• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Giovanni Sala e le redini rigide

Aperto da alex, Aprile 24, 2013, 04:52:31 PM

« precedente - successivo »

alex

Be', se L'Hotte raccomanda di stringerlo un po' di più del necessario, ci sarà un motivo, no? Avrà avuto un ruolo? O il motivo dell'abbondante punteggiatura è un altro? (beninteso: io non userò alcun barbozzale)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Mi sono perso un pezzo evidentemente... io faccio riferimento alla mia esperienza (filetto) e non a l'Hotte, dovrei andare a rileggere il testo, perché con un morso non saprei proprio dove agganciarle, ai montanti forse...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

max

Trovato, ok, c'ero quasi...

Citazione Le redini rigide consistono in due lame d'acciaio ricoperte di pelle, con le estremità in cuoio morbido come delle normali redini di filetto. La parte rigida deve essere abbastanza lunga affinché -dalla sella -il cavaliere possa tenerne le estremità quando il cavallo ha l'incollatura completamente distesa, quest'attrezzo và  fissato, da una parte all'occhio dove si attaccano i montanti della testiera, in altre parole dove si aggancia il barbozzale, mentre le parti morbide si uniscono tra di loro come normali redini di filetto.

Nel caso della briglia, e agganciate nell'occhiello del barbozzale/testiera, la forza che spinge avanti la testa si distribuisce su barbozzale ma anche dietro la nuca attraverso i montanti.

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

In effetti, guardando la foto, per quanto il barbozzale sia stretto praticamente tutta la pressione dovrebbe scaricarsi sui montanti e di qui alla nuca.
Ancora una domanda.
Dove sono le "parti morbide"? Uniscono le due estremità che vengono impugnate dal cavaliere, in modo di poter appoggiare le redini rigide sul collo del cavallo quando non vengono usate e non caschino  a terra se accidentalmente abbandonate?

(non c'entra ma.... il morso della foto è messo bene? Non "tira" troppo sull'angolo delle labbra?)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

In effetti se proprio pieghe devono essere dovrebbero farle il filetto, ho preso la prima foto di risoluzione decente, non avevo notato il difetto. Per il resto, beh, mi sembrano tutte conclusioni logiche, sono d'accordo.

Tieni conto che l'Hotte descrive delle vere e proprie redini di cuoio probabilmente fatte e finite da qualche artigiano, io ho sempre usato quello che passava il convento che gli somigliasse.. comunque un qualcosa che le unisca (un cordino anche solo) ci va perché se senza volerlo te ne scappa una è un pasticcio.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

...un pò di patientia, ho fatto un disegnino da mettere nelle quistioni...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

... intanto ho trovato una "redine rigida" perfetta....

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

#22
... l'ho trovata in teoria, ma in pratica vedo che i bastoni da passeggio sono un bene raro e - probabilmente - assai caro. Così, aggirandomi in un grande magazzino, mi è caduto l'occhio su due manici di scopa telescopici.... leggeri e mi pare abbastanza robusti per un test. Due fori trapanati all'estremità, verifica che l'anello della BB non va bene per portare la pressione sul montante (meglio legarla nell'incrocio fra montante e nasiera), e sono pronto a sottoporre la povera Asia all'esperimento. Sono molto curioso.... vi saprò dire; se ce l'ha fatta lo stalliere di L'Hotte, e se L'Hotte dice che usare le redini rigide è facilissimo, ho qualche piccola speranza di non combinare disastri.  :icon_rolleyes:

Dopodichè, con cautela, c'è giusto una cavalla restia su cui provare o miracolo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Primo test fatto.... ho da risolvere qualche problema nell'aggangio redine-testiera (sulla BB l'anello non è connesso ai montanti, ma solo alla capezzina; la pressione torcerebbe la capezzina), ma Asia ha risposto bene.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.