• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Monto da quando avevo 2 anni.... embè?

Aperto da lavy91, Novembre 29, 2012, 08:02:20 PM

« precedente - successivo »

lavy91

Anche stasera mi è capitato vagando tra varie pagine su internet di leggere di gente che magari ha 12 anni e si vanta di montare da quando ne aveva 2.
Personalmente certe affermazioni mi fanno abbastanza sorridere...
Personalmente ho cominciato a montare quando avevo 13 anni, e di quel perdiodo equestre mi ricordo ben poco.
Ho cominciato più tardi a capire per bene qualcosa, e più che altro a farmi un'idea mia di cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, anche se esce dalla bocca di un'istruttore.
Non so, è un po' come se in un forum di automobilisti mi vantassi del fatto che quando ero piccola giocavo sui tricicli o sulle macchinine della Chicco.
:icon_axe:
-.-





(Era un mini sfogo personale, prendetela sul soft! Anzi, probabilmente si poteva mettere nel topic degli sparaballe..  :firuu:)
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Wild

Scusate ma come si fa a montare a 2 anni? Dove si trova un istruttore che ti mette su un cavallo a quell'età? E, anche se fosse, mi sembra un po' esagerato considerare "montare" ciò che può fare e capire un bimbo di quell'età se messo su un cavallo. non che non capiscano nulla ma non credo abbiano la forza fisica e la cordinazione necessarie per svolgere un lavorp degno di questo nome, ciò non toglie che "stare seduto" su un cavallo può essere rilassante anche per un bimbi così piccolo. Poi vagli te a spiegare che il cavallo è un individuo che pensa in modo differente da lui e col quale si deve trovare una modalità differente di comunicazione: i bimbi a quell' età sono si sensibili ma anche molto egocentrici. Probbilmente se avessero parlato di un rapporto da terra sarebbe stato diverso...forse...non lo so...
Parola a insegnanti e istruttori...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

madamen67

A due anni io cavalcavo il mio cavallo a dondolo come una forsennata chiedendo a gran voce un cavallo vero  :icon_rolleyes: :icon_rolleyes:. Me lo ricordo ancora quel cavallino, per me era meraviglioso alla fie a furia di galopparci l'ho distrutto e ho fatto anche un bel po' di danni ai pavimenti di casa...eh, mica galoppavo ferma lì sul posto troppo facile  :laughter-485: :laughter-485: poi ho sempre gironzolato intorno ai pony e a cavalli vari ma non cavalcavo. Ho iniziato a 9 anni o giù di lì anche perchè comunque l'equitazione praticata in modo "serio e costante", diciamo così, viene sconsigliata prima dei dieci anni (credo sia per motivi di sviluppo della struttura ossea e blabla). Poi in gara vedo parecchi bambinetti con genitori danarosi e i loro vari superpony, forse quelli sono passati direttamente dalla sala parto alla sella... :grin2: e scusate se per caso sono finita OT   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

DivinityOfDarkness

#3
Beh...ragazzi... c'è chi sul cavallo c'è stato messo da piccolo, ha avuto mezzi e genitori che non avevano paura che si facesse male..ed ecco che a MENO di 13 anni uno può fare cose del genere.



E' un cavallo con già gare grosse alle spalle e proveniente da un certo allevamento e showeggiato non certo dall'ultimo pirla della terra e quindi è un cavallo di un certo prezzo, di certo a 5 cifre e di cui la prima non è certo un 1... però uno ci deve anche essere un minimo portato.
Quindi.. sono in pochi, ma ci sta che uno a 10 anni sia già bravino perchè monta da quando ne aveva 4, all'inizio pony addestrati e poi cavalli sempre più grossi.

Beccatevi questa bimbetta... è una briciola su una cavallonza, avrà si e no 5 anni scarsi.. fa tenerezza, le gambe non le arrivano manco sotto il sottosella...eppure..



EDIT:
e perchè questo scricciolo??



Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Shanna

Beh, chi nasce con i genitori nell'ambiente o addirittura figlio d'arte di sicuro è più avvantaggiato... (Poi magari dei cavalli non gliene importa nemmeno.)

Riguardo poi alla sbruffonaggine che riportava lavy, a me hanno detto che comunque prima o poi i cavalli la verità te la sbattono in faccia. Ed è vero, non ce n'è. Puoi voler far credere alla gente che sei un cavaliere provetto, ma poi nella pratica c'è poco da far finta. ;)


non c'entra poi tanto, ma quando si parla di cavalli e bambini a me viene sempre inmente sto video che mi fa scompisciare! ahahahah

lavy91

Ahahah! I pony so' proprio dispettosi!
Comunque Div, un conto è gente che ha genitori nell'ambiente, come diceva qualcuno, e possono seguirti e insegnarti DAVVERO (anche se sono dell'idea che fino a una certa età non si apprende ma piuttosto ci si limita a fare quello che ci dicono.... Non so se mi sono spiegata!), un conto è una che monta pony in una scuoletta e magari si limita a farci un giro su a lunghina...  :chewyhorse:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

lavy91

Citazione da: madamen67 - Novembre 29, 2012, 10:43:14 PM
A due anni io cavalcavo il mio cavallo a dondolo come una forsennata chiedendo a gran voce un cavallo vero  :icon_rolleyes: :icon_rolleyes:. Me lo ricordo ancora quel cavallino, per me era meraviglioso alla fie a furia di galopparci l'ho distrutto e ho fatto anche un bel po' di danni ai pavimenti di casa...eh, mica galoppavo ferma lì sul posto troppo facile  :laughter-485: :laughter-485: poi ho sempre gironzolato intorno ai pony e a cavalli vari ma non cavalcavo. Ho iniziato a 9 anni o giù di lì anche perchè comunque l'equitazione praticata in modo "serio e costante", diciamo così, viene sconsigliata prima dei dieci anni (credo sia per motivi di sviluppo della struttura ossea e blabla). Poi in gara vedo parecchi bambinetti con genitori danarosi e i loro vari superpony, forse quelli sono passati direttamente dalla sala parto alla sella... :grin2: e scusate se per caso sono finita OT


Anch'io avevo un cavallino così, il mio però era azzurro... e potevi dondolarci o viaggiare (aveva le rotelle che potevi mettere sotto o sopra).... ma quelli non li considero come anni di scuola.  :laugh3: :pollicesu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Laura

Mi piace di più il video di Shanna, ha carattere il piccoletto!
Non è fantascienza iniziare a 4-5 anni ed è palese che se hai un genitore equitante (e magari istruttore) l'approccio col cavallo è facilitato. Se poi il genitore è anche ricco, probabilmente il bimbetto avrà la fortuna di montare super cavalli professori (vedi video di Div) che lo porteranno fino all'agonismo senza troppi rischi. ma per esperienza con i bimbi va sempre tutto bene ed è sempre tutto fantastico finchè il pargolo non sbatte il faccino per terra, ed è in questa fase che si fa la selezione.

old duck

Alla FieraCavalli di Verona è d'uso guardare i butteri ed i loro stupendi maremmani. Sovente si vedono bambinetti in sella che lavorano con gli adulti (sui maremmani, mica sui poni) fanno lavoro in piano dignitosissimo: insomma, praticano equitazione
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Midnight

Scusate l'OT, ma la cosa che più mi ha colpito di quel bimbo del primo video pubblicato da divinity, è l'affetto con cui si complimenta col cavallo alla fine della prestazione...
Insomma, spero che quello che traspare sia davvero realtà, è un bel binomio, e fanno una gara strepitosa.. cacchio quel bambino da filo da torcere alla maggior parte delle persone che ultimametne ho visto gareggiare...
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

carodubbio

Ho cominciato tardi a montare  come sempre per gioco verso i 30, con il tempo ho voluto provare a allenare un galoppino da corsa, oggi posso dire tranquillamente che se riesco a far qualche risultato   e solo perche avendo iniziato tardi ho fatto scelte diverse che portano più lontano ma ci metti molto piu tempo, quando sei giovane vedi le cose in maniera troppo seplici.

Certo essere figli d'arte hai una marcia in  più, ma non sempre diventi un bravo cavaliere

lavy91

Citazione da: carodubbio - Novembre 30, 2012, 01:27:57 PM
Ho cominciato tardi a montare  come sempre per gioco verso i 30, con il tempo ho voluto provare a allenare un galoppino da corsa, oggi posso dire tranquillamente che se riesco a far qualche risultato   e solo perche avendo iniziato tardi ho fatto scelte diverse che portano più lontano ma ci metti molto piu tempo, quando sei giovane vedi le cose in maniera troppo seplici.

Certo essere figli d'arte hai una marcia in  più, ma non sempre diventi un bravo cavaliere


Quoto!
Secondo me l'età ideale è verso i 12 anni.... se sei seguito da gente competente anche verso gli 8-9... però (parere personalissimo eh!!) secondo me il modo di imparare le cose a 12 anni è diverso che a 8.
Anche perchè credo che i bambini la vedano più come un gioco (e così dovrebbe essere).
Io lo vedo con la bimba che ogni tanto monta insieme a me... ha 11 anni, però si diverte più a farci giochetti col proprio pony (percorsini e galoppare) che piuttosto occuparsi di correggere i difetti che ha e lavorarlo come dovrebbe. Poi certo ci sono le eccezioni!
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

lavy91

Cioè, per me c'è una bella differenza fra fare i pony games e fare un lavoro in piano corretto per il benessere del cavallo.
Un po' come guidare le macchinine dell'autoscontro e guidare correttamente un'auto per strada. Non so se ho reso l'idea (sono un'incapace a spiegarmi!).
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Angeletta85

mah vi diro il viedo di shanna si fa ridere ma non lo vedo un cavallo adatto ad un bimbo...alal fien cosa impara..a cadere :occasion14:

vi diro è una gran fortuna cominciare da piccoline...abbiamo una paio di bimbe di 6 anni che montano il ponyno della scuola... sono un portento!
in poco tempo hanno preso un buon assetto,son composte,ti ascoltano e hanno una grande grinta!!
viaggiono come forsennate..e vorrebbero gia saltare :occasion14:

se la si prende come un gioco,senza farla troppo complicata,penso siano gli anni migliori in sella.....
ho cominciato troppo tardi io.....

anche la mia istruttrice ha cominciato quando aveva 5 anni a salire sul cavallo...montare viene col tempo...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

PokerFace

a me non dà fastidio se uno mi dice che ha iniziato a montare a 2 anni.
alla fine, buon per lui.
non mi fa ne caldo ne freddo.

anzi, forse un pò li invidio quelli che hanno iniziato prestissimo, perchè hanno una tale famigliarità e naturalezza nell'approcciarsi al cavallo... piacerebbe anche a me.