• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Rx di Asia ("pasture foot")

Aperto da alex, Novembre 09, 2013, 11:43:12 AM

« precedente - successivo »

alex



Un sottile filo metallico è conficcato in fondo alla lacuna laterale (profondissima).

A voi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Vuoi dirci che hai fatto fare lastre digitali alla lalla ??
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Altre il mio vet non ne fa.... è molto carino vederle in due minuti. Anzi, è "triplamente" digitale: perchè è RX digitale; perchè è la radiografia di un "dito" della cavalla; ed infine perchè in alto a sinistra c'è il mio dito che reggeva la "lastra"....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ipparco

Ciao Alex,
direi che rispetto a quella del 2007 la situazione sia addirittura leggermente migliorata. L'erosione della falange sembrerebbe essere rimasta stabile, le proporzioni del piede leggermente migliorate, spessore di suola leggermente maggiore. Penso si possa essere soddisfatti.
Peccato non abbiate marcato anche la corona. A intuito sembrerebbe esserci una distanza CE di almeno 1 cm, forse 15 mm, su cui secondo me si potrebbe lavorare. Se fosse così, potrebbe essere il motivo per cui la punta cresce più piano dei talloni (causa la compressione eccessiva del plesso coronarico in corrispondenza della punta).
Nelle scarpette usi dei plantari? Prova a chiedere a Franco Belmonte se ti procura un pezzo di quel neoprene di cui ti avevo accennato, è veramente valido.
Ciao
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

alex

Che è la distanza CE? manifestare apertamente la propria ignoranza espone a lazzi ma è utile per imparare  :icon_rolleyes:

Mi sembra che ci sia spazio abbondante per accentuare il mustang roll  (riducendo gli effetti dell'allargamento della linea bianca) e per abbassare con maggiore decisione i talloni; ossia, insistere e accentuare quello che già sto facendo. . Ti ricordo che Asia usa con piena soddisfazione la "mezza scarpetta", altrettanto efficace della scarpetta intera e con soletta; purtroppo devo ancora ideare un modo per mettere un pad in questa particolare scarpetta senza fondo sui 2/3 posteriori della suola.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ipparco

E' la distanza (differenza d'altezza dal suolo, in realtà) tra Corona e processo Estensore. Il parametro che definisce o meno la presenza di dislocazione distale.
Nella mezza scarpetta potresti provare ad incollare del neoprene nella metà anteriore, ma ti serve un adesivo tosto, e comunque non otterresti lo stesso tipo di supporto che potresti avere con una scarpetta intera col plantare intero..
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

alex

Trasformo in "mezze scarpette" le scarpette ormai a fine corsa. Ne ho anche di intere  :icon_rolleyes:. Parli delle "Comfort pads" a superficie convessa? Mi interessano molto, in effetti. Se trovassi dei bei blocchi di gomma dura, penso che me ne costruirei una "su misura".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ipparco

Sì, per Asia forse i "dome pads" sarebbero l'ideale, ma anche una soletta piatta aiuterebbe secondo me.
Comunque non deve essere roba troppo dura. Il materiale che stiamo usando Franco ed io è un neoprene usato per i plantari ortopedici umani. Nelle scarpette si schiaccia nelle zone di maggior pressione lungo il perimetro, ma conserva un po' di spessore (e sostegno) nella zona centrale. Al limite per Asia potresti fare una "torta" incollando più strati di materiale in modo da avere più spessore al centro del piede.
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

alex

Visto che ci siamo, ti propongo un'idea (che di certo non è nuova, ma pazienza): una "soletta di ghiaino". Se ficcassimo un po' di palline dure (vetro?) in una soletta fatta "a panino", ossia con due strati e cavità centrale, forse simuleremmo abbastanza bene quel terreno "duro ma non durissimo" che è costituito dal pea gravel. Ovviamente l'intercapedine dovrebbe terminare prima del punto di appoggio della muraglia, e il "cuscinetto di sassolini" dovrebbe quindi agire sulla sola suola-fettone. Che ne dici?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ipparco

Idea interessante, ma temo di difficile realizzazione pratica. Il materiale di contenimento secondo me si macinerebbe molto in fretta.. Penso che il lavoro e le risorse necessarie ad ottenere un oggetto funzionante siano eccessivi rispetto ai vantaggi che si potrebbero ottenere rispetto ad una soletta di consistenza uniforme, che offre comunque buoni risultati.
Al limite si potrebbe pensare a una soletta con dei punti più densi/duri o con dei nottolini in rilievo, che forse si riuscirebbe ad ottenere con le esistenti tecnologie di stampaggio..
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

alex

#10
Ci ho pensato; ma l'effetto sarebbe quello di esercitare pressioni puntiformi continue, mentre invece un "sacchetto di palline di vetro" le perline di vetro da collanina sarebbero ideali) si rimodellerebbe continuamente, proprio come fa il pea gravel. Inoltre, la pallina di vetro (sempre che non si frantumi; ma ne dubito) è poco abrasiva. Proverò dal mio calzolaio, con uno strato inferiore di sintetico da suola di scarpa (ce ne sono di resistentissimi) e strato superiore fatto di cuoio flessibile oppure, meglio ancora, di robusto tessuto sintetico da vela.

Ho un altro problema, non scappare: un caso di cavalla Noriker, purtroppo con una certa aria di sindrome metabolica, con "base stretta" e terribile sbilanciamento laterale degli zoccoli posteriori (lato interno della muraglia lungo e "flared", lato esterno sovraccaricato con classiche "spaccature da forza di taglio" della muraglia e, secondo me, con discesa periferica asimmetrica del triangolare (meglio: con risalita della corona per eccessivo carico). Ma per questo secondo caso aprirò un altro 3d appena avrò delle foto decenti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ipparco

Allora mettici delle sferette d'acciaio da cuscinetti da 2-3 mm, che non si frantumano/sgretolano e rimangono più lisce e meno abrasive.. Però secondo me diventerai matto ;)
Forse si fa prima a metterne una manciata nella scarpetta prima di calzarla e buonanotte  :icon_axe:
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

DivinityOfDarkness

Citazione da: alex - Novembre 11, 2013, 03:20:57 PM
Visto che ci siamo, ti propongo un'idea (che di certo non è nuova, ma pazienza): una "soletta di ghiaino". Se ficcassimo un po' di palline dure (vetro?) in una soletta fatta "a panino", ossia con due strati e cavità centrale, forse simuleremmo abbastanza bene quel terreno "duro ma non durissimo" che è costituito dal pea gravel.

No vetro.
Appoggio le sferette di acciaio. L'idea è buona e secondo me potresti provare con un vecchio copertone, da intagliare, scavare e da cui ricavare direttamente 'dal pieno' una soletta con 'vasca' per palline. Il copertone non soffre di erosione come altre gomme (e ce credo, va ni' strada) e sarebbe a costo molto basso.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Horsenatter

Oh povera piccola e come ci è finito quel ferro nel suo piede.  :icon_rolleyes:
Keep calm and riding
ANDREA

alex

Ti assicuro che nel piede di Asia non c'è alcun ferro.... da parecchi anni (presto festeggeremo il primo decennio)  :horse-smile:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.