• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La gallinaaaaa non è un animale intelligente....

Aperto da raffaele de martinis, Ottobre 15, 2014, 08:40:48 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Ormai lo sapete che sono un picchiatello, dunque, so di non meravigliarVi, stasera/poco fa  Caterina si è avventata - come al solito - sulla ciotolina di granaglie, io ho continuato a governare i due lalli, dopo un pò, entro nel magazzino granaglie e l'oculo mi cade su di lei: sta vicino al recipiente dell'acqua a bere, o meglio, tenta di bere, il livello è sceso e non ci arriva più malgrado facesse il collo di cavallo attorno il bordo della pignatta... non posso dire che l'ha fatto apposta, ma io ho capito e vado fuori a riempire un cato d'acqua, lei - nel frattempo - si è rintanata nel suo solito angolino, appena sente lo scroscio dell'acqua che cade nel suo recipiente, saltella fuori e si precipita verso la pentola, quì avviene un fatto strano: invece di andare verso il recipiente si mette a bere l'acqua che è andata per terra... resto lì per un pò, niente, lei continua a beccare la chiazzetta d'acqua fuoriuscita, dovrebbe vedere che il contenirore è pieno ma insiste nel suo gesto, come dire: la pentola è vuota inutile tornarci, sto ceffo con la barba mi ha portato l'acqua, ma - siccome è uno stercocefalo - l'acqua me la serve per terra!

Alla fine, con le mani l'ho accompagnata verso il bevaio, subito a preso - con viva e vibrante soddisfazione - a bere ma agni tanto dava qualche beccatina alla chiazza ormai quasi asciutta... MAH! Credo che abbiano ragione Cochi e Renato: la gallina non è un animala intelligente!




... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Bubba

Anchecle mie galline adottive preferivano bere da terra, adesso che ci penso!
Amavano bere l' acqua che scorreva sul cemento e solo finita quella si dedicavano al secchio.
Secondo me bere da terra vien loro piu' facile ( ipotesi, eh).

alex

Anche Asia e Ami sono molto attratte da fangose pozzanghere di un centimetro di profondità, poco sopo essere uscite dal loro box dove hanno la beverina piena di acqua pulita. Sto montando due galline?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Citazione da: Bubba - Dicembre 10, 2014, 09:36:58 PM
Anchecle mie galline adottive preferivano bere da terra, adesso che ci penso!
Amavano bere l' acqua che scorreva sul cemento e solo finita quella si dedicavano al secchio.
Secondo me bere da terra vien loro piu' facile ( ipotesi, eh).

Grazie, a Bubba rivaluto l'intelligenza di Caterina, che - seguendo i miei parametri - era crollata drasticamente, comunque, ho deciso di fornirle un bevaio basso... un sottovaso, ad esempio.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Vedrai che anche Caterina rivaluterà la tua intelligenza  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

La cosa intelligente da fare sarebbe tirarle il collo, meglio, molto meglio per Ella che continui a fare il tonto... horse-wink:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Raffaele ma la gattina selvatica che era di quella vecchietta morta (così mi pare di ricordare) che fine ha fatto, sei riuscito ad ammansirla?

raffaele de martinis

Non so, era nell'impianto di Cimarosa, si è unita al branco di gatti di casa e ne ho perso le tracce.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Bubba

#69
Bella Caterina! Non avevo capito fosse una gallina mini :horse-smile:
Chissa' cosa le e' capitato alla zampa. In ogni caso sembra piu' che felice della sua nuova vita ( bisigna dirlo.. ha scelto bene.Furba Caterina!)

raffaele de martinis

Ragasse, voi non sapete cosa vi perdete della vita!

Un ovo, cos'è un ovo? un alimento completo, forse con un po di polistirolo in eccesso ma essenziale specialmente per coloro che fatigano duro e pei bambini... io le mangio quasi sempre sode con olio pepe e limone, se gli togli il pinzimonio niente di ché come gusto, bene, le ovette di Catarì - fatte alla stessa maniera - sono deliziose, incomparabili con quelle del supermercato, orzo e fieno trinciato, questa è la dieta della zoppeta, che differentia!!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Nel tuo caso, l'uovo e la gallina uniscono l'utile e il dilettevole (il dilettevole è la gallina!)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Catari fa una bella vita e mangia bene,le uova riflettono il suo stato.
Anche da me ci son le uova " di casa", tutta altra storia ( e non dipende dalla razza).
Addirittura la pasta fatta in casa cambia colore se fatta con uova comprate o con uova di galline di casa.
Domanda: ma che vita fanno le altre, perche' vi sia una differenza tale?!?


(Un' idea me la son fatta leggendo " se niente importa")

carodubbio

Citazione da: Bubba - Dicembre 12, 2014, 04:49:03 PM

Domanda: ma che vita fanno le altre, perche' vi sia una differenza tale?!?




Sono entrato un paio di volte nei capannoni delle galline ovaiole durante la leva militare, ora dopo  che sono passati 32 anni, mi ricordo come fosse a causa dell forte  impatto emotivo , vivevano per pochi mesi in una gabbia dove non potevano nemmeno girarsi

Bubba

Povere bestie.

A volte leggo delle cose a riguardo, ma sembra sempre impossibile che funzioni proprio cosi'.
La tua testimonianza spontanea mi ricorda che quel che si legge e' reale, " vivono" realmente cosi'.
Povere, povere bestie. Grazie Carodubbio