• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Insegnare "giochi" e "trucchetti" al cavallo

Aperto da serecapasso, Gennaio 08, 2017, 12:19:40 PM

« precedente - successivo »

serecapasso

Buongiorno a tutti.
Da molto tempo vedo nascere diverse opinioni molto contrastanti tra loro sul fatto di insegnare piccoli giochi ai cavalli, come ad esempio quello di arricciare il labbro superiore, azione compiuta in natura dall'equino, ma utilizzando comandi indotti dalla voce o da strumenti come fruste (ovviamente senza far male al cavallo). Voi cosa ne pensate? Secondo voi ostacolano la natura comportamentale del cavallo o stimolano la mente di esso? Vanno eseguiti in libertà o con longhine e fruste?
Io personalmente ho insegnato al mio cavallo piccoli trucchetti grazie ai premi in cibo, come carote fresche o bocconcini. È sbagliato o aumenta la fiducia nel rapporto uomo-cavallo? A mio parere sono esercizi utili in tutti i sensi, se eseguiti correttamente e con criterio.
Non vedo l'ora di leggere tutte le risposte!

A presto.  :ciao:

P.S. Voi avete fatto imparare qualche giochino ai vostri cavalli? Se si, quale? Accetto volentieri consigli e insegnamenti!

Luna di Primavera

Sono giochini divertenti e se c'è in ballo la carota i cavalli ne sono molto felici e giocano volentieri.
L'equitazione però è un'altra cosa.

Se scorri qualche post più in basso se ne è parlato diffusamente qualche settimana fa. C'è anche il link a un bel libro.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

serecapasso

Concordo. Vado subito a vedere i post a riguardo, grazie dell'informazione :)

Kimimela

mah...dare sempre premi in cibo a me non piace, sicuramente non rinforzi il rapporto ma puoi diventare un dispenser automatico, anche con risvolti poco piacevoli.
io credo che un cavallo vada trattato da cavallo e non da cane, sempre con un certo timore e precauzione....e' un attimo che ti salta addosso perche' vuole giocare...e la cosa non va bene.
dipende anche molto dal soggetto che hai davanti...se hai un soggetto comunque poco propenso alla prevaricazione si puo' provare, ma se solo hai un soggetto prepotente o con carattere I giochi possono diventare pericolosi.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

serecapasso

Capisco... Beh in effetti il cavallo non è un cane, comunque io do' bocconcini, ma in momenti precisi della giornata: quando lo saluto appena arrivata, quando risponde appunto hai giochi che gli chiedo e a fine lavoro/passeggiata. In questo modo capisce che solo in alcuni momenti potrà avere le leccornie e si concentra  su quello che gli sto chiedendo al momento senza pensare al cibo. Nel mio caso il cavallo non è aggressivo, solo giocoso.
Grazie della risposta!

alex

Tu sei l'unica a poter giudicare l'atteggiamento del tuo cavallo. Riguardo ai premi alimentari, troverai il ventaglio di opinioni completo, dall'apprezzamento (in certe tecniche è la regola) alla ferma contrarietà. Come tutto quello che riguarda i cavalli o quasi....  :horse-wink:

Mia opinione: se le cose vengono fatte per bene, il premio alimentare non ha assolutamente nulla nè di sbagliato nè di pericoloso.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.