• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ricette ricettine

Aperto da Betty, Maggio 15, 2012, 02:43:40 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

I liquori sono il mio forte: bastas aggiungere alcol alimentare e sciroppo di acqua e zucchro a qualuque porcheria che diventa liquore alla porcheria.

E' che l'alcool è un solvete meraviglioso e riesce a far stare insieme quasi tutto  :love4:


No dai, io ultimamente mi sono flashata sulle frittelle di riso, ossia su una base di
- 500 g riso (originario, s.Andrea... roba da minestre che molla un sacco di amido)
- 400ml di latte e/o acqua
- 130g zucchero
- 3 uova
- 1 busta lievito per dolci

aggiungo quel che mi pare  :love4: e friggo.

Allora, in una pentola metto a bollire riso in acqua e latte, finchè non diventa cremoso-oso-oso e della consistenza giusta.

In un ciotolone metto uova e zucchero con quello che mi piace (cacao...canditi..torrone..scorze grattugiate di limone e arancia... oppure uvetta bagnata in rhum o vodka alla pesca o liquore al cioccolato...).

Ci verso il riso cotto e caldo-tipido, assaggio e regolo di zuchero o di consistenza, magari aggiungendo un paio di cucchiai di farina..
All'ultimo aggiugo il lievito e mescolo.

Metto un litro di olio in una pentola e metto a friggere delle palline di composto, che ricavo giocando con due cucchiai da minestra.
...infine le spolvero di zucchero...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Annì

Divinity prova anche questa ricetta alternativa alla tua, è una ricetta antica di un dolce tradizionale nostro, con tanto di foto  :blob3:
http://www.gingerandtomato.com/ricette-dolci/crispelle-riso-miele-dolce-siciliano-natale/


ofelia

a me piace cucinare... lo odiavo ma da quando convivo sta iniziando a darmi soddisfazione! il problema è che sono una frana + simil vegetariana!!! è difficile che qualcosa che faccio sia buono...  :chewyhorse: povera me e povero fidanzato!!!

almeno ora sarò aggiornata sulle vostre ricette e proverò... se invece troverò qualcosa di davvero buono che a me viene bene vi posterò ricetta... che se viene buono a me a voi verrà superlativo!

Laura

Citazione da: Betty - Maggio 19, 2012, 08:37:26 PM

Foglie di maraschino interessante farò un'indagine  :macum:
Ho trovato questa ricetta, ecco qui la fonte  http://ierioggiincucina.myblog.it/archive/2011/05/14/liquori-della-petronilla-maraschino-casalingo.html

"io stessa ne ho colte 100 (e naturalmente le ho scelte tutte belle, grandi e verdi); le ho contate e ricontate (anche nell'arte cucinaria bisogna sempre essere molto esatti); le ho messe in una pignatta di terra; vi ho versato sopra un litro di vino nero (tipo barbera); le ho lasciate lì, in infusione, per 10 giorni; ho poi tolte le foglie; ho aggiunto al vino 8 etti di zucchero; ho fatto bollire per 10 minuti; e quando fu raffreddato, ho imbottigliato il mio squisitissimo sciroppo di foglie."

Questo sciroppo è ottimo in estate, allungato con un bel bicchierone di acqua fresca, molto dissetante!!

cilla

provate questi!

Totani ripieni con zucchine e nocciole

Totani abbastanza grossi (ah già, in italiano calamari!!!), calcolarne due o tre a persona a seconda delle dimensioni
zucchini
nocciole
mollica di pane
latte
maggiorana

Allora, pulite i totani e tagliate i tentacoli, lasciando intera la testa. In una padella saltate i tentacoli con poco olio e uno spicchio d'aglio schiacciato (che poi dovete togliere). In un'altra padella saltate le zucchine a rondelle anche loro con l'aglio che poi leverete (per la quantità dipende da quanti totani avete...). In un mixer frullate le gambette cotte, le zucchine, le nocciole e un po' di mollica di pane bagnata nel latte e strizzata . Aggiustate di sale e mettete un pochino di maggiorana (o altri gusti se vi piacciono di più...timo, origano...). Riempite le teste con questo ripieno e chiudetele con uno stuzzicadenti. Fate cuocere in un tegame coperto con sugo di pomodoro a fuoco basso per una ventina di minuti girandoli di tanto in tanto (anche qui i tempi di cottura variano a seconda delle dimensioni dei totani...dategli un'occhiata!) Sembra più difficile di quello che è in realtà..se ci riesco io!!!  ;D

Laura

a proposito di totani, calamari, seppie e affini, come fate a non farli diventre della consistenza della gomma? Cuocere moltissimo o pochissimo, o altro????

cilla

so che se li surgeli e poi scongeli rimagono più morbidi...per il polpo bollito mi pare che mia mamma faccia bollire l'acqua e poi lo immerga per un po' di volte su e giù, poi lo mette dentro...ah sì, lo sala quando spegne il gas e poi lo lascia freddare nell'acqua (mi pare)....i totani ripieni non mi sono mai venuti troppo duri però credo che non bisogna lasciarli stracuocere. Invece se li fai grigliati una passatina e via sennò li mastichi due giorni!

Betty

SOS

è la seconda volta che faccio il dolce di riso soffiato coi mars... il riso soffiato rimane morbido non diventa croccante  :icon_axe: c'è una marca precisa da scegliere?
aiutatemi  :shocked3:
Non troveri neanche se le cercassi in eterno le parole che vorrei dirti... per questo ti dico un semplice GRAZIE Summer!

Annì

Citazione da: Betty - Maggio 23, 2012, 11:16:22 PM
SOS

è la seconda volta che faccio il dolce di riso soffiato coi mars... il riso soffiato rimane morbido non diventa croccante  :icon_axe: c'è una marca precisa da scegliere?
aiutatemi  :shocked3:

C'è chi usa il riso soffiato per la colazione. Io compro negli ipermercati il riso soffiato bianco che si mette di solito nelle minestre (somiglia a quello per i cani).
Lo metto in una pentola a fuoco medio-basso e giro continuamente con un cucchiaio di legno finchè, assaggiandolo, non sento che è croccante. Poi spengo e lo metto da parte senza coprirlo. Sciolgo il mars e aggiungo il riso soffiato. Il risultato è in tutto simile al kinder cereali  :-[

Betty

IO uso quello che usi tu ma a me viene tenero non croccante
PERCHè  :icon_axe: :icon_axe: :icon_axe:
Non troveri neanche se le cercassi in eterno le parole che vorrei dirti... per questo ti dico un semplice GRAZIE Summer!

Annì

Citazione da: Betty - Maggio 24, 2012, 05:49:17 PM
IO uso quello che usi tu ma a me viene tenero non croccante
PERCHè  :icon_axe: :icon_axe: :icon_axe:

Anche se lo tosti prima come faccio io? Strano però  :dontknow:

Betty

Aspetta non avevo capito......... lo tosti prima? per quanto tempo?

:Woot2:
Non troveri neanche se le cercassi in eterno le parole che vorrei dirti... per questo ti dico un semplice GRAZIE Summer!

Annì

Citazione da: Betty - Maggio 24, 2012, 08:57:22 PM
Aspetta non avevo capito......... lo tosti prima? per quanto tempo?

:Woot2:

Una decina di minuti almeno, anche 15. In pratica metti il riso in pentola sul fuoco medio-piccolo e giri giri lentamente ma senza fermarti, in modo che tutti i chicchi possano asciugare bene e diventare croccanti. Quando assaggiandone più di uno sono perfetti allora li metti da parte senza coprirli. Poi sciogli il mars e alla fine versi il riso soffiato. Mi sa che prima non avevo spiegato bene.  :ciao: :ciao:

Betty

Grazieeeeeeeeeeeee  :complimenti:

no no avevi spiegato bene sono io stordita  :tornado:
Non troveri neanche se le cercassi in eterno le parole che vorrei dirti... per questo ti dico un semplice GRAZIE Summer!

Giacomino

Citazione da: Betty - Maggio 23, 2012, 11:16:22 PM
SOS

è la seconda volta che faccio il dolce di riso soffiato coi mars... il riso soffiato rimane morbido non diventa croccante  :icon_axe: c'è una marca precisa da scegliere?
aiutatemi  :shocked3:

Vai che alla terza viene bene sicuro!