• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Processionarie

Aperto da The Shire, Marzo 26, 2017, 02:41:26 PM

« precedente - successivo »

The Shire

È arrivata la primavera... e con essa processionarie, zecche e quant'altro.
So che le processionarie possono essere molto pericolose, e sono un po' preoccupata perchè con il bel tempo porto il cavallo a brucare (se no è sempre chiuso in box  :horse-scared: ).
Avreste qualche accorgimento per evitare che il cavallo venga punto? Non so, un'albero che preferiscono? Come si riconoscono i sintomi di una puntura da processionaria?
Grazie

alex

#1
Conosco la processionaria dei pini, non so se altre specie sono altrettanto pericolose. Per quelle dei pini: non far brucare il cavallo in prossimità di pini. La processionaria non "punge", il bruco è coperto da peli estremamente irritanti, che restano tali anche molto tempo dopo che si sono staccati (es. nel nido di seta ce ne sono moltissimi). La peggior cosa che si può fare è manipolare i nidi.

Da noi, ci sono stati problemi abbastanza seri un anno in cui erano stati fatti lavori sui pini, erano stati tagliati e "tritati" dei rami di pino evidentemente carichi di nidi, e i cavalli che hanno messo il muso nell'erba vicino ai mucchi di "tritato", e anche alcuni cani, hanno avuto forti irritazioni al muso e alla lingua.

L'ideale, con le processionarie, sarebbe lasciarle in pace a fare il loro lavoro. I pini attaccati sono in genere piante sofferenti, deboli perchè "fuori posto"; spesso sono rimboschimenti temporanei, "pionieri", che con il tempo preparano il terreno a boschi più adatti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

Ho letto che ora nidificano anche nei rovi, ad ogni modo i nidi sono ben visibili, sono delle palle di ragnatela bianca piuttosto grandi. Lo stesso per i bruchi, che sono neri e pelosi e di solito si muovono in fila indiana (per quello si chiama processionaria credo!), basta tenersi lontani dalle piante con i nidi e dalla processione di bruchi

Kimimela

nidificano anche nelle querce....pero' le vedi per cui occhio

pero'....il cavallo sempre chiuso in box... :icon_neutral:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Vista l'area geografica di The Shire (Carso) incontrerà la processionaria del pino, molto frequente sui pini neri usati per il rimboschimento. Ho controllato, rischi simili vengono dalla processionaria delle querce, ma in Carso non so se sia presente/frequente. Sono specie diverse.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

The Shire

Grazie per i consigli, oggi sono riuscita a notare un nido  :horse-scared: