• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

zoppia

Aperto da zazolino73, Marzo 13, 2017, 09:56:54 AM

« precedente - successivo »

BigDream

Ciao, se vuoi nella scuderia dove sono ora escono tutti i giorni. Se dovessi scegliere un posto come lo stai cercando tu per lasciarlo tranquillo ma che è controllato a vista e dove stia davvero bene, non ci penserei due volte, il gestore è davvero attento e ci tiene un sacco, i cavalli da noi sono davvero sereni. Nessuno fa storie se porti veterinari o  maniscalchi dall'esterno, è un'azienda agricola quindi non ci sono problemi. So che è un po' lontano ma se non devi montare potrebbe essere una buona soluzione. Sai dove siamo  :horse-wink: in caso scrivimi in whatsapp

Idunas-Sanni

Io ho fatto buone esperienze con quello che hai in mente.
Cavalla da polo messa due volte a riposo al pascolo perché dopa la prima volta l'hanno rimessa a lavoro troppo veloce.
Dopo un anno di pascolo è tornata con un tendine buono ma una frattura di ??? (non ho idea come si chiamasse quel osso in italiano - Griffelbein). Dunque ferma in box e dopo un paio di settimane ho potuto ricominciare a muoverla. Ho cominciato molto gradualmente con passeggiate a mano di 5 minuti per una settimana e poi aumentando di un minuto al giorno. Quando eravamo a mezz'ora qualche metro di trotto. Dopo un po' il trotto l'ha fatta in giostra. E quando era a 20 minuti di trotto l'ho di nuovo portata sotto mano come si fa normalmente per allenare i cavalli da polo. Abbiamo cominciato in primavera e alla fine della stagione il mio capo ha fatto il primo club chukker (una partita di allenamento) con lei. Poi basta, pausa invernale e le prime gare nel anno successivo. Non ha mai più avuto problemi e il polo è molto stressante per i tendini. Per cui io perderei anche un anno ma dopo ho un cavallo sano invece di perdere 3 mesi o mezzo anno e dopo un po' sono di nuovo punto a capo.

Ho avuto anche un arabo da rimettere in lavoro dopo una tendinite. Ho fatto lo stesso noioso lavoro più docce fredde di mezz'ora tutti i santi giorni. Stava andando bene ma a un certo punto l'hanno usato come sempre (doveva guadagnarsi la sua vita). Avevo strettamente sconsigliato di montarlo già. Dopo poco era di nuovo zoppo. Cavoli loro a me dispiaceva per il cavallino.

Importante è che il terreno non sia troppo difficile dunque piuttosto in pianura e che il branco sia tranquillo.
Trovati poi un bravo pareggiatore e con il tempo magari anche un osteopata. Fallo adesso perché così nel anno prossimo ricominci il lavoro sempre in primavera.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

zazolino73

Aggiornamento:
il cavallo dal 21/3 è in nuovo posto dove può stare al prato, non distante da me e dove c'è la possibilità di riabilitazione. quindi, prima di metterlo a paddock ho deciso di sentire un terzo veterinario (questa volta un ortopedico) e di fare un trattamento con osteopata.
Ieri l'ortopedico lo ha visitato.
Riassumo: visita con esame morfologico su tutto il corpo, manovre su 4 arti, passo trotto in campo e sul duro fuori (circoli, linea retta); ad un certo punto la sua attenzione si è concentrata sulla spalla destra: è emersa una serie di cicatrici  dovuta probabilmente a un trauma (scontro con altro cavallo, calcio  o incidente su un salto; cosa che giustifica anche la sua paura quando sente gli zoccoli di altri cavalli). Il muscolo è atrofico e alla palpazione il cavallo mostra fastidio. La zoppia su anteriore destro dipende, secondo lei, in modo primario dalla lesione alla spalla, e in seconda battuta anche da sofferenza del flessore profondo (la zoppia è migliorata dopo due iniezioni di anestetici nel piede destro). Poi fatta ecografia a tutte e due le spalle e due piedi anteriori (dalle 13 alle 15!).

Quindi: la zoppia è, di fatto, secondaria, rispetto al tendine. La lesione e il dolore alla spalla portano il cavallo a risparmiare la spalla piuttosto che il piede. la lesione alla spalla non è, di fatto recuperabile (è un danno alla muscolatura - se fosse un umano probabilmente si potrebbe operare.... e non si può pensare di usare antidolorifici a vita).
Quindi: riposo assoluto per almeno 6 mesi, via i ferri per ora. Tra un mese si vede se serve ferratura correttiva e terapia con farmaci  + trattamento osteopata per schiena e posteriore (al posteriore, secondo lei non ci sono sofferenze). A luglio controllo ortopedico. Per quanto riguarda il lavoro: esclusa la possibilità di riprendere a saltare o di lavoro in piano costante. Forse potrà fare passeggiate.
Il commento della vet sui colleghi che hanno trattato il cavallo prima di lei è stato che hanno avuto un approccio estremamente superficiale (il primo che invece di fare una eco ai tendini mi propone la risonanza; il secondo che se la cava trattando la schinella).
Per quanto riguarda me vedrò di riprendere le lezioni.

Bubba

Mi dispiace proprio!
Son contenta che tu abbia trovato delle risposte ( speriamo corrette) ma immagino che avresti preferito fossero diverse.
Mi spiace davvero

zazolino73

#19
Citazione da: Bubba - Aprile 13, 2017, 03:45:44 PM
Mi dispiace proprio!
Son contenta che tu abbia trovato delle risposte ( speriamo corrette) ma immagino che avresti preferito fossero diverse.
Mi spiace davvero

ribadisco che la cosa importante è capire il problema e fare in modo che il cavallo possa stare meglio. aver scoperto il trauma mi fa propendere ancora di più per concedergli riposo e tranquillità.
c'è chi suggerisce di sentire un quarto vet, ma non credo che ora sia la scelta più utile.

Angeletta85

Devi decidere di chi fidarti e seguire una strada...di certo un pp di riposo male non gli fa....e poi avvolte cavalli dati per spacciati sono tornati alla vita di prima...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

zazolino73

Il cavallo è stato sferrato e ha cominciato a uscire in paddock in modo graduale. Nella prima settimana i piedi si sono un po' rovinati. La vet ha detto di lasciarlo così ancora per un mese e poi valuterà se mettere delle "scarpette" (che non so cosa siano) oppure se tornare a ferrarlo almeno davanti. Qualcuno ha esperienza sul fatto di lasciare il cavallo scalzo in casi di problemi ai tendini?

carodubbio

Ho esperienza, ma quello che riesco a ottenere non lo posso tramandare scrivendo solo dal vivo , quindi evito metodi da consigliare via etere.

alex

Citazione da: zazolino73 - Maggio 10, 2017, 02:37:36 PM
Il cavallo è stato sferrato e ha cominciato a uscire in paddock in modo graduale. Nella prima settimana i piedi si sono un po' rovinati.

La muraglia si è "sbeccata" sul margine? Non preoccuparti, è il normale "autopareggio", dicci piuttosto se si muove abbastanza bene; se è così, non dovrebbe esserci problema.

Una bella camminata sull'asfalto a mano, se puoi,  io la farei: per un cavallo appena sferrato, l'asfalto è un fondo molto piacevole e utile.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

zazolino73

Citazione da: alex - Maggio 10, 2017, 10:33:56 PM
Citazione da: zazolino73 - Maggio 10, 2017, 02:37:36 PM
Il cavallo è stato sferrato e ha cominciato a uscire in paddock in modo graduale. Nella prima settimana i piedi si sono un po' rovinati.

La muraglia si è "sbeccata" sul margine? Non preoccuparti, è il normale "autopareggio", dicci piuttosto se si muove abbastanza bene; se è così, non dovrebbe esserci problema.

Una bella camminata sull'asfalto a mano, se puoi,  io la farei: per un cavallo appena sferrato, l'asfalto è un fondo molto piacevole e utile.

Esatto, lo zoccolo si è proprio sbeccato. secondo me non cammina benissimo....

alex

E' molto probabile, sono molto rari i cavalli che non sentono fastidio nei primi tempi dopo la sferratura, ma NON dipende mai/quasi mai dalle sbeccature della muraglia. Il problema più comune è la debolezza della suola. Ci vuole tempo perchè aumenti di spessore e di consistenza.

Ma questo interessa soprattutto a chi vuole sferrare definitivamente il cavallo; se il tuo, libero, si muove discretamente, anche se non benissimo, non c'è motivo di preoccuparsi, secondo me, visto che a te interessa un periodo di "sferratura di riposo".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

zazolino73

sapete cosa sono queste "scarpette" di cui mi hanno parlato, da mettere al cavallo in alternativa ai ferri per proteggere lo zoccolo e aiutare a camminare meglio?

alex

Ce ne sono di moltissimi tipi. Un produttore leadear è EasyCare: https://www.easycareinc.com/ ma ce ne sono molte altre. Non le comprerei, comunque, se non dopo aver deciso di tenere il cavallo sferrato a lungo e di montarlo sferrato. Avresti bisogno di un buon pareggiatore - non tanto per pareggiare i piedi del cavallo, quanto per farti dare dei consigli di persona, a "cavallo visto".

Prova a informarti se dalle tue parti ce n'è qualcuno.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

zazolino73

Citazione da: alex - Maggio 11, 2017, 05:03:36 PM
Ce ne sono di moltissimi tipi. Un produttore leadear è EasyCare: https://www.easycareinc.com/ ma ce ne sono molte altre. Non le comprerei, comunque, se non dopo aver deciso di tenere il cavallo sferrato a lungo e di montarlo sferrato. Avresti bisogno di un buon pareggiatore - non tanto per pareggiare i piedi del cavallo, quanto per farti dare dei consigli di persona, a "cavallo visto".

Prova a informarti se dalle tue parti ce n'è qualcuno.

Il pareggiatore lo vede almeno una volta la mese

aDy_90

Io ovviamente sono stata così fortunata da dover usare scarpette sui posteriori per zoppia severa dopo aver sferrato. Però era nella mia ottica ottenere un cavallo dritto e sferrato. Scarpette usate solo in periodo di lavoro leggero quindi misura non ad hoc, prestate. Se però le devi acquistare consultati col pareggiatore e chiedigli anche se servono a qualcosa, a seconda di cosa intendi fare con i piedi del cavallo.