox

La Wintec però ha dimensioni diverse del seggio, la più grande è la 17.5 quindi la 17 potrebbe anche starci
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

BigDream

Ah si? Strano perché uno ha messo in vendita la sua con misura 18.... booo!  :dontknow:

A parte la misura, qualcuno che ha provato la Isabell Werth? Pareri?

AnnaQ

Anche sul sito ufficiale c'è scritto che esiste  :dontknow:

Comunque io ci ho montato varie volte e mi ci sono trovata bene, è una bella sella che non costa tanto, però per me il cuoio dà un'aderenza molto migliore rispetto al sintetico... è molto soggettivo
And but for the sky there are no fences facing

rhox

Noi ne abbiamo una, Winter idem.
Sicuramente come sella offre a spesa contenuta un ottimo prodotto, che ha mercato usato (quindi se non ti trovi la rivendi), poca manutenzione..
Poi cambi l'archetto e la adatti molto bene sia a cavalli diversi che a variazioni del tuo cavallo: Little è partita con archetto giallo, ora porterebbe il verde. Fosse stata una sella in cuoio avrei dovuto cambiarla (per lei ho una sella apposta in cuoio co  cui ci troviamo meglio entrambe, ma è un modello particolare).
Teniamo la wintec perché ci consente di poter montare tutte le nostre in emergenza o prestata ad altri (quando impari cambi l'archetto in 5 minuti netti)

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

BigDream

Grazie! Tutto chiaro  :occasion14:

Non spendo di più perché non è la mia sella principale... continuerei ad usare principalmente la mia mista... però come mi é stato suggerito, e penso sia una buona idea, cambiare ogni tanto e montare con una sella da dressage può aiutare per i miei problemi di assetto... poi é vero che è soggettivo, ma per quel prezzo che è un vero affare, alla peggio non dovrei far fatica a rivenderla se non mi ci trovassi...

Ora ho scritto ad un altro che vende la 17.5, mi sento più tranquilla, vediamo se va in porto

Giada88

Secondo me la 17 potrebbe andarti bene! Non avresti la possibilità di provarne una simile?

Mi sa che kriss ha la Werth! Prova a sentirla per le misure!
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

BigDream

già sentita Giada, però lei ha una 16.5... Comunque ne ho trovata un'altra che ha la 17.5, vediamo se accetta la mia offerta prendo quella... così sono tranquilla, meglio un filo grande che piccola!

rhox

17.5 la usiamo sia io che Nicola (e per noi alti 1.60 è un po' grande) che alice alta invece 1.75..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

kriss

Pensando a te ho appena chiesto ad una mia amica che ha la Werth, lei è  alta circa 1.70 x 60 kg. La sua è una 17, ma ci sta al pelo, il seggio è proprio al limite. teoricamente a te dovrebbe andare bene , ma se riesci a prendere la 17,5 forse è meglio.

sissy

Io ho una 16,5.
Mi ci trovo benissimo,ma sono 1,60.



BigDream

Grazie a tutti!

Alla fine prendo la 17.5 (sono più tranquilla) e la ragazza mi fa un ottimo prezzo... quindi tutto risolto  :horse-embarrassed:

Anche perché se io metto su un paio di kg li metto solo nelle cosce e nel sederino.. quindi.. meglio prevenire  :laughter-485: