• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Scarto a destra cronico

Aperto da Aska, Marzo 28, 2017, 02:29:13 PM

« precedente - successivo »

Aska

Attualmente sto montando una cavalla, molto giovane ma molto intelligente.
Sta appena affrontando i primi approcci al lavoro in rettangolo e alle varie figure, e se la cava decisamente bene, a parte un "vizio": scarta costantemente a destra.
Per il momento stiamo facendo barriere a terra o al massimo qualche crocetta.
Al trotto è bastata qualche ripetizione, un po' di gamba destra ed il frustino (mi basta alzarlo in modo da farglielo vedere), mentre al galoppo continua a scartare, nonostante i miei interventi.
Proprio ieri abbiamo provato 4 barriere a terra sulla linea del circolo, e c'è stato poco verso: a mano sinistra una meraviglia, le ha fatte subito, con buona cadenza e in tranquillità, a mano destra continuava ad uscire, siamo riusciti a combinare qualcosa solo entrando sulla prima al trotto e partendo al galoppo in mezzo.
Assodato che il problema non riguarda le barriere/le crocette in se, in quanto le fa e le sa fare senza problemi, avete qualche consiglio?

BigDream

magari dico una cavolata... hai provato a mettere dei "corridoio" con altre barriere a terra? magari provi con quelle e se va bene provi a toglierle...

Certo sarebbe utile capire qual'è il problema e risolverlo a monte

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Aska

Fin'ora ho provato solo usando l'istruttrice ed un'altra ragazza come "corridoio". Con la loro presenza esita un pò di più prima di scartare, ma alla fine lo fa lo stesso (sempre parlando del galoppo).
Effettivamente però, prima dell'esercizio in circolo, abbiamo fatto una barriera singola sulla longitudinale che aveva subito affianco un altro esercizio con due barriere a terra, e quella non me l'ha scartata, perchè a destra non aveva spazio.
Quindi il corridoio potrebbe funzionare.

Per la vista non da sospetti di non vederci bene, in tutti gli altri momenti.
Nei vari esercizi non da problemi, neanche passando vicino a oggetti o persone, e anche da terra non ha mai fatto sospettare problemi di vista.

Idunas-Sanni

La cavalla è giovane e ha appena cominciato il lavoro. A una mano i cavalli fanno sempre più fatica e come sia normale i puledri hanno ancora poco equilibrio soprattutto al galoppo.
Presumo che per le barriere sul circolo sia semplicemente troppo presto. Prova ad andare un passo indietro e metti solo una barriera su una linea diritta. Quando la fa bene metti una seconda, dopo delle altre. Quando ha più equilibrio riprovi a mettere una barriera sul circolo e poi aumenta il numero.
A volte la soluzione è più facile di quello che si pensa.  :horse-wink:
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Zarathustra

Per capire: "scarta" nel senso terminologico (butta all'improvviso le spalle a sinistra, come il classico scarto sull'ostacolo), oppure "esce" dal circolo, cioè si allarga e "va via di spalla"?
Nel primo caso anche io penserei alla vista, se il problema c'è SOLO con l'oggetto posto a destra: per una riprova, proverei a mano destra a raddrizzargli la testa prima della barriera in maniera da consentirgli visione binoculare, e vedere se il problema cessa. E' anche vero che se avesse problemi di vista a destra, ci sarebbero evidenze per ogni oggetto posto su quel lato, non solo le barriere.......cavallerizza, bidoni, coperte, persone, etc.
Nel secondo caso (allargamento e uscita di spalla), verificherei che la flessione a destra non sia eccessiva, soprattutto riguardo all'incollatura, raddrizzando un pò il cavallo e tenendo un pò più presenti gli aiuti esterni.
Magari sono spunti cui hai già pensato....

PokerFace

non ne ho idea! facce vedè un video.
detta così mi viene in mente una sola risposta. metti i salti sulla linea centrale (longitudinale) in X. arrivando dritta dovrebbe annullarsi la differenza destra/sinistra.
poi piano piano anticipi la girata, in modo da arrivare a saltare il salto in X in circolo.

Aska

Idunas certamente, barriere singole sul dritto le abbiamo fatte precedentemente e le stiamo facendo tutt'ora, poi passiamo a due poi a tre e così via.
Era la prima volta che le provavamo in circolo, tuttavia indipendentemente a che mano sono e da dove arrivo sull'ostacolo, lei ha comunque questa propensione allo scarto a destra (mai, mai scartato a sinistra, anche quando aveva più spazio da quella parte).
Ovviamente arrivando dritta su una barriera sulla longitudinale, riesco ad avere più controllo e a direzionarla meglio.

Zarathustra, fa quello che le permetto di fare. Ovvero, se arrivando da lontano la tengo incanalata ma con aiuti leggeri, lei tende ad allontanarsi già da diverse battute prima. Se invece mi impongo, le do di gamba destra per tenerla li, e se serve frustino, scarta all'ultimo.

Comunque appunto esclusi problemi vari credo che l'unica vera ragione è che sia inesperta, e infatti ci stiamo lavorando con tanta pazienza e tante ripetizioni.
La mia domanda era più che altro se c'erano soluzioni (ad esempio appunto il corridoio) per facilitare la cosa.

Idunas-Sanni

Dunque scarta anche quando arrivi dritto alle barriere se ho capito bene?
Allora continuerei sul dritto e solo quando poi fa le barriere fluida riproverei sul circolo. Il modo di Poker mi sembra molto utile. Ti avvicini proprio poco a poco a prendere la barriera sul circolo.
Il corridoio lo proverei anche. Aiuta a tanti cavalli.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

PokerFace

ah ma quindi non centra nulla se viene a mano destra o a mano sinistra.
tu intendi che, da qualsiasi mano vieni, lei tende a scartare VERSO destra. ho capito giusto stavolta?

Zarathustra

Ah, ok, scarta VERSO destra, sia in circolo a mano destra (quindi si butta all'interno del circolo), che sul dritto.....scusami ancora, invece nel circolo a mano sinistra non scarta (verso l'esterno)?
Non è per tediarti, è che proprio mi sembra una cosa strana......

Aska

Poker, esatto, scusa se mi sono spiegata male!

Zarathustra, no, ho sbagliato io (ho riletto adesso il primo post e mi sono accorta di aver scritto l'opposto di quello che intendevo): è in circolo a mano sinistra che scarta a destra verso l'esterno. Invece a mano destra non l'ha fatto, ma abbiamo fatto solo due passaggi perché una volta fatto bene a quella mano per me bastava.

AnnaQ

E se metti due barriere a V davanti alla barriera?
And but for the sky there are no fences facing

indian

non capisco a cosa serve fare barriere a terra al galoppo

PokerFace