• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

aprire una selleria

Aperto da Lux, Novembre 02, 2013, 04:12:11 PM

« precedente - successivo »

Lux

Quanti di noi hanno pensato almeno una volta di aprire una selleria???
Voi cosa ci mettereste per distinguerla dalla concorrenza??
E cosa non dovrebbe mai mancare? (una persona competente che sa consigliare, una marca in particolare, un servizio di personalizzazione...)
Viaaaaaa!!  :horse-cool:

Fioravante Patrone

No, mai!

Un ingrediente fondamentale è la competenza. Da sola non basta (uno troppo scorbutico non vabene, uno che non sa tenere u po' i conti in ordine neanche, etc...), ma senza quella mi sa che si fa poca strada.

rhox

secondo me aprire una selleria è sempre più difficile perchè bisogna avere veramente tanto materiale e contando quanto è facile trovare su internet qualsiasi cosa è sempre meno probabile rivolgersi alle sellerie reali.
io in selleria ci vado proprio a prendere qualche integratore perchè ha la marca che mi piace, se no mi arrangerei su internet. consumo pochissime cose quindi gli acquisti mi durano anni e anni.

diciamo che per me la cosa più importante è la tempestività. se ho bisogno di qualcosa che non hai me lo ordini e tempo pochi giorni devi procurarmela.. se  no tanto vale aspettare le spedizioni internet
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Roy

anch io come rhox non compro aquasi mai in selleria.

tra l altro , se si approfitta di sconti , promo etc, ci sono siti stranieri che , compresi di spese di spedizioni, permettono di pagare veramente meno rispetto alle sellerie "fisiche" italiane.

tra tasse, affitti etc, non so quanto convenga al giorno d oggi  :dontknow:

Angeletta85

io ci sto pensando seriamente invece....
nella mia zona piccola ci sono 8 maneggi e solo una selleria (nemmeno troppo servita) .... e la Deca è a piu di un ora di distanza...... per cui pneso servirebbe un altra selleria.

magari cercando di giocare sulla varietà e sulla qualità..... e magari accompagnandola con la vendita di prodotti per altri animali.

non so ,conisderando che son mesi che non lavoro....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Laura

Aprire una selleria significa fare un enorme investimento economico iniziale per riempire il magazzino e non parliamo di cifrette.....
Per me poi dovrebbe avere al suo interno un buon artigiano per le riparazioni, cosa che ormai non si trova più.
Per il resto la vedo molto dura come attività lavorativa perchè deve fare concorrenza ai prezzi di Decath... piuttosto che quelli che si trovano in rete.
Insomma, se anni fa era una attività fiorente, oggi secondo me non lo è più.

alex

Non esiste qualche forma di franchising? temo di no.... ma se ci fosse...

Se non c'è, quoto l'ultimo messaggio. Occhio. Lo vedo come un investimento ad altissimo rischio. Se poi fossero tutti come me.... nell'ultimo anno ho acquistato solo un frustino da dressage la 10 euri. Le tre selle di cui dispongo vengono tutte attraverso Internet.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Lux

Citazione da: Angeletta85 - Novembre 04, 2013, 09:27:04 AM
io ci sto pensando seriamente invece....
nella mia zona piccola ci sono 8 maneggi e solo una selleria (nemmeno troppo servita) .... e la Deca è a piu di un ora di distanza...... per cui pneso servirebbe un altra selleria.

magari cercando di giocare sulla varietà e sulla qualità..... e magari accompagnandola con la vendita di prodotti per altri animali.

non so ,conisderando che son mesi che non lavoro....

Eccomi!!! Sono nella tua stessa barca!!
Solo che, anche se da me per arrivare al deca ci metto 3/4 d'ora, la zona selleria lascia molto a desiderare... Di selleria vera e propria ce n'è una che la roba te la deve ordinare!!
Confesso che è parecchio che ci penso, di fare un petshop + selleria, ma i costi di apertura sono veramente alti...
Avevo pensato anch'io a qualche cosa in franchising, ma non esiste niente del genere  ::)
Il mio cruccio sta su una domanda che mi frulla nella zucca: se apro una selleria, perché la gente dovrebbe comprare da me e non in un e-shop? Sicuramente non riuscirò a competere con i prezzi (l'affitto di un locale certo non è paragonabile al pagamento di un canone di affitto del cyberspazio!!), perciò bisognerà offrire un servizio che l'e-shop non può dare.
La mia prima ovvia idea: chi compra un sottosella vorrà vederlo e toccarlo (cosa che non posso fare attraverso un pc), ma quanti tipi di sottosella esistono?? Non si può certo pensare di tenerli tutti in magazzino!! Poi il sottosella non è di certo costoso some una sella!!
Come si fa a tenere un buon assortimento di selle??
Ecco che la mia mirabolante idea sta morendo sul nascere  :-\
Angeletta85 ti lancio il guanto di sfida: creiamolo noi il franchising per le sellerie!!!

kitiara

Ogni tanto tra gli alti e bassi del mio lavoro ci ho pensato anche io mollo tutto e apro una selleria (la alterno con l'idea del catering  :horse-embarrassed:)....
Penso sinceramente che i nemici da battere siano due la Deca e internet, la prima a mio avviso a parità di prezzo ha prodotti di qualità più alta rispetto a quelli che offrono le sellerie, il secondo offre il mondo in un clic ed è difficile da battere.....però si può provare a battere strade diverse, piuttosto che essere la milionesima selleria che propone umbria e tattini provare con marche estere, le tedesche in particolare.
Credo comunque che ora come ora il vero sprint lo dia il servizio clienti e quindi artigiani di fiducia in grado di offrire riparazioni ma anche prodotti personalizzati.  :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Midnight

Ho un po' di esperienza nel settore commercio e lotta contro la grande distribuzione.

Le domande, a mio avviso, a cui devi rispondere sono:
- Perchè un cliente dovrebbe preferire me?
- Come posso essere vincente nei confronti della grande distribuzione?

La risposta più ovvia ad entrambe le domande sarebbe: perchè sono più economico, ma è una via impraticabile, perchè la grande distribuzione ha un potere d'acquisto a monte che nessuno commerciante può eguagliare e molto spesso le grandi catene sono anche distributrici, per cui accorciano la filierae non hanno concorrenza.

Quello su cui devi, quindi, puntare è un servizio ALTAMENTE SPECIALIZZATO, e/o tecnico.
Sempre per quella che è la mia esperienza, devi vendere le stesse cose ma fornire un servizio di PRE e POST vendita tale da giustificare il prezzo più alto rispetto alla concorreza, ma anche questo ha un valore in termini di costi, devi cioè poter avere la possibilità di cambiare la merce e rischiare di avere un reso in negozio.
Interrogati quindi sula possibilità di poter inviare merce resa, quanti distributori e produttori lo fanno?

L'altra via è creare una negozio ALTAMENTE TECNICO, fornire quindi prodotti non facilmente reperibile in rete, decathlon o quant'altro.
Questo però vuol dire merce mediamente più costosa (quindi magazzino ed investimento iniziale più oneroso) e targetizzare la clientela rendendolo un negozio per una nicchia di clienti (quindi molto più rivolto al professionista o semiprofessionista).

In linea generale, andando nelle sellerie e guardando su internet, ti rendi conto che tutti vendono esattamente le stesse cose (come già citato tattini/umbria/sartore) e quindi diventa una lotta a chi ha il prezzo più basso/il negozio (reale o virtuale) più visibile, che tradotto vuol dire fare la guerra tra poveri.

Avrete notato, chiaramente che la maggior parte dei negozi lavora su ordinazione, questo a dimostrazione del fatto che nessuno (anche del settore) si sente sereno nel fare magazzino, ma al tempo stesso, non avere merce in negozio, il più delle volte equivale a perdere una vendita, quindi qual è la via giusta?
La via giusta è quella di avere la capacità di fare un magazzino tale che stagione dopo stagione si rinnovi e consenta di vendere tutti i prodotti senza avere merce in esubero, e quindi capitale bloccato...
Eh, bravo, hai scoperto l'acqua calda, è vero... ma quanti di voi sono in grado di pianifare una cosa del genere?
Io no, qui subentra l'abilità del commerciante.

Pensare di aprire un'ennesimo negozio che distribuisce umbria/tattini/sartore, pensando di mettere 5000 euro di merce in magazzino e lavorare su ordinazione, PER ME ha già perso in partenza e lasciasse subito stare.
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Lux

Citazione da: Midnight - Novembre 04, 2013, 04:09:57 PM

Quello su cui devi, quindi, puntare è un servizio ALTAMENTE SPECIALIZZATO, e/o tecnico.
Sempre per quella che è la mia esperienza, devi vendere le stesse cose ma fornire un servizio di PRE e POST vendita tale da giustificare il prezzo più alto rispetto alla concorreza, ma anche questo ha un valore in termini di costi, devi cioè poter avere la possibilità di cambiare la merce e rischiare di avere un reso in negozio.
Interrogati quindi sula possibilità di poter inviare merce resa, quanti distributori e produttori lo fanno?

L'altra via è creare una negozio ALTAMENTE TECNICO, fornire quindi prodotti non facilmente reperibile in rete, decathlon o quant'altro.
Questo però vuol dire merce mediamente più costosa (quindi magazzino ed investimento iniziale più oneroso) e targetizzare la clientela rendendolo un negozio per una nicchia di clienti (quindi molto più rivolto al professionista o semiprofessionista).

Qui un appunto, il negozio di nicchia con materiale ultratecnico lo fai solo SE il negozio si trova in una zona favorevole: cioè se nel raggio di 20 minuti di macchina dal negozio ho solo clienti che fanno passeggiate o concorsi/gare a livello amatoriale, a chi la vendo la roba hi-tech??

Citazione da: Midnight - Novembre 04, 2013, 04:09:57 PM
In linea generale, andando nelle sellerie e guardando su internet, ti rendi conto che tutti vendono esattamente le stesse cose (come già citato tattini/umbria/sartore) e quindi diventa una lotta a chi ha il prezzo più basso/il negozio (reale o virtuale) più visibile, che tradotto vuol dire fare la guerra tra poveri.

Avrete notato, chiaramente che la maggior parte dei negozi lavora su ordinazione, questo a dimostrazione del fatto che nessuno (anche del settore) si sente sereno nel fare magazzino, ma al tempo stesso, non avere merce in negozio, il più delle volte equivale a perdere una vendita, quindi qual è la via giusta?
La via giusta è quella di avere la capacità di fare un magazzino tale che stagione dopo stagione si rinnovi e consenta di vendere tutti i prodotti senza avere merce in esubero, e quindi capitale bloccato...
Eh, bravo, hai scoperto l'acqua calda, è vero... ma quanti di voi sono in grado di pianifare una cosa del genere?

Devi avere un tournover impressionante!!
Un'idea che mi era balenata in mente era un servizio di personalizzazione: tipo camice, polo, cavezze, ecc a cui applicare un ricamo (logo, nome...) o aerografare i caschi, che sono di una noia mortale!!!
Però mi sono chiesta: ma basterà? mmmm... mi pare un po' poco...
Voi paghereste per avere abbigliamento cavallo/cavaliere personalizzati?

Citazione da: Midnight - Novembre 04, 2013, 04:09:57 PM
Pensare di aprire un'ennesimo negozio che distribuisce umbria/tattini/sartore, pensando di mettere 5000 euro di merce in magazzino e lavorare su ordinazione, PER ME ha già perso in partenza e lasciasse subito stare.
:pollicesu:

Midnight

Citazione da: Lux - Novembre 04, 2013, 05:11:14 PM
Qui un appunto, il negozio di nicchia con materiale ultratecnico lo fai solo SE il negozio si trova in una zona favorevole: cioè se nel raggio di 20 minuti di macchina dal negozio ho solo clienti che fanno passeggiate o concorsi/gare a livello amatoriale, a chi la vendo la roba hi-tech??
Un negozio ultratecnico, è un negozio che ha una clientela ampia, non solo di zona, ti verrebbero a cercare anche da lontano.. ma comunque è una delle opzioni, non certo la panacea

Citazione
Devi avere un tournover impressionante!!
Un'idea che mi era balenata in mente era un servizio di personalizzazione: tipo camice, polo, cavezze, ecc a cui applicare un ricamo (logo, nome...) o aerografare i caschi, che sono di una noia mortale!!!
Però mi sono chiesta: ma basterà? mmmm... mi pare un po' poco...
Voi paghereste per avere abbigliamento cavallo/cavaliere personalizzati?
Esatto devi muovere i soldi e assicurarti un cash flow sempre positivo.
Per quanto riguarda le personalizzazioni... anche qui, esistono aziende enormi che personalizzano e ricamano, il più delle volte hanno anche enormi cataloghi di abbigliamento ricamabile (non tutto è facilmente ricamabile), ma allora non stai pensando più ad una selleria, ma stai già ampliando il tipo di attività (costo di impianto iniziale ancora più alto perchè devi trovare le macchine ricamatrici e non costano poco) e tutto questo riusciresti a gestirlo da sola o avresti bisogno di collaboratori?
E ancora spese... è dura :benedizione:
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

alex

Nella vosstra zona ci sono le "sellerie viaggianti"? Da noi viene un camioncino, sta un paio  d'ore, e molti lo frequentano; magariper piccole cose, ma la possibilità di provare molte misure di selle subito, chissà.... potrebbe essere sfruttata.

Posso dire che il 100% dei miei acquisti equestri nell'ultimo anno li ho fatti da lui.... per la grossa somma di € 10.00; ma io sono un caso particolare  :firuu:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Angeletta85

ti diro nelle mie fantasie, avrei pensato questo :

aprire una selleria classica, con una buona scelta tra selle sottoselle capezze ecc ecc insomma le cose essenziali...
cercando la qualità con prezzi buoni....o magari tenere sia roba da poco che roba piu costosa....
magari non so ordinando su internet direttamente,magari anche per chi è meno pratico....

associare a questo possibilita di ricamare (ho una zia sarta che mi darebbe una mano) e l oggettistica che creo io (lavori in decoupage,pirografia, collanine ecc ecc ecc)

e magari eventualmente materiale anche per cani gatti mangimi ecc ecc...

un mercatino dell usato

e come diceva alex magari fornire il servizio di "consegna a domicilio" presso maneggi ecc ecc

utopia?

Lux di dove sei?magari ci mettiamo in società! :horse-wink:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Roy

io non me ne intendo di vendita in negozio , men che meno di articoli sportivi.

Parlo da cliente , esempio recentissimo, reale :

Ho bisogno/voglia di una testiera nuova , semplicissima, buon cuoio , con capezzina ... mmm si chiama crank noseband , non so se ci sia un corrispettivo , qeuella che si usa prevalentemente in dressage per intenderci .

Bene, in selleria mi propongono testiere ottime a prezzi che non giudico , ma onestamente troppo alti per le mie tasche (si parlava di svariate centinaia di euro) . Le vie di mezzo, sempre minimo sui 100€ , non mi soddisfacevano ed erano troppo care per la qualità offerta.

Vado su un noto sito olandese (D.. ) e ci sono svariate possibilità , non solo a livello economico , ma addirittura potevo scegliere il modello ! cioè, utopia in selleria , dove per la cifra considerata "bassa" c era solo una variante.

Ovviamente ordino online e nel giro di 5 giorni suonati di cui in mezzo sabato e domenica, mi arriva a casa la merce , con possibilità di reso entro 30 giorni dall acquisto .


Cosa c è che non va nei passaggi ? non saprei, forse i brand tenuti nelle nostre sellerie hanno poche fasce di prezzo , forse costa di più importare in grande quantità (che ne so , magari ci sono regolamentazioni boh) che tenere poche cose più care ...

Io so che periodicamente, quando mi trovo ad aver bisogno di qualcosa, finisce che lo compro online  :dontknow: