• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La gallinaaaaa non è un animale intelligente....

Aperto da raffaele de martinis, Ottobre 15, 2014, 08:40:48 PM

« precedente - successivo »

elleon

Che bella Catari! Purtroppo non ho esperienze personali con le galline ma quando ero piccola nella mia casa in montagna avevo per amica una mosca. Le avevo dato anche un nome. Girava sempre per la casa ( o per lo meno è il mio ricordo da bambina, sicuramente saranno state 10 mosche diverse che entravano e uscivano dalla finestra) e stava sempre con me nell' orario di merenda.
Dopo svariati anni con gli equini, ora Raffaele ti ritrovi a fare " etologia per galline". Sono soddisfazioni... :horse-wink:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

bionda

https://www.youtube.com/watch?v=I1STdr4Y3l8
https://www.youtube.com/watch?v=rdrQwQNoGTI
https://www.youtube.com/watch?v=YABG6QT5Tjw
https://www.youtube.com/watch?v=tnyyudiIuQI

Io vorrei un marchio di qualità per carni di animali allevati "in grazia di dio", ma non c'è. La poca carne che consumo potrei ben pagarla di più e non me ne accorgo nemmeno.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

Citazione da: Bubba - Dicembre 14, 2014, 07:42:30 AM
Povere bestie.

A volte leggo delle cose a riguardo, ma sembra sempre impossibile che funzioni proprio cosi'.
La tua testimonianza spontanea mi ricorda che quel che si legge e' reale, " vivono" realmente cosi'.
Povere, povere bestie. Grazie Carodubbio

beh ormai il mercato richiede anche cose diverse. noi consumatori possiamo "boicottare" quello che non ci piace scegliendo bene.
su ogni confezione di uova e sulle uova stesse c'è scritto come sono allevate le galline: gabbia, a terra, all'aperto e bio.
nelle gabbie sono vite infernali, a terra hanno solo la differenza che possono muoversi, però hanno una densità pazzesca anche lì.
tocca mettere mano al portafoglio e pagare un po' di più per la vita all'aperto o le uova bio..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Il paradosso è che - a quanto mi risulta - i pochi animali allevati per carne in  allevamento estensivo, spesso allo stato brado o semibrado, sono cavalli e ungulati selvatici.... non abbiamo garanzie  sul loro benessere al momento della cattura, trasporto e macellazione, ma la loro qualità di vita complessiva è di certo migliore di quella degli animali allevati per carne in modo intensivo. Se fossimo coerenti....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

http://youtu.be/ma81xLg31TI

SCONSIGLIO assolutamente di prendere coscienza di questi metodi,

se lo fate vi avviso che è una realtà di una crudeltà impensabile.


elleon

Il trasporto dei bovini è tutelato con norme molto rigide. Vitelli e tori da macello vengono caricati sul camion di solito seguendo gli stessi amici del box che condividono, a volte quelli che si disperdono vengono rimandati nel gruppo a forconate, cercando però in tutti i modi possibili di non compromettere la carne. Non vengono caricati oltre il numero concesso e il pavimento del cassone deve essere di materiale che impedisca lo scivolamento e il conseguente calpestio da parte degli altri. Si caricano solo quelli che vivono insieme in modo da evitare litigi che possono compromettere la qualità della carne e il difficile trasporto di chi giuda il camion. In estate sono obbligatorie le ventole per non far soffrire il caldo. In inverno si chiudono i cassoni per non fare entrare il freddo. E' chiaro che è il viaggio verso la morte, alla loro uscita vengono immediatamente uccisi e sentono quello che avviene ai loro fratelli e l' odore del sangue. Ho voluto per mia scelta, in passato partecipare a queste trasferte, per rendermi conto di come avviene il processo di produzione della bistecchina che mi mangio. Nella loro atroce fine per lo meno sono un minimo tutelati. Credo che per i cavalli sia lo stesso. Conosco un trasportatore che viaggia per i macelli di cavalli e da quel poco che ho capito anche lui ha dovuto rimodernare il suo camion con ventole e accessori vari che ultimamente sono diventati obbligatori.
Poca consolazione comunque..
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

DivinityOfDarkness

Oh che bella la foto della Gallinella Catarì...

deve essere anche soffice soffice.... che amore!!!  :love4: :love4: :love4:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

raffaele de martinis

Ormai è un pò che Catarì ha preso possesso del locale, ebbene, ora ha capito che quella è casa sua, non son più necessarie le mie ramazzate per tirar via le scaca**e come prima.
La pollanca ha capito che là dentro c'è il suo rifugio, la sua riserva d'acua e trova le delicatessen che così tanto le piacciono, dunque, svolge le sue altre attività fora da quel box: le ova le fa sotto la mangiatoia di Oddo e va a cacare lontano... non so dove
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla


alex

Comunica a Caterina questa recente scoperta:

CitazioneC'è una capacità che accomuna gli esseri umani agli uccelli, rispetto a diverse altre specie: il linguaggio.
(fonte divulgativa; fonte più approfondita)

Altro che "la gallina non è un animale intelligente"!  :horse-cool:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Il plobabilmente si tratta di una risoluzione di specie del problema coprologico, in quanto la presenza di feci segnala all'allegro predatore la presenza della preda, ecco pereché il gatti e altre specie di animala sotterrano i loro escrementi e comunque non defecano nelle vicinanze delle loro tane; anche i lalli servatici - dicono - che facciano dei motarozzi con le loro fiande nello stesso punto, insomma, hanno nel loro territorio una tualett, un cesso, una latrina...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

A proposito di intelligenza:
Imparare a ragionare come un cavallo e' l'unica strada per migliorare il nostro rapporto con lui. Si puo' arrivare anche a effettuare una doma in due ore e a rieducare soggetti che sembravano irrecuperabili.




Lo ha detto quelo che vedete sopra: uno dei massimi esperti mondiali (premio Nobel etologico) di lalli, fondatore di una squola con 127 sedi sparse in tutto il mondo, inventore di un metodo elaborato dallo studio di una tribù di indiani lakota e divulgato attraverso dei corsi che il Prof. tiene periodicamente, dall'Australia alla Mongolia, che sono basati sulla relatione/sulla collaborazione/sul rapporto naturale homo-lallo, appunto.

la relatione collo lallo va coltivata sopra e sotto di esso - come ben vedete - ma non bisogna esagerare perché può succedere che...
https://www.youtube.com/watch?v=CBbuPvfb_sY
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

La poereta defunta é!

La mia adorata gallinella era due o tre giorni che non si vedeva, avevo penzato che fosse sortita dallo capannone e i cani l'avessero sbranata.

Invece, e finita sotto le zampe di Silent Boy, l'ho trovata tutta scafazzata nella scatola dello lallo, non me ne ero accorto prima perché era quasi tutta coperta dallo strame.  :dontknow:

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#88
Mi è capitato di vedere un altro "pollo alla diavola". Temo che il meccanismo sia il seguente: presa confidenza con lo lallo, si accovacciano nella paglia.... e il lallo mettendoci un piede sopra non sente alcuna differenza fra gallina e paglia (proprio come non sente alcuna differenza fra piattaforma in cemento e falangi metatarsiche di homo incauto). Tremo quando vedo ragazzine armeggiare sulla piattaforma in cemento con i piedini nudi negli infraditi.... io uso scarpacce con puntale d'acciaio: sempre.

Ovviamente succede solo se il piede è anestetizzato dalla ferratura, il caso che Asia mi calpesti senza volere, alle volte, è l'eccezione che conferma la regola:icon_pidu:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Oddo 18 anni, sanfratellano ex lallo da sciò , scena che si presenta quasi ogni mattutina: apro la scatola - mentre gli chiedo come ha passato la notte - gli infilo  la capessa, lui rimane sulla sogliola della scatola e aspetta che io prenda una longia o sfaccendi un'altra hosa, se fa un passo/se si muove, gli dò la voce e subito arretra e continua paziente nell'attestatione poi quando dico andiamo si va allo pasciolo.

Silent Boy, 24/25 (?) anni, olandese/tedesco (?) insanguatissio, ex saltatore su grossi ostacola, scena che si presenta quasi ogni mattutina: apro ed entro e subito chiudo la  porta, con qualche difficoltà si fa mettere la capessa (non stà fermo), una volta incapessato i casi sono due: quando ho fretta, gli metto la corda colla catena sotto la babbozza e lo porto a mano, oppuro, esco, richiudo la porta, mi metto in situescion di sicurezza, riapro e lui si fionda fora per raggiungere Oddo allo pascolo, poi più tardi - con quiete, anche dopo un paio d'ore - lo riprendo e lo porto alla cima pascolante.

il caterinicidio colposo è avvenuto per la differente attitudine dei lalli: Oddo è solido di testa, Boy è delicato di testa/è skizzato/è troppo nevrile/è molto in avanti.
Oddo - nella scatola - si muove con calma senza apprenzione, Boy lo fa a scatti con impazienza... quando Oddo esce per primo: ogni mattutina, va in agitazione e girovella - con viva e vibrante trepidazione - nella scatola.

Ecco, in una di queste circostanze - plobabilmente - il pennuto si è trovato a razzolare nel posto sbagliato al momento sbagliato, il fatto che abbia i pedi desenzibbilizzati non c'entra quasi nulla.

Sto penzando di comporre (così vi affetto le ovaie per sei mesi) un'Ode in memoria della pollastra, so già il titolo: A Caterina Pollastrina schiacciata da un cavallo.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...