• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il dialogo fra mani e bocca del cavallo

Aperto da alex, Novembre 24, 2013, 03:27:07 PM

« precedente - successivo »

alex

Raffaele ha pubblicato il "Dialogo fra mani e gambe" di Baucher.

Qui invito chi di voi è più dotato, fantasioso e competente a scrivere un immaginario dialogo fra mani e bocca del cavallo; suggerirei che non ci si limitasse a raccontare che la mano dice alla bocca del cavallo "Obbedisci, o ti faccio male...:horse-scared:, parafrasi grossolana, ma non del tutto immotivata, del famosissimo Assioma di L'Hotte. Come "dialogo" risulterebbe un po' povero, più monologo che dialogo....  :horse-wink:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Alex ma per "assioma di L'Hotte" intendi CALMO, IN AVANTI E DRITTO ? Perchè in questo caso non ha nulla a che vedere con "obbedisci o ti faccio male". Altrimenti non capisco a cosa ti riferisci

Horsenatter

Se non sbaglio l'Hotte, sosteneva che il cavallo impara a rispettare i comandi proprio a causa del dollre in bocca che prova all'inizio?
Keep calm and riding
ANDREA

raffaele de martinis

Per dialogare bisogna conoscere una lingua, i miei nipotini stanno imparando l'itagliano, ma sarebbe la stessa cosa con lo swaili o con il lituano.

Tutti i bambini, una volta imparato le basi approfondiranno, e, a seconda delle loro capacità, delle possibilità della famiglia, dei percorsi di studio, dell'ambiente evolveranno la loro lingua che potrà diventare: forbita espressione accademica; giusto mezzo di comunicazione, elementare manifestazione delle loro volontà/dei loro sentimenti; bruto quasi mutismo che attende solo dagli altri.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Ma povero Raffaele: sono alcuni anni che ne parla, è ripetuto dappertutto... e non conoscete l'Assioma?

Citazione"Nessun cavallo ci obbedirà per compiacerci, tanto meno per senso del dovere, lo farà unicamente per evitare il dolore, rispondendo ai segnali che precedono l'uso di strumenti che possono provocarlo e che - all'occorrenza - lo produrrebbero fino a costringerlo all'obbedienza."

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Horsenatter

Ecco lo dicevo che mi sembrava di averlo letto, avevo ragione.  :pollicesu:
Keep calm and riding
ANDREA

carodubbio

Citazione da: raffaele de martinis - Novembre 24, 2013, 06:29:56 PM
Per dialogare bisogna conoscere una lingua, i miei nipotini stanno imparando l'itagliano, ma sarebbe la stessa cosa con lo swaili o con il lituano.

Tutti i bambini, una volta imparato le basi approfondiranno, e, a seconda delle loro capacità, delle possibilità della famiglia, dei percorsi di studio, dell'ambiente evolveranno la loro lingua che potrà diventare: forbita espressione accademica; giusto mezzo di comunicazione, elementare manifestazione delle loro volontà/dei loro sentimenti; bruto quasi mutismo che attende solo dagli altri.

Con Alberto nel portare i puledri di 16mesi fuori in campagna si usava questo metodo prima di mettere la sella, IO sellavo il papà Caro , Alberto la mamma e il puledrino libero, dopo un paio di uscite e passati altri mesi mettevamo la sella e filava tutto liscio

milla

Perchè "calmo,in avanti e dritto" cos'è, un proverbio? :chewyhorse:

alex

#8
Per chi segue il lavoro di Raffaele, le sue sezioni, e soprattutto il suo bellissimo blog, non ci sono dubbi: nel gergo familiare dei suoi lettori, l'Assioma è quello che ho citato. Ho fatto un riferimento spiccio perchè immaginavo che fosse più noto in questo forum. Certo, per quasi tutti gli altri la frase più nota di L'Hotte è "calmo, in avanti, dritto".

Ma torniamo all'ipotesi di dialogo fra la bocca e la mano.... alla sfida.... nessuno se la sente di provarci? La parte difficile è immaginare cosa dice la bocca alla mano....



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Horsenatter

La bocca dice alla mano, mi solleciti in continuazione, non sono sorda.  :firuu:
Keep calm and riding
ANDREA

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#11
Ovviamente non affronto la sfida che ho lanciato; altrimenti l'avrei fatto e basta. Letto un po' Caprilli, mi pare che in quel caso il dialogo ci sia eccome: il cavallo è libero di chiedere (più redini, per favore! Devo estendere l'incollatura!) e la mano risponde e segue. Immagino che anche la mano caprilliana chieda eccome, e che pretenda una risposta.... un dialogo, appunto.

Lo stesso dialogo - purtroppo in lingua sconosciuta, come dice giustamente Raffaele - ma l'ho riconosciuto lo stesso, quando vedo due bengalesi che parlano fra di loro capisco benissimo che c'è un dialogo anche se non capisco una parola - l'ho visto in un video di Oliveria, e dal vivo in quei pochi minuti in cui ho visto Basili montare una cavalla che non conosceva. Un dialogo fitto.... affascinante.

Nella maggior parte dei casi non vedo maggior dialogo di quello fra un segnale stradale e un automobilista: il segnale stradale parla, ma non ascolta.  :dontknow:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

Citazione da: milla - Novembre 24, 2013, 08:09:57 PM
Perchè "calmo,in avanti e dritto" cos'è, un proverbio?

tecnicamente non è un assioma: è una sintesi dei requisiti indispensabili per montare, o se preferisci degli obiettivi da porsi quando mettiamo le nostre chiapponze in sella.

l'assioma de L'Hotte come enunciato da alex alla fine è il fondamento di tutte le relazioni col cavallo da 10.000 anni a questa parte... a proposito di "dialogo" tra bocca e mano andate a vedere com'è fatto un morso corinzio e ne riparliamo  :frust:

http://worksofchivalry.com/wp-content/uploads/2013/01/Classic-Greek-bronze-bit-Metropolitan-Musuem-of-Art1.jpg

siamo sicuri sicuri che ci sia stata una "vera" evoluzione da allora a oggi?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Ho un dubbio... ho avuto l'impressione che i "tre requisiti" siano quelli per l'equitazione superiore, non per l'equitazione ordinaria.

Mescolare le due cose - ossia: anticipare nell'equitazione ordinaria quello che è proprio dell'equitazione superiore - sia fonte di grossi guai.

Quanti di noi sarebbero sereni nell'affermare che stanno facendo "equitazione superiore"?



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Aggiungo: meraviglioso il "protocollo tedesco di addestramento", dove è rigidamente elencata la sequenza dei "passi" da fare nel percorso addestrativo con espresso divieto di "saltarne" qualcuno.

Ad esempio, in questa "sequenza", la riunione è un obiettivo lontano, che prima richiede un sacco di altra roba.... consolidata.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.