• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

trasporto cavallo - foglio rosa

Aperto da zazolino73, Marzo 20, 2017, 09:05:11 AM

« precedente - successivo »

zazolino73

devo trasportare il cavallo dal maneggio dove si trova ora a una nuova scuderia e il trasporto avverrà con un van di un trasportatore terzo.
il maneggio di destinazione mi dice che il foglio rosa deve essere compilato dal maneggio da cui parte il cavallo. ma il maneggio di provenienza mi dice esattamente il contrario e non vuole compilare il foglio rosa, rende solo disponibili i dati e il codice ASL. chi ha ragione?
vorrei avere un parere per evitare ulteriori discussioni e perdita dei tempo e soldi.
grazie

aDy_90

Tutti e due! I dati dovreste saperli, quelli che non sapete e vi sono stati forniti inseriteli voi, dovete depositare una copia al maneggio dal quale il cavallo parte e finita lì. Si tratta di scrivere due cose, so che ci va qualche minuto ma personalmente l'ho sempre fatto assieme a chi mi trasporta il cavallo, inserendo l'indirizzo di partenza, quello di arrivo e la durata stimata del viaggio più non ricordo cos'altro.

max

#2
Il modello IV rosa è l'equivalente di una "bolla di accompagnamento" durante il trasporto e va da se che deve essere preparata PRIMA del trasporto. Di solito si perdono quei dieci minuti a compilarlo appena prima di caricare il cavallo.

Dato che, incappando in un controllo senza il foglio, il primo a passare dei guai è il trasportatore, l'onere è quasi sempre demandato a lui. Anche perché nel foglio ci vanno anche i suoi dati.

Quindi, se al maneggio di partenza sono così gentili che non te lo compilano manco a morire (ed è evidente che non sei tu a dover possedere il blocchetto del modello stesso) non ti resta che sperare che sia il trasportatore a possedere il modello e a compilarlo. Se il trasportatore è un professionista o anche solo un amico dal comportamento "professionale", avrà lui il suo blocco dei modelli rosa e se la vedrà lui; se invece è uno con lo stesso livello di demenza di certi gestori di maneggi se ne fregherà anche lui (sembra che certa gente preferisca il rischio di una multa da 800 euro ed il sequestro che avere in macchina un blocco di modelli rosa e perdere quei dieci minuti a scrivere, ma probabilmente non potrebbero nemmeno compilarlo dato che spesso questi signori non hanno neppure il numero di autorizzazione al trasporto animali).

Last but not least, almeno una copia di quel foglio deve rimanere al maneggio dal quale te ne vai, perché gli serve come documento di "scarico" dell'animale dovendo toglierlo dal loro registro di stalla, ammesso che, visto il comportamento, lo abbiano mai registrato. Le altre copie sono per il trasportatore e il maneggio di destinazione.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

zazolino73

Citazione da: max - Marzo 20, 2017, 10:15:27 AM
Il modello IV rosa è l'equivalente di una "bolla di accompagnamento" durante il trasporto e va da se che deve essere preparata PRIMA del trasporto. Di solito si perdono quei dieci minuti a compilarlo appena prima di caricare il cavallo.

Dato che, incappando in un controllo senza il foglio, il primo a passare dei guai è il trasportatore, l'onere è quasi sempre demandato a lui. Anche perché nel foglio ci vanno anche i suoi dati.

Quindi, se al maneggio di partenza sono così gentili che non te lo compilano manco a morire (ed è evidente che non sei tu a dover possedere il blocchetto del modello stesso) non ti resta che sperare che sia il trasportatore a possedere il modello e a compilarlo. Se il trasportatore è un professionista o anche solo un amico dal comportamento "professionale", avrà lui il suo blocco dei modelli rosa e se la vedrà lui; se invece è uno con lo stesso livello di demenza di certi gestori di maneggi se ne fregherà anche lui (sembra che certa gente preferisca il rischio di una multa da 800 euro ed il sequestro che avere in macchina un blocco di modelli rosa e perdere quei dieci minuti a scrivere, ma probabilmente non potrebbero nemmeno compilarlo dato che spesso questi signori non hanno neppure il numero di autorizzazione al trasporto animali).

Last but not least, almeno una copia di quel foglio deve rimanere al maneggio dal quale te ne vai, perché gli serve come documento di "scarico" dell'animale dovendo toglierlo dal loro registro di stalla, ammesso che, visto il comportamento, lo abbiano mai registrato. Le altre copie sono per il trasportatore e il maneggio di destinazione.

grazie per le info.

zazolino73

Citazione da: max - Marzo 20, 2017, 10:15:27 AM

Quindi, se al maneggio di partenza sono così gentili che non te lo compilano manco a morire



collaborazione pari a ZERO. mi hanno detto che, casualmente, nel giorno in cui viene il trasportatore il proprietario del maneggio non ci sarà......senza contare che con tutti i soldi che gli ho lasciato in questi mesi, senza usare il cavallo, poteva avere anche la creanza di propormi lui il trasporto....

rhox

Purtroppo benvenuta nel mondo dei cavalli...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

zazolino73

mi auguro che non servano firme prima di partire ........

aDy_90

Io proprio non capisco sti atteggiamenti ... Sarà che sono fortunata in questo, ma dove ero alla fine sì, un po'di voci su di me gireranno, perchè rode sempre perdere il cliente, ma sotto sotto sperano sempre che un giorno o l'altro questo ritorni, cosa che succede spesso a causa della comodità del centro e secondo me dell'ignoranza in materia (lo dico perchè non c'è lo straccio di un paddock, ma quantomeno i box son belli puliti e se succede qualcosa al cavallo avvisano ...) o l'impossibilità materiale di montare altrove per chi lavora troppo e vuole andare ogni giorno o quasi e magari ha mire agonistiche ... Per questo motivo troppo cattivi non lo sono, e secondo me almeno in questo fan bene. Al tempo stesso dove sono ora sono in un paesino sperduto in mezzo al bosco, sanno bene che se non si danno da fare su tutti i fronti la scuderia si svuota ... Qualche discussione magari capita, ma ho notato un'intelligenza che a sentire vari pareri sembra essere merce rara. E mi chiedo perchè uno voglia trattar così male i clienti se poi ci rimette solo alla fine ... Forse nell'immediato no, ma ha senso?

La firma mi sembrava servisse ...... Ma non vorrei dire cavolate.

Kimimela

esatto..benvenuto nel mondo dei cavalli!
il foglio rosa lo puoi compilare anche tu basta averei dati...poi metti due scarabocchi e te ne vai.
il lavoro lo deve poi fare chi prende in carico il cavallo facendo debita denuncia mi pare alla asl di competenza
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

max

Si in teoria nella sezione dei dati di partenza dovrebbe firmare il "detentore" degli animali e la stessa cosa poi anche in quello di arrivo.
Non firma mai nessuno perché si è quasi sempre di fretta e si mette o il loro nome e cognome oppure uno scarabocchio.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

carodubbio

Se il trasportatore è un professionista  ci pensa da solo a compilare il modulo del trasporto, basta che gli dici i dati di partenza e arrivo.  Anche una eventule multa cade sulla groppa del terzista, il cliente ne resta fuori

milla

Scusate l'OT ma mi è tornata in mente la nostra "fuga" dal maneggio dove siamo rimaste solo tre mesi (per fortuna), la proprietaria non solo non era presente ma non ci voleva neanche dare i documenti dei cavalli, il codice stalla ecc. per fortuna lei era una casinista micidiale, lasciava tutto in giro e io, per paura che alla fine perdesse i documenti dei cavalli, li avevo ripresi a sua insaputa...mai decisione si è rivelata più saggia!

Kimimela

Citazione da: milla - Marzo 20, 2017, 03:59:22 PM
Scusate l'OT ma mi è tornata in mente la nostra "fuga" dal maneggio dove siamo rimaste solo tre mesi (per fortuna), la proprietaria non solo non era presente ma non ci voleva neanche dare i documenti dei cavalli, il codice stalla ecc. per fortuna lei era una casinista micidiale, lasciava tutto in giro e io, per paura che alla fine perdesse i documenti dei cavalli, li avevo ripresi a sua insaputa...mai decisione si è rivelata più saggia!
a me e' capitato che dopo che le cavalla erano state caricate sul van...I gestori del maneggio si sono rifiutati di darmi I libretti...mi e' bastato prendere il cellular dalla tasca e fare il numero dei carabinineri....I libretti sono comparsi in tempo zero
altrimenti non solo me ne andavo lo stesso....ma sarei comparsa in un secondo momento con intenzioni non proprio amichevoli diciamo... :benedizione:
di buffoni e' pieno il mondo...soprattutto il mondo equestre
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

zazolino73

alla fine il trasportatore aveva il foglio rosa e lo abbiamo compilato con i dati di partenza e arrivo e mi ha lasciato una copia. i proprietari del maneggio non si sono presentati.....

max

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.