Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Il Parere degli Esperti => Pareggio e Barefoot => Topic aperto da: piciopacio - Luglio 10, 2012, 06:51:17 PM

Titolo: Bando alle chiacchiere
Inserito da: piciopacio - Luglio 10, 2012, 06:51:17 PM

le 4 regole per aumentare la forma naturale del piede.Così recita un passaggio su questa board..
Sarei grata, per cultura personale, se qualcuno esperto di barefoot spiegasse, o perlomeno illustrasse, queste "4 cose"..
Ua volta tanto scendiamo nel concreto! Postate dei piedi e descrivete ciò che avete fatto!! Il web è strapieno di teoria..mo' ci vogliono esempi pratici!


Così, in altro post, introduce l'argomento la nostra padrona di casa, manco a dirlo - in quel post - si è fatto riferimento - come al solito - alle teorie di illustri personaggi che - sull'argomento - sono l'un contro l'altro armati.

Ora, per incrementare la barefutterìa (questo è un mio desiderio, un mio auspicio) - secondo me - c'è da fare chiarezza, da semplificare, per farlo bisognerebbe: - mettere da una parte le patologie e le problematiche e le teorie riabilitative riguardanti lo zoccolo malato e da un'altra parte stabilire il normale governo di un lallo scalzo sano a cominciare dalla sua scelta e dai limiti e dalle accortenze da osservare nel suo utilizzo...perché una cosa deve essere chiara: - a parità di condizioni, un lallo scalzo non può fare le stesse andature per lo stesso tempo di un cavallo ferrato non può ottenere le stesse performances di un lallo ferrato.
E' un concetto lapallissiano, ma che - pare - non sia accettato dai barefutti integralisti.

Per ora non si è mai visto un lallo scalzo vincere una 160 km, ne mai un PSI scalzo vinse il Derby, tantomeno lo vedemmo primeggiare in steeple chase, nè mai un lallo scalzo si piazzò a Piazza di Siena o ad Achen... in pratica il lallo scalzo, nelle competizioni ai massimi livelli, è assente non c'è.

Certamente - il lallo scalzo - può dare tutte le soddisfazioni ad un cavaliere che ne faccia uso moderato, il segreto è tutto là: - uso moderato, non è quello che facciamo tutti noi ? La maggior parte di noi ? Non ci basta ?

Allora, cominciamo a selezionare il lallo adatto a stare barefutto e a stabilire le regole per il suo governo ottimale, ci proviamo ?

razza: -

età, sesso: - 

valutazione dello zoccolo: -

valutazione degli arti: -

valutazione della struttura: - 

alimentazione: -

stabulazione: -

movimento: -

regole per utilizzo in maneggio: -

regole per utilizzo in campagna: -

pratiche sportive, quelle più adatte ai lalli scalzi, loro limiti: -

il pareggio quando e come: -

A chi mi scrive che tutti i lalli indistintamente possono essere barefuttati e vanno come treni - ci do una testata in faccia... :Surprise:
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: Nicola - Luglio 10, 2012, 08:48:37 PM
ci sto....ovviamente si tratta di esperienza puramente empirica:

Citerò l'esempio della mia cavalla, felicemente scalza, tendenzialmente sedentaria, molto probabilmente non il cavallo barefoot ideale.

razza: Haflinger

età, sesso: 15 anni femmina

valutazione dello zoccolo: Anteriori di grandi dimensioni rispetto alla massa, limitata concavità, tendenza a formazione di callosità sulla punta, muraglia tendente allo slargamento ma complessivamente di buono spessore. Suola e fettoni non dolenti ma comunque sensibili su terreni pietrosi.

valutazione degli arti: Appiombi sostanzialmente corretti. Anteriori molto lievemente mancini, posteriori con movimento rotatorio (un arco di cerchio interno durante la deambulazione) con appoggio prevalentemente sull'esterno, più accentuato sul posteriore dx

valutazione della struttura: mesomorfa ma ai limiti del brachimorfo

alimentazione: fieno polifita somministrato in due pasti, era di pascolo quando disponibile, circa 1 kg di concentrati (fioccato)

stabulazione: paddock con capannina di circa 2000 mq in condivisione con altra cavalla, periodicamente paddock di 4000 mq in condivisione con altre due cavalle (per un totale di tre). Terreno sabbioso

movimento: oltre al movimento spontaneo a paddock, stimabile in non più di 5 km giornalieri, tre sessioni di lavoro settimanali, di cui 2 in campagna su terreni misti da 5-10 km, 1 di lavoro in piano su sabbia mediamente di 30 minuti

regole per utilizzo in maneggio: nessuna prescrizione particolare

regole per utilizzo in campagna: la cavalla non viene forzata a passaggi su terreni specifici, salvo necessità

pratiche sportive - loro limiti: equitazione western. Limite invalicabile - non si pratica lo sliding stop nè richieste di fermata da velocità elevate

il pareggio quando e come: ogni 3 settimane circa, dato lo scarso consumo. Concentrazione su regolarità della muraglia e bilanciamento laterale

Dall'esempio emerge che:

- le condizioni di stabulazione sono invidiabili per spazio e socialità, quanto ai terreni, la sabbia ha performances eccezionali quanto a drenaggio, molto scadenti quanto a stimolazione dello zoccolo.

- morfologia generale e del piede non rendono la razza haflinger ideale per la gestione barefoot (esperienze dirette mi fanno ritenere più adatti arabi e loro derivati).

- le condizioni di movimento, legate a cause di forza maggiore, le considero insoddisfacenti, sia per l'equino che per l'umano. Di fatto si tratta di condizione di sedentarietà.

- limiti: la cavalla non sarebbe in grado di affrontare lunghe percorrenze su terreni pietrosi, senza ausilio di scarpette.

- elementi positivi: dalla mancanza di ferri un favorevole e progressivo alleggerimento del treno anteriore, miglioramento della qualità delle andature, elasticità articolare. Dalla gestione socialmente attiva: ricettività in tutte le forme di interrelazione, a partire dal lavoro montato.

Il cavallo ideale? Arabo, mai ferrato, gestito in branco, 5 sessioni di lavoro settimanali, possibilmente 3 delle quali su medio lunghe percorrenze e su terreni vari, paddock gestito con permanenze e passaggi frequenti su superficie abrasiva.
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: Muriel - Luglio 10, 2012, 09:51:41 PM
Come fai a generalizzare sugli halflinger ?
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: carodubbio - Luglio 10, 2012, 10:25:09 PM
Ho un PSI da corsa , preso al macello con tre piedi dentro la fossa, per caso è arrivato a me.
Non avendo la possibilità di usare una struttura  che mi permette di allenare con metodo, risolvo avendo la fortuna di vivere al mare di allenare il cavallo in spiaggia.Solo che nel periodo estivo colpa delle norme restrittive non si puo andare, per questo ho fermato il cavallo, e visto che era in condizioni da corsa ,per farlo tornare indierto di allenamento intensivo, non basta togliere la biada, ma devi togliere i ferri altrimenti non riesci.
Operazione molto discutibile ma ha un suo scopo , in vista di una focatura da fare a un gorba sul garretto, e per questo il cavallo dovrà fare un periodo di riposo, ho preferito anticipare gardualmente un ritorno indietro della sua forma fisica raggiunta.

Visto che il cavallo non è sano , da scalzo la situazione atletica  fa un balzo all'indietro molto evidente.

Un conto e fare galoppi, un conto e galoppare a velocità da corsa , un conto è avere un cavallo sano da passeggio , un conto avere un galoppino acciaccato da corsa.

Da sempre ho sellato cavalli scalzi, sempre ex galoppini, da sempre ho fatto galoppo o trotto sull'asfalto, e per il galoppo parlo di tutte le andature anche sostenute , naturalmente per tratti ridotti.

Attualmente il mio cavallo cammina sull'asfalto andatura PATIBOLO, ma non avendo la possibilità di avere un paddok, ho dovuto scegliere la strada peggiore, visto che in un  paesino turistico, e nel periodo estivo diventa difficile circolare in bici figurati a cavallo 
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: Nicola - Luglio 10, 2012, 11:13:30 PM
Citazione da: Muriel - Luglio 10, 2012, 09:51:41 PM
Come fai a generalizzare sugli halflinger ?

ho specificato che le mie parole sono frutto unicamente di esperienza diretta, non di statistica quindi....
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: piciopacio - Luglio 11, 2012, 02:04:04 AM
(http://img585.imageshack.us/img585/676/vulcan4.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/585/vulcan4.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

(http://img228.imageshack.us/img228/268/vulcan5.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/228/vulcan5.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Questo è Vulcan, una vecchia conoscenza di Alex, è uno PSO, all'epoca aveva forse 4 anni, è stato assieme ad Alex e Xenophon la persona che più mi ha convinto a diventare barefutto.
Si trovava in un paddocco dal fondo duro, e, siccome in quel sito, c'era un andirivieni di cavalli, essendo intero, era sempre in agitazione, aveva fatto i solchi per terra come nel pensatoio di Paperino.

Mai visto piedi scalzi più efficaci di quello che vedete nella foto, una volta uscii in passeggiata con lui...era un terremoto, eccitato dagli altri cavalli, galoppava da fermo e scalzo tra le pietre come se nulla fosse.

Deduzioni: -

razza: - razza rustica vicina all'arabo, il  vero PSO siciliano è un arabo da campagna, purtroppo - man mano - sta diventando indistinguibile dall'arabo classico.

età, sesso: -  in questo caso ebbe influenza il fatto che fosse un puledro maschio.

valutazione dello zoccolo: - suola spessa, callosissima, fettone largo, lacune ben pronunciate.

valutazione degli arti: - non li ricordo.

valutazione della struttura: -  leggera, e compatta, tipico lallo da sella.

alimentazione: - quella di norma, niente di speciale.

stabulazione: - paddocco con tettoia ed un grande albero di eucalipto.

movimento: - come detto tantissimo.

regole per utilizzo in maneggio: - niente maneggio, forse giri alla corda.

regole per utilizzo in campagna: - passeggiate movimentate - più o meno - una volta alla settimana.

pratiche sportive, quelle più adatte ai lalli scalzi, loro limiti: - no sport.

il pareggio quando e come: - nessun pareggio.

Ho perso di vista sto cavallino, ma dato il rinnovato ricordo, voglio informarmi di che fine ha fatto.

Tenete conto che ignoro i post di Muriel, non li posso/non li voglio leggere.
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: Muriel - Luglio 11, 2012, 08:13:28 AM
Molto maturo pronto al confronto !
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: Muriel - Luglio 11, 2012, 08:25:53 AM
Dimenticavo che siete così infinitamente superiori.
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: alex - Luglio 11, 2012, 09:34:35 AM
Citazione da: piciopacio - Luglio 11, 2012, 02:04:04 AM
(http://img585.imageshack.us/img585/676/vulcan4.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/585/vulcan4.jpg/)

Bella immagine. Mi ricorda quei biscotti "brutti ma buoni".  :horse-cool:
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: Nicola - Luglio 11, 2012, 09:40:41 AM
biscotti piemontesi peraltro
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: cilla - Luglio 11, 2012, 10:46:27 AM
Metto anch'io la mia esperienza con i barefutto  :horse-smile::

razza: - Argentino (ma piccino e leggero, probabile sangue arabo)

età, sesso: -  20, castrone

valutazione dello zoccolo: - prima della sferratura zoccoli molto contratti, fettoni stretti, muraglia facile alla rottura. Ad un anno dalla sferratura si nota una decontrazione dei fettoni anche se non c'è stata una decisa variazione nelle dimensioni del piede (gli vanno le stesse scarpette di un anno fa...), suola piuttosto piatta, tendenza alla crescita di materiale più verso la punta che verso i talloni (peraltro la punta degli anteriori ha una curiosa forma squadrata)

valutazione degli arti: - posteriori leggermente vaccini

valutazione della struttura: -  mesomorfo, altezza 1,50

alimentazione: - fieno di prato naturale 2 vlte al giorno, avena in funzione del lavoro, ciclicamente integrazione vitaminica/minerale

stabulazione: - paddock 800 mq con capanna, compagnia di altro cavallo. Fondo terra battuta dura con creazione di zone di passaggio sassose e fango in zona abbeveratoio

movimento: - abbastanza buono quello spontaneo in paddock (è abbastanza un'anima in pena....), uscite in passeggiata 2/3 volte a settimana su fondi misti, saltuario movimento alla corda ed in campo

regole per utilizzo in maneggio: - ottimo su campetto in sabbia, nessuna difficoltà (ma semplice lavoro in piano)

regole per utilizzo in campagna: - a dispetto dell'aspetto non ottimale degli zoccoli scarsa sensibilità anche su terreni piuttosto pietrosi, il fondo che più lo mette in difficoltà è il brecciolino. Riesco a fare passeggiate di 2/3 ore su fondi anche pietrosi senza scarpette, per tragitti più lunghi (o per aumento frequenza) metto scarpette solo sugli anteriori per precauzione

pratiche sportive, quelle più adatte ai lalli scalzi, loro limiti: -no sport
il pareggio quando e come: - ogni 60 giorni circa, nel mezzo intervengo io con qualche roll

Altro lallo:

razza: - Haflinger ( e concordo con Nicola)

età, sesso: -  8, femmina

valutazione dello zoccolo: - zoccoli larghi tipici haflinger, tendenza agli slargamenti della muraglia. Materiale buono, resistente

valutazione degli arti: -da ferrata evidente cagnola sugli anteriori, più marcato al sinistro. Ad un anno dalla sferratura molto migliorata ma ancora leggermente cagnola a sx

valutazione della struttura: - mesomorfa (linea moderna)

alimentazione: - fieno di prato naturale 2 volte al giorno, avena in funzione del lavoro, integrazione vitaminico minerale

stabulazione: - paddock 800 mq con capanna, compagnia di altro cavallo. Fondo terra battuta dura con creazione di zone di passaggio sassose e fango in zona abbeveratoio

movimento: - cavalla tendenzialmente pigra, viene stimolata dall'altro ma si muove comunque meno di lui. Per il resto uscite in passeggiata 2/3 volte a settimana su fondi misti, saltuario movimento alla corda ed in campo


regole per utilizzo in maneggio: - nessun problema se non un odio personale della bestiola per il lavoro in campo...ma questa è un'altra storia...

regole per utilizzo in campagna: - cavalla sensibile, altalena periodi in cui va meglio ad altri in cui cerca continuamente il morbido. Ok su asfalto ma maluccio su terreni sassosi, ultimamente montata quasi sempre con scarpette. Aspettiamo prossimo pareggio per valutazione da parte della pareggiatrice, è più sensibile sull'ant più cagnolo

pratiche sportive, quelle più adatte ai lalli scalzi, loro limiti: - no sport

il pareggio quando e come: - ogni 60 giorni con un paio di roll di mantenimento



Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: piciopacio - Luglio 11, 2012, 01:28:13 PM
Ho una certa diffidenza verso i barefutti di professione che si esprimone nel ueb, costoro hanno la strana tendenza di complicare le cose semplici, di far apparire il loro nobile ed utile lavoro come qualcosa di quasi miracolistico, roba da iniziati.
I primi sospetti mi vennero frequentando il foro di Alex, dove un professionista descriveva i suoi lavori con quasi il 100% di successi.
Ora, sta a noi far scendere dalle loro cattedre questi signori e costringerli a parlare come magnano, mettiamo le nostre esperienze, alla fine le potremo valutare insieme, son certo che qualcosa cambierà.
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: alex - Luglio 11, 2012, 01:33:12 PM
I pareggiatori ereditano molto dai maniscalchi.... quanti sono, fra i maniscalchi,  quelli che non affermano di avere il 100% di successi? recentemente uno era così sicuro di sè che si è rifiutato tassativamente di eseguire quello che un veterinario importante aveva prescritto (ossia, di sferrare una cavalla zoppissima per una lesione traumatica al bacino). Ci sarebbe da filosofare sulla differenza fra professionisti e dilettanti (meglio "amatori" come dicono giustamente i francesi). Fine OT p.q.m.r. (per quanto mi riguarda)
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: piciopacio - Luglio 11, 2012, 02:44:07 PM
DoD così disse: -

e 4 regole per aumentare la forma naturale del piede.Così recita un passaggio su questa board..
Sarei grata, per cultura personale, se qualcuno esperto di barefoot spiegasse, o perlomeno illustrasse, queste "4 cose"..
Ua volta tanto scendiamo nel concreto! Postate dei piedi e descrivete ciò che avete fatto!! Il web è strapieno di teoria..mo' ci vogliono esempi pratici!


Le 4 cose sono state illustrate: - 4 escortanate.
passiamo agli esempi pratici...

Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: Ipparco - Luglio 11, 2012, 11:22:23 PM
Premesso che non condivido quanto afferma Piciopacio nel post d'apertura riguardo ai cavalli scalzi nelle competizioni, in quanto cavalli scalzi stanno cominciando a comparire in diverse discipline (senza contare quelli scarpettati, che a mio avviso sarebbero da includere, ma pace), e che trovo alquanto superficiale il suo modo di trattare l'argomento, trovo comunque interessante il suo invito a scendere su un piano più pratico e parlare di esperienze dirette.
Faccio altresì presente che nella mia visione del pareggio naturale, l'aspetto riabilitativo è inscindibile da questa disciplina, in quanto la stragrande maggioranza dei cavalli domestici mostra un certo grado di patologia o perlomeno di sottosviluppo delle strutture interne, a causa di pratiche di governo inadeguate, soprattutto durante i primi anni di vita del puledro/cavallo, e che a mio avviso non ha senso voler parlare di "barefoot" senza tenerne conto.

Detto ciò, veniamo ai casi che propongo stasera. Le foto sono tutte di piedi anteriori sinistri, tranne che nell'ultimo caso.
Il primo
razza:  PSI

età, sesso:  6 o 7 anni, intero

valutazione dello zoccolo: inizialmente (febbraio 2011) il cavallo presentava muraglie deboli e sottili, separazione laminare ai quarti, talloni sfuggenti, cuscinetti plantari immaturi, suola sottile.
Attualmente questi difetti sono per la maggior parte risolti. La muraglia ha guadagnato spessore e robustezza, così come la suola. Il cuscinetto plantare ha migliorato la sua consistenza e il volume. 

valutazione degli arti: buoni appiombi, leggerissimo mancinismo degli anteriori

valutazione del movimento: a febbraio 2011 il cavallo presentava atterraggio di punta sugli anteriori su qualunque superficie cedevole a tutte le andature eccetto il passo. A suo agio su superfici lisce e compatte.
Attualmente appoggia di talloni su qualunque superficie a qualunque andatura. L'anteriore destro ha conservato un leggero movimento a falciare che si presenta solo su superfici compatte.

valutazione della struttura: tipico cavallo dolicomorfo, ossatura fine e leggera, muscolatura veloce, estremamente nevrile.

alimentazione: fieno primo taglio o di prato spontaneo a seconda della disponibilità. Piccole quantità di concentrati per somministrare un integratore minerale.

Stabulazione: box durante la notte, piccolo paddock durante il giorno, compagnia di un secondo cavallo

regole per utilizzo in maneggio: il cavallo attualmente viene utilizzato solo in campagna

regole per utilizzo in campagna: non ci sono particolari limitazioni. Il proprietario, ex fantino, ama le galoppate ad alta velocità sul lungofiume in stabilizzato.

il pareggio quando e come: il pareggio dei primi mesi ha avuto come obiettivo lo sviluppo della regione caudale dello zoccolo. I talloni inizialmente sono stati conservati il più possibile per permettere l'appoggio di tallone. Allo scopo venne impostato un programma di lavoro specifico con l'uso di barriere a terra, percorsi selezionati ecc. Col progredire dello sviluppo, sono stati abbassati progressivamente per aumentare la stimolazione del fettone.
Attualmente la frequenza è di circa 6 settimane.

Nota: il cavallo era stato sferrato ad inizio 2010. Per più di un anno non ha fatto progressi.
Prima del primo pareggio
(https://lh4.googleusercontent.com/--PKACdCsG84/T_3KJA5mbvI/AAAAAAAAAoU/dtH0NuqsaVs/s512/SAM_0667.JPG)
(https://lh4.googleusercontent.com/-ot8xr23sVlg/T_3G5vaoXrI/AAAAAAAAAns/F30e4Z_K4eM/s512/SAM_0668.JPG)
(https://lh5.googleusercontent.com/-22KXRn-81WA/T_3HD3hQJ6I/AAAAAAAAAn0/oq_uFroJKlQ/s512/SAM_0670.JPG)

Post pareggio maggio 2012
(https://lh3.googleusercontent.com/-OC4uqbEHwa4/T_3Jjj3L8oI/AAAAAAAAAow/92jKPDuYxk0/s512/SAM_3025.JPG)
(https://lh5.googleusercontent.com/-pFxp4Aukh6s/T_3I9-xIfbI/AAAAAAAAAog/3xRKPowotM4/s512/SAM_3026.JPG)
(https://lh6.googleusercontent.com/-tjV4vs3JxDQ/T_3I9tK-RdI/AAAAAAAAAos/mz9-439QBUM/s512/SAM_3027.JPG)

Il secondo:
razza: PSI

età, sesso: 4-5, femmina

valutazione dello zoccolo: tipico piede da PSI, ferrato precocemente. Muraglia sottile e separata, talloni deboli, cuscinetto plantare immaturo. Delaminazioni della muraglia dovute a mancato pareggio.

valutazione degli arti: l'anteriore destro ha subito prima una frattura del sesamoide prossimale laterale, e poi un trattamento di focatura a punti su tutto il nodello corrispondente (tentativo sciagurato di risolvere la zoppia). Il nodello si presenta ingrossato e leggermente limitato nella sua escursione.

valutazione del movimento: al primo pareggio, effettuato il 5 maggio 2012, la cavalla, sferrata da  circa 5 mesi e mai pareggiata, sia prima che dopo il pareggio appoggiava di punta su qualsiasi fondo a tutte le andature, compreso il prato. Evidente dolenzia su fondo sconnesso.
Attualmente la cavalla appoggia di talloni al passo e al trotto su prato e asfalto. Non verificato su sconnesso. L'anteriore destro non estende completamente, presumibilmente a causa del danno al nodello. Sensibilità in passeggiata in costante diminuzione.

valutazione della struttura: come sopra

alimentazione: principalmente pascolo in zona collinare, prato spontaneo. Piccole quantità di concentrati per integrazione minerale/proteica, fieno di prato durante la notte.

stabulazione: box nelle ore notturne, pascolo di giorno. Attualmente da sola.

regole per utilizzo in maneggio: impostato lavoro per favorire la completa estensione degli anteriori, barriere a terra al passo e trotto. Su prato non ci sono particolari limitazioni. Non disponibile maneggio in sabbia.

regole per utilizzo in campagna: limitato a percorsi su fondi sicuri, limite temporale di circa 1,5 ore in graduale aumento. Andature limitate al passo e al trotto per motivi di sicurezza/addestramento.
Per il momento non fa ricorso a scarpette, anche se potrebbero essere indicate.

il pareggio quando e come: a cadenza mensile, mirato a favorire un movimento corretto, lo sviluppo delle strutture interne e la crescita di una muraglia ben connessa e robusta. Sto lavorando insieme al veterinario curante (che mi ha messo in contatto con la proprietaria) per migliorare il movimento dell'arto lesionato. Al momento la muraglia viene scaricata in modo piuttosto deciso, sia per favorire la crescita di una buona connessione laminare che per eliminare le delaminazioni. Carico sostenuto principalmente da suola e fettone sul terreno su cui vive la cavalla.
Consigliata la realizzazione di area ghiaiata profonda.

Post primo pareggio 5 maggio 2012
(https://lh3.googleusercontent.com/-iNg-wlXSWTE/T_3MUidD9iI/AAAAAAAAAo0/KFHAGqvspKM/s512/SAM_2573.JPG)
(https://lh3.googleusercontent.com/-E5wqibR6-K8/T_3Mst6byFI/AAAAAAAAApI/CXatomx3HLk/s512/SAM_2574.JPG)
(https://lh3.googleusercontent.com/-MrQcC4s0ImI/T_3MfWhgfbI/AAAAAAAAAo8/Ijeinm7OT6Y/s512/SAM_2575.JPG)
Post pareggio 6 luglio 2012
(https://lh5.googleusercontent.com/-O6V1XU07YZM/T_3PFEuD7WI/AAAAAAAAApY/ZD-VvNPPl8E/s512/SAM_4415.JPG)
(https://lh4.googleusercontent.com/-0rWBcWUD7Jc/T_3PCNWirtI/AAAAAAAAApQ/B-3xIaklYA4/s512/SAM_4416.JPG)
(https://lh5.googleusercontent.com/-lhKju0B6yHk/T_3PaRD2NfI/AAAAAAAAApk/CgYP58SGp9A/s512/SAM_4417.JPG)

Il terzo:
razza: bardigiano

età, sesso: 8, castrone

valutazione dello zoccolo: cavallo cresciuto senza alcun intervento sui piedi, al momento dell'acquisto (2008-2009) presentava piedi a babbuccia nonostante sia nato e cresciuto allo stato brado su 8 ettari di terreno.  Quando ho cominciato a seguirlo (marzo 2011) il cavallo presentava laminite cronica con diversi gradi di rotazione, suola piatta ed estremamente sottile.
Attualmente presenta una buona connessione laminare (anche se ha risentito negativamente del periodo primaverile), suole robuste e una concavità accettabile.

valutazione degli arti: leggerissimo cagnolismo degli anteriori, posteriori leggermente vaccini, buoni allineamenti in proiezione latero-mediale

valutazione del movimento: inizialmente sensibile su qualunque fondo che non fosse cemento piatto.
Attualmente trotta su asfalto sconnesso senza particolari difficoltà. Appoggio di talloni.

valutazione della struttura: tipico cavallo brachimorfo, ossatura pesante, masse muscolari voluminose, angoli scheletrici più chiusi. Schiena larga ma con garrese abbastanza pronunciato (ha avuto problemi con la sella, che ha dovuto essere adattata)

alimentazione: pascolo di montagna

stabulazione: pascolo

regole per utilizzo in maneggio: il cavallo non lavora in maneggio

regole per utilizzo in campagna: attualmente non ci sono limitazioni legate ai piedi. Uso tipico: 2-3 uscite settimanali di alcune ore su terreni vari al passo e al trotto, comprese mulattiere di montagna e pietraie. Occasionalmente trekking di uno o più giorni.

il pareggio quando e come: mensilmente d'estate, ogni due mesi nel periodo invernale. Pareggio molto conservativo della muraglia per favorire l'incallimento della suola e della muraglia stessa.

Pre primo pareggio marzo 2011
(https://lh6.googleusercontent.com/-9Em7hIAftXA/T_3R1AUICkI/AAAAAAAAAp8/H6cm1JmS9UI/s512/SAM_1054.JPG)
(https://lh3.googleusercontent.com/-MiRW-SnHNos/T_3RlHV582I/AAAAAAAAApw/-5nTGzfjAws/s512/SAM_1055.JPG)
(https://lh6.googleusercontent.com/-4k9kGGDd_gM/T_3Rm3ix3zI/AAAAAAAAAps/A7BqP-_hPlE/s512/SAM_1056.JPG)
Post pareggio novembre 2011
(https://lh6.googleusercontent.com/-HJPkPQqBIoY/T_3UvlwKOVI/AAAAAAAAAqM/dsQThAE8PcI/s512/SAM_7018.JPG)
(https://lh6.googleusercontent.com/-JM2GB8p52E0/T_3VEZw7JkI/AAAAAAAAAqU/-kjDcK0DG5Y/s512/SAM_7019.JPG)
(https://lh6.googleusercontent.com/-446fTQVftlc/T_3WtBykd9I/AAAAAAAAAqk/g9RpB48_wCM/s512/SAM_7020.JPG)


Il quarto
razza: PSA

età, sesso: 10?, castrone 

valutazione dello zoccolo: il cavallo vive al pascolo tutto l'anno e risente negativamente del periodo primaverile. Ciononostante presenta un fettone ed una suola discretamente sani.

valutazione degli arti: a causa di un vecchio danno muscolare al posteriore sx, l'anteriore dx presenta uno zoccolo leggermente incastellato. Lo stesso arto presenta anche una formella asintomatica sulla faccia laterale della 1a falange, in prossimità del nodello.
Leggero cagnolismo degli anteriori.
Il cavallo era già scalzo da un anno quando sono subentrato a pareggiarlo.

valutazione del movimento: buon movimento su tutti i fondi, trotto particolarmente leggero ed elastico.

valutazione della struttura: cavallo di piccole dimensioni 1,50 scarso), compatto, ben muscolato. Arti asciutti e fini.

alimentazione: pascolo di collina libero tutto l'anno tranne i mesi invernali in cui viene nutrito con fieno di prato. Nella stagione agonistica integrazione energetica con avena e mangimi a base grassa.

stabulazione: pascolo tutto l'anno, tranne qualche mese in inverno, dove alterna box e paddock.



regole per utilizzo in maneggio: il cavallo non lavora in maneggio

regole per utilizzo in campagna: il cavallo viene allenato 2 volte a settimana per circa 30 km su fondo vario ad andatura sostenuta (trotto e galoppo). Ha avuto bisogno di scarpette per alcuni mesi l'anno scorso, prima di poter reggere questi ritmi completamente scalzo.

pratiche sportive, quelle più adatte ai lalli scalzi, loro limiti: in questo caso, il cavallo viene utilizzato per l'endurance. Si allena scalzo 2 volte a settimana (2x30 km alla media dei 15-20 km/h), gareggia scarpettato secondo le esigenze con scarpette glue on. Ultima gara disputata in categoria 60 km CEN a fine ottobre 2011

il pareggio quando e come: pareggio a frequenza mensile d'estate, ogni due mesi d'inverno.
Il pareggio si limita alla tolettatura del fettone e alla rimozione della muraglia in eccesso. D'inverno talvolta è richiesto un intervento più deciso a seguito di marciumi del fettone.

Le foto dell'anteriore sinistro al primo pareggio sono andate perse, metto quelle dell'ant. Dx risalenti ad agosto 2010
(https://lh6.googleusercontent.com/-3XrsdeqKy2M/T_3ZHYyDXbI/AAAAAAAAAqw/tto4h5Jq3c4/s512/25082010221.jpg)
(https://lh3.googleusercontent.com/-qt80y3xkA4E/T_3ZszSCRII/AAAAAAAAArM/UCQKtJKwZmc/s512/25082010222.jpg)
(https://lh4.googleusercontent.com/-f3OSWjPuL4A/T_3ZgjyMByI/AAAAAAAAAq4/7o9TVSKoRWc/s512/25082010223.jpg)
(https://lh5.googleusercontent.com/-NwORqeQlPd0/T_3aE-5w9EI/AAAAAAAAArU/6DpnVUszcWM/s512/25082010224.jpg)
Post pareggio maggio 2012
(https://lh6.googleusercontent.com/-uEHwl4SkBis/T_3e-CDg4rI/AAAAAAAAAsU/qEqrahjipEM/s512/SAM_3612.JPG)
(ricordo che tende al "club foot")
(https://lh6.googleusercontent.com/-gqIzKXSKPhw/T_3eYoiSiBI/AAAAAAAAArg/6U2qXEpGYpg/s512/SAM_3613.JPG)
(https://lh6.googleusercontent.com/-0ZGvjvLYgv0/T_3fMXx_GKI/AAAAAAAAArw/om7UjaDQIts/s512/SAM_3614.JPG)
(https://lh5.googleusercontent.com/-Ghit5oifMjQ/T_3gtEObktI/AAAAAAAAAsc/yjxQBxRkeYc/s512/SAM_3615.JPG)


Più su si parlava di percentuali di successo.
Tutti i cavalli che seguo sono inarrestabili schiacciasassi? Ovviamente no.
Ho avuto i miei insuccessi e le mie delusioni. Li ricordo tutti e cerco di capire dove ho sbagliato o cosa non ha funzionato, affinché mi insegnino qualcosa e non siano stati inutili.
Penso che tutti i cavalli possano diventarlo? No, non penso nemmeno questo. A volte lo zoccolo subisce dei danni che sono irreparabili.
Penso però che molti cavalli ritenuti "bocce perse", messi nelle giuste condizioni, potrebbero diventarlo. Sta a noi imparare a capire la differenza e a fare il possibile per dare le migliori condizioni a quelli che possono farcela.
Per questo sarebbe bene che anche il "barefutto" qualunque approfondisse le sue conoscenze in materia, per non ricadere nei soliti, triti luoghi comuni che da 1000 anni affliggono i cavalli. La conoscenza non è mai inutile.

Buona serata
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: piciopacio - Luglio 12, 2012, 01:25:20 AM
Un momento...stiamo parlando di lalli scalzi cioè a piedi nudi, senza protezioni, un lallo che porta scarpette o altri tipi di protezioni non è scalzo è piedeprotetto.

La ferratura - così odiata dai barefutti (ma perché?) - se ben fatta e se sopratutto regolarmente rinnovata ha pochissimi effetti collaterali negativi.
Vedi i lalli militari, ho conosciuto due castroni riformati dall'esercito - vecchissimi - ancora avevano piedi ferrati e perfetti grazie alle cura qualificate e sopratutto regolarmente somministrate dai maniscalchi dell'arma.

(http://img819.imageshack.us/img819/3645/zarai.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/819/zarai.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

(http://img23.imageshack.us/img23/8892/zara2al.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/23/zara2al.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

(http://img401.imageshack.us/img401/3707/zarat.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/401/zarat.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Questa è Zara, purtroppo è morta l'anno scorso...infarto, aneurisma, colpo apoplettico...boh!

razza: - Sanfratellana sui generis, molto leggera.

età, sesso: -  femmina morta a 5/6 anni

valutazione dello zoccolo: - tendente all'incastellamento, qualità del corno scadente, fino ai 4 anni mai ferrata, poi costretti a farlo.

valutazione degli arti: - buoni.

valutazione della struttura: -  mesodolicomorfa.

alimentazione: - fieno e schiacciati + integratori per puledri.

stabulazione: - box notte, paddocchino in terra battuta giorno (ottima cura della lettiera).

movimento: - tutte le fasi della doma quasi giornalmente.

regole per utilizzo in maneggio: - lavoro alla longia poi montata.

regole per utilizzo in campagna: - piccole uscite iniziali poi a progredire, mai impegnata duramente, comunque alle prime uscite impegnative ha cominciato a zoppicare: - ferrata.
Dopo la ferratura si è accentuato l'incastellatura - fatto strano - specialmente ai posteriori.

pratiche sportive, quelle più adatte ai lalli scalzi, loro limiti: - no sport.

il pareggio quando e come: - era pareggiata dal maniscalco, sostanzialmente mustangrollo e pulizia fettone ogni due tre mesi, poi ferrata circa 5/6 mesi prima che morisse.

Il mio amico ha ricomprato da poco una puledra di 2 anni: - incrocio PSI / quarter horse molto bella - ovviamente è scalza - gli ho detto di ritentare di non scoraggiarsi.
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: rhox - Luglio 12, 2012, 10:18:16 AM
discussione spostata qua: http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=690.msg12687#new
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: rhox - Luglio 13, 2012, 11:49:02 AM
razza: anglo araba francese

età, sesso: 1994, femmina 

valutazione dello zoccolo: piedi tondeggianti, tendenti all'autopareggio, un anteriore più incastellato dell'altro, posteriori ottimi, consumo molto omogeneo

valutazione degli arti: tendenzialmente senza grossi problemi di appiombo, fini e con masse muscolari importanti

valutazione della struttura: armoniosa, media dimensione, grandi capacità fisiche (quando vuole) 

alimentazione: fieno polifita 2 volte al giorno, prima fioccato di discreta qualità con integrazione di olio, attualmente mangime specifico per problemi muscolari. elettroliti e aglio con altre essenze in estate

stabulazione: paddock 2000 metri quadrati in compagnia di zara, suolo solamente sabbioso, a disposizione a rotazione paddock in erba

movimento: tendenzialmente sedentaria, lavoro tra 2 e 4 ore a settimana misto passeggiate e lavoro in campo/corda

regole per utilizzo in maneggio: nessun problema

regole per utilizzo in campagna: cavalla caratterialmente avanti e che anche su terreni più complessi rallenta il movimento senza cercare il morbido. in molte occasioni la realtà supera le aspettative (è quasi un anno che ha problemi di salute e ha ricevuto parecchie cure di vario genere e infortuni che hanno alterato il movimento e lo zoccolo posteriore) visto che cammina senza grossi problemi sulla ghiaia nonostante viva in paddock in sabbia

pratiche sportive, quelle più adatte ai lalli scalzi, loro limiti: ai tempi era stata ritirate da competizioni di endurance per presunta navicolite. dopo la sferratura avevo ripreso gli allenamenti per ricominciare, poi causa mancanza di tempo il fisico fatica a raggiungere la forma a livello muscolare e ho lasciato perdere

il pareggio quando e come: alla bisogna, non ha una grande crescita e tende ad autopareggiarsi i piedi in modo bilanciato. solitamente ritocco i talloni e arrotondo la muraglia ogni 40-60 giorni.
ultimamente ho problemi a pareggiare perchè fatica a sostenersi sui posteriori

Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: piciopacio - Luglio 16, 2012, 01:11:53 PM
Prima di tutto voglio ringraziare gli amici che hanno gentilmente aderito alla mia richiesta.
Sono molto deluso, mi aspettavo almeno tra le 20 e 30 partecipazioni; non le ho contate ma forse saranno 5/6.
Dunque, trarre conclusioni dalle vostre risposte è perlomeno azzardato, una considerazione mi piace farla; quando eravamo adolescenti - ahimè altri tempi - si parlava di sesso, tutti parlavamo di sesso ma eravamo/erano in pochi/pochissimi a praticarlo; ecco la barefutteria è la stessa cosa se ne parla parla, ma quanti la pratichiamo ??

Per chiudere questo post e per il mio piacere, pubblicherò con dovizia di particolari il mio esperimento sul paddocco Xenophon...vedremo/vedrete.
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: Ipparco - Luglio 16, 2012, 02:24:25 PM
Appena troverò il tempo proverò a postare ancora qualche caso interessante..
Comunque, una frasettina che ultimamente si sente/legge poco in giro, ma che invece secondo me ha un suo perchè, è che "Il cavallo scalzo è un punto d'arrivo". Per avere successo ci vogliono conoscenza, esperienza e competenza. E parlo del proprietario, in primis.
Ogni aspetto della gestione può influire negativamente sugli esiti, e solo una persona preparata è in grado di comprendere subito cosa stia succedendo e prendere i necessari provvedimenti.
Per questo credo che sia inevitabile che i cavalli scalzi saranno minoranza ancora per tanti anni.
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: alex - Luglio 16, 2012, 02:39:50 PM
Abbi pazienza, piciopacio, ma questo topic non avrebbe consentito di trarre alcuna conclusione nemmeno se i casi descritti fossero decine e decine. Ciascuno - fra quelli che hanno partecipato - si è sentito incoraggiato a scegliere uno o l'altro caso, mentre sarebbe interessante la totalità dei casi. Io volevo postare il caso di Morena - dritta dal giorno 0 - ma mi sono trattenuto; avrei potuto postare altri casi di successo parziale, di successo quasi totale, di insuccesso, o l'ultimo caso ancora in coso, un argentino con piedi "belli", che tolti i ferri non vuole nemmeno più uscire dal box, eppure i piedi a guardarli sono del tutto identici ad altri che vanno niente male.... ma ho rinunciato.

La medicina è rimasta un guazzabuglio di teorie contrastanti fin tanto che si è basata su casi aneddotici e sull'esperienza di singoli clinici; solo il metodo corretto di raccolta dei dati, e la loro corretta analisi statistica, ha permesso di fare un po' d'ordine.
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: Ipparco - Luglio 16, 2012, 03:32:48 PM
Concordo in pieno con le considerazioni di Alex
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: rhox - Luglio 16, 2012, 04:52:02 PM
anche perchè la raccolta con molti più dati c'è sul forum apposito.. e dato che scrivono persone che pareggiano cavalli altrui non è detto che questi siano d'accordo a pubblicare i dati del proprio equino..
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: piciopacio - Luglio 16, 2012, 05:42:31 PM
Citazione da: alex - Luglio 16, 2012, 02:39:50 PM
Abbi pazienza, piciopacio, ma questo topic non avrebbe consentito di trarre alcuna conclusione nemmeno se i casi descritti fossero decine e decine. Ciascuno - fra quelli che hanno partecipato - si è sentito incoraggiato a scegliere uno o l'altro caso, mentre sarebbe interessante la totalità dei casi. Io volevo postare il caso di Morena - dritta dal giorno 0 - ma mi sono trattenuto; avrei potuto postare altri casi di successo parziale, di successo quasi totale, di insuccesso, o l'ultimo caso ancora in coso, un argentino con piedi "belli", che tolti i ferri non vuole nemmeno più uscire dal box, eppure i piedi a guardarli sono del tutto identici ad altri che vanno niente male.... ma ho rinunciato.

La medicina è rimasta un guazzabuglio di teorie contrastanti fin tanto che si è basata su casi aneddotici e sull'esperienza di singoli clinici; solo il metodo corretto di raccolta dei dati, e la loro corretta analisi statistica, ha permesso di fare un po' d'ordine.

Citazione da: Ipparco - Luglio 16, 2012, 03:32:48 PM
Concordo in pieno con le considerazioni di Alex

Cari amici, il mio questionario supera quello che vi ossessiona, ho dato per acquisito il fatto che usate o cercate di usare il lallo scalzo, infatti, non c'è alcun riferimento diretto alla tranzizizione, alle precedenti ferrature e alle differenti squole di pensiero barefutto.

Se guardate le domande, il mio voleva essere un tentativo di fare un ritratto al cavallo barefutto itagliano e per conseguenza di come governano il loro lallo scalzo gli amici del foro.

Esempio: - io ho due sanfratellani, governati più o meno alla stessa maniera, perché uno che era stato ferrato per 7 anni va latino e l'altro mai ferrato si è stati costretti - nostro malgrado - a ferrarlo?
Analizzando i miei parametri, e andando per esclusione - forse - ho trovato una spiegazione/delle spiegazioni.

Questo è un caso estremo, ma - secondo me - il principio è buono, certo si può affinare, ma comunque mette già in evidenza dei parametri importanti sia per il barefutto che per il gestore cavallino.

Alex fece qualcosa del genere nel suo foro, (sono andato a vedere) ma impostando il questionario male nel senso che ci sono domande inutili: anno di ferratura, problemi dopo la sferratura, e mancano quelle utili: - valutazione dello zoccolo, valutazione della struttura.



età, sesso: - 

valutazione dello zoccolo: -

valutazione degli arti: -

valutazione della struttura: - 

alimentazione: -

stabulazione: -

movimento: -

regole per utilizzo in maneggio: -

regole per utilizzo in campagna: -

pratiche sportive, quelle più adatte ai lalli scalzi, loro limiti: -

il pareggio quando e come: -

A chi mi scrive che tutti i lalli indistintamente possono essere barefuttati e vanno come treni - ci do una testata in faccia...
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: max - Luglio 17, 2012, 09:29:06 AM
Hai pensato a costruire un sondaggio con Google Docs con risposte prestabilite di modo da evitare confusioni e svarioni nelle risposte? e diffonderlo più capillarmente su vari portali dedicati al barefoot? oltre al vantaggio di ricevere comodamente i risultati sotto forma di grafico o foglio elettronico già pronto?
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: alex - Luglio 17, 2012, 10:42:56 AM
Bravo max, bella idea. Io avevo pensato di utilizzare questa metodica, ma poi mi era passata un po' la voglia.

Tuttavia, la cosa non è così semplice. Anche per me ci vorrebbe un po' di tempo per riappriopiarmi di tutta la questione (è un secolo che non vado in Google Docs). Te la sentiresti di aiutare, eventualmente, Piciopacio, lavorando insieme in una cartella Google condivisa, visto che sembra che tu abbia esperienza diretta? 
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: max - Luglio 17, 2012, 11:04:35 AM
non ho esperienza diretta ma tra i files di google docs che abbiamo in comune (che dunque credo anche piciopacio e tu potete vedere) ho provato ad imbastirne uno ancora da dinire, se vi loggate a "https://drive.google.com (https://drive.google.com)" si chiama "il ritratto del cavallo scalzo italiano"....

provate a vedere se lo vedete e se potete modificarlo (si apre come foglio di calcolo, ma se guardate nel menù "modulo" c'è "modifica modulo" e potete modificare o aggiungere i campi per come verrà presentato all'utente)

se no questo è come appare e mi dite cosa cambiare:
https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dHlFMFM0b29CR292cmpraVZLRndDcnc6MQ (https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dHlFMFM0b29CR292cmpraVZLRndDcnc6MQ)
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: Nicola - Luglio 17, 2012, 11:37:59 AM
Si vede perfettamente....faccio un test di inserimento dati
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: alex - Luglio 17, 2012, 12:21:46 PM
Mi secca moltissimo non potervi dare una mano... ma non posso prendermi altri impegni.  :dontknow:

Vi seguo e farò volentieri da "cavia" con qualche modulo quando tutto sarà pronto!

(Max: mica ti avevo riconosciuto! Ma che è, un congresso di ex furumlallisti?  :blob3:)
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: piciopacio - Luglio 17, 2012, 01:39:20 PM
Miiiiiiiiiiinkia !! Sei quel Max !! :blob3: :blob3: :blob3: :blob3: :blob3: :blob3:

Un affettuoso, sincero abbraccio. Raffaele
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: max - Luglio 17, 2012, 02:31:06 PM
Si sono io!!! Grazie, è bello rileggerti (con la possibilità di replica, non come sul blog) :P

Ho visto i dati inseriti da Nicola, bene, credo che dovrò riorganizzare un attimo le risposte di modo da avere in tabella dati subito chiari e organizzabili, magari appena ho tempo lo completo con tutte le informazioni necessarie (credo di aver capito che se lo voglio veder finito devo farmelo da solo), in effetti pare una buona iniziativa statistica, anche dalle mie parti gli insuccessi o i "successi a metà" sembrano prevalere e il barefutto-perfetto non esiste

purtroppo però credo che chi faccia agonismo o comunque con i cavalli ci lavori seriamente (quindi chi potrebbe inserire dati più significativi) su internet ci vada ben poco e meno che mai si metta lì a compilare un questionario

e in ultimo, così facendo non avremo comunque un riscontro con quello che è il mondo dei ferrati, ovvero, ammesso venga fuori che gli scalzi se la passino così così, non sapremo mai se questo "così così" sia meglio o peggio del mondo ferrato, perché se è vero che da me buona parte degli scalzi accusano sensibilità (ma bene o male li si può utilizzare), è pure vero che i ferrati sono sempre fermi per qualche motivo: chiodi persi, ferri ballerini, tendini gonfi, zoppie, oppure non sono fermi ma le medicazioni si sprecano

insomma ci vorrebbe un questionario davvero a più ampio respiro perché venga fuori una fotografia reale della faccenda....
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: alex - Luglio 17, 2012, 02:49:24 PM
Max. parole sante. Nel mio maneggio quando tiro di fuori di nuovo le scarpette mi guardano con compatimento. Un giorno esasperato ho detto: ma qui di ferrati zoppi ce n'è quanti si vuole. Mi hanno guardato con sufficienza e mi hanno risposto "Nessuno".  :blob9: :blob3:

Piciopacio ha affermato che la ferratura ben fatta, e regolarmente rinnovata, non causa danni (dice lui, e non voglio contestarlo qui). Però non ha risposto a una mia domanda: quanti sono, in percentuale, i cavalli ben ferrati e riferrati regolarmente, su cento?  Quanti son, su cento maniscalchi, su cento proprietari e su cento veterinari, "quelli bravi"?
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: max - Luglio 17, 2012, 03:00:52 PM
ed io aggiungerei: quanti sarebbero, tra i proprietari di cavalli ferrati, ad ammettere (o saper riconoscere) i problemi del loro cavallo? se nel questionario includessi i ferrati, quanti alle voci "problemi o precauzioni" risponderebbero sinceramente?

questo perché il cavallo scalzo non è solo un cavallo senza ferri, quasi sempre è il proprietario che ha una mentalità nettamente differente, più consapevole e di cultura medio alta, sarebbe quasi come voler fare una statistica sui danni del fumo basandosi su autodichiarazioni di fumatori incalliti: come stai? fumare ti fa male? sto benissimo! mai stato meglio!!!!
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: piciopacio - Luglio 17, 2012, 03:48:22 PM
...una considerazione mi piace farla; quando eravamo adolescenti - ahimè altri tempi - si parlava di sesso, tutti parlavamo di sesso ma eravamo/erano in pochi/pochissimi a praticarlo; ecco la barefutteria è la stessa cosa se ne parla parla, ma quanti la pratichiamo ??

Ecco, il succo del questionario è questo, verificare quanti vanno veramente scalzi, le scarpette - checchè ne dica Alex - sono protezioni tal quale i ferri...certo non hanno chiodi.

Io dico che a certe condizioni è una enorme escortanata ferrare...più tardi vado a sferrare un altro cavallino, nel mio maneggio, e siamo a tre.

Bisogna far passare un messaggio culturale, è quello che non vogliono i barefutti...su cosa si basa il messaggio culturale ? Per prima cosa trovare e analizzare le certe condizioni quello che si propone di fare il nostro questionario.

Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: piciopacio - Luglio 17, 2012, 04:04:14 PM
Citazione da: alex - Luglio 17, 2012, 02:49:24 PMQuanti son, su cento maniscalchi, su cento proprietari e su cento veterinari, "quelli bravi"?

Maniscalchi e veterinari, quelli bravi sono tantissimi...dei proprietari di lalli ho scarsissima considerazione, putroppo, maniscalchi e veterinari si adeguano, si devono adeguare.

Ho risposto alla domanda ??
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: max - Luglio 17, 2012, 04:09:28 PM
allora bisogna specificare bene nell'introduzione di non considerare il movimento/lavoro effettuato con scarpette, se no per i barefutti che risponderanno è scontato che scarpetta=scalzo

riassumento, saranno esclusi i cavalli in fase di transizione (cioè e comunque inutilizzabili senza scarpette/protezioni) al pari di quelli con patologie in atto (cioè e comunque inutilizzabili senza scarpette/protezioni), in tutti gli altri casi "ibridi" si terrà eventualmente conto solo delle prestazioni ottenute senza scarpette/protezioni
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: alex - Luglio 17, 2012, 04:43:22 PM
Citazione da: piciopacio - Luglio 17, 2012, 04:04:14 PM
Citazione da: alex - Luglio 17, 2012, 02:49:24 PMQuanti son, su cento maniscalchi, su cento proprietari e su cento veterinari, "quelli bravi"?

Maniscalchi e veterinari, quelli bravi sono tantissimi...dei proprietari di lalli ho scarsissima considerazione, putroppo, maniscalchi e veterinari si adeguano, si devono adeguare.

Ho risposto alla domanda ??

No. "Tantissimi" mi lascia presumere "la maggioranza" ma non lo dici. Voglio una percentuale: ma una percentuale su tutti quelli circolanti, non su quelli che tu hai selezionato. 10, 25, 50, 75% o 90%? Solo per maniscalchi e veterinari; 10% per i proprietari mi pare un po' tanto.  :icon_confused:
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: max - Luglio 18, 2012, 12:07:14 AM
Ho completato il FORM a modo mio, ditemi se vi pare esaustivo di quello che volete sapere e poi lo rendiamo pubblico in giro...
https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dHlFMFM0b29CR292cmpraVZLRndDcnc6MQ (https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dHlFMFM0b29CR292cmpraVZLRndDcnc6MQ)

PS
Nicola dovrai reinserire i dati, ma aspetta ancora, casomai dovessi sistemarlo di nuovo
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: alex - Luglio 18, 2012, 01:23:39 AM
Splitterei la stabulazione in due: stabulazione (ore al giorno: da 0 a 6, da 6 a 12, da 12 a 18, più di 18) e in una voce paddock-pascolo (paddock erbato; paddock duro; paddock molto duro; pascolo morbido; pascolo con terreno irregolare), restando inteso che il cavallo sta in paddock/pascolo quando non è in box. O qualcosa di meglio; ma per raccogliere dati sulla permanenza all'aperto.

Aggiungerei la razza, e le condizioni di nutrizione (magro, regolare, sovrappeso).

Aggiungerei una voce per i kg/die di pietanza e forse pure per il tipo (mangime fioccato, cereali schiacciati, cereali interi).

Infine aggiungerei una voce sullo stile di pareggio (Jackson/BHI; Ramey; altro)



Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: piciopacio - Luglio 18, 2012, 01:59:49 AM
Per Alex, ho capito il senso della tua risposta, anche se hai scritto con lo stile di un noto curatore di testi equestri; credo che neanche Manheimer possa stilare statistiche col metro che pretendi tu...ovviamente la mia risposta è non lo so.

Io dico che a certe condizioni è una enorme escortanata ferrare...più tardi vado a sferrare un altro cavallino, nel mio maneggio, e siamo a tre.

Ho sferrato/ho fatto sferrare Bizzarro, il mio programma era: - mettergli i piedi in ammollo e andare a fare una passeggiata di un'oretta sull'asfalto ruvido.
Non l'ho fatto perché il proprietario ha chiamato la veterinaria barefuttatrice che verrà domani a pareggiarlo, mi è sembrato irrispettoso nei suoi confronti prendere quest'iniziativa; comunque sono certo che la signora gradirà che lo trova già senza ferri.

L'altro lallo, scalzato da circa una settimana, marca ancora...da notare, era già stato sferrato da un mese e andava latino, appena pareggiato si è messo a zoppicare, la veterinaria dice che è normale e io le credo, perché ha fatto una forzatura su quei piedi incastellati, se non fosse venuta, il lallo avrebbe conquistato quell'assetto dopo due tre quattro mesi...J suppose.
Il bravo barefutto mi direbbe che nel frattempo si sarebbe scassato i cuscinetti e gli alari? Quien sabe !

Max sta impostando un'ottimo lavoro, temo però che diventi troppo complicato inquadrarlo pignolescamente come un censimento.

A questo punto, dato che è scontato che il lallo in oggetto va scalzo, meglio ridurre i parametri al minimo.

Sesso/eta

Razza/struttura morfologica

Alimentazione

Stabulazione

Lavoro

Zona climatica di appartenenza

Pareggiatura

Poi, lasciare facoltà ai proprietari di segnalare particolarità positive o negative del loro caso.


Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: Nicola - Luglio 18, 2012, 08:08:50 AM
Citazione da: max - Luglio 18, 2012, 12:07:14 AM
Ho completato il FORM a modo mio, ditemi se vi pare esaustivo di quello che volete sapere e poi lo rendiamo pubblico in giro...
https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dHlFMFM0b29CR292cmpraVZLRndDcnc6MQ (https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dHlFMFM0b29CR292cmpraVZLRndDcnc6MQ)

PS
Nicola dovrai reinserire i dati, ma aspetta ancora, casomai dovessi sistemarlo di nuovo

Perfetto, attendo istruzioni! :thanku:
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: alex - Luglio 18, 2012, 08:34:42 AM
Ti riferisci allo stile di pareggio (BHI vs Ramey vs Altro)? Aimè, a dirla "fuori dai denti", se uno non sa se segue BHI o Ramey o altro, non sa cosa sta facendo (o non sa quello che fa il suo pareggiatore). Ovvio che meno ancora lo sanno quelli che si affidano a un maniscalco per ferrare il proprio cavallo; anche i maniscalchi seguono "scuole" diverse; ma non lo ammetterebbero mai, quasi che ci fosse solo una scuola unica di mascalcia..... ma questo è normale; per i barefooters, il cui grado di partecipazione/consapevolezza dovrebbe essere molto superiore, invece non è normale.

Compromesso: dividere il questionario in due parti, "base" e "approfondimento", lasciando la seconda parte opzionale.
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: Ipparco - Luglio 18, 2012, 09:27:24 AM
Citazioneappena pareggiato si è messo a zoppicare, la veterinaria dice che è normale e io le credo, perché ha fatto una forzatura su quei piedi incastellati, se non fosse venuta, il lallo avrebbe conquistato quell'assetto dopo due tre quattro mesi...J suppose.
Il bravo barefutto mi direbbe che nel frattempo si sarebbe scassato i cuscinetti e gli alari? Quien sabe !
Non c'è (quasi) niente di più dannoso per il cavallo nel suo insieme di un movimento alterato da dolori ai piedi (o altre parti del corpo). Le forze applicate alle articolazioni cambiano rispetto all'optimum, la muscolatura lavora male, la schiena pure ecc.
Secono il mio parere, un pareggio che renda sensibile il cavallo quindi è un pareggio intrinsecamente sbagliato, qualunque sia la motivazione addotta. Dire che è normale, a mio avviso vuol dire non aver capito un tubo. Purtroppo non è l'unica a sostenerlo...
Il bravo barefutto secondo me direbbe che ORA il cavallo rischia di scassarsi qualcosa. Forse rischiava anche prima, non lo so perchè non l'ho visto muovere, ma la soluzione non è certo un pareggio che crei sensibilità.
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: alex - Luglio 18, 2012, 09:47:26 AM
E' questo il motivo delle scarpette: ci vuole il pareggio per permettere allo zoccolo di avviarsi alla riabilitazione, ma ci vogliono le scarpette (con tutte le cose necessarie: soprattutto delle solette ben studiate) per permettere un movimento perfetto, o quasi, senza dolore.

La differenza rispetto al ferro (che in genere ha lo stesso effetto: elimina la sensibilità) è che dentro la scarpetta lo zoccolo che lavora bene migliora la sua struttura; lo zoccolo ferrato, no.
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: piciopacio - Luglio 18, 2012, 10:14:37 AM
Alle 11.00 viene la pareggiatrice, sto andando a vedere il primo pareggio della mia vida.

Io sono un'anima semplice, per andar scalzi bisogna stare scalzi; da bambino, d'estate si stava scalzi, a Giugno avevamo piedi sensibili, sceglievamo fondi e andature, a settembre non ci curavamo quasi di nulla e si era in campagna...al mare un 15 giorni.

(http://img266.imageshack.us/img266/919/lello.png) (http://imageshack.us/photo/my-images/266/lello.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Quello sono io barefutto a 7/8 anni...ricordo che quella foto la fece il mio zio e padrino e prete gesuita; a quei tempi le foto non ufficiali erano una rarità; i telefonini che fotografano ogni testa di beata non erano ancora in giro...non ne sentivamo la mancanza.

Il mio lallo - come dissi - ha fatto la tranzizione seguendo quel principio...ora vado. cià.
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: carodubbio - Luglio 18, 2012, 10:46:39 AM
Nato nel 64, all'epoca nel periodo estivo si andava scalzi senza difficoltà, IO come gara , correvo contro il mio vicino su un fondo di ghiaia scalzo.
è solo questione di abitudine, saltavo come un gatto sopra le rocce messe sul mare per fare da bariere all'erosione
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: max - Luglio 18, 2012, 10:57:44 AM
sono d'accordo con ipparco, se prima andava e dopo non va più, ha esagerato/sbagliato qualcosa

ho rivisto il questionario, ditemi qualcosa, non vorrei che si esagerasse con le domande
https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dHlFMFM0b29CR292cmpraVZLRndDcnc6MQ (https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dHlFMFM0b29CR292cmpraVZLRndDcnc6MQ)

sono d'accordo con raffaele che entrare troppo nel dettaglio esula dallo scopo, non siamo ricercatori dell'università di Pisa, e non credo nemmeno che risponderanno in molti, e di questi pochi che lo faranno sarà gente semplice, non possiamo pretendere che sappiano la composizione del sangue del cavallo, sarà già tanto se in fase di compilazione si ricordano i kg di pietanza
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: Muriel - Luglio 18, 2012, 11:04:42 AM
Forse ti potremmo sorprendere.
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: alex - Luglio 18, 2012, 11:05:10 AM
Il paragone con i ragazzini scalzi vale fino a un certo punto. Bisognerebbe fare l'esperimento di ferrare i piedi a tredici-quattordici anni, ma bene e rinnovandoli regolarmente, e poi toglierli dopo parecchi anni e vedere la situazione.

Ditemi: avete mai visto un puledro in doma ferrato perchè zoppicava prima della prima ferratura? Il termine di paragone, per giudicare se il ferro fa male o no, è la condizione del piede prima della prima ferratura. Come direbbe piciopacio, a chiunque abbia il coraggio di dire che la maggior parte dei cavalli che vengono sferrati dopo anni hanno i piedi egualmente buoni, e funzionanti e insensibili, di quelli che avevano prima  di essere ferrati la prima volta, ci do una testata in faccia.

Ma perchè girarci intorno? Lo dico e lo ripeto ma nessuno sembra farci caso. E' la buona mascalcia tradizionale che ha inventato il detto "Il ferro è un male necessario". Non sono i barefooters!!!! Quindi, o partiamo da lì, o giriamo a vuoto.
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: max - Luglio 18, 2012, 11:09:45 AM
mmm.... mi fai venire in mente di inserire comunque anche la provenienza nel questionario: ex ferrato / mai ferrato
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: Ipparco - Luglio 18, 2012, 11:42:17 AM
Citazione da: alex - Luglio 18, 2012, 11:05:10 AM
Il paragone con i ragazzini scalzi vale fino a un certo punto. Bisognerebbe fare l'esperimento di ferrare i piedi a tredici-quattordici anni, ma bene e rinnovandoli regolarmente, e poi toglierli dopo parecchi anni e vedere la situazione.

Ditemi: avete mai visto un puledro in doma ferrato perchè zoppicava prima della prima ferratura? Il termine di paragone, per giudicare se il ferro fa male o no, è la condizione del piede prima della prima ferratura. Come direbbe piciopacio, a chiunque abbia il coraggio di dire che la maggior parte dei cavalli che vengono sferrati dopo anni hanno i piedi egualmente buoni, e funzionanti e insensibili, di quelli che avevano prima  di essere ferrati la prima volta, ci do una testata in faccia.
Aggiungo due considerazioni su questo aspetto. Intanto riporto alcune cose che scrissi a fine dell'anno scorso in altra sede:
Vorrei condividere con voi alcune riflessioni che ho fatto oggi.
Stamani mi sono recato in un allevamento della mia zona per andare a vedere i piedi di un puledro trotter di un amico.
L'allevamento è una bella struttura, ben tenuta, con ampi spazi (paddock da 1-2 ettari, con portaballoni, ampie capannine, recinzioni ben fatte ecc.), i puledri sono in buona forma, socievoli, divisi per età, si fidano degli umani, tanto da vedersi accolti da tutto il gruppo se si entra nel recinto.
Si tratta per la maggior parte di cavalli con ottime genealogie, di valore economico considerevole.
Eppure, molti di questi puledri, per non dire tutti, avevano piedi decisamente trascurati, a partire dai puledrini di 5-6 mesi, alcuni dei quali mostravano già situazioni al limite del patologico.
Emblematico un puledro di circa un anno, i cui piedi erano a tutti gli effetti patologici, con serie conseguenze sugli appiombi e sul movimento.

Ora, io mi chiedo: come fanno i proprietari di questi animali ad aspettarsi che diano prima o poi risultati sportivi degni di nota, se durante le fasi cruciali del loro sviluppo fisico non viene fatto, non dico tutto il possibile, ma almeno il minimo indispensabile per permettergli di crescere sani ed efficienti sul piano fisico?
Perchè ci si preoccupa dell'alimentazione, delle vaccinazioni, di vattelapesca, e poi si permette che vadano a ramengo le articolazioni perchè non ci si preoccupa di tenegli in ordine i piedi?
Che senso ha?

Non sarà anche per questo che tanti cavalli atleti hanno continui problemi articolari e tendinei? Non sarebbe giusto che si cominciasse a costruire un atleta a partire dalle sue fondamenta?

Su questo punto credo che maniscalchi e pareggiatori debbano mettere il massimo impegno nel far comprendere l'importanza della cura precoce dello zoccolo a tutti coloro che sono coinvolti nell'allevamento dei cavalli. I piedi dei puledri, salvo casi eccezionali, devono essere pareggiati ad intervalli regolari e non superiori alle 6-8 settimane, a mio avviso, spesso anche più frequentemente.
Quindi, se siete proprietari di un puledro in crescita, non trascurate assolutamente la cura degli zoccoli, se volete che cresca sano e con buoni appiombi.


In molti casi quindi il puledro arriva ai 2-3 anni con piedi (e non solo) che sono GIA' PROBLEMATICI, ma non a causa di carenze sue, bensì perchè il contesto e la gestione non gli hanno garantito uno sviluppo corretto dei piedi e della struttura scheletrica.
I paddock dell'esempio da cui nasceva la riflessione erano sì grandi, ma morbidi: prato su fondo argilloso. Nulla che possa garantire un'usura tale da mantenere alla lunghezza corretta (e con gli appiombi giusti) il piede di un puledro di 6 mesi. Peggio ancora, nel momento in cui la muraglia cominciava a spezzarsi da sola, lo faceva in modo irregolare, modificando, a volte in modo drastico, gli appiombi di puledri nel pieno dello sviluppo fisico.
Lascio a voi le conclusioni sugli effetti che ciò può avere sulle articolazioni del cavallo adulto..
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: Nicola - Luglio 18, 2012, 12:09:01 PM
ho provveduto alla compilazione..
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: alex - Luglio 18, 2012, 12:18:29 PM
Mi riempi di tristezza, ma hai ragione, ovviamente.

Innanzitutto perchè io ho commesso esattamente questo errore; fidandomi di chi mi rassicurava. E adesso Asia soffre di un pasture foot, con atrofia e deformazione dell'anteriore destro, e posso rabberciare e controllare la situazione, ma non più risolverla. Mi sono fidato degli esperti sbagliati.

In secondo luogo perchè ho visto una puledra con piedi problematici (rampina al punto che si spappolava le punte sui quattro zoccoli). la puledra era pareggiata raramente sotto anestesia! perchè non dava i piedi.

Ho lavorato un bel po' "a modo mio" per rassicurarla e farmi dare gli zoccoli; poi ho cominciato a pareggiarla (ovviamente gratis) , perfino libera in pascolo; poi.... il maniscalco ha buttato là che stavo facendo un lavoro pericoloso e che i tendini cominciavano a risentirne; e sono stato invitato dalla proprietaria a lasciar perdere.

Adesso, a poco più di due anni, è ferrata sui quattro piedi probabilmente con intento "terapeutico"; i talloni sono altissimi, la linea della corona quasi orizzontale, e comincio a vedere che la muraglia diventa concava in punta (il famoso "becco" da eccesso di pressione sulla punta). La puledra è ancora affezionata a me, dopo tanti mesi, e in pascolo mi avvicina sempre, con molta gentilezza.

Chissà, forse sbagliavo e forse è stato meglio così; ma capite come mi sento.

Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: cilla - Luglio 18, 2012, 12:45:23 PM
ma allora il sondaggio è pronto? Possiamo inserire?
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: max - Luglio 18, 2012, 12:53:08 PM
No non inserite ancora, aspettiamo le valutazioni di piciopacio, l'idea è sua
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: cilla - Luglio 18, 2012, 01:07:03 PM
Ok, allora attendo il via libera! Comunque siete veramente troppo avanti!!  :ola:
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: piciopacio - Luglio 18, 2012, 01:55:08 PM
Bene Max, si può partire, solo sostituirei la parola pietanza  con profenda: - http://www.treccani.it/vocabolario/profenda/

la biada, il mangime, la razione giornaliera di granaglie o altro che diamo al lallo.

In siciliano usiamo una parola con la stessa radice : - pruvenna, questa parola in dialetto è rimasta di uso comune, mentre profenda in italiano è diventata rara, la usiamo solo noi cavalieri di altri tempi, che tra i tanti nostri difetti ne abbiamo uno in particolare: - siamo molto ma molto snob.

Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: piciopacio - Luglio 18, 2012, 02:07:17 PM
Ho conosciuto Fabrizia, veterinaria, barefutta, ragazza carina, disponibile e simpatica, abbiamo parlato a lungo, mi sembrava di aver davanti Alex con i lunghi capelli biondi raccolti sulla testa, le tettine e un caratteristico lieve accento palermitano :horse-scared:.

Ha pareggiato Bizzarro, si è complimentata del paddocco Xenophon, quando ha visto i piedi di Oddo ha trattenuto a fatica un orgasmo.
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: max - Luglio 18, 2012, 02:17:04 PM
corretto con profenda (ma che accidenti cambiava ai fini del risultato??? nulla)
se nessuno nota altre castronate, per me potete iniziare a compilare come dei matti, quando volete

mi sono perso le foto dei piedi di oddo o non ci sono in rete?
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: piciopacio - Luglio 18, 2012, 02:23:43 PM
Se ti fa piacere metti pure: - pietanza, pasto, razione, cibo...te l'ho detto siamo/sono molto snob, chi leggerà profenda capirà di aver a che fare con un vecchio cavaliere figlio di escort, compris ?
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: alex - Luglio 18, 2012, 03:09:07 PM
Citazione da: piciopacio - Luglio 18, 2012, 02:07:17 PM
Ho conosciuto Fabrizia, veterinaria, barefutta, ragazza carina, disponibile e simpatica, abbiamo parlato a lungo, mi sembrava di aver davanti Alex con i lunghi capelli biondi raccolti sulla testa, le tettine e un caratteristico lieve accento palermitano :horse-scared:

BHI/Jackson, Ramey o sui generis? E' quello che mi interessa di più. Ma vedo che il tuo interesse era più ampio.  :horse-cool:
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: piciopacio - Luglio 18, 2012, 03:28:33 PM
Caro doctore, il mio interesse per la barefuttatrice era assolutamente platonico, il vecchio picio ha raggiunto la pace dei sensi, certo le tue parole in bocca ad una giovane signora l'ha un pò turbato.

Ho riseriserisentito le tue teorie, ho fatto molte domande ma non tutte, è la prima volta che ci incontriamo, un minimo di grazia ci vuole !
Lei ti conosce per le tue traduzioni, non mi sento autorizzato a scendere pubblicamente in particolari, devo dire che - con altri mezzi - avrei fatto lo stesso pareggio; le ho lanciato la solita sfida: cavallo ferrato VS scalzo...ha accettato, ha fatto finta di accettare.


Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: alex - Luglio 18, 2012, 03:46:58 PM
OK: Ramey.  :horse-wink:

Oddio! Anche lei le ha lette, le famose traduzioni? E io che quando le rileggo, mi vergogno come un ladro, per i numerosissimi errori di battitura e (temo) pure qualche voluminoso svarione da traduttore fai da te....

E comunque fantastico che ci sia una veterinaria pareggiatrice; se terrà gli occhi aperti e incontrerà i proprietari giusti, si farà un'esperienza unica (o quasi; in realtà paio di veterinari pareggiatori li già conosciuti) e nel giro di alcuni anni avrà elementi concreti per descrive come si deve l'asserito potere della riabilitazione barefoot delle patologie "inguaribili" del piede, prima fra tutte, della navicolite.

E spero che raccolga le sue osservazioni in modo così accurato, sistematico e documentato da poterle, prima o poi, pubblicare su una rivista scientifica o da poterle presentare a un congresso veterinario. Siano esse positive, siano negative, purchè siano raccolte come si deve.
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: max - Luglio 18, 2012, 07:10:41 PM
i resoconti languono...
qualcuno ha tempo di metterlo in home o pubblicizzarlo in giro per i vari forum?

https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dHlFMFM0b29CR292cmpraVZLRndDcnc6MQ
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: rhox - Luglio 18, 2012, 08:23:56 PM
domanda: i risultati se e come quando saranno consultabili?
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: rhox - Luglio 18, 2012, 08:26:19 PM
Citazionequalcuno ha tempo di metterlo in home o pubblicizzarlo in giro per i vari forum?

su barefooters c'è :horse-wink:
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: max - Luglio 18, 2012, 08:32:26 PM
i risultati saranno gelosamente custoditi e venduti a caro prezzo solo alle + famose agenzie di marketing!!!

ma che ne so, non so neanche cosa il database gratuito di google mi permetta di fare, mi piacerebbe convertirli in qualche visuale leggibile e comprensibile che non sia l'astruso foglio di calcolo che google mi presenta, e non so neanche dare un "termine" alla cosa, per adesso ci sono DUE inserimenti, direi che nemmeno mi pongo il problema!

comunque grazie x l'inserimento su barefooters, ci contavo! ;-)
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: rhox - Luglio 18, 2012, 08:47:38 PM
cioè ci sono l'inserimento di zara e gwenne?
siamo una famiglia troppo avanti! :horse-cool:
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: max - Luglio 18, 2012, 09:43:15 PM
si, e mi pare anche quello di cilla (credo sia il suo), siamo a TRE, wow!!!
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: alex - Luglio 18, 2012, 10:45:18 PM
Aggiunto Asia. In arrivo Ami. Poi darò uno sguardo "dietro le quinte".

Ne approfitto per un'osservazione su quanto affermato qui....

Citazione da: piciopacio - Luglio 18, 2012, 03:28:33 PM
.... il vecchio picio ha raggiunto la pace dei sensi....

Ok per il vecchio picio. Ma pacio?  :horse-scared:
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: Ipparco - Luglio 18, 2012, 11:09:31 PM
Il terzo sono io..
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: piciopacio - Luglio 18, 2012, 11:25:30 PM
Citazione da: alex - Luglio 18, 2012, 10:45:18 PM

Citazione da: piciopacio - Luglio 18, 2012, 03:28:33 PM
.... il vecchio picio ha raggiunto la pace dei sensi....

Ok per il vecchio picio. Ma pacio?  :horse-scared:

Pacio, non ha pace !

Da poco ho avuto notizie di un mio amico che ha circa la mia età, si è trasferito a Cuba da due anni, ha detto a moglie e figli: - scusate vado a comprare le sigarette e ha aperto un ristorante nella bellissima isola caraibica.
Ha una compagna di 29 anni ex ballerina al Trocadero, a chi gli chiede: - tra dieci anni lei avrà 39 anni e tu 75 come farai ?
Va beh...vuol dire che allora me ne troverò un'altra di 19 anni !!

PS La moglia, che conosco benissimo: - grandissima...signora avrebbe dovuto sospettare qualcosa perché Carletto non fuma più da oltre vent'anni.



Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: piciopacio - Luglio 19, 2012, 02:40:49 AM
Citazione da: Ipparco - Luglio 18, 2012, 09:27:24 AM
Citazioneappena pareggiato si è messo a zoppicare, la veterinaria dice che è normale e io le credo, perché ha fatto una forzatura su quei piedi incastellati, se non fosse venuta, il lallo avrebbe conquistato quell'assetto dopo due tre quattro mesi...J suppose.
Il bravo barefutto mi direbbe che nel frattempo si sarebbe scassato i cuscinetti e gli alari? Quien sabe !
Non c'è (quasi) niente di più dannoso per il cavallo nel suo insieme di un movimento alterato da dolori ai piedi (o altre parti del corpo). Le forze applicate alle articolazioni cambiano rispetto all'optimum, la muscolatura lavora male, la schiena pure ecc.
Secono il mio parere, un pareggio che renda sensibile il cavallo quindi è un pareggio intrinsecamente sbagliato, qualunque sia la motivazione addotta. Dire che è normale, a mio avviso vuol dire non aver capito un tubo. Purtroppo non è l'unica a sostenerlo...
Il bravo barefutto secondo me direbbe che ORA il cavallo rischia di scassarsi qualcosa. Forse rischiava anche prima, non lo so perchè non l'ho visto muovere, ma la soluzione non è certo un pareggio che crei sensibilità.

Per lo vero il cavallo (l'altro ieri) solo all'inizio il lallo zoppicava poi ha conservato una leggera marcatura, ha lavorato solo al passo.
Ieri, la veterinaria lo ha controllato, marcava ancora un pochino sul morbido, su duro: quasi latino.
Ha ripetuto che è normale, non ha dolore, ma si sente strano per il nuovo assetto il lallo era/è incastellatissimo. Ha lavorato solo al passo.

Ieri ha sferrato un altro lallo, ha 18 anni, perfetto, la leggera artrosi ad un posteriore c'era ed è rimasta, per quella ci può solo sperare in padre Pio.

Domani tocca ad altri due, vedremo.

Dire: - non ha capito un tubo oltre a non essere una espressione da moderatore denota un tuo atteggiamento poco intelligente, perché basi il tuo tranciante giudizio sul mio de relato .

Per quello che ne sai posso essere una emerita testa di beata, comunque posso aver capito male, posso non aver visto giusto, posso aver avuto una interpretazione sbagliata...moderatore: - modera i termini.





Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: max - Luglio 19, 2012, 08:59:14 AM
ti sei innamorato
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: Ipparco - Luglio 19, 2012, 08:59:37 AM
Citazione da: piciopacio - Luglio 19, 2012, 02:40:49 AM
Dire: - non ha capito un tubo oltre a non essere una espressione da moderatore denota un tuo atteggiamento poco intelligente, perché basi il tuo tranciante giudizio sul mio de relato .
Prima di darmi del poco intelligente, almeno leggiamo con attenzione ciò che scrivo: Dire che è normale, a mio avviso vuol dire non aver capito un tubo
Il mio discorso era generale, non riferito al caso specifico, su cui necessariamente posso sapere solo ciò che riferisci.
Purtroppo quest'idea che il pareggio possa/debba generare sensibilità è molto diffusa, ed è, secondo il mio personale parere, uno degli errori concettuali più gravi e deleteri che si sono in qualche modo insinuati nella pratica di chi pareggia in Italia. Per questo, nel momento in cui ho letto quella frase, mi si sono rizzati i capelli in testa. Ci sono pareggiatori che giustificano con un "è normale" le più grosse castronerie che si possano combinare.
Quello che mi preme è che questo messaggio (che la sensibilità post pareggio sia normale) venga il più possibile eradicato dall'ambiente "barefoot".


Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: alex - Luglio 19, 2012, 11:53:45 AM
Diciamo che è normale che ogni tanto succeda; ricordo Ramey che dice che quando succede a lui (perchè ammette che succede anche a lui), si gratta la pera chiedendosi: perchè è successo? Cosa ho combinato?

Diffiderei anch'io di uso stile di pareggio tale per cui succede spesso. In ogni caso: se succede è opportuno avere le scarpette immediatamente; lo stesso pareggiatore dovrebbe portarsene dietro un piccolo assortimento per proporle subito. E' un peccato rinunciare a lavorare più che si può con il cavallo pareggiato e dover apsettare settimane prchè le scarpette arrivino da qualche lontano fornitore.

Approposito: cominciano ad apparire a frotte le scarpette, su eBay, le scarpette, di tutti i tipi. Non guardate solo la eBay italiana, ma anche la tedesca, inglese, francese.
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: Ipparco - Luglio 19, 2012, 12:18:09 PM
Che ogni tanto capiti di sbagliare un pareggio ci sta, non ci sta dire che sia normale..
Tutti sbagliamo ogni tanto, l'importante è riconoscere l'errore e cercare di impararne qualcosa.
Se si individua l'errore, la volta successiva si cercherà di non farlo. Se si dice (e pensa, soprattutto) che è normale, la volta successiva si ripeterà l'errore, tal quale la volta precedente..
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: piciopacio - Luglio 19, 2012, 12:25:06 PM
Citazione da: max - Luglio 19, 2012, 08:59:14 AM
ti sei innamorato

Non esageriamo...in metri lallini, la nostra potrebbe essere definita una simpatica pony, per risvegliare i sopiti istinti di piciopacio ci vorrebbe una focosa purosangue...eh vai: -  ippi iaa ieeeeee...iippi iaaa ioo iooooooo
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: piciopacio - Luglio 19, 2012, 01:50:31 PM
Citazione da: Ipparco - Luglio 19, 2012, 12:18:09 PM
Che ogni tanto capiti di sbagliare un pareggio ci sta, non ci sta dire che sia normale..
Tutti sbagliamo ogni tanto, l'importante è riconoscere l'errore e cercare di impararne qualcosa.
Se si individua l'errore, la volta successiva si cercherà di non farlo. Se si dice (e pensa, soprattutto) che è normale, la volta successiva si ripeterà l'errore, tal quale la volta precedente..

Eh dai! Datti una rilassata ogni tanto!
Potresti fare: - una pareggiata e una rilassata.

Anche se si parla di cose serie non bisogna pigliarsi troppo sul serio: - una pareggiata e una rilassata...aaahhh; due pareggiate e due rilassate...ahhh - ahhh

Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: alex - Luglio 19, 2012, 03:01:03 PM
Questo topico è giunto felicemente alle n. 6 pagine. Si chiama "Bando alle chiacchiere".  :horse-cool:
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: max - Luglio 19, 2012, 03:09:38 PM
fino adesso siamo a 26 risposte nel questionario onlain
qualunque cosa tu vada cercando attraverso quelle domande, devi dirmi se riesci ad accedere ai dati

ripeto i link:

link al questionario
https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dHlFMFM0b29CR292cmpraVZLRndDcnc6MQ (https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dHlFMFM0b29CR292cmpraVZLRndDcnc6MQ)

link all'accesso ai dati del questionario
https://drive.google.com (https://drive.google.com)
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: alex - Luglio 19, 2012, 04:04:20 PM
Ok ci sono. Ma sono ancora su Google Books, devo vede' un po' Google Drive.

(http://dl.dropbox.com/u/7247684/image004.gif)

Questo è il grafico pivot età x sesso dei cavalli registrati una mezzoretta fa.
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: alex - Luglio 19, 2012, 04:23:00 PM
Mi scuso se dico delle banalità, ma tutti voi che accedete ai dati conoscete le tabelle pivot e i grafici pivot di excel e il trucco per trasformare i grafici risultanti in file immagine?

Io sono a metà strada fra quelli che troveranno quello che adesso dico scritto in aramaico, e quelli che diranno: pezzo di ignorante, non vedi che è tutto banale e facilissimo?

Bene, per ottenere il grafico ho fatto così:
1. ho scaricato i dati come excel;
2. ho creato una tabella pivot di excel collegata a un grafico;
3. ho salvato il foglio come html per ottenere un'immagine gif del grafico;
4. ho caricato in una pagina Public di dropbox memorizzandone il link;
5. ho visualizzato l'immagine sul forum.

Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: max - Luglio 19, 2012, 04:37:59 PM
se aprendo il file con google-drive vai nel menu "modulo" e scegli "mostra riepilogo delle risposte" ti presenta lui le risposte sotto forma di grafici, va bene per un primo colpo d'occhio

siamo a 28, ancora pochi, e nessuna risposta dal sud italia
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: alex - Luglio 19, 2012, 04:50:19 PM
Lo sapevo che c'era una via più facile.  :dontknow:

Purtroppo devo ancora attivare l'accesso a Google Drive. Ma ce la farò.
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: max - Luglio 20, 2012, 09:38:14 AM
siamo a 34
che non ci fosse nessuno a seguire la Strasser me lo aspettavo ma mi fa specie che i "non so" e gli "altro" superino di gran lunga Jackson e Ramey.......

(https://chart.googleapis.com/chart?cht=bhs&chs=345x180&chbh=24%2C6&chco=85e885%7C00d000%7C63e263%7C42dc42%7C21d621&chxt=x%2Cy&chxl=0%3A%7C0%7C2%7C4%7C6%7C8%7C10%7C12%7C1%3A%7CAltro%7CStrasser%7CRamey%7CJackson%20-%20AANHCP%20...%7CNon%20so&chxs=0%2C000000%2C12%2C0%2Clt%7C1%2C000000%2C12%2C1%2Clt&chds=0%2C12&chd=t%3A9%2C11%2C5%2C0%2C9)
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: Nicola - Luglio 20, 2012, 09:53:32 AM
A me in realtà non sorprende, o meglio...

Il mondo dei barefooters è principalmente un mondo di proprietari, ma la diffusione del fenomeno non è stata seguita da una equivalente diffusione delle nozioni tecniche che permettono di "valutare" il lavoro del pareggiatore ed i suoi riferimenti culturali.

Si sta, in misura minore, generando spontaneamente lo stesso "tarlo" del mondo "ferrato": la tendenza ad affidarsi acriticamente ad un pareggiatore, a cui è demandata la responsabilità pressochè totale del cavallo; questo fenomeno è accompagnato da una figura di pareggiatore che, in molti casi, sta assumendo gli stessi atteggiamenti di sacrale riservatezza propri dei maniscalchi.



Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: alex - Luglio 20, 2012, 10:00:07 AM
Vi ricordo che la mentalità medioevale era quella di mantenere il segreto dell'arte. Povero Galileo! Ancora non è stato capito dopo  vari secoli... il medioevo è ancora largamente fra noi, con le sue superstizioni e le sue "scuole".  OK per la mascalcia, che è tipica arte medievale; ma per il barefoot speravo proprio in una ventata di atteggiamento e di cultura scientifica.
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: vaniglia1981 - Luglio 20, 2012, 10:08:06 AM
Ho compilato anch'io il questionario! :ciao:
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: Nicola - Luglio 20, 2012, 10:17:31 AM
Caro Alex, non posso che concordare.

Recentemente ho compiuto, nel mio ambito, un tentativo di applicazione matematicamente rigorosa di un modello estimativo (in sostanza si trattava di trovare un algoritmo di calcolo del Mortgage Lending Value, ovvero il valore del credito ipotecario, ovvero il valore che sta alla base della concessione dei mutui).

L'applicazione rigorosa della definizione portava ad un algoritmo, il cui risultato di calcolo ribaltava la "prassi" consolidata, nonchè tutti quegli usi e costumi in essere all'interno delle istituzioni accademiche, degli Ordini, delle associazioni professionali.

Ebbene, la sede in cui lo studio è stato presentato è l'UNI, ente nazionale di unificazione, ed il tipo di commenti e di ragionamenti sentiti in quella sede sono, temo, molto simili a quelli che Galileo deve aver ascoltato.

Ora, l'esempio è per dire che, anche dove l'idea di metodo scientifico dovrebbe essere l'unico comune obiettivo, il pregiudizio è invece ancora legge.
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: max - Luglio 20, 2012, 10:22:56 AM
la cultura scientifica per quanto ne sostenga pure io i principii è qualcosa di difficilmente inquadrabile.......

la Strasser professa diverse tecniche scientificamente devastanti e a suo dire giustificate!

Ramey sembra buono e scientifico come riferimento ma si "svende"! Nel senso che io e molti amici lo leggiamo, ci facciamo le nostre idee (molto scientifiche) su quello che crediamo di aver capito, e poi boh, chi lo sa cosa abbiam davvero capito (però è scientifico)...

Jackson è scientifico per definizione e fa le cose serie, lì non c'è il rischio di non capire perché devi affrontare un percorso cazzuto di due anni, purtroppo costa 8000 cazzutissimi dollari, dunque due anni di cazzutissimi studi li affronto anche volentieri, ma 8000 dollari prima che li recupero pareggiando cavalli nei dintorni deve proprio succedere che la ferratura chiodata venga messa illegale per legge....

la scienza non è come la matematica, e sembra molto vicina all'opinione.... opinione scientifica!
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: cilla - Luglio 20, 2012, 10:31:57 AM
Non posso che concordare...io personalmente mi sono molto documentata ma sono conscia dei miei limiti, soprattutto manuali, allora preferisco affidarmi ad un professionista...però però...la maggior parte delle persone in primis mi chiede quanto costa il pareggio (sempre troppo secondo loro - secondo me comunque la metà di una ferratura, in più va fatto più di rado e la ragazza si scoppia cento km avanti e indrè....) e subito dopo mi dice " vabbè ma che ci vuole, te lo faccio vedere io come si pareggia, basta una raspa...così non paghi niente" - vabbè scusa ma tu dove hai imparato? quale metodo segui? "basta arrotondare un po' qui, pulire il fettone, fare un po' così, che ci vuole?" ahimè temo che per molte persone il barefutto sia solo un sistema per risparmiare le spese di ferratura...
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: alex - Luglio 20, 2012, 10:34:36 AM
La Strasser è non scientifica. Ha autopubblicato i suoi ponderosi studi sfuggendo alla dura via della pubblicazione in riviste scientifiche che utilizzino il peer review. Questo la esclude: si chiama pseudoscienza, Non so perchè, anche in medicina c'è un gran numero di autori tedeschi che "prendono la scorciatoia" di evitare le dure regole del metodo scientifico: il risultato, come al solito, una proliferazione di scuole che si contraddicono fra di loro e non ammetterebbero che l'evidenza li smentisce nemmeno a prenderli a frustate. Vedi omeopatia.

Jackson pure, autopubblica. I "Bollettini", fosse pure verità concentrata al 100%,  fintanto che non saranno pubblicati da terzi, dopo peer review,  scientificamente sono un bel nulla. Ma se uno ritiene di essere "senza pari", come accettare la "revisione fra pari"?

Ramey mi piace, non pretende che i suoi siano contributi scientifici; ma cerca di basarsi su fonti scientifiche, che studia su cui si sforza di riflettere a costo di cambiare drasticamente le proprie idee.

Bowker è scientifico, quando parla dell'anatomia e della patologia dello zoccolo equino.

Pollit è scientifico, quando parla della laminite.

Per capire cosa è scientifico e cosa non lo è, basta una regoletta semplice: chi è scientifico conta e misura bene e pubblica tutto ciò che fa, misura e conta; non professa alcun principio se non quello che il rigoroso rispetto dell'evidenza è superiore a qualsiasi principio; sa che non contano minimamente le osservazione a favore di una teoria, la solo quelle che la smentiscono, perchè scientificamente non si può mai provare che un'affermazione è vera, ma solo, ed esclusivamente, che l'affermazione è falsa; quindi, le affermazioni si dividono in affermazioni false, e in affermazioni ancora non smentite da evidenza contraria e quindi considerate provvisoriamente vere, a fini pratici.
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: max - Luglio 20, 2012, 10:42:19 AM
allora non ho capito una beata minkia come si dice

cosa dice bowker? cosa dice pollit? diavolo gli unici due scientifici non li conosco?
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: alex - Luglio 20, 2012, 10:45:26 AM
Citazione da: max - Luglio 20, 2012, 10:42:19 AM
allora non ho capito una beata minkia come si dice

cosa dice bowker? cosa dice pollit? diavolo gli unici due scientifici non li conosco?

Bowker lo conosci eccome: Ramey non fa che citarlo, mi pare che la sua visione delo zoccolo sia "modellata su Bowker"; anche wildhorse lo cita spesso.
Pollitt lo conosci eccome: per lo stesso motivo!

Ovviamente ho fatto solo due esempi... mica l'elenco è esaustivo.
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: max - Luglio 20, 2012, 11:06:01 AM
un momento allora
un conto è essere ricercatori scientifici riconosciuti e aver pubblicato, come magari lo sono Bowker e Pollitt e magari molti altri, un'altro conto è una persona che dice di basare il suo operato sul numero maggiore possibile di elementi scientifici, che sarebbe quello che dovrebbero fare tutti gli altri, e credo sia quello che fanno i nostri "beniamini"... dato che le evidenze scientifiche non coprono tutto ciò che è necessario sapere per poter "lavorare nella pratica"... in questo senso si tratta di "pseudoscienza"... costoro evidentemente "interpretano" quello che sanno, alla peggio "reinterpretano" sbagliando...
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: alex - Luglio 20, 2012, 11:18:35 AM
Ramey non pretende e non lascia intendere che i suoi siano contributi scientifici: è un divulgatore. Il problema nasce nel momento in cui uno afferma di avere dato un contributo scientifico solo perchè usa un linguaggio scientifico o strumenti scientifici o utilizza in qualche modo contributi scientifici di altri (di solito citando solo chi gli dà ragione).

Come si spiegherebbe, altrimenti, il proliferare incontrollato di millanta "medicine alternative" tutte fra loro in contraddizione aperta, tutte con "qualcosa" di scientifico, ciascuna fermamente imbullonata sulle proprie posizioni?

Andrew McLean corrisponde, per quanto riguarda l'addestramento, a Ramey; anche lui si basa su solide fonti scientifiche riguardanti la teoria dell'apprendimento, ma non pretende affatto di "fare scienza".

Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: max - Luglio 20, 2012, 11:29:44 AM
CitazioneIl problema nasce nel momento in cui uno afferma di avere dato un contributo scientifico solo perchè usa un linguaggio scientifico o strumenti scientifici o utilizza in qualche modo contributi scientifici di altri (di solito citando solo chi gli dà ragione).

ti riferisci a Jackson?

Andrew McLean mi pare abbia pubblicato almeno uno studio, quello delle due mangiatoie, ma a questo punto non so dire se è stato uno studio riconosciuto o meno dalla comunità scientifica
Titolo: Re:Bando alle chiacchiere
Inserito da: alex - Luglio 20, 2012, 11:42:11 AM
Mi riferisco più alla Strasser, che è veterinaria, che a Jackson. Ma l'ho scritto pensando soprattutto alla diffusissima pseudoscienza medica umana.