• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Le ragioni dei vegetariani

Aperto da alex, Aprile 21, 2016, 11:18:03 PM

« precedente - successivo »

alex

I vegetariani (uno dei più "scientifici" è l'oncologo Veronesi) affermano che l'uomo NON è, fisiologicamente e anatomicamente, carnivoro; la sua storia evolutiva, la sua dentatura, il suo apparato digerente è piuttosto quello di un frugivoro non obbligato (in pratica una scimmia, guarda caso) che si è trovato nella necessità di ripiegare sulla carne (con un adattamento non del tutto riuscito, secondo Veronesi).

Un cavallo è un erbivoro, vero? Eppure in caso di necessità può mangiare carne (cotta). Ho trovato la prima citazione di questo fatto in un vecchio libro sul West,dove viene raccontato che in certe circostanze durissime, non avendo altro con cui nutrire i cavalli, essi sono stati nutriti di carne arrostita.

Quindi, il fatto che l'uomo mangi carne e la digerisca non è affatto un buon indicatore che, biologicamente, l'uomo sia un carnivoro.

Qui un video curioso su un cavallo che fa strane cose, e attorno al minuto 1.42 si mangia pure un hamburger.


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

recenti studi dell universitá della california hanno dimostrato che l uomo non è anatomicamente costruito per volare.
siccome la natura ci ha costruito senza ali non dovremmo volare.
eppure l uomo continua a volare. aerei paracaduti parapendii deltaplani ecc...

altri studi hanno dimostrato che in natura l uomo non monta a cavallo. non siamo progettati per montare a cavallo. eppure l uomo continua a montare a cavallo.

in natura l uomo non ha il vello. non siamo costruiti quindi per vivere al freddo. eppure l uomo continua a mettersi innaturali vestiti contrari alla sua natura glabra e a vivere in posti freddi.

il pettirosso non puo che fare il pettirosso come natura l ha fatto. l uomo puo essere tutto cio che vuole. posta l ineluttabilità della vita e della morte, quello che sta nel mezzo è una fantastica invenzione.

alex

#2
La testimonianza che in condizioni estreme un cavallo (erbivoro assoluto) può essere alimentato con carne arrosta è sorprendente e quando l'ho letta mi pareva un po' fantasiosa, ma ho trovato riscontri, e quindi l'ho riportata. Non trovi che sia sorprendente? A me ha incuriosito; e ne ho approfittato per mostrarvi un video discutibile, ma curioso.

Non confondiamo biologia e tecnologia - l'uomo non è biologicamente un volatile, e biologicamente non volerà mai, a meno che non si lanci da un precipizio; in quel caso, effettivamente, per un po' volerà. La tecnologia non ha nulla a che fare con la nostra natura biologica animale, che permane indifferente  - al massimo, può essere soggetta a lentissime variazioni evolutive i cui tempi sono le decine o centinaia di migliaia di anni. Biologicamente siamo assolutamente identici all'uomo primitivo nudo.

L'idea che l'uomo - fra la nascita e la morte - possa essere tutto ciò  che vuole, quella sì che è fantasiosa.  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

Personalmente sono vegetariana (non venga a) da circa due anni, per motivi principalmente etici. Quello che ti posso dire è che già dopo il primo mese mi sono sentita molto meglio, molto più piena di energie, come se la digestione della carne in qualche modo affaticasse il mio organismo.

kriss

Io per anni ho pensato che l'uomo fosse nato per essere vegetariano, non lo sono mai stata perchè stavo male appena toglievo la carne e aumentavo il consumo di frutta e verdura. Dopo millemila analisi e visite ho dovuto togliere dalla mia alimentazione parecchia verdura, limitare la frutta al minimo, eliminare quasi tutti i cereali,legumi, latticini, additivi, il mio corpo non metabolizza i carboidrati a catena corta. Ora sono praticamente carnivora. E sono rinata. L'uomo non sarà costruito per essere carnivoro, ma se fossi vegetariana vivrei malissimo.
Questo è per dire che approvo la ragione etica, non tantissimo quella scientifica.

raffaele de martinis

Neanche l'illustre clinico resiste alla tentazione di dire ca**e, già, pereché un cavallaro igniorante gli farebbe subito notare che: andando indietro nel tempo siamo tutti aminoacidi vaganti nel brodo primordiale, e, tra l'homo sapiens e l'ameba ci trovi tutto quello che vuoi trovarci.
Ma sicuramente il Nostro sa che da almeno un milione di anni gli ominidi sono stati impegnati dalla selezione per arrivare finalmente all'homo sapiens, il quale, per prima cosa ha distrutto i suoi parenti: neandertal e similia e poi si è installato stabilmente al vertice della piramide alimentare, infatti, l'homo sapiens è il predatore assoluto di questo pianeta, va a caccia di termiti, larve, cavallette come di foche, orsi e balene con la stessa implacabile efficacia... a volte per puro sollazzo.

All'illustre cattedratico farei notare che - nella scimmia nuda - non è tanto la dieta da modificare ma i comportamenti aggressivi che sono strettamente legati alla predazione... l'aggressività di un cro-magnon unita al padroneggiamento tennologico di un jet o di una portaerei produce catastrofi... altro che insalatine e tofu.

Riguardo i lalli, beccati questi filmatini...

http://www.leggo.it/societu00e0/animali/cavalli_cannibali_alpi_australiane-605479.html

https://www.youtube.com/watch?v=DnWso-2YA-E

stranamente, i nostri puccipucciosi lallosetti, a volte, compiono dei lieti omicidi, dei cagnolinicidi, (esperienza diretta) e - come abbiamo visto - degli avicidi.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Anch'io lo sono, non per motivi salutistici (argomento 1) ma etici (argomenti 2,3,4). I quattro argomenti non li ripeto perchè in questo foprum li ho già enumerati.  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ina:)

Grande poker

Si ricade sempre negli stessi discorsi, quello sulle scelte alimentari poi é particolarmente insidioso
L'uomo non é insettivoro, eppure c'è un sacco di gente in giro per il mondo che si mangia cicale, cavallette, lombrichi...quindi?
Io sono per quelli che mangiano ciò che vogliono senza voler bacchettare chi ha abitudini alimentari diverse, o senza voler a tutti i costi sottolineare chi ha ragione, chi ha torto...

Considerando anche che si, l'uomo non é fatto per mangiare carne, ma é sopravvissuto proprio grazie all'adattamento e al consumo della stessa, visto che il suo cugino strettamente frugivoro/erbivoro si é estinto.

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 22, 2016, 11:25:56 AM
Neanche l'illustre clinico resiste alla tentazione di dire ca**e, già, pereché un cavallaro igniorante gli farebbe subito notare che: andando indietro nel tempo siamo tutti aminoacidi vaganti nel brodo primordiale, e, tra l'homo sapiens e l'ameba ci trovi tutto quello che vuoi trovarci.

Con grande pazienza, l'illustre cattedratico chiederebbe al cavallaro ignorante cosa c'entrano le amebe e il brodo primordiale.  :horse-wink:

Quanto alla dieta di Homo sapiens, la lentezza dell'evoluzione (dimostrata dalle scarsissime variazioni morfologiche e biochimiche) è un buon argomento per sostenere che siamo scimmie simili ai gradi primati. La dieta di questi animali è varia, principalmente vegetale (frugivora), con integrazione carnivora (in senso lato: dall'insetto a altre scimmie). La dentatura non permette di masticare agevolmente vegetali molto duri (e infatti i cereali dobbiamo cuocerli o almeno ridurli a farina) e il tratto intestinale non permette nemmeno di assimilare la cellulosa. L'eccesso di consumo di carne rossa trattata ("processed meat") è agente cancerogeno del gruppo 1 secondo la classificazione dello IARC, fa parte, cioè, delle sostanze in cui il potere cancerogeno è "scientificamente accertato", sarebbe curioso che Veronesi non lo accettasse come dato di fatto. http://monographs.iarc.fr/ENG/Classification/latest_classif.php

Il consumo di carne rossa "non trattata" è invece compreso nel gruppo 2a dello IARC.

Nota bene: nel gruppo 1 c'è anche il plutonio, ma questo non significa affatto che la carne rossa sia oncogena come il plutonio :-)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

vi farei notare che l'homo sapiens mangia volentieri e digerisce bene la carne cotta.

se doveste quotidianamente azzannar gazzelle o raccattar carcasse penso che non avreste dubbi sul fatto che di base NON siamo carnivori.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Torniamo ai cavalli?

Avreste mai pensato che un cavallo possa mangiare carne (cotta)?

Se vi capita, un pezzettino di salsiccia potreste provare a offrirgliela, tanto per "raccogliere evidenze"?  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Citazione da: alex - Aprile 22, 2016, 12:28:47 PM
Torniamo ai cavalli?

Avreste mai pensato che un cavallo possa mangiare carne (cotta)?

Se vi capita, un pezzettino di salsiccia potreste provare a offrirgliela, tanto per "raccogliere evidenze"?  :icon_rolleyes:
Per sbaglio una delle mie cavalle ha addentato un panino che stava mangiando il mio compagno: nel panino c'era prosciutto cotto e formaggio...non solo l'ha sputato con la faccia schifata ma era abbastanza spaventata credo dal sapore della carne.
Quando mi capita di dare della carne ai cani in prossimita' dei box, le mie cavalle sono parecchio infastidite, soffiano...e se ne vanno alla svelta.
Non credo che l'apparato digerente di un equino possa digerire carne cotta.

Sul discorso che l'uomo e' in cima alla catena alimentare beh...ce ne sarebbe da obiettare! Sarebbe vero se l'uomo cacciasse a mani nude...QUINDI AL PARI DEGLI ALTRI ANIMALI, riuscisse ad uccidere tutte le bestie e a mangiarle crude...io non credo che sia possibile!!!

Personalmente non mangio carne da anni e sto benissimo! Esami del sangue ok e non mi manca per niente. La mia e' stata una scelta etica.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

Evidenza per evidenza...
In uno dei tanti posti dove son stata ( autogestione) c' erano due cavalli che erano molto vicini a morire di inedia . Quando capitava il proprietario dava i resti del suo pranzo ( pasta al tonno e pure pollo).
A suo dire mangiavano tutto ma non le ossa del pollo

Ina:)

Citazione da: Kimimela - Aprile 22, 2016, 12:40:30 PM

Sul discorso che l'uomo e' in cima alla catena alimentare beh...ce ne sarebbe da obiettare! Sarebbe vero se l'uomo cacciasse a mani nude...QUINDI AL PARI DEGLI ALTRI ANIMALI, riuscisse ad uccidere tutte le bestie e a mangiarle crude...io non credo che sia possibile!!!


No scusa. L'uomo é in cima alla catena alimentare semplicemente perché, a differenza degli animali, é superiore in quanto intelligenza, la quale gli permette di sopperire alla poca forza fisica e ai denti poco aguzzi.
Esempio stupido, l'uomo é fisicamente svantaggiato (mooolto) rispetto ad un orso, per sopravvivere quindi agli attacchi di quest'ultimo ha inventato armi capaci di ucciderlo
O ha imparato a domare e montare i cavalli, sebbene sia fisicamente molto meno forte

Ma anche in natura ci sono un sacco di esempi di animali che per sopravvivere si sono fatti furbi, quindi il tuo é un esempio che ha poco senso, secondo me

Kimimela

beh ina per te ha poco senso....va bene
per me no, ma io ho una visione tutta mia mi rendo conto...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"