• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Piedi che si spaccano

Aperto da Talento, Giugno 15, 2015, 11:58:54 AM

« precedente - successivo »

Talento

In realtà non li bagno molto spesso i piedi.
Metto il catrame 2/3 volte a settimana in zona chiodi. Sulla suola non metto niente e risulta sana.
Dalle foto che ho nel cellulare sono riuscita a risalire al periodo in cui ha cominciato ad avere problemi.
Normalmente veniva ferrato con due barbette anche davanti ma ad inizio marzo il maniscalco ha proposto di provare a mettere una sola barbetta davanti per poter permettere ai piedi di allargarsi.
Sembrava andare meglio ma con il passare delle settimane i piedi hanno cominciato a spaccarsi lateralmente in corrispondenza dei chiodi quindi alla ferratura dopo siamo tornati a due barbette ma stavolta più grandi e con i chiodi anche in punta.
Tranne una sferratura accidentale (in cui si è rovinato quella poca parete che era cresciuta ai quarti) sta via via migliorando con l'aiuto anche dell'integratore (pare funzioni) e del catrame messo regolarmente.
Tranne in questa occasione mi ha sempre dato l'impressione che avesse piedi forti, mai visto marciumi o indebolimenti nel periodo invernale.
Non amo il grasso e pulisco il paddock tutti i giorni.

Kimimela

Ma infatti anche a me hanno sempre detto di bagnare pochissimo, il meno possibile...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Citazione da: Kimimela - Luglio 13, 2015, 09:17:37 AM
Ma infatti anche a me hanno sempre detto di bagnare pochissimo, il meno possibile...

Chi? Quando? Su che base? Con che prove concrete che quello che dicono è vero, e non è una semplice diceria?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Me lo hanno detto veterinari e manisclachi....persone che reputo competenti in materia.
Perche'?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Boxerina

Anche a me hanno sempre detto di bagnare poco i piedi, soprattutto se deboli! Infatti in estate doccio poco, mettendo catrame sulla parte inferiore dello zoccolo poco prima di docciare. Cerco sempre di tenerli puliti e il più asciutti possibile perche il mio cavallo diciamolo in box fa un paciugo atomico...quindi già piedi bagnatucci causa escrementi, se poi aggiungo l'acqua e' peggio. Discorso diverso a casa in paddock in estate con torba nella capannina, piedi molto più asciutti quindi grasso una volta alla settimana.

Saraemartina

Buona sera, nel maneggio ove abbiamo in fida il nostro supercavallo, c'è una cavalla - araba - sopra i 20 anni, grassoccia, con serissimi problemi di zoccoli fragilissimi, veramente fragilissimi.
Circa 2 mesi fà in passeggiata ha perso uno zoccolo, frantumendosi tutta la muraglia. Da allora è ferma nel box (l'igiene è quello che è, non viene pulita ogni giorno) - sferrata, cercando in rete ho provato la biotina 3000, ma niente di che. Ieri sera ho provato a portarla fuori per controllare lo zoccolo e valutare una nuova ferratura, ma l'anteriore destro faceva pietà (tutto rotto e sfrangiato), i posteriori nel complesso erano buoni, ma qualche calcio per allontare le mosche e via ancora con zoccoli inguardabili. Aiutoooo. Ho letto che le scarpette (a parte che costa più di PRADA) in questo caso sarebbero addirittura deleterie perchè aumentano sudorazione e ristagno di liquidi oltre all'accumulo di sporcizia e sassolini. La Biotina è lunghissima.
Il Villate, tutti i giorni, magari una fasciatura con soletta in neoprene, ed il catrame vegetale possono aiutare? Impacchi con Aceto??? Cornucrescina??? Per favore datemi qualche consiglio, mi fà proprio pena, è una gran cavalla (vecchiotta vero) ma salta e galoppa meglio di molti ragazzini, vederla ferma così nel box mi spacca il cuore povera patata.
Altra domanda chi è un pareggiatore?
Buona serata

alex

Ma, oltre ad avere lo zoccolo "brutto", dà segni di sofferenza?  Le fanno male i piedi? Perchè alle volte vedo grande preoccupazione sull'aspetto della muraglia, che ha un'importanza molto relativa, se il cavallo non deve essere  ferrato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

#22
PS: quello che mi preoccupa parecchio è quel "grassoccia" + l'immobilità forzata.

Ripeto la domanda: la cavalla dà segni di sofferenza per dolore ai piedi? In ogni caso, più movimento fa e meglio è; potrebbe essere solo che si stia "autopareggiando" come può, l'unico criterio dev'essere la qualità del movimento, se suola e fettone sono buoni la muraglia può essere orribile quanto si vuole, migliorerà con il tempo... ma solo se c'è il giusto movimento, oltre che la giusta dieta.

Cosa significa "perso uno  zoccolo frantumandosi tutta la muraglia"? La perdita di tutto uno zoccolo è possibile ma non per "frantumazione della muraglia", è un evento drammatico in cui tutto lo zoccolo, dalla corona alla suola, si stacca lasciando il corion nudo.... dubito molto che sia successo questo :-)

Rispetto al piano della suola, le spaccature quanto si estendevano sulla muraglia?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nefferit

strano che proprio un arabo abbia il piede problematico, per natura avendo piede il piccolo è molto più "duro" rispetto a cavalli con piedi grandi.
io cercherei nell'alimentazione qualche criticità, come ho letto spesso anche qui sul forum il piede si fa con l'alimentazione, fieno buono ben dosato e movimento danno piedi sani, perchè tutto l'organismo è sano, ogni processo lavora senza sovraccarichi nè difetti di "energia".

Se fosse la mia cavalla per prima cosa leverei i ferri, perchè si è già visto che non li tiene e non hanno migliorato la situazione, poi la metterei libera in un paddok h.24 meglio se in compagnia. Curerei l'alimentazione e l'acqua.
e aspetterei. Intanto cercherei il numero di un pareggiatore per farlo uscire a veder la cavalla ed avere da lui consigli preziosi.
il movimento all'inizio potrebbe essere difficoltoso e andrebbe un po' spinta portandola a mano magaria camminare sull'erba, ma con il tempo dovrebbe riacquistare fiducia nei suoi piedi riprendendo a muoversi senza preoccupazioni anche su terreni misti.
Quando la vedessi più sicura iniziarei un lavoro alla longia progressivo, che l'aiutasse a portare l'equilibrio sui posteriori, tonificando la muscolatura di addome e schiena.

Solo alla fine di questo percorso penserei a rimetterla in lavoro, sempre in progressione e sempre con il supporto del pareggiatore che dovrebbe vederla spesso, ma se è serio lo direbbe lui.

A parer mio ogni altra strada che comprenda integratori, unguenti e altro rischierebbe di alterare il delicato equilibrio del cavallo, ( sopratutto in considerazione dell'età e della situazione attuale che denota uno stato generale già alterato.)