• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il dialogo fra mani e bocca del cavallo

Aperto da alex, Novembre 24, 2013, 03:27:07 PM

« precedente - successivo »

milla

Da Wiki: Assioma-preposizione o principio assunto come vero perchè ritenuto evidente o perchè fornisce il punto di partenza di un quadro teorico di riferimento. :horse-wink:

Alex io certamente faccio equitazione INFERIORE e a volte mi chiedo se quello che faccio si possa perfino definire equitazione o ippotrasporto  :dontknow:

raffaele de martinis

Ascensore....ascensore...ascensoreeee...ASCENSOREEEEEE...ASCENSOREEEEEEEEE...quando mi caveranno via da  questo buco risponderò.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

#17
Da Wiki: Assioma-preposizione o principio assunto come vero perchè ritenuto evidente o perchè fornisce il punto di partenza di un quadro teorico di riferimento. :horse-wink:

Alex io certamente faccio equitazione INFERIORE e a volte mi chiedo se quello che faccio si possa perfino definire equitazione o ippotrasporto  :dontknow:
Aggiungo che sarebbe cosa buona e giusta se anche nell'addestramento dell'allievo cavaliere si seguissero degli step progressivi evitando di passare a quello successivo se i precedenti non sono consolidati

Scusatemi ma con questo COSO nuovo non mi ero accorta di avere già inviato il post: VI PREGO TORNIAMO COME PRIMA

Luna di Primavera

Citazione da: alex - Novembre 25, 2013, 11:02:01 AM
Ho un dubbio... ho avuto l'impressione che i "tre requisiti" siano quelli per l'equitazione superiore, non per l'equitazione ordinaria.

magari non ho capito un tubo del tuo ragionamento, ma io non sono assolutamente d'accordo, addirittura non vorrei che il tuo intervento fosse ironico. nel caso che non abbia capito un tubo, o che tu sia convinto con evidenze della tua affermazione (o meglio, dubbio) chiedo venia.

facciamo l'esempio estremo del principiante che sta imparando - come equitazione inferiore direi che ci siamo:
un cavallo calmo è indispensabile al principiante - sennò si terrorizza
un cavallo ragionevolmente avanti, cioè che per es. se gli metti gambe almeno si muove, serve moltissimo al principiante, altrimenti tutta la sua fatica va nello spingere il cavallo e non si può concentrare su assetto posizione direzioni etc. ovvio il cavallo dev'essere avanti ma non un bolide sennò torniamo al punto 1 che il principiante si terrorizza
un cavallo dritto serve al principiante anche se è solamente al livello "passo", altrimenti come può imparare le direzioni?

quindi, per l'equitazione inferiore, ma anche proprio ai minimi termini, i 3 requisiti sono fondamentali. solo che è compito dell'istruttore, e non del cavaliere, assicurare che il cavallo li abbia tutti e 3.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla

Brava Luna hai detto proprio bene: DOVREBBE essere compito dell'istruttore fare in modo che il cavallo sia calmo, in avanti e dritto.
DOVREBBE :firuu:

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Novembre 25, 2013, 11:02:01 AM
Ho un dubbio... ho avuto l'impressione che i "tre requisiti" siano quelli per l'equitazione superiore, non per l'equitazione ordinaria.

Mescolare le due cose - ossia: anticipare nell'equitazione ordinaria quello che è proprio dell'equitazione superiore - sia fonte di grossi guai.

Quanti di noi sarebbero sereni nell'affermare che stanno facendo "equitazione superiore"?

Dei tre requisiti, solo il terzo potrebbe essere requisitio di equitazione superiore, gli altri due: calmo e in avanti sono essenziali per qualunque tipo di equitazione.

Per mia esperienza, direi che - al limite la conditio sine qua non - è: in avanti...preferisco un lallo adirato, agitato, inc***ato ma in avanti piuttosto che uno calmissimo che si attacca alla gamba o che addirittura va indietro.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Infatti... al terzo requisito mi riferivo (ma mi ero spiegato male: l'insieme dei tre requisiti è la premessa dell'equitazione superiore).

Ma tornando in tema: avrai capito che l'invito di scrivere un immaginario "Dialogo fra mani e bocca" era rivolto a tutti, ma a te in particolare. Ci proveresti? Potrebbe venir fuori una cosa carina.... anche se bisogna immaginare non un dialogo fra una precisa bocca e una precisa mano, ma fra una bocca e diverse mani che si alternano.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Baucher ha scritto già il dialogo tra mano e mandibola. Dovrei tradurlo.

Ora, non prendetemi per presuntuoso megalomane se dico che Baucher, in queste suddivisioni settoriali, sbaglia; la situatione è più articolata e complessa, il dialogo avviene sempre per un assieme di fattori che implicano il possesso del il sentimento  :icon_eek: equestre che - come ho detto millanta volte - o lo si ha o non lo si ha.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Eppure qualcosa di tuo, che immagini il dialogo (anche in siciliano, magari) fra la bocca di Oddo e varie mani che "ci provano", comprese quelle di cavalieri che finiscono per le terre..... mi sarebbe piaciuto.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Horsenatter

Keep calm and riding
ANDREA