Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => Zona Neutra => Topic aperto da: Midnight - Maggio 29, 2012, 07:03:43 PM

Titolo: Paranoia stradale.
Inserito da: Midnight - Maggio 29, 2012, 07:03:43 PM
Ok.. lo so è una turba, masturbazione mentale, ma è da oggi che ci penso.

Andavo in moto per strada e leggo su un cartello luminoso stradale:
"GUIDARE CON PRUDENZA"
e appresso un limite orario.

Ora secondo voi, guidare con prudenza, vuol dire necessariamente rimanere sotto il limite?

Si può guidare con prudenza anche andando veloce?
Certo non a 200 km/h per quello è sicuramente poco prudente.

Ma ad una ragionevole velocità in rapporto al mezzo e all'impianto frenante, una 500 vecchio modello non avrà la stessa capacità di frenare di una ferrari o una mercedes.

E secondo voi?
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: Nicola - Maggio 29, 2012, 07:21:00 PM
Rispondo come mi risposero quando (e ne sono ancora grato) partecipai ad un corso di guida sicura (e mi mostrarono come poortare un mezzo vicino al limite):

- la sicurezza dipende molto dalle capacità di chi guida: e le capacità medie di un automobilista comune sono davvero scarse, ne ho avuto la prova su me stesso, dopo oltre 10 anni di patente.

Il comune automobilista non ha molta idea di come si guidi, fa movimenti scorretti, ha scarsa capacità di concentrazione e conosce molto poco le reazioni di una vettura, ancor più se potente e, magari, di piccole dimensioni.

Ho vissuto da passeggero esperienze con piloti professionisti, e ora sono certo di non saper guidare.

Raggiunta questa consapevolezza, tendenzialmente me ne sto nei limiti.
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: Midnight - Maggio 29, 2012, 07:28:52 PM
Quindi su una strada a scorrimento veloce con limite di 90 Km/h, in alcuni tratti 70... secondo te non è PRUDENTE andare a 100/110?

Ed inoltre, se dovessi essere un pilota professionista, è logico pensare che per lui essere prudente potrebbe anche essere andare a 140?
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: lavy91 - Maggio 29, 2012, 07:37:19 PM
Non so...
A me proprio oggi pomeriggio una signora ha dato una bella botta sulla fiancata dx della macchina mentre usciva dal parcheggio.
Io ero in centro quindi andavo a 40 km/h, anche meno perchè c'era un po' di fila... e ha fatto lo stesso più di 1000 euro di danni.
Credo dipenda da vari fattori.
Sicuramente più la velocità aumenta più ci sono pericoli... vedi meno tempo a disposizione per fare magari una manovra, più spazio necessario per frenare etc. etc.
Però ci sono anche tanti vecchietti che fanno danni anche andando a 20...  vuoi per i riflessi più lenti o per altri motivi.
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: lavy91 - Maggio 29, 2012, 07:41:26 PM
Credo che "guidare con prudenza" non voglia dire tanto stare nei limiti (beh, ovvio anche quello) quanto stare concentrati su quello che si fa.
Io per esempio brontolo sempre la mi mamma quando guida e magari per parlare con me si gira verso di me (anche se per poco).

Poi ovviamente c'è sempre il caprone che inchioda davanti agli autovelox o per qualunque cavolata, che gira senza freccia (e magari ti inchioda davanti, 3 metri prima di girare), quelli che ti tagliano la strada, quelli che vanno contromano (proprio la sett scorsa ho beccato un deficiente che veniva contromano nella via prima di casa mia... fortuna che andavo piano e ho visto i fari della macchina, sennò avremmo fatto un bel frontale), etc. etc.
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: Nicola - Maggio 29, 2012, 07:46:59 PM
Citazione da: Midnight - Maggio 29, 2012, 07:28:52 PM
se dovessi essere un pilota professionista, è logico pensare che per lui essere prudente potrebbe anche essere andare a 140?

considerate le sue capacità ed il suo livello di allenamento, lui sarebbe più sicuro a 140 di quanto io sarei a 90, secondo me.
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: mr. Ed - Maggio 29, 2012, 09:21:44 PM
Tralasciando l'ovvio, ovvero che superare i limiti di velocità è sanzionato dalla legge, di solito e non per nulla si parla di circolazione stradale: come globuli rossi, ci muoviamo in un flusso più o meno costante...

Da pendolare ne incontro quotidianamente, mi sorpassano ai 120 quando il limite (e il flusso) è attorno ai 70... e li ribecco puntualmente alla rotonda successiva, due macchine avanti a me. Con quel che costano oggi benzina e pensioni di invalidità, vale la pena giocare al pilota su una strada provinciale, trafficata, in ora di punta, per arrivare 10 metri prima?
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: Melis - Maggio 30, 2012, 10:52:20 AM
è così facile mettere sulla croce la velocità, sanzionarla, misurarla. è molto più difficile riconoscere un rincoglionito alla guida ( o meglio si, lo vedi lontano un miglio ma non lo puoi sanzionare).

La velocità in sè non uccide. Non mettere una freccia può ucciderti. Essere rincoglionito può uccederti. Girare dove non puoi girare, passare col rosso, ecc ecc, queste cose possono ucciderti. La velocità da sola no.
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: rhox - Maggio 30, 2012, 10:53:37 AM
eh sì, la velocità uccide perchè se trovi il citrullo davanti se vai piano puoi sperare di fermarti prima o ridurre l'impatto. se vai forte e trovi il citrullo ci si fa molto più male..
quindi perchè rischiare?
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: PokerFace - Maggio 30, 2012, 12:13:31 PM
beh credo che nessuno di noi guidi per suicidarsi.
tendenzialmente uno va veloce se sa che può permetterselo, sia come mezzo sia come capacità.
se poi invece è un pazzo e ha una 600 e non sa guidare ma va a menetta, amen, contro i pazzi non si può nulla.
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: rhox - Maggio 30, 2012, 12:23:48 PM
io invece penso che le persone che pensino di poterselo permettere siano quelle che non hanno idea delle loro capacità..
come a cavallo, come sugli sci, come in bici, ecc..
molto spesso il fatto che non ci capitino incidenti o averne evitato qualcuno ci fa pensare di essere bravi.. poi di solito vai a un corso di guida sicura e capisci che ne sai veramente poco.. e dopo che hai passato 1 o 2 giorni così ne sai qualcosina in più.. ma qualcosina eh..
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: mr. Ed - Maggio 30, 2012, 01:23:49 PM
più vai forte, più spazio ti serve per fermarti e le due grandezze non sono in rapporto lineare, quindi un attimo di distrazione ai 50 non equivale a un attimo di distrazione ai 100. un imprevisto capita a tutti e purtroppo i danni in seguito ad un urto cambiano parecchio ai 50 o ai 100.

è un dato assodato che l'alta velocità sia la prima causa di incidenti, non credo serva rigirare la frittata più di tanto. e dalla cassa da morto hai un bel da dire "ma il citrullo era quell'altro"...
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: Midnight - Maggio 30, 2012, 01:35:07 PM
Quindi Mr. Ed e Rhox secondo voi: "Guidare con prudenza" è uguale a: "Guidare piano (o comunque entro i limiti)"?
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: rhox - Maggio 30, 2012, 01:41:57 PM
no, ma i limiti spesso messi nei punti giusti sono una rottura per noi, ma una tutela per tutti..
i 50 all'ora in città servono a limitare gli spazi di frenata (anche se sono la prima a non rispettarli nella metà dei casi), i 90 sulle statali servono perchè non sempre sono ben tenute, ci vanno trattori, ciclisti, ecc

guidare con prudenza è un insieme di cose, tra cui moderare la velocità..
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: Midnight - Maggio 30, 2012, 01:43:40 PM
Citazione da: rhox - Maggio 30, 2012, 01:41:57 PM
guidare con prudenza è un insieme di cose, tra cui moderare la velocità..

E secondo te è un insieme di cose soggettive o oggettive?
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: rhox - Maggio 30, 2012, 01:51:41 PM
è una serie di cose oggettive (il codice della strada non è proprio una buffonata, molte cose sono assolutamente fondamentali) più soggettive. ad esempio non dare per scontato che nelle rotonde ti diano la precedenza se sei dentro, che la freccia messa sia ancora valida, che se tu vedi bene sotto la pioggia gli altri vedano bene quanto te, ecc
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: Cielo Notturno - Maggio 30, 2012, 02:14:02 PM
Una volta, tornando a casa dopo essere stata a cavallo, ho preso, come mille altre volte, la corsia di decelerazione per uscire dall'autostrada. Curva, limite 40, una sola corsia, quindi nessuna possibilità di superare. Curva fattibilissima anche a 70 o più avendo una macchina buona (che non è certo la mia).

A metà della curva, trovo un camion FERMO in mezzo alla strada. Fossi stata a 70/80, con la mia macchina, invece di inchiodare e basta, avrei fatto un bel tamponamento coi fiocchi. Da allora, se la strada curva, è trafficata, o è a corsia unica, se c'è scritto 40, vado a 40.

Certo che se sono in un rettilineo, con visibilità ottimale, fuori città e tutto, superare il limite è meno pericoloso. A scuola guida mi hanno detto una cosa importantissima:

per guidare, serve il buon senso

Il buon senso può dirci che nella nostra stradina privata di campagna possiamo anche giocare a fare i piloti, mentre nella stessa stradina di campagna 200 mt più in là bisogna andare piano perchè possono esserci animali o bambini. Le regole del codice stradale sono sicuramente un'indicazione, poi sta a noi capire quando 10km/h in più non ci cambiano la vita, e quando invece dobbiamo fare attenzione e moderarci.
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: mr. Ed - Maggio 30, 2012, 02:16:25 PM
forse non sempre sufficiente, ma comunque un ottimo punto di partenza.
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: Bostonwhaler - Maggio 31, 2012, 08:12:25 PM
Una volta, sulle alfa, sulle lancia , su certe fiat, sulle bmw e mercedes, il MASSIMO della tecnologia era avere gli alzavetri elettrici e l'aria condizionata

ora abbiamo decine di strumenti elettronici che dovrebbero autare il guidatore, abs, src, sensori di parcheggio, navigatori, airbag.. e la gente è piu distratta di prima, vuoi perchè sta controllando li-phone, perche' risponde ad un sms, perchè sta impostando il navigatore

per strada sono tutti con i finistrini sigillati, aria condizionata a palla e radio che suona..

io ho una maledettissima paura di queste cose..

una alfa romeo degli anni 70..80 ti dava il limite perchè magari vibrava, e il motore ruggiva, ora con certi turbodiesel insonorizzati arrivi a 170 orari e manco te ne accorgi..

la prudenza sta nel azionare il cervello, e tutto l'apparato dei sensori umani.. occhi precchie, e soprattutto arrivare a PREVEDERE le azioni di chi ci circonda, cosa non troppo difficile se si sta molto per strada e ANDARE PIANO!!!!!
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: Melis - Giugno 01, 2012, 09:20:39 AM
Boston, d'accordissimo con te.
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: Midnight - Giugno 01, 2012, 09:25:01 AM
Quindi per riassumere, la maggior parte pensa che (sicuramente una componente soggettiva c'è) sia importante comunque andare piano per essere prudenti e rispettare i limiti.

Altra domanda... secondo voi, andare piano e quindi guidare con prudenza, vuol dire anche rispettare i limiti imposti, ma i limiti imposti secondo voi, sono giusti o troppo "severi"?
Ad esempio per voi i 130 in autostrada, sono un limite corretto?
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: Melis - Giugno 01, 2012, 09:34:29 AM
No, io non sono d'accordo col "rispettare i limiti imposti" che comunque spesso son troppo bassi secondo me. Io sono d'accordo sul fatto che alla guida bisogna usare il buon senso e ricordarsi che le fatalità non sono MAI evitabili (esempio di chi mi dice che bisogna rispettare i limiti perchè se dietro alla curva c'è un cervo muschiato lo prendo in pieno se vado forte. Si ma lo prendo in pieno anche se vado a 70, a 50, a 30. Perchè i tempi di reazione spesso non bastano, e io correvo con i formula, e vi assicuro che i tempi di reazione sono bassissimi).

E sono anche d'accordo nel dire che la gente alla guida si sta rincoglionendo perchè i "gadget" sulla macchina sostituiscono sempre di più ciò che dovrebbe essere l'abilità del guidatore.

è OVVIO che non puoi togliere i limiti, ma puoi fare in modo che siano corretti, puoi fare una bella manutenzione della strada, e io li manderei tutti a fare un paio di week-end in pista per imparare qualcosa.
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: mr. Ed - Giugno 01, 2012, 12:39:18 PM
Citazione da: Melis - Giugno 01, 2012, 09:34:29 AM
No, io non sono d'accordo col "rispettare i limiti imposti" che comunque spesso son troppo bassi secondo me.

Anche per me i limiti alcolemici sono troppo bassi... infatti sono liberissimo di guidare ubriaco marcio, se mi fermano o se ammazzo qualcuno finisco in galera.

Si chiama "società", ha delle cose noiose ma spesso utili che si chiamano "regole"... ever heard?
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: Melis - Giugno 01, 2012, 12:49:49 PM
Citazione da: mr. Ed - Giugno 01, 2012, 12:39:18 PM
Citazione da: Melis - Giugno 01, 2012, 09:34:29 AM
No, io non sono d'accordo col "rispettare i limiti imposti" che comunque spesso son troppo bassi secondo me.

Anche per me i limiti alcolemici sono troppo bassi... infatti sono liberissimo di guidare ubriaco marcio, se mi fermano o se ammazzo qualcuno finisco in galera.

Si chiama "società", ha delle cose noiose ma spesso utili che si chiamano "regole"... ever heard?


Scusa, ti ho segnalato al moderatore per sbaglio (credo) nel tentativo di citarti.

Comunque, CITO me stessa, in risposta a te

"è OVVIO che non puoi togliere i limiti, ma puoi fare in modo che siano corretti, puoi fare una bella manutenzione della strada, e io li manderei tutti a fare un paio di week-end in pista per imparare qualcosa."
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: Midnight - Giugno 01, 2012, 01:00:08 PM
Citazione da: mr. Ed - Giugno 01, 2012, 12:39:18 PM
Si chiama "società", ha delle cose noiose ma spesso utili che si chiamano "regole"... ever heard?
La cosa buffa delle regole è che poi vengono ammesse le deroghe che regalano potere a chi amministra le regole stesse (ma questo è un altro discorso).

In alcune zone residenziali il limite è a 10 km/h... convieni che è quanto meno impossibile? Alcuni tachimetri partono da 20, direi che è abbastanza ridicolo il limite a 10.

Tu Mr. Ed rispetti sempre sempre i limiti? vuoi dire che non sfori mai?
Io obbiettivamente nonostante sia una persona che va abbastanza piano, ammetto che spesso non riesco a rispettare i limiti.
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: Giacomino - Giugno 01, 2012, 01:02:13 PM
Citazione da: Melis - Giugno 01, 2012, 12:49:49 PM
Citazione da: mr. Ed - Giugno 01, 2012, 12:39:18 PM
Citazione da: Melis - Giugno 01, 2012, 09:34:29 AM
No, io non sono d'accordo col "rispettare i limiti imposti" che comunque spesso son troppo bassi secondo me.

Anche per me i limiti alcolemici sono troppo bassi... infatti sono liberissimo di guidare ubriaco marcio, se mi fermano o se ammazzo qualcuno finisco in galera.

Si chiama "società", ha delle cose noiose ma spesso utili che si chiamano "regole"... ever heard?


Scusa, ti ho segnalato al moderatore per sbaglio (credo) nel tentativo di citarti.

Comunque, CITO me stessa, in risposta a te

"è OVVIO che non puoi togliere i limiti, ma puoi fare in modo che siano corretti, puoi fare una bella manutenzione della strada, e io li manderei tutti a fare un paio di week-end in pista per imparare qualcosa."
Ciao, mi spiegheresti perche un week end in pista?
Quale la differenza tra la guida in pista ed in strada?
Grazie
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: mr. Ed - Giugno 01, 2012, 01:16:16 PM
Citazione da: Melis - Giugno 01, 2012, 12:49:49 PMsnip
Scusa ma stai facendo il cosiddetto "acquacaldismo": se le strade fossero come piste da gara, se le auto tutte super efficienti, se gli automobilisti tutti piloti... certo, anche mio nonno se avesse le stanghe sarebbe un carretto, ma la realtà è ben altra cosa.

I limiti li rispetto, nel limite del rispettabile: tento di non sforare di più di 10 km/h. Per la cronaca, i cartelli demenziali 10 o 5 non hanno alcun valore, a me risulta che la velocità minima imponibile sia 30... oppure a "passo d'uomo", in presenza di vigili o di cantieri stradali.
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: VanillaIceCream - Giugno 02, 2012, 09:01:32 AM
Citazione da: lavy91 - Maggio 29, 2012, 07:41:26 PM
Credo che "guidare con prudenza" non voglia dire tanto stare nei limiti (beh, ovvio anche quello) quanto stare concentrati su quello che si fa.
Io per esempio brontolo sempre la mi mamma quando guida e magari per parlare con me si gira verso di me (anche se per poco).

Sono d'accordo con Lavy, conosco tante persone che hanno il piede diciamo un pò pesante ma guidano bene perchè hanno i riflessi molto pronti, e altre che rispettano tutti i limiti ma sono dei pericoli pubblici !!!
L'incidente può capitare in ogni momento, posso farvi un mio esempio: dopo soli 10 giorni di patente sono stata tamponata a uno stop, io ero ferma a dare la precedenza ed è arrivata questa signora sparata ai 70 km/h al cellulare... ovviamente mi è venuta addosso... quando è scesa mi ha detto "scusami ma non ti avevo vista!"... ok che non ho una station wagon ma una ypsilon si vede bene !!!
Personalmente io rispetto i limiti e soprattutto tengo le distanze dalla macchina che ho in fronte... se dovesse capitare qualcosa ho tutto lo spazio per frenare...
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: DivinityOfDarkness - Giugno 02, 2012, 04:48:49 PM
Vi dirò, per me, guidare con prudenza è sinonimo: 
- osservare una velocità ragionevole (se il limite è 50, per giove, vacci a 50, non a 35! che se ti trovo dietro una curva ti spiattello!)
- guardare (me ne frego se ho la precedeza, se vedo un pirla che arriva a 110kmh e ha il dare la precedenza, io l'aspetto anche se quelli dietro mi strombazzano. Non ho voglia di trovarmi nel cul de sac di avere quello dietro di me che mi ha seguita e che "si fida della suaprecedeza" deve poi fare i fuambolismi per uscirne vivo.
- regolarmi: in tratti di autostrada che conosco dove c'è 110 e c'è poco traffico, io faccio i 130 ma si dove sono o possono esserci gli autovelox e rallento un po' prima. Idem in una proviciale in zona che è dritta come un fuso ma su terreno paludoso e quindi la strada è tutta dissestata. Il limite è di 50 ma pare d'esser fermi. E ci devi stare nei limiti, perchè c'è quella m3rda di tutor. 

Ma più di tutto il resto, guidare con prudenza= guardare dove vai e pensa a quel che fai. Lascia perdere l'ipod e piantala con quel cavolo di navigatore. La strada è quella cosa grigia lì davanti a te, non la riga blu sul monitor: sul moitor le auto che hai davanti e dietro NON sono visualizzate  >:(.
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: alex - Giugno 02, 2012, 10:34:18 PM
Immaginate di stare nel vostro posto di guida, dentro la vostra macchina, e immaginate che una grossa gru vi agganci da dietro e vi sollevi fino a dieci metri di altezza; voi state sempre lì sul vostro sedile. Poi la gru vi sgancia in caduta libera. Domanda (di fisica...): nel momento in cui vi schiantate a terra, cadendo da un'altezza di 10 metri in caduta libera (immaginatevo che botto....) che velocità ha raggiunto la vostra macchina?

Scegliete una risposta:
* 40 km/h     
* 80 km/h     
* 120 km/h

Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: Bostonwhaler - Giugno 05, 2012, 11:38:21 AM
Uh, bella domanda

voto per 80Km...


La fatalita' è sempre in agguato, ma con il tempo, e la (media) esperienza, ti rendi conto che andando piano, e rimanendo nelle velocita' codice, hai molto piu tempo per reagire a certe situazioni.

Un episodio in particolare mi fece davvero pensare: all'uscita della genova, in milano, sul viale , un egiziano ubriaco fece inversione a U mentre arrivavo io dal semaforo verde.. non so cosa successe, mi si fermo' a 10 cm dal ginocchio e poi scappo'... lo rincorsi e bloster alla mano volevo aprirgli la testa, ma questi sono dettagli...  lo spavento fu enorme.. non ci dormii la notte, anche per la reazione violenta .. da quel giorno manetta del gas o pedale dell'acceleratore sono sempre dosati con cautela.. anche perchè.. guardando al giorno d'oggi, con il costo della benzina e lo sfacelo delle nostre strade, conviene comunque essere prudenti e sperare di non incrociare il famoso figlio della mamma dei cretini...


concordo con melis su un corso in pista , guida sicura, sapere come reagire in certe situazioni.. un ottimo investimento (di denaro eh!!)
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: alex - Giugno 05, 2012, 11:43:38 AM
No, 40 all'ora. Tanto per dare l'idea del botto che si fa a soli quaranta all'ora.... dopodichè, l'energia del botto cresce con il quadrato della velocità; ossia, a 80 all'ora il botto è 4 volte più "energico".

E, aimè, anche un bel galoppo allungato penso si avvicini ai quaranta all'ora....

Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: Bostonwhaler - Giugno 05, 2012, 12:09:48 PM
Eh si.... 

contando che un purosangue al galoppo può arrivare ai 70KmH potremmo ipotizzare che un cavallo "normale" ben allenato arrivi anche ai 50 kmH
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: Giacomino - Giugno 05, 2012, 12:54:05 PM



concordo con melis su un corso in pista , guida sicura, sapere come reagire in certe situazioni.. un ottimo investimento (di denaro eh!!)
[/quote]

Ciao boston vorrei sapere il motivo di un corso in pista? Sbaglio o per guidare in strada si frequenta una scuola? E' già questo un bell'investimento di denaro  o no?
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: rhox - Giugno 05, 2012, 02:06:10 PM
la scuola guida serve veramente a poco, impari a cambiar marcia e più o meno a girare il volante..
se fai un corso di guida sicura ti insegnano meglio come gestire il movimento della macchina e a come usare meglio il volante..
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: mr. Ed - Giugno 05, 2012, 02:40:24 PM
Ok, la scuola guida serve a poco... invece un weekend in pista, whoa. Come fare un nazionale di 3 giorni per un neo-brevetto: torni a casa più povero di prima, ma puoi vantarti di aver visto da vicino qualche nome che conta.... magari, per osmosi, qualcosa hai imparato!

Avanti, le cose si imparano solo con l'esperienza... non son 2 giorni, seppur illuminanti, che ti rendono un pilota o un esperto. Per qualcuno potrebbe rivelarsi utile, ma soprattutto aiuterebbe un sacco di gente a montarsi ulteriormente la testa.
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: rhox - Giugno 05, 2012, 03:11:20 PM
infatti non ho detto che ti insegnano a gestire la guida in modo sicuro, ma che impari a farlo meglio rispetto alla suola guida..

non sono 2 giorni in pista che ti rendono capace di guidare, ma almeno qualcosina puoi captare anche solo sentendo i discorsi..

Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: alex - Giugno 05, 2012, 03:15:42 PM
Citazione da: rhox - Giugno 05, 2012, 03:11:20 PM
....  impari a farlo meglio rispetto alla suola guida....

Bellissima espressione, per un pareggiatore. Io pareggio sempre in base alla suola.... la suola guida, appunto.  :blob3:
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: Bostonwhaler - Giugno 05, 2012, 03:17:10 PM
Dipende dai punti di vista

se il corso è ben fatto, tipo il carlo rossi driving camp, non serve andare veloci e montarsi la testa, anzi.. a volte percorri solo pochi metri, ma impari a gestire la vettura sull'acqua, a controllarla in sbandata, a capire come funziona l'abs, a gestirla durante l'aquaplaning, e altre cosucce che a scuola guida non impari, e sulla strada sarebbe molto meglio non sperimentare

ovvio che un corso di guida sicura costa caro, paghi auto, pista istruttore, assicurazione e strutture, ma forse potrebbe aiutarti a salvarti la pelle e ovviamente non tutti lo capiscono.
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: rhox - Giugno 05, 2012, 03:29:07 PM
Citazione da: alex - Giugno 05, 2012, 03:15:42 PM
Citazione da: rhox - Giugno 05, 2012, 03:11:20 PM
....  impari a farlo meglio rispetto alla suola guida....

Bellissima espressione, per un pareggiatore. Io pareggio sempre in base alla suola.... la suola guida, appunto.  :blob3:

ops, lapsus freudiano! :icon_pidu:
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: Giacomino - Giugno 05, 2012, 04:26:33 PM


ovvio che un corso di guida sicura costa caro, paghi auto, pista istruttore, assicurazione e strutture, ma forse potrebbe aiutarti a salvarti la pelle e ovviamente non tutti lo capiscono.
[/quote]

IL Corso in pista potrebbe aiutarti a salvarti la pelle?  :icon_eek: :icon_eek:  :icon_eek: BAH! Cioè in un incidente potresti uscire indenne o quasi se hai frequentato un corso in pista?
Io vado a farlo davvero se è cosi, ma vorrei anche le prove!!!!!
Saluti
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: rhox - Giugno 05, 2012, 04:34:52 PM
no, non ti salva la pelle in un incidente, limita la probabilità di farlo..
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: planetadmin - Giugno 05, 2012, 04:37:14 PM
Conoscendo meglio le reazioni della macchina tanti "incidenti" puoi anche evitarli... vedi guida su bagnato o semplicemente saper come evitare un ostacolo improvviso, non è che fai il corso e sei salvo per tutta la vita, ma aiuta.
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: Melis - Giugno 05, 2012, 05:05:02 PM
Citazione da: Giacomino - Giugno 05, 2012, 12:54:05 PM



concordo con melis su un corso in pista , guida sicura, sapere come reagire in certe situazioni.. un ottimo investimento (di denaro eh!!)

Ciao boston vorrei sapere il motivo di un corso in pista? Sbaglio o per guidare in strada si frequenta una scuola? E' già questo un bell'investimento di denaro  o no?
[/quote]

A te cos'hanno insegnato a scuola guida?
A me hanno fatto fare TRE guide. Cambiare marcia, allacciarmi la cintura, andare ad andatura lumachevole e parcheggiare senza intasare il traffico per ore.

In pista ho imparato che:
i riflessi pronti ti salvano il didietro.
Gli occhi vanno puntati sullo specchietto retrovisore, su quelli laterali, davanti alle ruote e parecchio dopo la curva. Contemporaneamente.
I freni non sempre collaborano. E cosa fare in questo caso.
L'acqua è una brutta bestia, soprattutto se hai le gomme da asciutto e che la macchina può tranquillamente trasformarsi in gambero. Ma è possibile gestirlo.
Non sempre il senso unico viene rispettato (soprattutto se quello davanti a te si gira e tu ti trovi muso a muso a 200orari)
Il limite della macchina può essere alto o basso e che più è alto, più è zoccola quando passi il limite.
Le parti meccaniche vanno controllato spesso e bene.
La benzina brucia
Le gomme si bucano (anche a 250 all'ora)
La neve è scivolosa, soprattutto se si trova tra l'erba e la tua gomma.

Ho anche imparato che l'abs lo puoi fregare, che non avere l'abs ti può fregare, che il controllo di trazione è peggio che un buon pilota.
E che fuori dalla pista la gente è matta, che se ogni tanto andasse a farci un giro passerebbe la voglia di correre per strada.
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: mr. Ed - Giugno 05, 2012, 05:39:12 PM
Perdonami se insisto... ma a me pare proprio l'acqua calda (a pagamento). Che la benzina bruci, le gomme si buchino e la neve sia scivolosa lo sai già a 5 anni... ma se ti serve andare in pista per stare più tranquilla, vai pure!

Modera la velocità, allaccia le cinture, non giocare ad Angry Birds mentre guidi, non guidare se hai bevuto e se sei stanco fermati. Mi sembrano regole ancora più essenziali ma violate più spesso di quanto si creda.
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: alex - Giugno 05, 2012, 05:42:42 PM
Non ho alcuna esperienza di corsi di quida su pista ma di una cosa sono certo: consentono di sperimentare, in situazioni di sicurezza (quasi) totale, situazioni rare che nella guida normale richiedono anni e anni per essere incontrate e sperimentate... a proprio rischio e pericolo.

Ritengo che gli ospedali e non solo siano pieni di gente che ha sperimentato su strada, ma ha ritardato un attimino di imparare dall'esperienza.... io poi guido così piano e con "lo sguardo lontano" che i freni non li uso quasi mai; malissimo, perchè almomento del bisogno non so mica se lo troverei, il pedale.  :dontknow:
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: Melis - Giugno 05, 2012, 05:45:10 PM
Ah beh certo Ed, il mio era un post tra l'ironico ed il serio. Se vuoi un Palmares ti srotolo la mia sfilza di incidenti quasimortali ma alla fine quasiillesi.

Io ho la coscienza pulita, in strada non vado forte, ho paura, giuro, ho paura degli altri e del fatto che in strada non c'è una via di fuga che ti insabbia se sbagli. E te lo dice una che a Hockenheim s'è mangiata 3 secondi al campione italiano di turismo.
Ho tutti i punti della patente e non ho mai fatto incidenti (in strada). Quello che intendo dire è che in pista hai tutte le possibilità di provare i limiti tuoi e della macchina e di conseguenza regolarti, ma anche di sperimentare varie situazioni e di reagire, non istintivamente (spesso sbagliando) ma com'è corretto fare con la lucidità di uno che s'è allenato.
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: mr. Ed - Giugno 05, 2012, 05:49:30 PM
In 15 anni di patente ho fatto un solo incidente: ho tamponato ad una rotonda ai 40 perchè stavo mandando aff]–$£$#ulo un demente che mi aveva appena tagliato la strada ai 100. Mi ha insegnato a mantenere la calma alla guida...
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: Bostonwhaler - Giugno 05, 2012, 05:57:59 PM
Citazione da: rhox - Giugno 05, 2012, 04:34:52 PM
no, non ti salva la pelle in un incidente, limita la probabilità di farlo..

Grazie rhox.. è esattamente quello che intendevo dire

Rispondo a Mr ed

il demente che si mette alla guida ubriaco, è gia di per se uno che non ha rispetto per se stesso... ma se io al volante immagino come reagire se mi dovessi trovare davanti il demente che sbanda,o che si addormenta, potrei salvarmi la pelle.

io guido spesso una vettura a trazione posteriore, tu sai la differenza che corre tra le due trazioni durante la guida?

io si.. in casi di emergenza si comportano in modo estremamente diverso e DEVI saperle gestire, cosa che l'acqua calda a pagamento potrebbe insegnarti

ricorda che certa tecnologia è riservata ai "sciuri" quelli che si possono permettere vetture con tanta elettronica, e meno male che ormai abs e air bag sono obbligatori...
con cio non contesto quel che dici, ma insisto sul fatto che (come in equitazione) un buon istruttore potrebbe farti capire alcune cose che anche in auto probabilmente non hai mai considerato.
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: planetadmin - Giugno 05, 2012, 06:04:01 PM
Citazione da: mr. Ed - Giugno 05, 2012, 05:39:12 PM
Perdonami se insisto... ma a me pare proprio l'acqua calda (a pagamento). Che la benzina bruci, le gomme si buchino e la neve sia scivolosa lo sai già a 5 anni... ma se ti serve andare in pista per stare più tranquilla, vai pure!

Modera la velocità, allaccia le cinture, non giocare ad Angry Birds mentre guidi, non guidare se hai bevuto e se sei stanco fermati. Mi sembrano regole ancora più essenziali ma violate più spesso di quanto si creda.

Sicuramente, ma almeno saper riprendere un minimo la macchina se ti va via ai 50 orari perchè dietro una curva "si scivola" o sapere che con una trazione posteriore ci si comporta in maniera diversa, non è che i limiti o il buonsenso ci salvano sempre, a mio avviso la consapevolezza di cosa si ha sotto il sedere ci vuole anche in macchina.
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: mr. Ed - Giugno 05, 2012, 06:09:31 PM
Penso di aver capito una cosa da questo thread: c'è gente che guida per piacere e gente che guida per dovere. I primi sono più inclini ad un tipo di sicurezza attiva (controllo la sgommata), i secondi a quella passiva (evito proprio di sgommare). Sono due approcci diversi... e per certi versi incompatibili.
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: planetadmin - Giugno 05, 2012, 06:25:17 PM
Citazione da: mr. Ed - Giugno 05, 2012, 06:09:31 PM
Penso di aver capito una cosa da questo thread: c'è gente che guida per piacere e gente che guida per dovere. I primi sono più inclini ad un tipo di sicurezza attiva (controllo la sgommata), i secondi a quella passiva (evito proprio di sgommare). Sono due approcci diversi... e per certi versi incompatibili.

A me piace guidare e apprezzo chi guida con prudenza, dal mio punto di vista ad oggi non basta più solo esser prudenti, se uno è costretto a far tanti km incontra cretini di ogni tipo quindi preferisco avere anche altri mezzi oltre alla prudenza, sgommare si sgomma in pista ;)

è comunque solo il mio punto di vista che non vuol creare incompatibilità con nessuno.
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: mr. Ed - Giugno 05, 2012, 06:36:04 PM
Uè, mica mi offendo :D

E' il punto di vista ad essere incompatibile: i miei genitori in 50 anni di patente hanno guidato sulla neve, nella nebbia (tanta), nel traffico, sul ghiaccio... e non hanno mai avuto un singolo incidente, usando il buon senso e la prudenza.

Ma conosco loro amici, coetanei, che possono vantare lo stesso primato avendo sempre guidato macchine sportive, in modo assai più sportivo... a sentire i miei i secondi son disgraziati e viceversa, per ragioni opposte.
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: Bostonwhaler - Giugno 05, 2012, 07:20:41 PM
Guarda,  come ha scritto qualcuno, io ho imparato ad avere paura degli altri... mi piaceva guidare veloce, ma da quando sono nate nuove categorie di conducenti, e per nuove categorie intendo proprio utenti che guidano cose che prima non c'erano...ho ulteriormente modificato il mio stile di guida.

gli "smartisti"..quel simpatico scooter a 4 ruote, che è una macchina, ma viene guidato e pargheggiato come uno scooter, il suvvista, lo scooterista, il ciclista moderno, quello che passa in contromano, sempre con il rosso e non ha mai le luci accese di sera, tutte categorie inesistenti anni fa quando presi la patente e pian piano evolutresi e soprattutto moltiplicate a dismisura.

se impari a guidare allegro, sai come reagire in tempi brevi in emergenza, e nei casi in cui la macchina potrebbe perdere aderenza, sai gia che non devi fare troppo il pirla.

come ho gia detto prima, prendiamo una categoria medio/alta, una audi 1.9 turbodiesel, gran coppia, sicuro tocca i 200 orari, una volta traguardo delle berline di lusso, e sicuramente ha il controllo di trazione , accessorietto che ti permette pur non sapendo guidare, di fare lo shumaker se ne avessi voglia.. ma a certe velocita', ad esempio ,durante un acquazzone su una bella pozza d'acqua, puoi avere tutto quello che vuoi, la tua vettura, se arrivi allegro, galleggia sull'acqua, e ciao ciao, se poi freni.. ADDIO e questo DEVI SAPERLO  anche se sei un prudente come i tuoi genitori, perchè ti salva la pelle!
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: rhox - Giugno 05, 2012, 09:33:08 PM
Citazione da: mr. Ed - Giugno 05, 2012, 06:36:04 PM
E' il punto di vista ad essere incompatibile: i miei genitori in 50 anni di patente hanno guidato sulla neve, nella nebbia (tanta), nel traffico, sul ghiaccio... e non hanno mai avuto un singolo incidente, usando il buon senso e la prudenza.


già ma le macchine, i camion, le moto sulle strade erano molte meno, i viaggi più corti (si lavorava più vicino), le strade e le macchine invitavano meno alla velocità, c'erano molte meno insidie tipo rotonde, incroci, ecc

con questo non voglio dire che prudenza e buon senso non sono importanti, ma ad oggi per me non sono sufficienti per essere sicuro in strada
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: Midnight - Giugno 05, 2012, 11:17:48 PM
Io capisco il discorso di Mr. Ed... Se sei prudente non arrivi allegro sulla pozza d'acqua, non rischi l'acquaplaning e non hai bisogno di controllare le sbandate.

Peró non lo condivido.
Gli imprevisti li puoi ridurre ma non li puoi controllare (macchia d'olio, brecciolino, ghiaccio ecc ecc).
Come divento bravo in un'attivitá? Con un esperto che insegna e con la ripetizione, con l'allenamento insomma.

Alla guida è lo stesso. Tu puoi imparare con l'esperienza a gestire la situazione, ma se qualcuno te lo spiega e tu lo provi, sei sicuramente più pronto e più bravo.
Questo è un dato di fatto
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: mr. Ed - Giugno 06, 2012, 09:58:10 AM
Citazione da: Midnight - Giugno 05, 2012, 11:17:48 PM
Alla guida è lo stesso. Tu puoi imparare con l'esperienza a gestire la situazione, ma se qualcuno te lo spiega e tu lo provi, sei sicuramente più pronto e più bravo.
Questo è un dato di fatto

Concordo, sia con quanto scrivi tu che con Boston riguardo alle "nuove categorie". Tuttavia continuo a pensare che sia un'arma a doppio taglio, una specie di corsa agli armamenti: tirando da entrambe le parti si finisce per strappare la corda...
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: Bostonwhaler - Giugno 06, 2012, 12:14:19 PM
Cosi' per curiosita'

Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: Melis - Giugno 07, 2012, 10:03:27 AM
per esempio.
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: Morina - Giugno 07, 2012, 10:49:45 AM
Con quello che fanno pagare le guide, e a me ne hanno fatte fare 26 (!!!!) perchè ero tarda, mi pagavo un corso di guida sicura e di sicuro ne sapevo di più.   >:(  Ma non puoi scegliere, la scuola guida è obbligatoria, ti fanno fare lo stesso giretto tutte le volte e non ti insegna una mazza. 
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: mr. Ed - Giugno 07, 2012, 01:32:12 PM
Avete ragione, mi ero fatto un'idea sbagliata.

Ciò non toglie che l'eccessiva velocità sia la prima causa d'incidenti mortali. Moderare la velocità rende la guida più sicura.
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: DivinityOfDarkness - Giugno 07, 2012, 08:42:16 PM
Di sicuro: sul medesimo ostacolo con la medesima auto, se sbatti a 50kmh ti fai meno male che a sbatterci a 95! Ma su questo credo che siamo tutti d'accordo
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: Bostonwhaler - Giugno 07, 2012, 08:58:39 PM
Citazione da: mr. Ed - Giugno 07, 2012, 01:32:12 PM
Avete ragione, mi ero fatto un'idea sbagliata.

Ciò non toglie che l'eccessiva velocità sia la prima causa d'incidenti mortali. Moderare la velocità rende la guida più sicura.

Nessuno lo nega, ANZI!!!

c'è anche da dire, con il prezzo della benzina, e con le strade cosi' disatrate.. che andare piano ormai è un obbligo se non vuoi spendere un patrimonio in carburate e sostituzione gomme e sospensioni.. vedi .. vedi lo stato come ci vuole bene?? lo fa solo per noi e il nostro bene.. immagina strade lisce e in ordine, senza buche e benzina a 0.50 centesimi come in america.. sarebbero tutti li a correre come pazzi e rischiare la vita....hahaha (non c'è la faccina che ride!!!)
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: DivinityOfDarkness - Giugno 07, 2012, 09:02:40 PM
Ci soo tutte le faccie del mondo qui!!
basta che clicchi su "[altri]" subito sopra a sinistra del riquadro per rispondere ^__^
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: Sachiko.88 - Giugno 11, 2012, 06:21:49 PM
Citazione da: DivinityOfDarkness - Giugno 07, 2012, 08:42:16 PM
Di sicuro: sul medesimo ostacolo con la medesima auto, se sbatti a 50kmh ti fai meno male che a sbatterci a 95! Ma su questo credo che siamo tutti d'accordo

Quello a cui stavo pensando io in relazione alla velocità è una cosa che molti non pensano, che certe cose ad alta velocità non puoi permettertele. Se qualcuno ti taglia la strada, e tu stai andando veloce, anche se lo vedi in tempo, per evitarlo devi sapere cosa fare.

Ad empio non ti puoi permettere di tirare un'inchiodata in curva, lo puoi fare a 40, ma non a 70 (velocità a caso): perchè a 70 vorrebbe dire perdere aderenza e innescare un testa coda.
anche un cambio di direzione repentino: se lo fai a 30 all'ora la gomma rimane aderente alla strada e tu giri, se lo fai a 90 parti la tangente, oppure rischi di innescare un'effetto pendolo molto poco divertente.
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: bionda - Giugno 11, 2012, 11:46:40 PM
Da giovane mi piaceva la guida sportiva. Da meno giovane ho avuto anche moto da sparo per parecchi anni, cioè continuava a piacermi la guida sportiva. Ho la patente da 40 anni e in macchina ho fatto solo un incidente, senza coinvolgimento di altri veicoli ...uscivo da una serata intitolata "alcool no-limits"...

Ad andare piano ho imparato in moto, facendo i giretti domenicali nelle Alpi svizzere: Lì paghi con la carta di credito o torni a piedi, e scopri che rispettare i limiti si può ...chi l'avrebbe mai detto... poi ci pensi e scopri che ha anche senso.

Non puoi far conto sui riflessi. La velocità giusta è quella che ti consente l'errore, che ti consente di distrarti, di essere indormento e idiota, che ti consente di non travolgere il vecchietto distratto, addormetato, idiota. Più o meno è la velocità-codice, tanto vale rispettarla che si risparmiano anche dei soldi.
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: Bostonwhaler - Giugno 12, 2012, 05:04:37 PM
Citazione da: DivinityOfDarkness - Giugno 07, 2012, 08:42:16 PM
Di sicuro: sul medesimo ostacolo con la medesima auto, se sbatti a 50kmh ti fai meno male che a sbatterci a 95! Ma su questo credo che siamo tutti d'accordo

Piu che questioni di impatto,( ovviamente a 95 orari fai piu danni che a 50 , se andiamo a vedere il medesimo tipo di impatto frontale , laterale, obliquo) è la risposta dei tuoi riflessi quella che conta.

sulle inchiodate in curva, ripeto, andate a vedere il filmato postato, l'abs e altre diavolerie elettroniche hanno ovviato all'inesperienza della gente alla guida, MA bisogna saperli anche usare correttamente.. ad esempio, frenata con ABS.. premi e sfonda il tappetino, non mollare mai il pedale, pena lo schianto, ma non tutti lo sanno..
Titolo: Re:Paranoia stradale.
Inserito da: DivinityOfDarkness - Giugno 12, 2012, 06:44:22 PM
c'è chi, sentendo il pedale 'grattare', si spaventa e stacca il piede..

Io questi problemi non ne ho: la mia auto non ha servosterzo, abs, airbag finestrini elettrici, fendinebbia e diavolerie elettroniche. Non ha nemmeno la chiusura centralizzata.. o sì, nel senso che si chiude con una sola chiave.