• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Eccomi.. ci suono anch'io.

Aperto da un nitrito in La maggiore, Agosto 27, 2015, 03:16:35 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

Citazione da: un nitrito in La maggiore - Settembre 13, 2015, 12:35:29 AM
Tanto so che un cavallino tutto mio non potrò mai averlo... quindi .. perchè farmi del male?
Preferisco starci lontano, anche se ci sto male lo stesso.

sono scelte, però così ti castri da solo.
perché la vita è lunga e piena di sorprese, e quindi chissà cosa ti può succedere. mi sembra un po' troppo definitivo dire oggi che non avrai MAI la tua occasione di prendere un cavallino. quindi secondo me è meglio coltivarla, una passione, che tarparsi le ali. io la penso così.

e comunque equitazione non è solo cavalli da corsa, magari potresti provare a farti un giro in qualche maneggio.. magari scopri che ti piace lavorare in piano, o saltare, o sbrancare vitelli. eddai.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

Citazione da: Luna di Primavera - Settembre 14, 2015, 11:09:05 AM
sono scelte, però così ti castri da solo.
perché la vita è lunga e piena di sorprese, e quindi chissà cosa ti può succedere. mi sembra un po' troppo definitivo dire oggi che non avrai MAI la tua occasione di prendere un cavallino. quindi secondo me è meglio coltivarla, una passione, che tarparsi le ali. io la penso così.

e comunque equitazione non è solo cavalli da corsa, magari potresti provare a farti un giro in qualche maneggio.. magari scopri che ti piace lavorare in piano, o saltare, o sbrancare vitelli. eddai.
infatti... :icon_confused:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

un nitrito in La maggiore

...forse perchè non ho più vent'anni.. mi sono arreso.
se quando caschi non rimonti... hai perso la partita con te stesso.

silviasco

Guarda, qui siamo in molti a non avere più vent'anni...  :firuu: quindi, a meno che tu non ne abbia proprio ottanta, non hai scuse  :benedizione:  :occasion14:

Bubba

Secondo me c' e' un errore di fondo. Non devi avere un cavallo di proprieta' per coktivare la tua passione.
Ci sono le lezioni, le fide, le mezzefide.. certo ci sono attivita' che necessitano di un cavallo di proprieta' ma non sono molte.
Costi a parte avere un cavallo di proprieta' comporta un enorme investimento di tempo e se poi ti ci affezioni son garantuti patemi, pianti, ansie ( si ammalano ed invecchiano pure loro).
Non ultimo, generalmente avere il cavalloproprio ti " blocca" nell' apprendimento, specie se sei all' inizio.
Montare sempre lo stesso animale ti permette di creare un feeling con lui ma il rischio e' di trovarsi in.difficolta' quanto capita di provare un cavallo diverso.

un nitrito in La maggiore

ciao a tutti.
Intanto vi ringrazio per il pathos che ci mettete e questo mi fa un immenso piacere.
Non ho 80 anni, ne ho 58. Sono ancora in gambe... eccome!! :-)
Andare nei maneggi non mi è mai piaciuto.
Pagare per montare a cavallo un paio d'ore? No vi prego!! E' deprimente.
Mi sembra di sfruttare quelle povere bestiole.
Certo se potessi avere un cavallo mio, sarebbe tutta un'altra cosa.
Quanto ai patemi, ai pianti.. uhh ci sono abituato.
Ho sempre avuto cani.. gatti.. La loro vita è breve, confronto alla nostra e ogni volta è una tragedia, ma non posso farne a meno.
Dei cavalli in "fida o mezzafida" onestamente perdonatemi l'ignoranza ma non so manco cosa sia.
Qualcuno mi spiega per cortesia? Grazie  :horse-embarrassed: :horse-smile: :horse-scared: :horse-cool: :chewyhorse: :horse-wink:
se quando caschi non rimonti... hai perso la partita con te stesso.

milla

Cavallo in fida: cavallo di proprietà di altri che ti viene affidato appunto, più o meno è come avere un cavallo di proprietà senza doverlo comprare, ovvio tu lo devi mantenere.
Cavallo in mezza fida: cavallo di proprietà di altri che viene "usato" e mantenuto dal proprietario e da te, a metà.
Questo detto in modo molto semplicistico, chiaramente tutte le modalità del rapporto tra proprietario e fidatario o mezzofidatario vanno regolate moooolto bene pena grossi guai. :firuu:

un nitrito in La maggiore

Citazione da: milla - Settembre 25, 2015, 03:11:33 PM
Cavallo in fida: cavallo di proprietà di altri che ti viene affidato appunto, più o meno è come avere un cavallo di proprietà senza doverlo comprare, ovvio tu lo devi mantenere.
Cavallo in mezza fida: cavallo di proprietà di altri che viene "usato" e mantenuto dal proprietario e da te, a metà.
Questo detto in modo molto semplicistico, chiaramente tutte le modalità del rapporto tra proprietario e fidatario o mezzofidatario vanno regolate moooolto bene pena grossi guai. :firuu:

me la potete spiegare bene questa cosa per cortesia? Di che genere di guai si tratta?
Cosa consigliate voi? fida o mezza fida? Cosa comporta l'una o l'altra cosa? grazie. :-)
se quando caschi non rimonti... hai perso la partita con te stesso.

milla

Beh come avevo scritto se hai un cavallo in fida tu non ne diventi proprietario ma lo "usi" solo tu, invece in caso di mezza fida fai a metà con un altra persona sia per ciò che riguarda l' "uso" del cavallo che per quanto riguarda le spese.
I "guai" possono essere infiniti: discussioni sui giorni ed orari in cui viene montato il cavallo, discrepanze circa il tipo di lavoro da fargli fare, sull'imboccatura, sull'alimentazione, sulle cure veterinarie. Va determinato con molta precisione cosa puoi o non puoi fare con il cavallo, a chi spettano le varie spese (es. se il cavallo si fa male mentre lo monti tu chi paga? E se si fa male per es. mentre è a paddock chi paga? E se per una ragione qualsiasi il cavallo per un certo periodo non può essere montato o se tu non puoi andare a montarlo che succede?).
Insomma per non avere discussioni è bene mettere tutto nero su bianco con precisione perchè si sa che verba volant.

Wild

Ciao! Posso sugerire un ulteriore approfondimento?  Quando è utile una fida o una mezza fida e quando invece sono inutili se non dannose per il percorso di un cavaliere?
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

milla

Io prima di comprare ho avuto una mezza fida.
Era una cavalla della scuola quindi l'altro mezzo fidatario era il mio istruttore e proprietario del maneggio.
Nel mio caso è stato utile per avvicinarmi gradualmente al tipo di rapporto più stretto che si ha con un cavallo in parte proprio e per rendermi conto di ciò che comporta la gestione di un cavallo in termini di impegno di tempo ed economico.
Francamente non ho avuto problemi perchè i patti erano molto chiari sin dall'inizio quindi non ci sono mai state discussioni sulle spese o su altro.
Non mi è stato utile perchè comunque era una cavalla della scuola, anzianotta, rigida, asimmetrica e, nei giorni in cui non andavo io, era ovviamente montata da altri allievi, quindi dal punto di vista "tecnico" mi ha fatto progredire poco. Infatti quando poi ho comprato la mia attuale cavalla e ho messo il sedere su un cavallo "vero" con un bel motore è stato un po' traumatico, cioè io PENSAVO di saper montare un pochino, invece ho dovuto ricredermi, rimboccarmi le maniche e ricominciare a lavorare.

un nitrito in La maggiore

buongiorno a tutti.
Scusatemi se mi faccio sentire poco ma sono molto preso col mio lavoro.

Il mio sogno è quello di potermi comprare un giorno un bel morello arabo!
Me lo sogno la notte una notte si e due no.

Qualcuno che possiede un PSA sa darmi dei consigli?
Io da ragazzo montavo i cavalli da corsa a Milano S.Siro ma... non è come avere un cavallo proprio.
Sono molti anni che non monto più in sella... e se ci penso mah.. non so.
Se qui ci sono degli esperti, mi potete consigliare da dove cominciare a considerare come ci si pone di fronte ad un acquisto?
E' preferibile un puledro? Maschio o femmina?
Resto in attesa di Vs risposte. Grazie.
se quando caschi non rimonti... hai perso la partita con te stesso.

Kimimela

no ti prego....non entrare anche tu nella categoria principiante possessore di puledro (arabo)...magari intero :icon_eek:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Lux

Perché prima di comprare non rinfreschi un po' la tecnica? Così magari rientri nel "giro" dei cavalli ;)
E scusa ma non capisco cosa c'è di male nel pagare per montare a cavallo.. Come dovresti imparare altrimenti? E non è che tutti i cavalli delle scuole sono sfruttati e maltrattati..
Il cavallo te lo dovrebbe consigliare una persona che sa quali sono le capacità e quindi quale cavallo potrebbe essere più adatto, IMHO

Kimimela

infatti...ad esempio I cavalli da scuola che ci sono da noi son tutti grassi, sereni e giovani :horse-cool:
comunque dopo tanti anni che sono nel mondo dei cavalli non ho ancora capito cosa scatta nella testa di alcuni principianti  :icon_rolleyes: meno sanno e piu cercano cavalli complicati...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"