• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Galoppo sulla spiaggia

Aperto da mcolumbine, Agosto 15, 2018, 11:46:12 PM

« precedente - successivo »

mcolumbine

Ciao a tutti, avrei una domanda, più per curiosità che per altro. Ultimamente vedo video di molte persone che portano i propri cavalli agonistici a galoppare sulla spiaggia (e per galoppo intendo pancia a terra). La mia istruttrice tempo fa mi aveva detto che è molto pericoloso perchè i cavalli rischiano di stendinarsi o comunque di farsi male e che lo possono fare solo cavalli abituati. Tuttavia i cavalli che vengono portati a galoppare sulla spiaggia e in riva al mare stanno bene dopo e i loro proprietari dicono che a loro non cambia nulla. Vorrei sapere se portarli a galoppare in riva al mare sia effettivamente pericoloso/dannoso o se invece a loro faccia bene.
Grazie mille  :love4:

cilla

Io personalmente preferisco non farlo, come ha detto la tua istruttrice il rischio di danni c'è, però dipende anche dalla spiaggia. Su quelle spiagge molto larghe, tipo in Normandia, in cui c'è un ampio tratto di sabbia bagnata e ben battuta dicono che si possa fare, rimane sempre il fatto che se incappi in una zona di sabbia molla, un buco, ecc. Rischi gravi danni ai tendini. Diverso è il far passeggiare il cavallo con le gambe in acqua, quello è un toccasana e si fa anche ai fini riabilitativi

rhox

Dipende dalla sabbia. E da quanto conosci il terreno.
in fondo un buco lo puoi trovare anche nella pista in erba a sotto casa comparso all'improvviso, ecc.
diciamo che si può fare con il buonsenso. Come tutte le cose in Equitazione
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

nyna

Capita a fagiolo la tua domanda perché sono in vacanza/lavoro a Sanlúcar de Barrameda (spagna) con il mio fidanzato che fa il fantino.
Qui ogni anno da oltre 100 anni organizzano le corse (regolari) sulla spiaggia ed è un grande evento per la città.
Siamo sull Atlantico perciò la marea si alza e si abbassa moltissimo, anche 50m su e giù più volte al giorno. Rimane sempre una bella pista compatta di sabbia bagnata, dove si può galoppare senza problemi. Certo, nessuno va a galoppare dove c'è il sabbione morbido.
Tanti vengono qui a posta con i cavalli che hanno problemi ai tendini perché si rischia molto meno che nella pista dell ippodromo.
Qui è bellissimo

https://youtu.be/CvAo4VK-q0o

nyna

Ecco il mio boy all'alba un paio di giorni fa  :love4:


cilla

Io sono sfigata... Sto a 500 metri dalla spiaggia ma qui la zona battuta è poca poca, ci sono un sacco di zone molle e in più c'è un punto dove sotto ci sono dei tondini  di ferro  :icon_rolleyes: quando ero ragazzetta ogni tanto ci venivo, poi ho visto un cavallo sprofondare fino alle ginocchia  e andare per terra e mi è passata la fantasia

maya

Io ci sono andata più volte,galoppando sul bagnasciuga,mai altrove..ai miei piace l'acqua quindi poi si trottava con l'acqua fino al petto😎😍😍

Angeletta85

Noi ci andiamo ogni tanto, la prima volta siamo riusciti a galoppare perché la spiaggia era bella e bella battuta,la sseconda volta no troppe buche e sporcizia varia....l ultima entrando in acqua ho visto una cavalla sprofondare e abbiamo faticato tantissimo per aiutarla ad uscire...un incubo !!
...è impossibile solo se credi che lo sia...

BigDream

sono appena tornata dalla Normandia e andavamo in spiaggia quasi tutti i giorni, lì tutti i cavalli (sono prevalentemente cavalli da concorso, ma anche trotter, galoppatori ecc) vanno a fare allenamento sulla spiaggia, e gli fa un gran bene. Sono spiagge che si prestano proprio, il terreno è una figata, meglio dei campi. Dunque come sempre dipende.