• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Outing: io non sono un cavaliere

Aperto da alex, Gennaio 27, 2014, 11:02:33 AM

« precedente - successivo »

alex

Se dovessi riassumere in poche parole quello che mi pare di aver capito, direi:

Coi cavalli
usate le mani,
usate le gambe,
usate il bacino,
ma soprattutto
usate il cervello.

Ma non è mia:  è solo una parafrasi di un insegnamento di Homocaballus.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Ottimo.

Alex correggimi se sbaglio ma credo che chi ha una formazione scientifica (come  me) trovi particolrmente difficile la mancanza di regole in equitazione, cioè benissimo l'eccezione, l'affrontare caso per caso ma qualche regola di base a me serve.
E credo non solo a me visti i ripetuti tentativi, nel corso dei secoli, di codificare le regole dell'equitare ed il proliferare di manuali.
Forse è perchè, non avendo tatto e/o sensibilità equestre cerchiamo di sopperire con le regole.

alex

#32
Il problema è che non si registrano gli errori e i fallimenti. Con qualsiasi metodo, anche il più erroneo e strampalato, chi ha il giusto "istinto" (sensibilità e tatto) ottiene buoni risultati con alcuni cavalli. E i cavalli portati come prova della bontà del "metodo" fanno effettivamente grandi cose. Ma il risultato in alcuni cavalli non è affatto una prova della bontà del metodo: bisognerebbe avere i dati completi su tutti i successi e tutti i fallimenti; per fare affermazioni su cui poter contare, bisogna contare.

Il medoto migliore allora risulterebbe evidente: è quello che funziona nel maggior numero di cavalli o meglio: di binomi.

Qualche indizio, ogni tanto, si trova.... per esempio in Un Ufficiale, quella menzione del cavallo che riportò l'ufficiale al galoppo in box scaricandolo nella mangiatoia è prova evidente che almeno in un caso il metodo Samour dell'epoca aveva totalmente fallito; e non parliamo mica di cavallari autodidatti e ignoranti...  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Frequentiamo spece di animali difersi tipi di humani difersi.

http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2012/02/caro-raffaele-stavo-cercando-il.html

La sanfratellana servaggia non dà più calci: le abbiamo gentilmente detto che la cosa est mala et ingiusta, ha imparato a stare legata senza tirare come una passa, in due sedute ha imparato/gli abbiamo insegnato a girare alla corda, a sopportare, il fascione e la sella e il capezzone; in 4/5 sedute avrebbe beccato il filetto e sarebbe stata già montata, ma abbiamo i campi come piscine.

Dunque, ancora nessuno ha messo le proprie chiappe sulla di lei schiena, abbisognaci uno scozzone, che fai vieni ??

Ti assicuro che la lalla (se voglio) non farà neppure una sgroppata...









... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

Non posso affermare di conoscere le regole, ma si sapere le cose SI.
Ora quale sia il modo giusto non lo so, IO uso la pazienza+perseveranza con una buona dose di prendere
il minimo risultato dopo ogni uscita a cavallo,  se si impara a accontentarsi vedrà che con il tempo i piccoli risultati avuti diventano stabili , formando una buona base che ti permetterà nel futuro di raggiungere sempre risultati migliori.
Per questo ho sempre lascito al cavallo la liberta di scegliere il galoppo che preferisce, e nei cambi
di direzione con girate strette, non penso tira questo molla quello metti la gamba li, è vero che lo faccio ma senza pensarci troppo mi basta volgere il mio sguardo dal lato che devo prendere, visto che solo girando lo sguardo il mio corpo aziona tutte le cose giuste in automatico, e se anche tutte le volte non riesce vedrete che con il tempo questo si ottiene

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Febbraio 07, 2014, 05:31:09 PM
Dunque, ancora nessuno ha messo le proprie chiappe sulla di lei schiena, abbisognaci uno scozzone, che fai vieni ??

No; l'ammansimento è stato troppo frettoloso, piove, e devo comunque scozzonare altri 345 cavalli prima.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Peccato !!

Comunque sta entrando uno lallo intero di 5 anni, già maneggiato ma mai sellato...lo chiamano "Terremoto"  :icon_eek: facci un pensierino.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Prima o poi, un viaggetto in Sicilia vorrei farlo....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.