• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mangia e non mette peso

Aperto da Ale.90, Febbraio 27, 2017, 01:32:44 PM

« precedente - successivo »

Ale.90

Ciao a tutti, ho una cavalla purosangue irlandese  che nonostante mangi tanto non riesce a mettere peso
,anche se in salute sta bene. Mi potreste dare qualche consiglio

Kimimela

ciao il problema scritto cosi non ha senso. devi specificare di piu sul cavallo:
eta e tipo di lavoro

e specificare di piu sul "mangia tanto": cosa intendi? cosa mangia e quanto in kg?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

carodubbio

I PSI non sono cavalli da ingrasso, per fargli mettere massa muscolare hanno bisogno di fare una attività fisica costate e positiva, spesso come dice il proverbio; il troppo strozza, una razione esagerata in casi di condizioni fisiche  poco buone peggiora la situazione, meglio una razione scarsa - poi come si vedono segni di appetito aumentare gradualmente.

Prima che un cavallo crepi dalla fame ce ne vuole ,meglio poco che dare troppo

Ale.90

La cavalla ha 9 anni e mangia 6kg di mangime al giornoma l'appetito non manca mai 😆 , io faccio lezione con lei una volta la settimana perché purtroppo lavoro..ma devo dire che la cavalla ha avuto qualche problema tra cui un aborto ad ottobre

Winter Mirage

#4
Il mangime pare una valanga (troppo fa tutto tranne che bene), ma non è solo quello che conta: fieno quanto ne ha? Quante volte al giorno? Vecchio o buono, primo taglio o foglie secche dei viali?

Purosangue irlandese lascia anche un po' di dubbi: Carodubbio ha inteso che è una psi... io il classico autobus irlandese, cicciottello e di buon carattere... quale dei due?
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

Sei chili....?  :icon_eek:

Concordo (come quasi sempre avviene) con Carodubbio.

Povera Asia, va be', non è una cavallona per niente (è sul 1.60), ma lei ne mangia circa sei etti al giorno.... e non è certo magra (nè grassa). Vero, praticamente non lavora; i cavalli che lavorano duro, ore e ore al giorno, 6 chili li bruciano eccome, ma se non lavorano....

Ma perchè deve "prendere peso"? E' obiettivamente sottopeso? Come si colloca nelle tabelle per valutare lo stato di nutrizione? Ha le "costole fuori"?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

Come giustamente detto da Winter servirebbe sapere quanto e quale fieno mangia e anche conoscere la composizione del mangime.  Una foto del cavallo non guasterebbe, come dice giustamente Alex bisogna valutare il suo body score effettivo

Kimimela

Eh ma ancora non ci sono Informazioni sufficienti.
6 kg di mangime sembrano un po' tanti ma anche qui dipende da che mangime e'.
Il fieno e' la parte piu importante dell'alimentazione e anche qui bisogna capire che tipo di fieno e' e la quantita'.
una mia cavalla viveva solo a fieno ed era una puledra quarter di 5 anni...bella in carne
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

La mia psi è grassa a solo fieno (12-15 kg al giorno, solo fieno) e vive fuori (quindi si muove, deve termoregolarsi, ecc)
Risolti i problemi di stomaco, denti e vermi adesso devo ingegnarmi per farla dimagrire..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

carodubbio

Citazione da: rhox - Marzo 01, 2017, 02:38:44 PM
adesso devo ingegnarmi per farla dimagrire..

Trovati una dirittura decente , dai gas gas e il gioco è fatto ;D

(naturalmente non si puo fare su due piedi, servono diversi  galoppi tranquilli prima  )

rhox

il problema è il tempo, non i galoppini o la dirittura :dontknow:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

MixRoyal

Hai provato con l'Integry T della Pur*na?
Non scalda e aiuta i cavalli che faticano a mettere peso perché è un mangime facile da assimilare, è praticamente pre digerito :horse-cool:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

cilla

Allo stesso prezzo c'è di meglio  :horse-wink: