• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mascalcia.

Aperto da raffaele de martinis, Novembre 22, 2012, 09:31:18 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Alessandro Clemente da Bagheria è certamente il miglior maniscalco siciliano, probabilmente tra i primi in Italia, fa parte della nazionale italiana maniscalchi, è un patito della forgiatura...ovviamente è allievo del M/llo Blasio, studia si aggiorna continuamente, partecipa a manifestazioni in tutta Italia con qualche puntatina in Europa.

Lui mi conosce da oltre trent'anni, io da una quindicina: poi vi spiego il perché.

Oggi ha ferrato Oddo e il lallo coi piedi arrembati coi piedi rampini dicono altri, piedi impossibili dico io.

Ha forgiato mirabilmente 4 ferri a mano. Prima di continuare ecco una referenza: -



Uploaded with ImageShack.us
"Sanfratellano in Damasco": coltello artigianale tipico di San Fratello (Me), manico in ferro forgiato e corno bovino, lama in damasco forgiato a mano dal grandissimo maestro maniscalco e amico Alessandro Clemente di Bagheria (Pa).

Sapevate che oltre ai cavalli si chiamano sanfratellano anche un tipo di coltello ?

Bisogna cominciare dall'inizio...




... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

...chi lo vorrà potrà sapere di questa storia nel mio blog.



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Questo cavallo è particolare, ha dei piedi pessimi, arrembati davanti, incastellati di dietro ieri era zoppo, stamattina dopo mesi di tribolazioni è stato montato: latino...mai visto andare così latino !

Ma sapete la cosa che mi ha impressionato ?

Mentre ferrava, è arrivato un vecchio signore, un professore di scuola media, il nonno di uno dei nostri allievi, ha visto Alessandro lavorare...suo padre era maniscalco, ha sentito l'odore del corno bruciato, ha ascoltato il canto dell'incudine, ha rivisto gesti antichi, aveva gli occhi lucidi si è veramente commosso.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#2
Anteriori



Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Posteriori



Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Ragazzi: - io non ho bisogno di fare 300 km per ferrare un cavallo, sono venuto per amicizia, perché mi piace affrontare casi come questi e perché altrimenti questo cavallo sarebbe rimasto zoppo.

Questo disse Alessandro stasera al telefono - era sincero - amici barefutti, ditemi quel che volete sui maniscalchi e la ferratura, quando si incontrano professionisti così: giù il cappello !

Nota: quel giovine che tiene i piedi è : - Gianfranco Martino da Santa Ninfa fa il maniscalco (il nostro maniscalco, uno dei migliori della zona), quando sa che Alessandro viene da queste parti, corre...per imparare.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Siamo alla seconda ferratura al nuovo pareggio, ai nuovi ferri su misura, siccome non dico mai "gatto se non ce l'hai nel sacco" aspetterò ancora la prossima ferratura o magari l'altra ancora per pubblicare le foto...ne vedrete delle belle !
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Le attendo con vero interesse.

Nel frattempo, sto prendendo le misure del purosanguone zoppo.... ma ne parleremo altrove.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Ogni volta che viene Alessandro è un piacere, oltre a strabiliarci con ferro e fuoco, ci sollazza con la sua naturale simpatia...eccolo a Verona in veste di cantante siculfolk.

https://www.youtube.com/watch?v=ngvDXXA0ilo

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...