• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ippocrisia regolamentare

Aperto da alex, Marzo 21, 2017, 07:46:02 AM

« precedente - successivo »

alex

Citazione da: Elisa89M - Marzo 22, 2017, 01:55:50 PM
Lasciamoli tutti al pascolo allora...
Non capisco dove vuoi arrivare alex, partiamo dal presupposto che siamo tutti consapevoli delle cause e degli effetti dell' assioma, a questo punto cosa dobbiamo fare?

Hai riportato un regolamento fise, che riguarda appunto la sfera dei concorsi non di tutto quello che è il mondo dei cavalli, non siamo solo noi agonisti ad essere degli " ippocriti", ma credo il 95% dei praticanti...

Non so mi sembra la solita polemica sterile

Se siamo tutti consapevoli dell'assioma, Raffaele ha fatto un gran lavoro. Ma.... sei sicura che sia così?
Guarda che io non ho fatto alcuna polemica, in questo topico, sull'uso di imboccatura, speroni e frustino; la polemica l'ho fatta contro la "ippocrisia regolamentare FISE" e contro nessun altro. Mi pare una polemica feconda:horse-cool:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Elisa89M

Mi sono spiegata male riguardo l'assioma, volevo dire: facciamo finta che siamo tutti consapevoli ecc ecc..
Quindi cosa dovrebbe esserci scritto su questo regolamento? Colpa mia, faccio fatica a capire. Imboccatura, frusta e speroni possono causare fastidio e dolore, va bene, altra cosa è sbarrare, usare stinchiere chiodate qui parliamo di qualcosa atto a dover far male... per non sbagliare ripeto tutti al pascolo e tanti saluti ci penseranno i lupi..
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

raffaele de martinis

Care ragasse, domandatevi: come fanno quei bravi cavallerizzi a stare attaccati alle terga del lallo (che non li vede) sicuri di non prendersi un calcio nei cabasisi, manco per sbaglio?



Come fanno a condurre quei lalli nelle più ardue difficolé dell'alta squola in una positione così perigliosa in piena sicurezza?

Perché non provate a condurre il vostro pelosetto in quella maniera... ve la sentite?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

fiducia e liderscip, liderscip e fiducia. e amore.

raffaele de martinis

#19
Relazione, caro poker, relazione.

Per fare relatione, non necessario est addestrare lo lallo, questo - se ben trattato, doviziosamente puccipucciato, et di delicatesen ben fornito - si relazionerà con noi bellillamente, e, senza bisogno di imboccature, speroni, fruste, frustoni e frsustini, imparerà i lieti giuochetti della minchia che tanto ci sollazzano.

Ma se dovrà ubbidire, fare quache cosa di utile, rispondere a dei comandi, comportarsi in maniera sicura per lui et per il suo cavagliare, allora, l'assioma necesse est!

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Faccio una domanda, magari è stupida, scusatemi, dunque la mia cavalla non ha alcuna paura di fruste, frustini e frustoni, posso toccarla ovunque con la frusta, farla schioccare, agitargliela davanti al naso e lei resta imperterrita però le rarissime volte che ho montato con il frustino (di norma non lo uso perché è una cavalla in avanti e di tutto ha bisogno meno che di essere spinta) ho notato che era più  attenta. Se non teme la frusta come si spiega?

alex

Ho ripetuto, domenica, l'esperienza di farmi tirare da Asia mentre stavo in bici, attaccato a uno staffile usato come collare.... lo so, sicuramente era un'illusione, ma la sua delicatezza nel cambiare andatura, dal passo al trotto,  e quel guardarmi con la coda dell'occhio mi dava l'impressione di essere qualcosa di molto, molto diverso dall'obbedienza. Avevo la netta impressione che Asia si rendesse conto della estrema precarietà del mio equilibrio - alla guida di una bici con una mano sola su un sentiero abbastanza sconnesso.... ; che ci stesse attenta.

Sono comunque d'accordo: l'obbedienza, quella vera, con i cavalli si ottiene solo con l'Assioma. Ma... l'obbedienza è solo un requisito di sicurezza, e viene ricercata solo per questo? No che non lo è, non prendiamoci in giro; è anche la soddisfazione del desiderio di avere potere, e di dimostrarlo. Ora, sentire piacere nell'esercitare il potere è molto umano; ma non è qualcosa di cui vantarsi e di cui pavoneggiarsi; la vedo piuttosto come una debolezza verso la quale avere comprensione. Purchè quel piacere di potere non diventi prepotenza.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

scusa ma il motivo per  cui ricerchi obbedienza è irrilevante. al cavallo frega zero. a lui importa solo il come, ovvero quanto gli fai male o fastidio o gli rompi le scatole. poi non sono persone. a loro non dispiace affatto essere comandati.

alex

D'accordo, al cavallo non interessa. Ma interessa a me. IO voglio capire a fondo in cosa consiste la necessità dell'obbedienza, come ho cercato di capire la necessità della ferratura. Al solo scopo di capire.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Citazione da: milla - Marzo 22, 2017, 11:12:03 PM
Faccio una domanda, magari è stupida, scusatemi, dunque la mia cavalla non ha alcuna paura di fruste, frustini e frustoni, posso toccarla ovunque con la frusta, farla schioccare, agitargliela davanti al naso e lei resta imperterrita però le rarissime volte che ho montato con il frustino (di norma non lo uso perché è una cavalla in avanti e di tutto ha bisogno meno che di essere spinta) ho notato che era più  attenta. Se non teme la frusta come si spiega?

La lalla l'ha asaggiato, pochissime volte... magari solo una volta, magari solo come minaccia ma lo ha assaggiato, mentre non l'ha mai assaggiato da tera.

Basta la presenza della bacchetta affinché i lalli stiano più attenti, tu che sei una confermata dressagista, sai benissimo che - delle volte con alcuni lalli - i topraiders lavorano in campo prova col frustino dove lo fanno apparire e scomparire allo lallo ma se ne liberano/lo fanno cadere (di nascosto del lallo) prima di entrare nell'arena perché lì è vietato.

Nel mio periodo giuocoso, insegnai ai miei lalli (due) a star fermi mentre gli facevo schioccare la frusta a 7 cm dalle orecule, dato che c'ero, ho inzegnato al Caimano a star fermo e seduto mentre la frusta gli sibila di sopra, a dx e a sx.

E' semplicie, il lallo non deve associar il dolor alla frusta ma ad altra hosa, nel mio haso alla terribil voce... EEEEEHHHHHH

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#25
Da questa discussione - molto interessante per me, anche se per qualcuno certamente troppo filosofica - estraggo questa conclusione: l'addestramento all'obbedienza è la ferratura della mente del cavallo.

Entrambe necessarie per chi non si accontenta.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Che stupida, non avevo pensato al discorso della frusta da terra e da montata, sicuramente è come dici tu.
Come fai ad associare il dolore alla terribil voce invece che alla frusta? Immagino che tu usi la frusta contemporaneamente alla voce e poi ti basti solo la voce, è così?

raffaele de martinis

Ma è semplicie: cambiando l'ordine dei fattor il prodotto cambia.

Caro Alex... o al pascolo a fare relatione, o con i ferri e l'assioma a fare equitazione.

Chi si accontenta gode? 

Accontentandosi si gode anche tra le braccia della signorina Silvani...





... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

BigDream

Citazione da: Elisa89M - Marzo 22, 2017, 01:55:50 PM

Hai riportato un regolamento fise, che riguarda appunto la sfera dei concorsi non di tutto quello che è il mondo dei cavalli, non siamo solo noi agonisti ad essere degli " ippocriti", ma credo il 95% dei praticanti...


INFATTI.

Allora anche tu sei un ipocrita, dovresti tenere il cavallo al prato e basta, perché mettergli la sella e montargli sopra gli crea sicuramente un fastidio. Quindi se vuoi fare il solito moralista almeno fallo in modo coerente.

alex

Citazione da: BigDream - Marzo 23, 2017, 08:57:55 AM

Allora anche tu sei un ipocrita, dovresti tenere il cavallo al prato e basta, perché mettergli la sella e montargli sopra gli crea sicuramente un fastidio. Quindi se vuoi fare il solito moralista almeno fallo in modo coerente.


Ce l'hai con me? Non so se sono il solito moralista; mi basta non essere una scimmia (con un rasoio in mano).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.