• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Industria alimentare: miti, verità, affidabilità...

Aperto da rhox, Maggio 03, 2012, 07:36:23 AM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Mi è sorta una domanda...

M'è venuto in mente che anni fa i miei genitori mi facevano le paranoie se compravo o sceglievo lo scatolame 'ammaccato', tipo la classica latta di polpa a pezzi di pomodoro in scatola, ammaccata da un lato. "Ecco, ora c'è il botulino (o roba simile), butta via quella scatola!"..

Oppure, la scatola intatta di pomodoro, una volta aperta, andava travasata e non lasciata in frigo coperta con la pellicola, perchè "non va ene, va travasato"
Poi son uscite le scatole con interno smaltato e grandi diciture i eticetta che esaltavano questo fatto... ma anche quelle lì era meglio travasarle..

.....paranoie?
Com'è che se il pomodoro è stato in scatola 6 mesi, dopo l'apertura andrebbe tolto?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

uno dei pochi sintomi del botulino, purtroppo non esaustivo in quanto non tutti i ceppi producono gas, sono le scatole bombate (gonfie).
un odore di degrado anche, ma come per il gas non è sempre presente..
motivo per cui andrebbero scartati i barattoli in vetro con il tappo che fa clic clack se schiacciati in centro..

il discorso del togliere il pomodoro dalla scatola non è inutile come si pensa.
la scatola è fatta di varie leghe metalliche, ma tutte queste a contatto con ò'acido del pomodoro favoriscono cessioni metalliche e soprattutto un cambiamento del potenziale redox della matrice e quindi favorire o meno certi batteri.
perchè capita dopo l'apertura? perchè di solito il prodotto si tira fuori con una posata che graffia la superficie e mette a contatto il tutto.
le scatole smaltate sono una risposta dell'industria a questo problema, sono molto più valide, ma se si può travasare non è una brutta idea se si pensa di conservare a lungo
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

...però se apro la latta del pomodoro e verso parte del contenuto che mi serve e ci lascio il resto dentro dovrei essere a posto, no?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

come prima: se conservi poco sì, se no anche le inevitabili crepe che si formano aprendo sono sufficienti..

appena recupero del tempo provo a spiegare come interpretare i dati che ho inserito nei post precedenti..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

 :firuu: io aspettavo il proseguio...


Comunque.... parliamo di UOVO: uovo sodo per la precisione. Tuorlo.

Quanto può durare un uovo sodo sodo sodo (bollito 10-15 minuti) spappolato con un pochio di acqua bollente e tenuto a temperatura ambiente?
Quali sono i contaminanti in gioco?

Sì lo so è una domanda particolare, ma chi, se no tu, puoi rispondere?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

porta pazienza, è un periodo un po' caotico.. mi impegnerò!

per il resto di per sè l'uovo bollito in questi casi è "sterile". l'uovo crudo è contaminato praticamente solo all'esterno (conta che in teoria l'interno diventa un pulcino per cui non può partire malato prima ancora di svilupparsi, se non per qualche caso fortuito) quindi una volta cotto l'esterno si sterilizza e voilà.
il problema nasce nel momento in cui lo rompi: tutto quello che tocca se non è sterile lo contamina. quindi la forchetta con cui lo spappoli, il contenitore, l'aria..
ammesso che l'acqua bollente che metti sia sterile anche lei, tutto quello che tocca porta una carica batterica. se è bassa e fatta da microrganismi non patogeni dura finchè la sostanza organica non inizia a degenerare. se è alta e fatta da patogeni anche solo mezz'ora può essere problematica..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso