• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Filetto per bocca sensibile

Aperto da RoyalIsabella, Aprile 07, 2018, 01:13:57 PM

« precedente - successivo »

RoyalIsabella

Qual è secondo voi il filetto più adatto a un cavallo con la bocca sensibile con un driver dalle mani pesanti?

Lo so, è abbastanza stupida come domanda ma non ci posso fare nulla, il driver non ascolta e non impara, almeno cerchiamo di limitare il fastidio alla pony.
Instagram @thelittlehooves

cilla

Dipende anche dalla conformazione della bocca del cavallo. Io ho trovato molto dolce il filetto spezzato in 3 in rame di diametro medio....ma io non tiro comunque

Ranas71

Che io sappia (solo per sentito dire, non ho esperienza in merito) il filetto a doppio snodo è trai più dolci, perché non va a premere sul palato.
Ma il pony di chi è?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Luna di Primavera

Non so per calesse o che, ma in sella alcuni che conosco amano molto il ciuccio in nathe (cannone intero, struttura in nathe che è un materiale plastico). Una persona usa un filetto sempre a cannone intero ma in legno. Dice che è tanto dolce ma io ho il dubbio che se il cavallo morde si possa scheggiare.
Occhio però al controllo, perché in caso di bisogno in sella puoi intervenire con altri aiuti (il peso, la gamba), a calesse penso sia diverso.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Temo che se il driver non ascolta e non impara, sia un caso senza speranza. Non cambierà nemmeno imboccatura.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

RoyalIsabella

Citazione da: Ranas71 - Aprile 07, 2018, 09:17:00 PM
Che io sappia (solo per sentito dire, non ho esperienza in merito) il filetto a doppio snodo è trai più dolci, perché non va a premere sul palato.
Ma il pony di chi è?
Il ragazzo ce l'ha a mezza fida ma il proprietario più di dirgli di non tirare non fa. Il problema è che non c'è mai quindi di fatto non vede cosa causano le mani del driver (la pony fa salti a 4 zampe la metà del tempo perché la frusta dice "vai" ma la mano non cede quindi reagisce).


Citazione da: alex - Aprile 08, 2018, 05:40:54 PM
Temo che se il driver non ascolta e non impara, sia un caso senza speranza. Non cambierà nemmeno imboccatura.
No visto che la compro con i miei soldi  :dontknow: il filetto che ha adesso l'ho comprato io, è quello in gomma flessibile al gusto mela, intero.

Comunque grazie a tutti dei consigli proverò a prendere un filetto a doppio snodo  :horse-smile:
(Sperando di trovarlo) secondo voi fa tanta differenza tra gomma e metallo (sempre x quello spezzato a 3)?
Instagram @thelittlehooves

Mario Biserni

Io avrei una soluzione molto drastica...
Il cavallo è mio e lo monto solo io....sono dell'idea che il cavallo non si presta ne si fa provare a nessuno... Poi uno è libero di fare come vuole...

alex

Certo che devi essere santa.... e non scherzo; non sei la proprietaria, non sei nemmeno chi ha affidato il quadrupede al driver con la mano pesanbte.... eppure ti offri di comprare a tue spese una nuova imboccatura.

Le mie esperienze e l'esempio dell'Old Man di Mark Rashid suggeriscono di non intervenire in casi del genere per il bene del cavallo.  Un driver innervosito rischia di avere la mano ancora più pesante.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ranas71

Citazione da: alex - Aprile 24, 2018, 05:02:01 PM
Certo che devi essere santa.... e non scherzo; non sei la proprietaria, non sei nemmeno chi ha affidato il quadrupede al driver con la mano pesanbte.... eppure ti offri di comprare a tue spese una nuova imboccatura.
È vero, ce ne fossero di più di persone così in giro...
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

RoyalIsabella

Haha grazie.
Comunque la situazione ve l'ho
Citazione da: alex - Aprile 24, 2018, 05:02:01 PM
Certo che devi essere santa.... e non scherzo; non sei la proprietaria, non sei nemmeno chi ha affidato il quadrupede al driver con la mano pesanbte.... eppure ti offri di comprare a tue spese una nuova imboccatura.

Le mie esperienze e l'esempio dell'Old Man di Mark Rashid suggeriscono di non intervenire in casi del genere per il bene del cavallo.  Un driver innervosito rischia di avere la mano ancora più pesante.
Il fatto è che è un circolo vizioso: più la pony è agitata e più il driver tira e viceversa. Speravo che con un qualcosa di meno forte in bocca si potesse rimediare un po'.
Comunque confesso che non penso che l'affare andrà in porto: oggi finalmente ho trovato un po' di tempo per fare redini lunghe a cavezza con la pony e devo dire che mi stava segando le mani, piegava la testa sul petto e tirava con tutta la sua forza.
A sto punto un filetto meno duro ho paura cambierà poco la situazione dato che le basi sono andate distrutte. Peccato.
In più il driver mi ha confessato il suo desiderio di provare un morso a leve invece che un filetto...
Seguirò il consiglio è mi limiterò a osservare.
Instagram @thelittlehooves