• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

piedi farciti

Aperto da ofelia, Luglio 13, 2012, 09:41:56 AM

« precedente - successivo »

ofelia

i piedi ora perfetti. Il maniscalco ha tolto i vermi e la parte superficiale. Ha riferrato senza cuoio e sto facendo una "cura" a base di betad**e e vill**e ed evito di bagnarle i piedi.

Ha sempre avuto i piedini un pò mollicci e con il Vill**e messo ogni tanto riuscivo a contenere la cosa. Ovviamente ora dovrò stare molto più attenta, soprattutto in questo periodo post-vermi.

DivinityOfDarkness

..i nomi commerciali di sostanze comuni si possono usare  :leggi: ^__^ ..ergo Betadine, Villate sono termini tranquillissimi.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

ofelia

io, per non sbagliare, asteriscgheggio di brutto!

bambolik

Ciao ofelia, il mio maniscalco fece due ferrature fa una "gommatura" attorno al ferro per il psi per mettere i chiodi piu bassi e permettere all'unghia di ricrescerer senza sfaldarsi...pidino di psi in crescita ecc ecc.
la gommatura assicura lutta la liberta della zona fel piede e fettone e "ammortizza" anche...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Mario Biserni

x Ofelia il problema dei piedi mollicci sirisolve con due bagni nella soluzione di verderame, costa quasi niente attenzione che il fettone può diventare troppo duro... Fai scioglier il verderame comprato in qualsiasi consorzio agrario in un secchio d'acqua una volta sciolto immergi lo zoccolo per 30 secondi ripeti il giochino 2/3 giorni a fila... il piede tornerà perfetto... Per finire una bella passata di catrame non quello verde vegetale, quello nero isola la suola dal terreno...

ofelia

Grazie del consiglio ma per fortuna ora i piedi sono secchi e duri, grazie al mitico Villate!
La catramina la usavo con un mio pony ventimila anni fa... mai più usata. Potrebbe servire nel mio caso? quante volte va applicata? quali sono gli effeti principali?
differenza tra quello verde e quello nero?

rhox

villate o verderame sono la stessa cosa...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Citazione da: rhox - Luglio 26, 2012, 11:47:02 AM
villate o verderame sono la stessa cosa...

Quasi; il villate ha anche dentro acido acetico (l'aceto va benissimo).

Quiz chimico/fisico che ho messo un po' per risolvere.
Il mio ex maniscalco mi aveva suggerito, per fare un buon "villate" casalingo, di prendere una bottiglia con una soluzione di aceto (non ricordo se aceto puro o diluito) e metterci dentro una buona manciata di cristalli di solfato, ma non sul fondo: di metterli in un vecchio pezzo di calza, immersa nel liquido ma sospesa vicino alla superficie. Affermava che così il Villate viene meglio. Perchè aveva ragione (anche se altri sistemi sono equivalenti... ma questo è nettamente più pratico)?  :horse-wink:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

ho dato per scontato di confrontare la classica ricetta come quella che dici tu con il villate venduto in selleria..

perchè la calza funziona di più? se la metti usata facile che i batteri se ne vadano per la puzza! :happy_birthday-736:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Ipparco

Citazione da: alex - Luglio 26, 2012, 01:07:47 PM
Citazione da: rhox - Luglio 26, 2012, 11:47:02 AM
villate o verderame sono la stessa cosa...

Quasi; il villate ha anche dentro acido acetico (l'aceto va benissimo).

Quiz chimico/fisico che ho messo un po' per risolvere.
Il mio ex maniscalco mi aveva suggerito, per fare un buon "villate" casalingo, di prendere una bottiglia con una soluzione di aceto (non ricordo se aceto puro o diluito) e metterci dentro una buona manciata di cristalli di solfato, ma non sul fondo: di metterli in un vecchio pezzo di calza, immersa nel liquido ma sospesa vicino alla superficie. Affermava che così il Villate viene meglio. Perchè aveva ragione (anche se altri sistemi sono equivalenti... ma questo è nettamente più pratico)?  :horse-wink:
La sparo: il solfato di rame tende a scendere verso il fondo per gravità e forse per convezione, sospendendolo in alto si miscela uniformemente senza doverlo agitare in continuazione..
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

rhox

è più probabile che sia perchè tenendolo in sospensione aumenta la superficie di contatto e la saturazione viene meglio perchè si scioglie più materiale
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Acqua...  :horse-wink:

Non è facilissimo. Ci ho messo un bel po' per capire (all'inizio mi sembrava una delle solite "leggende".... sbagliavo).

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

ofelia

scusateeeeeeeeeeeeeeee??? qualcuno risponde alle mie domande sul catrame please????????????????????

Citazione da: ofelia - Luglio 26, 2012, 11:40:37 AM
La catramina la usavo con un mio pony ventimila anni fa... mai più usata. Potrebbe servire nel mio caso? quante volte va applicata? quali sono gli effeti principali?
differenza tra quello verde e quello nero?

Ipparco

Quello verde non lo conosco, quello nero è catrame vegetale e come tale ha un effetto astringente/disidratante, se non erro. Può avere un senso in caso di ambienti umidi per evitare un rammollimento esagerato dei tessuti cornei.
Tende a sigillare i pori e impedire la traspirazione, per cui a volte, sotto il primo strato apparentemente sano e compatto, possono annidarsi marciumi o micosi.
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

ofelia

quindi non adatto a me (a lei!).... grassie!