• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

modalità di pagamento per vendita/acquisto equino

Aperto da maya, Luglio 17, 2012, 09:03:08 PM

« precedente - successivo »

maya



vostre esperienze e consigli!

appunto trovandoci in una delle due situazioni, come vi regolate per il pagamento?
parliamo di cifre ragionevoli al di sotto dei 3/4000 euro.
esempio se io trovo un annuncio interessante su subito.it sono sicura della mia onestà ed emetto anche un assegno,ma trovandomi nella situazione di vendere, fino a che punto una rischia la sòla??
un mio amico ha venduto la sua cavalla ed è rimasto con mille euro in mano e il resto(2000euro) in assegno scoperto...i soldi li ha persi e la cavalla e il nuovo proprietario volatilizzati...
quanto è irregolare richiedere il pagamento in contanti tra privati?


lovely


DivinityOfDarkness

O si fa tutto in contanti oppure ci si fa fare un bonifico bancario, postale o un assegno circolare
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Pac8

#3


min.1:14


MOD: usiamo i tag youtube, please!

maya

Citazione da: DivinityOfDarkness - Luglio 17, 2012, 11:58:26 PM
O si fa tutto in contanti oppure ci si fa fare un bonifico bancario, postale o un assegno circolare


ecco divinity in caso di bonifico e di assegno,il cavallo non te lo dò fin quando non ho tutti i soldi sul conto ovviamente :chewyhorse:

Shanna

io se fossi il venditore li vorrei in contanti, il problema è che adesso (Decreto Salva Italia, art. 12 c1) sono vietati i pagamenti in contani superiori a mille euro.

Attenzione perchè ci sono sanzioni:
Per quanto riguarda le sanzioni applicabili, viene stabilito nell' art. 58, del D.Lgs. n. 231/2007, il quale dispone:
• l'applicazione della sanzione dall'1 al 40 per cento dell'importo trasferito;
oppure
• dal 5 al 40 per cento dell'importo trasferito, nel caso di importi superiori a 50.000 euro;
fermo restando l'importo minimo della sanzione che è pari a 3.000 euro.


Laura

E' corretto Shanna, però a lato pratico quando vendi un cavallo (intendo il caso classico da privato a privato), mica emetti una ricevuta

maya

esatto, in prartica se prelevi da un conto societario devi rendere conto presentando ricevute che giustifichino il prelievo...
io ero in banca poco tempo fà e un signore ha prelevato 3000euro, la signorina gli ha dato il foglio anti riciclaggio da compilare, praticamente nome cognome dell'intestatario iban e spiegazione del prelievo, il tizio si è inc***ato e ha scritto, "mi servono per campare 2 mesi perchè non posso venire in banca nelle prossime settimane a prelevare!!!"

lovely

Se si paga il cavallo a rate...il cavallo rimane al proprietario finchè non viene pagata tutta la cifra?


ofelia

corretto quello che scrive Shanna. Assegno circolare o bonifico sono le soluzioni adatte se eseguite da un conto personale. Per quanto riguarda i conti societari diventa un problema poi giustificarlo in bilancio in quanto non sempre viene emessa una ricevuta o bolla (comunque di dubbia giustificazione).

Il cavallo io non lo darei fino a che il pagamento non risulta a buon fine. per quanto riguarda il circolare basta far chiamare dalla propria filiale la filiale della banca che lo ha emesso per un "benemissione". E' la soluzione migliore. Per il bonifico nulla si può fare se non aspettare, facendosi dare il numero di CRO.

Lovely, ognuno agisce di sua coscenza... per quanto mi riguarda, non accetterei un pagamento a rate senza garanzie consegnando già l'equino. O è una persona che conosco, altrimenti proporrei un pagamento a rate lasciando il cavallo dove sta, quindi da me, facendo pagare all'aquirente la pensione da me, in modo che io possa averlo sott'occhio nel caso di mancato pagamento ed evitare sparizioni e intato l'acquirente può goderselo ugualmente. Al termine del pagamento liberi di andare dove preferiscono..

Laura

Il pagamento con assegno circolare è sicuro anche senza ulteriori controlli perchè viene emesso e stampato dalla banca prelevando direttamente i soldi dal c/c.

lovely

Citazione da: ofelia - Luglio 18, 2012, 10:22:53 AM
Lovely, ognuno agisce di sua coscenza... per quanto mi riguarda, non accetterei un pagamento a rate senza garanzie consegnando già l'equino. O è una persona che conosco, altrimenti proporrei un pagamento a rate lasciando il cavallo dove sta, quindi da me, facendo pagare all'aquirente la pensione da me, in modo che io possa averlo sott'occhio nel caso di mancato pagamento ed evitare sparizioni e intato l'acquirente può goderselo ugualmente. Al termine del pagamento liberi di andare dove preferiscono..

Era solo una domanda. Comunque grazie per la risposta.

Shanna

Le banche ti dicono questo:
Dal tuo conto corrente privato puoi prelevare quanto vuoi, anche 5mila euro.

Il problema è che non li puoi usare per pagare qualcuno o qualcosa al di sopra di mille euro.
Nemmeno il frigorifero al media world.
Lo devi pagare con l'assegno, o con la carta di credito, ma non in contanti.

Non posso nemmeno dare 5mila euro a mia mamma (per dire) in contanti. Le devo fare il bonifico, o l'assegno o ... insomma, qualcosa di TRACCIABILE.
Anche nei rapporti tra privati.

Non puoi nemmeno fare tanti pagamenti/transazioni da 999 euro allo stesso soggetto.

Quindi, quando prelevi più di mille euro dalla banca, vieni segnalato. Non ho ancora capito a chi, se all'Agenzia delle Entrate, alla Banca d'Italia o alla Finanza direttamente.

Se vogliono poi vengono a controllare e ti chiedono: scusa, hai prelevato 5mila euro, cosa ne hai fatto?


poi, che sia comunque una pratica rimasta in vigore quella di pagare in contanti tra privati ok... ma sappiate che è illegale e si rischia.

ofelia

ATTENZIONE : quello che riporti Shanna è errato. Dal tuo conto personale tu puoi prelevare, versare, girare, tutti soldi che vuoi. Puoi darli a tua mamma e puoi pagarci il frigo (poi questo sta al rivenditore accettare contanti oppure no).

Puoi eseguire pagamenti da 999 allo stesso soggetto.

Non è illegale, questa è una informazione sbagliata. E' legalissimo. Spesso le banche fanno questo terrorismo per non lavorare più del minimo indispensabile.

Tu puoi fare tutto cio che vuoi. Vieni segnalato alla Banca d'Italia e all'agenzia delle entrate che, se lo riterrà opportuno, eseguirà dei controlli per confermare la presenza di antiriciclaggio o terrorismo. Se sei pulita e puoi dimostrare di aver pagato il frigo o di averli dati alla mamma non succede nulla.
E lo dico perche qui noi informiamo scupolosamente e i clienti si fidano di noi... infatti, prelevano, versano e girano e mai nessuno ha avuto problemi.

Fonte : io. Lavoro in banca, in filiale.

ofelia

Citazione da: Laura - Luglio 18, 2012, 10:25:31 AM
Il pagamento con assegno circolare è sicuro anche senza ulteriori controlli perchè viene emesso e stampato dalla banca prelevando direttamente i soldi dal c/c.


mi è capitato di assegni circolari falsi, identici all'originale, stessa carta, stampati perfettamente. Più di una volta nella mia breve carriera triennale di banca. Sò bene come si emettono, ne emetto ogni giorno.... Un benemissione, di a/c consegnato da sconosciuto, è sempre una buona cosa.



ah, e per Lovely..... e la mia era solo una risposta!  :occasion14: