• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ferri e neve/gelo

Aperto da silviasco, Novembre 12, 2016, 05:17:19 PM

« precedente - successivo »

klystron

Qui ha nevicato la settimana scorsa, e i cavalli sono usciti a paddock comunque (non il mio perche' si e' azzoppato, ma questa e' un'altra storia)....
Quando e' gelato senza neve li mettono comunque, a meno che il terreno non sia parecchio dissestato (tipo pieno di buche profonde dovute al fango congelato).

Kimimela

I miei cavalli sono liberi 24h con box aperto sempre a disposzione.
sono ferrate entrambe e ti dico che finche' sono libere di agire sanno benissimo cosa fare.
il problema e' montare...io non monto con ghiaccio e tanto meno con neve.
se monto lo faccio in campo coperto ma portandomi dietro il nettapiedi perche' nel tragitto tra scuderia e coperto fa in tempo a formarsi la palla di ghiaccio sotto ai piedi e non e' bello... :icon_rolleyes:
se dalle tue parti ghiaccia e nevica molto puoi provare a sferrare ma se lavori comunque in un campo in sabbia coperto io te lo sconsiglio...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Idunas-Sanni

I mille "dipende"!  :chewyhorse:

Dipende dalla neve, quella polverosa si attacca di meno, quella bagnata forma subito la palla.
Dipende anche dallo zoccolo, se nonostante la ferratura ha una suola abbastanza piatta potresti essere fortunata.

Se nevica parecchio e non puoi sferrare metterei quelle suole che chiudono. Non sono una gran bella cosa per altri versi ma se si tratta di un periodo è sempre meglio di niente.

Lasciare i cavalli chiusi in box perché nevica o ghiaccia è una pessima alternativa. Anzi secondo me non è un'alternativa.

Ghiaccio e ferri potrebbe diventare un gran problema se hai quei strati di puro ghiaccio ma anche con il cavallo sferrato c'è da essere attenti.
Se si tratta solo del terreno ghiacciato i cavalli si gestiscono benissimo.
Lavorare in un campo gelato si può ma lavorerei solo al passo.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

maya

Io sono uscita domenica scorsa con Duchessa con Ramponi dietro e pony sferrata (per Silviasco eravamo a Rascino) piana erbosa e gran parte con brina ghiacciata...la pony andava tranquilla senza pensieri,sarà il piede scalzo o il baricentro basso,mentre Duchessina pur facendo attenzione e scegliendo punti assolati,misurava i passi e scivolava,come tutti gli altri cavalli...
Devo sentire il mio maniscalco perché se nevica e sto montando pochissimo probabilmente le lascio tutte sferrate dietro...però devo vedere bene perché Gaia è molto delicata...