• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

PROBLEMI A DEAMBULARE

Aperto da York, Marzo 13, 2019, 03:15:16 PM

« precedente - successivo »

York

Io ho un problema con il mio cavallo che nessuno riesce ad arrivare alla fine  :dontknow:

E' un trottatore del 96' ed è da tre mesi che quando trotta e molto rigido e dopo pochi passi comincia come a 'salterellare', sempre trottando, per andare avanti tenendo la testa molto alta. Abbiamo fatto più visite veterinarie (praticamente una a settimana...), prima sembrava uno strappo muscolare al posteriore sinistro, ma dopo una settimana di antinfiammatori era peggio di prima. Allora sembrava qualcosa di neurologico ma poi con la visita specifica questa tesi è decaduta. Poi la vista, ma anche qui facendo alcune prove abbiamo notato che vede. Sono abbastanza sul disperato! Conoscete qualcuno magari che è specializzato in queste patologie? Magari mandando anche un video si capisce meglio... Stiamo brancolando nel buio perchè non si capisce da cosa derivi...

Quancuno sa aiutarmi??  :cry1:

Grazie!

cilla

Di che zona sei? Metti un video se puoi magari ci aiuta a capire meglio. Bisognerebbe intanto capire se si tratta di un problema di gambe o di altro. La posizione molto alta della testa a me fa pensare alla schiena ma non è detto. Ha avuto altri problemi in passato? Vive in box o a paddock?

York

#2
Io sono di Torino. Non ha mai avuto problemi di questo tipo e sta in box solo d'inveno quando fa brutto se no sta in paddock e d'estate sta in paddock giorno e notte.
Come faccio ad allegare il video?

Luna di Primavera

caricalo da qualche parte (youtube, facebook, vimeo) e metti il link.

mi sembra difficile comunque fare meglio noi su un forum dei veterinari che hanno visitato il cavallo.
forse potresti provare a sentire le cliniche universitarie.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

BigDream

La butto là: hai chiamato un fisioterapista/osteopata?

Il mio ogni tanto lo fa, esattamente come l'hai descritto tu: ma è una specie di suo tic, quando è svogliato fa così, si trascina testa al vento e saltella. Lo metto avanti e lo impegno con esercizi e gli passa subito. Quindi so che non è un problema fisico (inizialmente credevo addirittura fosse zoppo, la sensazione da sella era quella!)

Se poi dici che è rigido, magari basta qualche sedute dal fisioterapista/osteopata (se non le ha già fatte), vedere dove ha le rigidità e perché, magari basta poco e si risolve.

nala

Citazione da: BigDream - Marzo 14, 2019, 11:38:01 AM
La butto là: hai chiamato un fisioterapista/osteopata?

Il mio ogni tanto lo fa, esattamente come l'hai descritto tu: ma è una specie di suo tic, quando è svogliato fa così, si trascina testa al vento e saltella. Lo metto avanti e lo impegno con esercizi e gli passa subito. Quindi so che non è un problema fisico (inizialmente credevo addirittura fosse zoppo, la sensazione da sella era quella!)

Se poi dici che è rigido, magari basta qualche sedute dal fisioterapista/osteopata (se non le ha già fatte), vedere dove ha le rigidità e perché, magari basta poco e si risolve.

Oddio Big, non è la prima volta che scrivi qualcosa del tuo cavallo e mi sembra di leggere il nome del mio 😂😂
Anche Kali, se non lo impegno e lo lascio fare, mi fa lo stesso trotto stupidino. All'inizio pensavo avesse dolori ma in realtà l'unico acciacco è una leggera artrosi al posteriore che con l'avanzare dell'età adulta un po' tutti hanno. Quindi ora che so che sta meglio di me, lo metto subito in lavoro e non lo fa quasi più.
Anche perché quando è al prato incita tutti gli altri cavalli in corse sfrenate quindi il falso invalido è stato sgamato 🤣

York

Grazie per le risposte! Ma lui non zoppica anzi... allunga le gambe anteriori "saltandoci" sopra! :icon_rolleyes:
Comunque la prossima settimana verranno due veterinari dell'università (tra cui un neurologo)... vi farò sapere!  :bbianca: