• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

omeopatia.. mmh...

Aperto da piciopacio, Settembre 17, 2012, 02:09:36 PM

« precedente - successivo »

alex

Citazione da: Tu Reviens - Novembre 03, 2012, 06:29:48 PM
Infatti l'effetto placebo in umana è sovente influenzato dal successo di precedenti terapie: se a un paziente addolorato viene somministrato a più riprese un analgesico, e funziona, a un certo punto gli si potrà iniettare acqua con buone probabilità di successo, perchè nella sua mente si è creata un'associazione (puntura= sollievo) che produce aspettative positive alla sola vista di una siringa piena.

Ora, poichè so che sei medico, senza nessun intento polemico ti chiedo: perchè escludi l'effetto placebo nel caso citato da Raffele?

Forse mi sono spiegato male; non lo escludo affatto. E per quanto dici della associazione puntura=sollievo, mi pare di aver detto su per giù la stessa cosa accennando a riflessi condizionati (tipicamente, involontari, come nel caso di funzioni fisiologiche involontarie come, negli esperimenti di Pavlov, la salivazione e la secrezione di succo gastrico in conseguenza dello stimolo condizionato, se così si chiama).

Confermo: l'effetto placebo è interessantissimo e ancora, secondo me, poco spiegato. E' proprio per questo motivo che la scienza ufficiale ne tiene conto e lo elimina con la tecnica del "doppio cieco", che purtroppo si applica male a terapie che comportano manipolazioni fisiche (mentre si presta benissimo all'assunzione di soluzioni di farmaci vs. soluzioni dello stesso aspetto ma prive del farmaco). La scienza ufficiale ammette e misura anche i fenomeni che non sa spiegare.... è la scienza "alternativa"  che spiega sempre tutto e non accetta il doppio cieco, per motivi che non ho mai capito bene.

Comunque, se risolve il problema, benvenuto effetto placebo! Io però mi sentirei imbarazzato a farlo pagare caro.  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Tu Reviens

Ok, tutto chiaro, avevo capito che tu escludessi l'effetto placebo nel caso citato da Raffaele e ammettessi invece un effetto placebo per procura, che è da dimostrare.
La non accettazione del protocollo sperimentale in doppio cieco da parte delle medicine alternative stupisce anche me.

Fioravante Patrone

Risoluzione proposta per l'approvazione all'assemblea del 5 gennaio 2013 dell'AVMA:

https://www.avma.org/News/JAVMANews/Pages/121215c.aspx

Homeopathy Has Been Identified as an Ineffective Practice and Its Use Is Discouraged

raffaele de martinis

Omeopatia : - mmhh...ma va fa...mmh...se non si fosse capito il titolo era: aff***ulo l'omeopatia questa è una mia opinione basata su esperienze dirette: umane e lalline.

Ovviamente ognuno di voi faccia come crede.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Fioravante Patrone

2013 Will See the End of NHS Homeopathy Hospitals in England

http://richarddawkins.net/news_articles/2012/12/28/-2013-will-see-the-end-of-nhs-homeopathy-hospitals-in-england#.UN0ixW88DTo

Per me non avrebbero neanche dovuto mai aprirli...

raffaele de martinis

Dopo il declino c'è l'oblio, tra 50anni, i nostri bisnipoti - leggendo le cronache odierne - si chiedereanno come si facesse a credere a codeste sciocchezze.

Poi c'è la questione della moda e dal supporto che danno ad essa i vips su Novella 2000 e in TV.

Nell'ultimo viaggio in moto con mia moglie, meuamor  mi chese di fermarci a Cascia per visitare il Santuario di Santa Rita.
Quando lei era bambina, Rita era una santa aptudeit e lei - plagiata dalla solita zia: zitella e bigotta - la pregava tutte le sere...comunque ne aveva un bel ricordo.

Saremo capitati nel giorno sbagliato, non c'era uno straccio di pellegrino, comprammo le medagliette e il rosario d'ordinanza, anche il bancarellaro si lamentava: - la gente oggi va  da Padre Pio, a Mejugorie, a Lourdes che è sempre evergreen, comunque Santa Rita ha sempre il suo zoccolo duro di fedeli che la viene a trovare in pullman organizzati.









... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

DivinityOfDarkness

Citazione da: raffaele de martinis - Gennaio 02, 2013, 07:17:49 PM
Poi c'è la questione della moda e dal supporto che danno ad essa i vips su Novella 2000 e in TV.
....
Saremo capitati nel giorno sbagliato, non c'era uno straccio di pellegrino, comprammo le medagliette e il rosario d'ordinanza, anche il bancarellaro si lamentava: - la gente oggi va  da Padre Pio, a Mejugorie, a Lourdes che è sempre evergreen, comunque Santa Rita ha sempre il suo zoccolo duro di fedeli che la viene a trovare in pullman organizzati.

:laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: rresterebbero davvero delusi e increduli :incredulo: vedendo che a secoli dopo Leonardo da Vinci e decenni dopo Edison, Volta, Einstein e Fermi, noi credessimo ancora a certe cose :mago:

O forse chissà... le nostre teccccnologggie sono troppo arretrate per dimostrare l'efficacia dell'omeopatia che, però, NON va confusa con la fitoterapia (ossia quando si parla di erbette...)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.