• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallo furbo/ sordo + principiante assoluto

Aperto da FrancescoVII, Gennaio 07, 2017, 05:56:53 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

ho capito alex, ma cosa hai detto tu della tua esperienza?

Citazione da: alex - Gennaio 09, 2017, 04:29:15 PM
Ho rischiato la pelle, ma mi è andata bene, e sono felicissimo di aver iniziato così.

francamente se avessi un figlio che si vuole avvicinare a questo sport non avrei alcun desiderio di rischiare la sua pelle.


I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Nel mio caso è stata una decisione  matura  :blob3:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Io ho cominciato in un maneggio enorme (potevano scuderizzare fino a 170 cavalli) dove facevano anche commercio, i cavalli della scuola erano parecchi, alcuni erano destinati alla vendita (ovviamente mettevano alla scuola solo i cavalli super bravi) e molti erano ex agonisti degli istruttori o di altri allievi, anche in questo caso alla scuola finivano veterani di una certa età e a prova di bomba.
L'istruttrice li montava quando era il caso di fare un reset e li muoveva a corda, comunque facevano abbastanza ore di lezione per toglier loro i grilli dalla testa.
L'istruttrice era molto brava ad assegnare a ciascuno il cavallo più adatto e ad assecondare le preferenze degli allievi (ovviamente voleva tenersi i clienti), comunque dopo che ho cambiato maneggio per molto tempo ho rimpianto i cavalli da scuola di quel posto, non ho mai ritrovato un maneggio in cui ne avessero così tanti, così bravi e così adatti ai diversi livelli degli allievi.
Va anche detto che purtroppo ho scoperto in seguito che molti di quei cavalli erano così bravi perchè di mangime ne vedevano pochino e spesso e volentieri l'istruttrice passava a far loro qualche goccina di tranquillante  :icon_eek:

Ranas71

Citazione da: Kimimela - Gennaio 09, 2017, 04:51:43 PM
sono cavalle "normali" che si approfittano del principiante o vanno se sopra hanno un allievo piu avanzato.
Anche la prima pony che ho  montato era così: mi ricordo che passavo l'ora al passo a sgambare e lei rimaneva indifferente. Ma adesso (anche se monto con frusta e speroni) basta stringere i polpacci e farle sentire poco poco la gamba e lei parte al trotto. Anche con questi "cavalli normali" bisogna sgambare.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

AnnaQ

Io ripeto che finchè il cavallo sente una mosca sul pelo, non può non sentire le "sgambate": le sente, sa che può continuare a caz*eggiare impunito, e lo fa  :horse-wink: sale uno bravo, che ha le gambe ferme, le mani che non bloccano l'incollatura, le spalle morbide ecc ecc e al cavallo basta la pressione dei malleoli per partire. Almeno i miei cavalli della scuola sono tutti così. Ditemi più 'professori' di così come ci vogliono!

Poi per carità, siamo stati tutti allievi e montare il ponetto/cavallino super avanti (che scappa e ha l'ansia non te lo dice nessun istruttore però  :icon_rolleyes: ) che basta sfiorarlo e sfreccia via testa al vento ogni tanto era un sollievo... ma non mi ha mai insegnato ad essere composta  :horse-scared:
And but for the sky there are no fences facing