• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Posizione delle gambe

Aperto da Ranas71, Marzo 04, 2017, 07:46:12 PM

« precedente - successivo »

BigDream

Citazione da: sissy - Marzo 06, 2017, 12:00:16 PM
Non sono assolutamente d'accordo! (Ma non io  come Sissy,ma tutti quelli che fanno lavoro in piano sul serio.


Cara Sissy, dici sempre che tu non offendi mai... in questo caso non sembra prorprio! Cosa vorresti dire? Che Ady non fa lavoro in piano serio? Che è un'incapace come tutti noi?  :laughter-485:

Guarda a questo punto vadaviaiciapp l'etica, ti dico cosa pensano tutti ma nessuno ha il coraggio di dirti: tu che parli tanto di lavoro serio, millemila bla bla che ok magari conscerai alla perfezione, ma IN PRATICA monti malissimo, non ti si può vedere, lo capisce anche un paracarri perché é talmente evidente che non si può non vedere. Parli di gare pubblichi foto di te con premi coccarde e compagnia ma il massimo che hai fatto è la garetta scagazzata in mezzo ai monti con i tuoi amici "giudici" che continui a tirare in ballo come se stessi parlando di gente ai livelli di Moritz, i quali se tutto va bene sono diventati tali trovando i titoli nell'ovetto Kinder..... Guarda ti do un consiglio spassionato, davvero: continua il tuo bel lavoro ma fallo IN SILENZIO, da brava, come facciamo tutti noi, perché sanno tutti che "chi sale più in alto di quanto deve cade più in basso di quanto crede". Lo dico davvero per te eh, a me non interessa minimamente quello che fai o non fai. Te lo dico solo perché stai rendendo la partecipazione a questo forum un'agonia per penso tutti, come hai fatto, ho sentito dire, con quell'altro forum. E visto che siamo ancora in tempo, faresti un gran piacere a tutti se cambiassi atteggiamento, se ne sei capace.

Se vuoi rispondere in modo costruttivo bene, altrimenti non sprecare tempo perché non ho intenzione di leggere ulteriori cavolate né tantomento di risponderti.

milla


sissy

Citazione da: BigDream - Marzo 06, 2017, 12:29:51 PM
Citazione da: sissy - Marzo 06, 2017, 12:00:16 PM
Non sono assolutamente d'accordo! (Ma non io  come Sissy,ma tutti quelli che fanno lavoro in piano sul serio.


Cara Sissy, dici sempre che tu non offendi mai... in questo caso non sembra prorprio! Cosa vorresti dire? Che Ady non fa lavoro in piano serio? Che è un'incapace come tutti noi?  :laughter-485:

Guarda a questo punto vadaviaiciapp l'etica, ti dico cosa pensano tutti ma nessuno ha il coraggio di dirti: tu che parli tanto di lavoro serio, millemila bla bla che ok magari conscerai alla perfezione, ma IN PRATICA monti malissimo, non ti si può vedere, lo capisce anche un paracarri perché é talmente evidente che non si può non vedere. Parli di gare pubblichi foto di te con premi coccarde e compagnia ma il massimo che hai fatto è la garetta scagazzata in mezzo ai monti con i tuoi amici "giudici" che continui a tirare in ballo come se stessi parlando di gente ai livelli di Moritz, i quali se tutto va bene sono diventati tali trovando i titoli nell'ovetto Kinder..... Guarda ti do un consiglio spassionato, davvero: continua il tuo bel lavoro ma fallo IN SILENZIO, da brava, come facciamo tutti noi, perché sanno tutti che "chi sale più in alto di quanto deve cade più in basso di quanto crede". Lo dico davvero per te eh, a me non interessa minimamente quello che fai o non fai. Te lo dico solo perché stai rendendo la partecipazione a questo forum un'agonia per penso tutti, come hai fatto, ho sentito dire, con quell'altro forum. E visto che siamo ancora in tempo, faresti un gran piacere a tutti se cambiassi atteggiamento, se ne sei capace.

Se vuoi rispondere in modo costruttivo bene, altrimenti non sprecare tempo perché non ho intenzione di leggere ulteriori cavolate né tantomento di drisponderti.


Scusami BigDream,
Sinceramente questo tuo discorso mi fa sorridere...infarcito di frasi fatte,luoghi comuni e tante tante tante falsità. (Guarda,che non mi riferisco al mio modo di montare...francamente non mi ritengo un asso e non sto certo qui a parlare di come monto io e tra l'altro mi interessa l'opinione di chi lo fa per mestiere e non certo di altri).
Parlo per cognizione di causa e ripeto che nel lavoro in piano la gamba ha "almeno tre posizioni"a cui corrispondono azioni molteplici. (Posterò una delle fonti più  autorevoli...appena potrò ).

Una parola sulle "mie garette fra i monti,con i me i amici giudici",ti dirò  che di gare ne ho fatte tante,mare,montagna,campagna,pianura ecc...sociali,regionali,interregionali e Nazionali.

I giudici (amici nessuno )erano tutti Giudici Nazionali di dressage e qualcuno anche Giudice Internazionale di Dressage..Pensa un po'...


Non capiscola tua rabbia.Se pensi che dica cosa sbagliate dimostra che sono sbagliate e dimostra come le fai...altrimenti sono solo chiacchiere vuote e danno l'idea solo di "sfogo"

sissy

Ah,Big Dream,riguardo "l'essere diventati giudici grazie all'Ovetto K****ed,ti sei presa una bella responsabilità  ad affermarlo,guarda che si sta parlando di nomi grossi della Fise...e questo è un forum,accessibile a tutti,pubblico.

Stai attenta a quello che scrivi,tante volte si "irritasse"qualcuno...potresti doverti rimanfiare quello che affermi

alex

#19
Io a Ranas risponderei semplicemente "Dipende dall'addestramento del cavallo". Non è chiaro, certo, ma almeno sottolinea che prima di aspettarsi un certo effetto è bene controllare/farsi dire come il cavallo è stato addestrato, e sradicare l'idea che mettendo la gamba in una certa posizione, il cavallo (qualsiasi cavallo) eseguirà.

Ovvio che un cavaliere come si deve non avrà bisogno di farsi dire nulla: proverà, e vedrà l'effetto che fa; e se non è quello che si aspetta, lavorerà per ottenerlo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

Usti! Addirittura minacce qui! Non dormirò stanotte cavolo.....  :laughter-485: Anche perché sicuramente questi "giudici grossi della FISE" che dici tu saranno qui a leggere Cavalloplanet... sicuro come l'oro!

Che sfortuna non aver fatto nomi e cognomi... temo proprio che le tue minacce siano prive di fondamenta.... Ti è andata male stavolta, riprovaci la prossima dai magari ti andrà  meglio  :ciao:


sissy

Ritornando alla "posizione delle gambe",volevo postare un disegno molto chiaro,ma ora non ci riesco,cito comunque la fonte "Equitazione ragionata"di Licart.Da pagina 45 a pagina 48 (edizione Allemandi), tratta degli:"Effetti fisiologici degli aiuti:le gambe.
Spiega con dovizia di particolati ,tutti gli effetti che le gambe ( o lo sperone) causano in relazione ai muscoli sollecitati,logicamente la cosa cambia anche in relazione al comportamento dell'altra gamba e anche all'azione delle mani.

Non è  un discorso facile,né  applicabile in un lavoro in piano "iniziale"ed è per questo che ho usato l'aggettivo "serio",nel senso di impegnativo.
Io non offendo mai,né tento di screditare nessuno.
Ho altre fonti meno conosciute,le tralascio,perché  penso che Licart valga per tutti.

sissy

Citazione da: alex - Marzo 06, 2017, 03:38:44 PM
Io a Ranas risponderei semplicemente "Dipende dall'addestramento del cavallo". Non è chiaro, certo, ma almeno sottolinea che prima di aspettarsi un certo effetto è bene controllare/farsi dire come il cavallo è stato addestrato, e sradicare l'idea che mettendo la gamba in una certa posizione, il cavallo (qualsiasi cavallo) eseguirà.

Ovvio che un cavaliere come si deve non avrà bisogno di farsi dire nulla: proverà, e vedrà l'effetto che fa; e se non è quello che si aspetta, lavorerà per ottenerlo.

Ho risposto a Ranas seguendo le regole del lavoro in piano, se poi un cavallo viene addestrato a caso non so.

Comunque ci sono regole fisiologiche che valgono  sempre (a meno che un cavallo sia "snaturato" completamente), più vai indietro con la gamba e più  solleciti il posteriore...ovviamente vanno rispettati e considerati tutti gli altri criteri

Bubba

Dai ragazze, per favore niente attacchi personali.

Restiamo sulla discussione

sissy

Citazione da: BigDream - Marzo 06, 2017, 03:39:59 PM
Usti! Addirittura minacce qui! Non dormirò stanotte cavolo.....  :laughter-485: Anche perché sicuramente questi "giudici grossi della FISE" che dici tu saranno qui a leggere Cavalloplanet... sicuro come l'oro!

Che sfortuna non aver fatto nomi e cognomi... temo proprio che le tue minacce siano prive di fondamenta.... Ti è andata male stavolta, riprovaci la prossima dai magari ti andrà  meglio  :ciao:

Ti rispondo solo per un fatto:le mie parole non sono minatorie, erano solo considerazioni.
Sei scusabile perché molto giovane.
Ps:non serve far nome e cognome ...né  che il diretto interessato legga direttamente qui.Fidati,te lo do come consiglio sincero

alex

Citazione da: sissy - Marzo 06, 2017, 03:55:40 PM
Ho risposto a Ranas seguendo le regole del lavoro in piano, se poi un cavallo viene addestrato a caso non so.
Comunque ci sono regole fisiologiche che valgono  sempre (a meno che un cavallo sia "snaturato" completamente), più vai indietro con la gamba e più  solleciti il posteriore...

Questo mi sembra condivisibile, e anche chiaro.
Se poi c'è anche lo sperone, le cose cambiano ancora. Devo ripescare un passaggio in cui uno dei vecchi autori, parlando degli esercizi che gli chiedeva di eseguire il suo Maestro in gioventù, raccontava che il maestro pretendeva che sapessero condurre il cavallo con l'uso di un solo sperone.... e lo diceva per sottolineare le potenzialità e la varietà di effetti (le virtù) di questo strumento

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

questo topico mi fa molto sorridere.
condivido comunque i nefasti auspici per il futuro di codesto forum.

sullo sperone personalmente ho una mia idea. io - che monto principalmente puledri o cavalli giovani - sento che la reazione naturale del cavallo allo sperone è irrigidirsi, rallentare, bloccarsi... magari non arrivano fino all'immobilità ma comunque sento questa tendenza

sissy



Questo è  il disegno a cui mi riferivo.

Poker, lo sperone ,in determinate situazioni  e usato in un determinato modo "blocca",senza dubbio.

milla

Poker siamo in due (ma temo molti di più) a condividere i nefasti auspici. Purtroppo.

alex

Citazione da: PokerFace - Marzo 06, 2017, 04:04:22 PM
Sullo sperone personalmente ho una mia idea. io - che monto principalmente puledri o cavalli giovani - sento che la reazione naturale del cavallo allo sperone è irrigidirsi, rallentare, bloccarsi... magari non arrivano fino all'immobilità ma comunque sento questa tendenza

Confermi quello che diceva sissi, ossia che il cavallo non addestrato NON ha una "reazione" istintiva/riflessa  in avanti alla pressione delle gambe? In questo caso, allora, l'effetto in avanti delle gambe dovrebbe essere completamente una risposta appresa.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.