• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Meraviglia!

Aperto da raffaele de martinis, Dicembre 23, 2018, 05:21:10 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Ieri pomeriggio, incontro Giampi (una mia recente cognoscenza, ci siam da trasferiti da poco più di un ano e mezzo in questa ridente cittadina, tutte le mie cognoscenze son recenti) e mi fa: maestro, quarda cosa ho trovato e mi mostra un ferro di lallo.

Il manufatto è incrostato di cemento e non è un ferro di cavallo ma di asino o mulo ed è - evidentemente - un anteriore dx... Giampi mi guarda sornione, è un afficionado della MW, ha una picciola impresa di costrution.
Mi dice che ha trovato quel fero demolendo un antiguo edifizio, infacto, era pratica comune infissare veci ferri di lallo nella muratura per rafforzare dei punti particolari, nel nostro haso, dei ferri di lallo reggevano un architrade di un caminetto.
Poi, esaminando meglio ho capito la sornionietà di Giampi... è un fero correttivo, plobabilmente per un mulo affetto da cagnolismo, infatti, presentava un asimmetria: il ramo interno era di spessore maggiore di quelo externo.

Maraviglia! Spettacolo!

Vedeste la cura colla qual era stato forgiato quel fero, lo spessore che andava coerentemente et gradatamente ad equilibrarsi collaltro ramo del fero, pur mantenedo in piano la faccia inferior.
Dietro quell'opera di artigianato, oltre che la bravura del lieto maniscalco, c'erano ani di studi et ragionamenta fatti per migliorare/ottimizzar le conditioni di labor degli equini, ma anco dei bovini, non scordate che anche bovi et vacche venivan ferrati... questo per promemoria ai barefutti integralisti.

C'è un però.

Gli studi, le pruove, le ricerche, l'intelliggentia et l'amore profuso dai nostri antigui per trovar la solution a quel ploblema, in questo haso... hanno prodotto una solida puttaneta.

:icon_eek:

Infatti, quel sistema è stato abbandonato da tempo sostituito da...

E' Natale, lieti barefutti (ma non solo Voi), fateVi un bel regalo, acquistateVi il bellissimo libro, scritto assieme ad un vet, dal M/llo Blasio - il Maestro dei maestri maniscalchi italiani.
Trovereto spiegato perché quel fero era dannoso e come è stato risolto, in chiava, moderna il ploblema.

Poi, continuate pur ad andar scalzi, ma con conzapevolezza.

L'ano che verrà sarà l'ano fortunato per saggittari, sono preoccupato per mio figlio che è del Sagittario... quest'anno, a detta del celebre Fox, era l'anno fortunato per i capricorni, uno dei miei migliori amici (capricorno) ha avuto un ictus a Maggio, un infarto a Settembre un altro infarto due settimane fa... arriverà a Natale?

Le meno vispe di voi mi diranno: che c'entra sta puttaneta zodiacal colla barefutteria? C'entra, c'entra, c'entra...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Non dirmi che qualche deficente ha riesumato qualche antica credenza su zodiaco e cavalli....  :horse-scared: Ma in questa sfortunata epoca di sequele di stramberie New Age non mi meraviglierebbe.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#2
Non so per i lalli, ma questa "stramberia" zoodiacal persiste et molti ancora ti chiedono, come andava di moda degli ani70: "di che segno sei".

Alla TV sui giornali e sulle riviste patinate, imperversano maghi et fattucchiere che prevedono (senza mai azzeccarci) il futuro.
Ecco, tutte ste minchiate hanno valore solo per coloro che ci credono, con la barefutteria -  fatta una lunga esperienza diretta - è uguale.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Vedessi come va Ami, con i suoi piedi iperconici e la suola piatta, sui durissimi sentieri carsici.... ma tanto anche se lo vedessi non ci crederesti.

Spero che nel tuo nuovo sito/forum/quello che sarà le Veritè siano scelte con più cura.  :horse-wink:

A proposito di naturalità, un apparente OT, che non lo è secondo me. Tratta di una cosa abbastanza astrusa come un aspetto dell'agricotura sinergica, variante Food Forest (coltivazione di piante producenti cibo in comunità vegetali complesse come un bosco), mi sembra particolarmente studiata in Giappone.

Chiede l'allievo al maestro: "Quanto tempo ci vuole per realizzare una food forest?"
Risponde il maestro: "8-10 anni".
"E se lavoro duro?"
"20 anni".

Anche nella food forest, fare meno è meglio.....

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Cicredocicredo, solo la lalla dovrebbe lavorare e veder quanto dura.

Cioé uscire tutti i giorni, a volte due volte il giorno et farsi una serie di esercitii al galoppo in seguenza, con virate strette, cambiamenti di diretion, serpentine ecc. ecc.

Quando Oddo andò a Verona, già cominciava ad aver ploblemi, basta guardare i video et vedere che "andava corto", infatti, appena tornato fu riferrato e quando accusò la navicolite, il Vet. - uno coi controcosoni - disse che forse (e sottolineo forse) la sindrome era stata provocata dai danni del lavoro fatto sui circoli, certamente  accentuati dal fatto che era scalzo e il fondo del campo troppo duro.

Comunque ogniduno si sceglie le sue verità, l'astrologia (ma anche le milla religioni) sono importanti solo per coloro che ci credono.

A proposito, come va la lalla ferrata?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Va bene come anni fa andava bene con le sue scarpette :-)

Non la sforzo  sul duro, temo un lento aggravarsi della sua artrosi ai pastorali del lato incastellato; il maniscalco ha rimesso i ferri che aveva, che si sono trasformati in "rullanti" per usura notevole (ha detto, "a lei posso spiegarlo.... ad altri non ci provo..."); suggerisce che fra un paio di ferrature faccia un periodo sferrata. Ho trovato il mio maniscalco :-) 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.