• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

raccolta firme per il referendum

Aperto da ofelia, Luglio 05, 2012, 10:07:47 AM

« precedente - successivo »

ofelia

E' partita la raccolta firme per il referendum (abrogazione art. 2 -
legge 1261 del 1965) per tagliare gli stipendi d'oro dei parlamentari.
Ogni cittadino può firmare presso l'Ufficio Elettorale del Comune di residenza.
Entro il 26 Luglio 2012 bisognerà raccogliere almeno 500.000 firme.
Diamo una mano a noi stessi e andiamo numerosi a firmare.

Tutti ci lamentiamo che i nostri politici portano a casa troppi soldi.
Adesso abbiamo l'oportunità di fare qualcosa di concreto.
Bastano 15 minuti per recarsi all'ufficio elettorale (che di solito è
aperto anche al sabato mattina) e fare una firma.
Non hanno publicizzato questo referendum per ovvi motivi ma dobbiamo
cercare di spargere la voce attraverso internet.
Cerchiamo di non lasciarci sfuggire questa opportunità.

http://www.referendumprivilegipolitici.com/index.htm


FONTE : uilca lombardia

alex

Ho cercato notizie sugli organizzatori, ma mi son perso nelle sigle di movimenti simili.  Chi sono? :dontknow:
(non è irrilevante chi organizza un referendum.... potrebbero essercene parecchi di concorrenti, con diverse sfaccettature e sfumature e comunque vorrei sempre inserire le iniziative referendarie in nel quadro di azione politica complessiva)

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Muriel

Se e' una causa giusta e che condividi che importanza ha chi sono il promotori ?  Se sono di parte politica non gradita che si fa ? Non si partecipa per dispetto ? A discapito di ottenere risultati utili ?

Ecco il grosso scoglio che ho incontrato in Italia. l'inflessibilità fino all'autolesionismo. Non importa se la "nostra" parte politica dice fesserie la si sostiene comunque. E se la parte "avversaria" dice cose sensate e che condividiamo nell'occasione, sempre per dispetto la si boicotta.

Mai che si guardi la persona singola o la singola idea o iniziativa ma sempre il maledetto partito !!!

ofelia

A me è arrivata la mail dal sindacato... Mi sono informata tramite il sito del mio comune e ho trovato un solo documento a riguardo che recita : REFERENDUM CONTRO LA CASTA firmo per tagliare gli stipendi d'oro dei parlamentari c/o l' ufficio affari generali del comune ... bla bla bla (indirizzo) dalle... alle...
E DIVENTO IL FUTURO
LIBERI E FORTI
UNIONE POPOLARE


(copiato paro paro)

Muriel

Citazione da: ofelia - Luglio 05, 2012, 01:31:13 PM
A me è arrivata la mail dal sindacato... Mi sono informata tramite il sito del mio comune e ho trovato un solo documento a riguardo che recita : REFERENDUM CONTRO LA CASTA firmo per tagliare gli stipendi d'oro dei parlamentari c/o l' ufficio affari generali del comune ... bla bla bla (indirizzo) dalle... alle...
E DIVENTO IL FUTURO
LIBERI E FORTI
UNIONE POPOLARE


(copiato paro paro)

Non so chi siano ma immagino gente stufa di vedere sfilare i soldi di tasca e aumentare le tasse per foraggiare i politici.

Se l'iniziativa e' buona non mi importa un fico secco di chi siano.

ofelia

si si Muriel, manco a me importa. Mi informerò meglio, ma se si tratta di firmare per diminuire il loro privilegi econominici.... firmerò in GRASSETTO

:)

rhox

credo che il discorso di alex fosse in caso di referendum simili proposti da partiti diversi e quindi con differenze magari a livello di sfumature su come viene proposto, ecc..

al di là della dispersione di voti e firme (se due partiti propongono due referendum simili intanto dividono le firme) c'è chi magari mette dei corollari che possono piacerci o meno
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Muriel

Citazione da: rhox - Luglio 05, 2012, 02:14:11 PM
credo che il discorso di alex fosse in caso di referendum simili proposti da partiti diversi e quindi con differenze magari a livello di sfumature su come viene proposto, ecc..

al di là della dispersione di voti e firme (se due partiti propongono due referendum simili intanto dividono le firme) c'è chi magari mette dei corollari che possono piacerci o meno

Dovrebbe essere piuttosto semplice sapere quali e quanti referendum ci sono. E chi li promuove. Basterebbe chiedere al ufficio elettorale del proprio comune.

Poi due referendum uguali non possono essere posti se non a 5 anni di distanza l'uno dall'altro se non sbaglio. E per uguale si intende nello stesso merito.  Sulla stessa legge che si vuole modificare.