• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

in cross...ora!

Aperto da klystron, Febbraio 12, 2013, 05:10:42 PM

« precedente - successivo »

klystron

Fuori nevica, fa freddo, bisogna lavorare....
5 minuti di evasione:
http://www.youtube.com/watch?v=7_ETEVzzcbc
direttamente in cross!!!
Non conoscevo questi video ripresi dal casco, certo, dopo un po' viene il mal di mare, ma fan venire una voglia di scappar fuori....subito!

bambolik

 :yeeee: Io io iooo mi metterei oltre la telecamerina anche un bel pannolone ehh!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

madamen67

Sìììì io li conosco mi piacciono un sacco!! Questo è molto bello ma ne ho visto uno dove il cavallo è velocissimo e il percorso non finisce mai è uno dei miei preferiti ma non so se riesco a trovare il link...
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

madamen67

#3
http://www.youtube.com/watch?v=516F5uy1axA  questo rende ancor più l'idea ha pure il sonoro... :horse-wink: si può vedere tutto all'indirizzo www.runhennyrun.com come citato all'inizio del video; ed è verissimo che ci si sente l'aria fischiare nelle orecchie così  :blob3: :blob9: Io io io!!! Vado!  :laugh3: :laugh3: lui continua a dire "Good boy henny", "Hey Henny" e io "Braaaaaava braaaaaava Ange" "Vai vai" mi sento un po' una perfetta cretina ma è come se intorno non esistesse nessuno è davvero una sensazione difficile da spiegare.
Scusate, ma...per me è così  :Smiley2:     
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

klystron

Ahah, io dico "good boy" a Oliver per molto meno....anche al trotto in campo!
Reminescenze californiane....credo che qualcuno che mi senta parlare con Oliver possa solo mettersi le mani nei capelli.....
comandi in francese (ovviamente Chiara-style), complimenti in inglese e insulti sempre rigorosamente in Italiano (nelle altre lingue non dispongo di abbastanza varietà)!
bello comunque anche questo video! La poca esperienza che ho in cross  mi è comunque bastata per avere un assaggio del vento in faccia a darmi tanta voglia di ritornarci presto!
p.s. Gabry, il pannolone ci sta tutto in certe situazioni!

madamen67

Gabry, il pannolone ci sta tutto in certe situazioni

:cheesy3: :cheesy3: :cheesy3:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

mr. Ed

nel caso io potrei consigliare la camerina (GoPro Hero), ma sui pannoloni non sono altrettanto informato...

kitiara

klystron devi essere uno spasso multilingue su Oliver!  :laughter-485:

madamen ma tu che sei "completista" che caratteristiche deve avere un cavallo per fare completo? Io di cross non ho fatto mai nulla e non saprei manco da dove iniziare ma mi intriga da morire e se me lo proponessero ruberei le scorte del mio nipotino di sei mesi e proverei al volo!
il papà di Ottoncino faceva completi ed ogni tanto mi chiedo se "buon sangue non mente" ma temo che lui l'unico completo per cui è portato e un bel gessato nero...di quelli che sfinano che ha messo su un po' di panzella  :undecided2:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

madamen67

Kitiara sei grande  :laugh3:!

Appunto, io sono "completista" tra virgolette perchè vorrei esserlo seriamente ma...si fa quel che si può  :horse-wink:
Dal punto di vista della razza ci sono dei cavalli che sono ovviamente più portati, potrei azzardare che tutti i saltatori possono essere preparati per un completo.
In generale (sia chiaro che non sto parlando in particolare della mia) sono cavalli potenti, agili, veloci, molto freddi, coraggiosi e subito pronti a reagire alla richieste del cavaliere. La salute e il fisico devono essere praticamente perfetti, come la "tenuta" del fiato. E deve esserci un rapporto di grandissima fiducia con il cavaliere, secondo me.
Non è molto semplice trovare in questi cavalli anche la leggerezza e la compostezza richiesti per il dressage, ma ho visto comunque ottimi risultati; con la mia ci sto provando  anche se sia per fisico che per carattere non è particolarmente portata :horse-embarrassed:. Ed è molto importante trovare insieme a loro un giusto equilibrio per affrontare con le energie necessarie le diverse prove, specialmente quando le gare si concentrano in un giorno solo.
Io faccio gare di categoria 1 e quindi non sono estremamente impegnative, ma tieni conto che il vet mi diceva che nei concorsi one-day un cavallo arriva a perdere anche 30-40 kg: ecco quindi l'importanza della ginnastica e dell'allenamento costante, la cura nell'evitare l'accumulo di acido lattico (partiamo sempre con le scorte di bicarbonato ed elettroliti), e la mia particolare "preoccupazione" di farla tornare in forma dopo l'inevitabile calo dell'inverno.
Se qualcuno potesse aggiungere altre indicazioni o correggermi, mi farebbe molto piacere             
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

kitiara

Citazione da: madamen67 - Febbraio 13, 2013, 02:34:46 PM
nei concorsi one-day un cavallo arriva a perdere anche 30-40 kg             

perfetto grazie... ne faccio due così passiamo da capodoglio zoccoluto ad equinus normalus
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

madamen67

 :laugh3:
Scusate, piccolo OT e poi torniamo a "crossare"  :horse-wink:
Cara kitiara, abbiamo due Sella Italiano più o meno della stessa stazza e il tuo è figlio di un completista: posso saperne di più se non ti secca?
La mia è Sella Italiano perchè è nata in Italia e la madre è un Sella Italiano, ma da parte di padre, nonni e bisnonni ( a parte la nonna materna che è belga, mi pare) è Holsteiner. Ed è la copia identica del padre, a mio giudizio e anche di tanti altri
http://www.ippicosardegna.it/Pagine%20Stalloni/Scheda%20Concoral.pdf
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

klystron

Io sono solo mezzafidataria di completista (sciroccato aggiungerei).....ma quoto tutto quello che dice Madamen....
La proprietaria di Oliver, C.,  fa categorie abbastanza impegnative ( Pro francesi, non so l'equivalente italiano...), e in effetti lo mette bello all'ingrasso in primavera, prima della stagione dei concorsi, che qui in Francia sono quasi tutti one day, quindi belli tosti.
Per il carattere del cavallo.....sono ormai due anni che sono a contatto solo con completiste (la proprietaria di Oliver, suo padre, che gareggia a livello nazionale in Francia, la sua migliore amica, che era nella squadra di completo svizzera, e tutte le sorelle...insomma un'associazione a delinquere! ), e con i loro cavalli, posso dirvi quello che ho osservato. I loro sono quasi tutti sella francesi, cavalli grandi e muscolosi, insanguati (Oliver forse un pelo troppo, infatti lo sconta in dressage). C. apprezza molto  la sua velocita', e che sul salto usi bene i suoi mezzi. Ricordo che non amava Boy (l'altro cavallo) perche' faceva (forse per inesperienza) dei saltoni giganti in cross, rischiando di farsi male. Quello che hanno in comune i loro cavalli e' che sono tutti cavalli coraggiosi in linea di massima e di gran cuore. Ma di fondo c'e' da parte delle proprietarie un'attenzione enorme per la forma fisica delle bestiole. Curano in modo maniacale la muscolatura, tanto lavoro alla corda e in piano, il fiato (prima li portavano anche spesso a correre in ippodromo per far allungare i cavalli), altrimenti non si va da nessuna parte. Ah.....escono in concorso solo se il cavallo e' al top, anche se questo vuol dire limitarsi a 3 completi l'anno.
Aggiungerei, in merito alla questione pannolone....che quello che ho invece potuto osservare per le caratteristiche del cavaliere e' soprattutto......che sono schizzate di brutto!  :icon_pidu:

klystron

Piccolo OT multilingua:

DIZIONARIO DI BASE DELL'EQUITANTE POLIGLOTTA:
cavallo alla corda: trotté, galop, au pas, aller, aaaalt, goodboy, vieni
da montato: trot, galop, aaalt, ohohhhhh (per rallentare), goodboy
momenti lallici: salut lulu', ça va mon petit lulu, bello patatino, ciccione tatone, ecc....
sia da montato che alla corda in momenti topici : NO!, NON SI FA, maccheccaxx..., stupido idiota, Oliver BASTA!,maledetto str..., ma porc....
mi fermo per non essere bannata, che e' meglio....

madamen67

#13
...e io mi permetto di dire che quoto tutto quello che ha aggiunto klystron. Io mi sono programmata 4 completi: non potrei farne di più per ragioni economiche, ma in ogni caso anche se potessi non ne farei di più, non voglio spremere la cavalla come un limone e voglio avere il tempo di farla riposare e tenerla allenata nel limite delle nostre possibilità. Non abbiamo le strutture adatte per allenarci, spesso siamo svantaggiati rispetto ad altri concorrenti ma le caratteristiche dei cavalli sono quelle, non ci piove. Anche Angelz sconta la sua energia e la sua irruenza in dressage (anche se credo sia meno problematica di Oliver da questo punto di vista perchè è più fredda), e dà il suo meglio in cross.
A proposito del lavoro in piano sono più che d'accordo, è fondamentale: infatti qui in maneggio quello che pesa a tutti in questa stagione e soprattutto ai completisti è il non aver potuto lavorare in piano come si deve per mantenere i cavalli in buona forma.
Bella la "questione pannolone" in abbinamento allo schizzamento del cavaliere...in realtà non si deve avere paura di un bel niente. Acqua, fossi, tronchi, ferri da stiro, bullfinch, bandierine, festoni al vento, tombarelli, talus a salire e scendere, peluches messi lì a bella posta, fiori sgargianti veri o finti...di niente. A Maniago quando abbiamo fatto la prova era tutto vuoto e spoglio, ho detto alla mia amica: "Vedrai domenica, sarà meglio che al festival di Sanremo"...vero, sono spuntati fiori, piante e oggetti colorati ovunque!
Klystron, ma il tuo vocabolario plurilingue è MITICO!!!  :occasion14: :occasion14:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

klystron

Ahahah,  ogni volta che sono andata con Oli e C in completo, o in Irlanda, diluviava.... per me cross e ricognizione=pioggia battente....quindi non c'erano mai pelouches e fiori sgargianti, ma devo dire che in compenso solo per la ricognizione certe volte altro che pannolone.... io al posto di C piuttosto avrei fatto piede a terra, mi sarei caricata Oliver in spalla e avrei zompato io per lui!