• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

i tempi corretti di ferratura

Aperto da silviasco, Aprile 03, 2017, 10:30:30 PM

« precedente - successivo »

Elisa89M

Guarda che non ho nessun problema a mettere foto se non ci credi, non sono certo maniscalco, ma gli occhi per vedere ce l' ho tranquilla, non solo, ma non avendo appiombi perfetti me ne accorgo montandolo quando è il momento di ferrare e per lui 45 giorni sono già tanti... Poi beata te che le ferri ogni 2 mesi, non c'è mica problema!
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

fede_nouchy

Io non ho mai superato i 45 giorni... Se ferro ogni due mesi mi si spacca il cavallo in tempo 0.
Per l'esperienza col mio cavallo e con gli altri in scuderia da me 2 mesi sono una follia
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

rhox

Un'unghia sana cresce circa 1 cm al mese.. quindi 45 giorni sono già tanti in ottica di variazione di appiombo tra prima e dopo il pareggio..
Se non cresce bisognerebbe farsi altre domande..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

aDy_90

Variabile. In inverno mi è capitato di aspettare tempi abbastanza lunghi, sui 2 mesi. In estate ferro regolarmente ogni 30/35. Va da sè che ho un cavallo con piedi tutto fuorchè belli e sviluppati e per quanto stiano migliorando costantemente non so quanto possiamo far testo.

Kimimela

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Elisa89M

Citazione da: Kimimela - Aprile 05, 2017, 03:30:08 PM
si ma....non te inc***a'... :occasion14:
Io non sono per niente arrabbiata, ma può essere fastidioso a volte il tono di certe risposte, non è che se qualcuno fa una cosa in modo diverso dal tuo è un pazzo o uno sprovveduto .. fine OT
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

blackhorse68

Nel periodo invernale, quando li tengo sferrati ma si muovono poco e vivono in paddck sistemo il mustang rool  ogni 15gg circa.
Alimentazione a solo fieno tutto il giorno, il freddo e la minor idratazione rallentano la  crescita.
Quando li porto in montagna e li uso tutti i giorni su pietraie, strade bianche e asfalto, non solo sia chiaro, ci sono anche bei sentieri boschivi e prati, li faccio ferrare spesso perchè si consumano i ferri, magari in modo non omogeneo e quindi mi cambiano gli appiombi.
Partendo dal presupposto esposto da Rhox che gli zoccoli crescono di circa 1cm al mese nel periodo buono vuol dire che, prendendo 50gg medi di ferratura la crescita è di circa 1,6cm, a 40gg sono 1,3 e a 60 appunto 2.
Come si può vedere la teoria porta circa 3/4 mm di differenza in 10gg   
Se faccio 60/70Km in 3gg su terreni abrasivi il ferro, specialmente in punta si assottiglia anche di qualche mm sbilanciando gli appiombi, il che vuol dire che dovrei anticipare la ferratura di almeno 5gg.
Non sono i giorni che determinano in modo assoluto l'intervallo di ferratura, ma l'occhio sui ferri, sull' usura , sugli appiombi e la pianificazione delle prossime uscite perchè non esco con ferrature di 60gg ma neanche con
ferrature di 2gg dopo una di 45.


Buona giornata
Gigi



P.S. onde evitare inutili polemiche preciso che il mio parere non è quello di un professionista, bensì un' idea personale non riferita a nessuna risposta precedente ma a corredo della domanda iniziale.  :benedizione:
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

alex

Interessante, una "sferratura di riposo" alla vecchia (saggia) maniera quindi. Spero che l'abitudine si diffonda, in tutti i casi in cui è possibile farlo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

io ad agosto Sferro e lascio i cavalli insieme a gruppi di 2 o 3 per un mese.
ad agosto io vegeto, vegetano anche loro.

BigDream

Trovo anch'io che non bisogna basarsi sulla propria esperienza personale, perché nella maggior si tratta di uno/due cavalli, non di esempi di 100 cavalli.. quindi non possono essere presi come campioni.

Dipende da un sacco di fattori, singolo cavallo, razza, difetti del piede, stato dell'unghia, età non lo sapevo ma può essere, tipo di lavoro, ecc ecc, quindi non c'è una regola fissa, non si può dire quello è sbagliato e questo è giusto.

Il problema di alcune persone (non parlo di nessuno qui del forum perché non vi conosco, ma della gente in generale) è che spesso pur non capendo una mazza vogliono fare i sapientoni. Allora magari chiedono al maniscalco di ferrare il cavallo mettiamo a 45 giorni anche se non c'è niente da tagliare, o quando comunque secondo il maniscalco è troppo presto. Un maniscalco onesto te lo dice, che può aspettare ancora, ma se poi tu insisti e rompi le palle come se il cavallo avesse un metro di unghia, quello viene e te lo fa. E si prende i soldi. Affari tuoi a quel punto. Uno meno onesto ovviamente non ti dice nulla, o peggio ti dice "assolutamente questo cavallo ogni 35 giorni devi ferrarlo!" e quindi tu pensi che sia così punto e basta, e che guai ad aspettare 40 giorni.

Ovvio che se sei uno che ha un minimo di conoscenza e ci capisci, lo vedi anche da solo. Se Elisa dice che il suo dopo 35 giorni è lungo penso proprio che sia vero. Ovviamente non per questo io che aspetto tranquillamente due mesi perché al mio cavallo non cresce particolarmente sono una disgraziata. Io ovviamente non essendo minimamente esperta di piedi, all'inizio ho chiesto come mai aspettava così tanto, visto che anche io sapevo la regola dei 45 giorni. Non ho fatto la sapientona dicendo "no guarda che è lungo devi ferrarlo", proprio perché so di non avere le competenze né l'esperienza per poter giudicare.

Il segreto penso sia, come ha detto alex, avere un maniscalco capace e onesto. E, se si trova, fidarsi un po' di quel che dice, soprattutto se non si è esperti.

Lux

Ok, vi devo fare una confessione... io con il metro misuro la lunghezza dell'unghia appena ferrato, dopo 40 giorni la misuro di nuovo..
A occhio ancora non ce la faccio a capire quanto sia cresciuta l'unghia e quindi se è il caso o no di ferrare e siccome non mi voglio fare infinocchiare... :icon_rolleyes:
Con il mio non mi è mai capitato di arrivare a 2 mesi (magari!)

silviasco

Interessante la discussione... A me non va affatto di fare "la sapientona", preferirei potermi affidare a persone più esperte, ma siccome la persona che diceva che il cavallo poteva ancora aspettare per la ferratura era la stessa che ha accettato di lasciare il cavallo senza lettiera, o che gli avrebbe messo la sella sulle ossa, mesi fa, insomma, diciamo che ha il suo modo di fare le cose e non coincide con quello che in teoria so come dovrebbe essere fatto... mi è venuto il dubbio se fidarmi o no (ormai non devo più pormi questo dilemma comque). La volta precedente mi aveva detto che ok, avrebbe ferrato, quindi tanto presto non era, direi. Poi ha avuto altri impicci e non lo ha fatto, e ha tirato fuori l'idea che non era così urgente. A me l'unghia sembrava lunga, che vi devo dire. Troppo lunga? Boh, magari non era troppo lunga, non lo so. Sotto, la suola era molto incavata, cioè, la muraglia era molto più lunga del solito. Vuol dire qualcosa? Boh, non saprei, comprendo che se a me una cosa "sembra" anomala, non è detto che sia davvero così (ad esempio ho capito che i 45 giorni di ferratura non sono una regola "ferrea"  :icon_rolleyes:). Non so se averlo fatto lavorare coi piedi così lunghi possa essere stato un problema, io il dubbio me lo sono posta, e mi è stato detto che non era un problema, dato anche il campo col fondo ammorbidito col tnt, sarà stato vero oppure no?
Quindi, posto che i tempi di ferratura sono variabili da un cavallo all'altro, e anche per lo stesso cavallo a seconda del periodo, l'evoluzione di questa discussione può essere: c'è qualcosa di abbastanza facile da notare, per un proprietario medio, per capire se un cavallo è andato davvero troppo lungo per poter lavorare? Escludendo, ovviamente, cose macroscopiche tipo l'unghia deformata o fragilizzata. L'allineamento col pastorale è un buon criterio generale, ma da solo temo che non basti: un'unghia può essere molto lunga pur restando in linea col pastorale, o no?

alex

Ecco una domanda giusta: come valutare, in pratica, quando è ora di ferrare, se non ci si affida al "ragionevole compromesso" dei 45 giorni circa? Ok a tutti i dipende, ma.... in pratica?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

Quando avevo il cavallo ferrato a un certo punto il ferro dava proprio l'impressione di essere una scarpa stratta, non so come dire, come se i chiodi "tirassero". Ecco, io ho sempre cercato di farlo ferrare prima di arrivare a quel punto lì, che nel caso di Ciri corrispondeva di solito a 45/50 giorni

PokerFace

allora, tutto dipende dal tipo di piede.
mi spiego.
ci sono cavalli che tendono a inciabattarsi e cavalli che tendono a incastellarsi.
al primi se tardi la ferratura verrà una pinna, nel senso che il ferro si sfila in avanti rispetto ai talloni, che cadranno nel vuoto pian piano. l'idea è che l'unghia cresce verso il lungo, verso l'avanti.
ai secondi invece l'unghia cresce in verticale, si mettono sui tacchi, crescono in altezza invece che in lunghezza e si contraggono molto i talloni e pure il fettone si "atrofizza" un po.
poi ci sono ancora altre 10.000 tendenze a seconda degli appiombi ovviamente e della consistenza del piede.
ci sono cavalli a cui l'unghia sposta il ferro perchè crescendo spinge le barbette e le allenta.
cavalli a cui invece il piede tente a "fagocitare" e crescere intorno al ferro.
ecc ecc
ognuno conosce il suo cavallo e si fa l'occhio