• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

piede a mazza = rampino ??

Aperto da raffaele de martinis, Ottobre 12, 2012, 09:28:43 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Citazione da: alex - Ottobre 15, 2012, 04:18:35 PM
avrei preferito che la richiesta venisse dal diretto interessato....

E perchè mai? Preferiresti ch'io aprissi un nuovo topic per 'permetterti' di esporre? Suvvia! Sii serio!!  :horse-wink: :horse-wink:
Se si è IN topic, puoi rispondere e integrare l'argomento come ti pare, non è un 'filo diretto' con nessuno ;)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

raffaele de martinis

Ho rivisto i miei vecchi libri di mascalcia.

Il piede rampino, è un difetto quasi sempre congenito che anticamente si chiamava arrembatura.

Trattasi della contrazione dei tendini flessori delle falangi che, riducendo l'estensione della giuntura del nodello ecc. ecc.

I rimedi di mascalcia, in fase giovanile sembrano essere risolutivi o quasi, chiamando a supporto ferrature ad estensione in punta ecc. ecc.

I rimedi in età adulta possono solo contenere le problematiche, ma non sempre, infatti ci sono vari gradi di arrembatura, alcuni assolutamente irrecuperabili.

Detto questo, lascio dire la loro ai podologi equini...nel caso - qualcuno di essi - ci leggesse in questo foro.







... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Ipparco

Intervengo brevemente in quanto l'argomento è interessante, ma meriterebbe una trattazione più approfondita di quanto possa fare nel poco tempo libero disponibile in questo periodo.

Il piede rampino, incastellato o "a mazza" (dall'inglese club foot) può avere una miriade di cause diverse.
La terminologia che descrive il piede in questo caso, a quanto ne so (avendo studiato quasi solo su testi inglesi e americani non sono sicuro al 100% riguardo alla terminologia italiana), descrive solo la conformazione del piede, e non ha riferimenti alle cause del problema, che possono essere svariate.

Le cause più comuni del problema sono traumi, dolore cronico a una o più strutture dell'arto, accorciamento dei tendini causa carenze nutritive (esiste, quindi, ma è "fatto in casa"), contrazioni muscolari spasmodiche (di solito conseguenza di dolori cronici) ecc.
Solo di rado il problema nasce da errori di pareggio.
Il modo corretto di affrontare il problema quindi dipende dalla causa del problema, non dalla conformazione del piede, a mio avviso. Spesso si tratta di rompere un circolo vizioso che si autoalimenta.
Come qualcuno ha già scritto, può essere la conseguenza anche di un "banale" marcimento del fettone non trattato, come quasi certamente è accaduto nel caso delle foto ad inizio topic.

In una di quelle foto appariva addirittura in modo evidente che i talloni NON TOCCANO/TOCCAVANO TERRA.
Abbassarli quindi non sarebbe servito a niente, se non a peggiorare la situazione.
Avessi dovuto seguire io quel cavallo, dopo aver interpellato il veterinario, avrei focalizzato l'attenzione su due aspetti: i fettoni devastati e la muscolatura dell'avambraccio, che dalle foto appare atrofica ma contratta in modo spasmodico.
Avrei quindi lavorato su disinfezione e stimolazione dei fettoni, stretching della muscolatura dei flessori e avrei suggerito un check up medico per escludere sindromi carenziali.
Se ritenuto opportuno dal veterinario, avrei eventualmente applicato un'estensione in resina in punta per aiutare ad allungare la muscolatura, ma solo se accompagnata da un programma di massaggi/stretching eseguito da uno specialista.

La morale della favola comunque è che questa conformazione del piede non è quasi mai un problema di piede ma del cavallo nel complesso, o comunque distribuito su più strutture, che deve essere affrontato con un approccio olistico che tenga conto di più fattori in contemporanea.
Quasi mai si risolve col solo pareggio.

Saluti
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

raffaele de martinis

PIEDE RAMPINO
Quando la parte anteriore della parete, invece di avere direzione obliqua, cade quasi perpendicolarmente dalla corona alla punta. Dipende solitamente dalla ritrazione dei tendini flessori. Questo difetto rende i movimenti rigidi e raccorciati e più spesso interessa gli arti posteriori.


Se questa definizione è vera, allora il piede rampino corrisponde all'arrembatura, patologia che nulla ha a che fare con il piede semplicemente muligno/incastellato.

Nel mio caso credo che si tratti di piede a mazza, denominazione data dal maniscalco e la veterinaria non ha diagnosticato arrembatura.

Ora, come che sia i piedi di questo lallo asesso funzionano, perfetti in campo, sul duro con attenzione.

Come dissi, probabilmente dovrà essere ferrato, ma ha nessuna importanza; quello che è il difficile da guarire son le ferite del cuore, nessuna persona saggia perderebbe un minuto con questo lallo...credo di  non essere saggio forse sono più pazzo di un cavallo pazzo.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Citazione da: raffaele de martinis - Novembre 23, 2012, 11:02:08 PM
Anteriori



Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Posteriori



Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Ragazzi: - io non ho bisogno di fare 300 km per ferrare un cavallo, sono venuto per amicizia, perché mi piace affrontare casi come questi e perché altrimenti questo cavallo sarebbe rimasto zoppo.

Questo disse Alessandro stasera al telefono - era sincero - amici barefutti, ditemi quel che volete sui maniscalchi e la ferratura, quando si incontrano professionisti così: giù il cappello !

Nota: quel giovine che tiene i piedi è : - Gianfranco Martino da Santa Ninfa fa il maniscalco (il nostro maniscalco, uno dei migliori della zona), quando sa che Alessandro viene da queste parti, corre...per imparare.

Questo lallo ha i piedi davanti arrembati, addirittura il dx è conico inverso, entro le prossime 4/5 ferrature (fatte da Alex) dovremmo vedere un significativo miglioramento, il difetto parte dall'avambraccio e dal ginocchio dunque non potrà mai esser corretto coi ferri, ma contenuto sì.

Di fatto, appena ferrato (l'altro ieri) ha cominciato ad andar latino, oggi, sono stati tutta la mattina fuori...un altro cavallo, era evidente che ha apprezzato i ferri, bastava guardare il lallo negli occhi.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Mi interessa soprattutto il pareggio. Cosa, e quanto, ha tagliato? E beninteso... non chiedo affatto per far polemica: mi interessa e basta.

La differenza fra ferrature, secondo me, dipende certo dall'applicazione del ferro e dalla scelta del numero e posizione dei chiodi ecc... ma il passo critico (più critico che per il piede sferrato) è il pareggio (muraglia, fettone, suola e barre).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Anteriori pareggiati da Alex



Uploaded with ImageShack.us
Citazione da: raffaele de martinis - Novembre 24, 2012, 06:55:08 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Novembre 23, 2012, 11:02:08 PM
Anteriori scalzi



[/i]
Ho cercato di mettere accanto i piedi anteriori di Inventor prima e dopo l'intervento di Alessandro.
Non ho visto effettuare il pareggio, sono arrivato dopo, mi ha detto che è un casoda manuale...le strutture interne saranno capovolte, come già dissi, è fiducioso di ottenere miglioramenti, tutto sta nella regolarità di pareggi fatti in una certa maniera, quale ? La prossima volta che viene farò domande precise e ti riferirò.

Oddo coi ferri vola...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Mi interessa molto, perchè da anni sto controllando l'anteriore destro di Asia, molto simile. Riconosco in particolare due segni: la sporgenza anormale della cartilagine alare nel piede peggiore, verso l'alto (si vede bene nella prima foto: confrontate il profilo dei glomi nei due piedi) e la diversa velocità di crescita della muraglia, inferiore in punta rispetto ai talloni (guardate come la linea che indica la progressione della nuova muraglia non è parallella alla corona nell'anteriore dx, è parallela nel sin.).

La differenza fra questo cavallo e Asia sta nella qualità della muraglia. In Asia, una muraglia solidissima fa sì che lo stress in punta non la sbricioli, ma tenda a piegarla in avanti, "tipo laminite cronica".

Prima di cominciare a pareggiare, i talloni erano molto lunghi, le barre incurvate concave, con angolo di inflessione molto piegato verso l'interno, le lacune laterali strette e profonde,  lacuna centrate insesistente, il fettone "schiacciato", un grosso perioplio che copriva i talloni con uno strato gommoso di parecchi mm e che faceva corpo con il fettone: prova che tutta la parte posteriore del piede non toccava mai il suolo, o quasi. Vi era una grossa deformità artrosica nell'articolazione P1-P2.

Osservando con cura l'arto, era visibile una asimmetria con leggera atrofia di tutti i muscoli della spalla dal lato malato. Mentre bruca, Asia tende a tenere l'intero, o quasi, sull'arto buono portato in avanti, e ho faticato a convincerla a portare in avanti l'arto incastellato, adesso lo fa per esercizio quando io la controllo, ma di certo non lo fa spontaneamente. Per lei ci vorrebbe un pascolo in pendenza: quando pascola in pendenza, la sua postura è corretta; e proprio per questo una tecnica della Strasser per correggere il "pasture foot" finchè c'è il tempo di farlo (sui puledri prima degli 8 mesi) è quello di mettere una piccola rampa inclinata nel box davanti alla mangiatoia del fieno, simulando un terreno inclinato (me lo riferiva Wildhorse) e costringendo quindi ilpuledro ad abituarsi a brucare con buon piazzamento degli anteriori.

La mia speranza di sistemare definitivamente il piede è tramontata, ma la situazione è molto migliorata; il trotto di Asia adesso è energico e perfettamente simmetrico e alterna spontaneamente i due galoppi, anche se predilige il galoppo sinistro.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Allora, l'unica è farti parlare direttamente con lui, mi ha detto che è a tua disposizione, naturalmente ha bisogno di visionare almeno delle foto, ogni pede è un caso a se, al limite può farti mettere in contatto con un suo collega altrettanto capace delle tue parti.

Ti mando il suo numero di tfno, gli ho già preannunciato una tua eventuale telefonata.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Ti ringrazio, ma gli manderò solo un "messaggio di cortesia" e l'invito, se mai avesse occasione di passare da queste parti, di dare un'occhiata a Asia.

Una buona scarpetta,  e Asia va via come il fulmine, dritta e felice. Dove sta il problema? Nel mio "amor proprio" di barefooter che ha fallito l'obiettivo del cavallo dritto  su qualsiasi terreno senza ferri? Ma figuriamoci.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ipparco

Citazioneil difetto parte dall'avambraccio e dal ginocchio dunque non potrà mai esser corretto coi ferri, ma contenuto sì
Meno male che almeno su questo concordiamo.
Il ferro permette di contenere gli effetti, i sintomi sul piede. Ma per la causa del problema cosa si fa? Avete previsto un programma di stretching, esercizi, massaggi?
Per quanto mi riguarda, nella vita, e quindi anche nella gestione degli zoccoli, preferisco affrontare le cause dei problemi, non i sintomi.
La ferratura fatta è sicuramente eseguita bene dal punto di vista tecnico (curiosità: i ferri sono stati forgiati da zero?), ma secondo me a lungo termine potrebbe anche nuocere al cavallo, se non si fa niente per gestire le vere cause di quel piede rampino..
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

raffaele de martinis

Per lo vero, i ferri (e gli opportuni pareggi e le opportune inchiodature...doveste vedere la cura che ha messo Alessandro nel piazzare i chiodi dove diceva lui) oltre che contenere riporteranno quel piede ad avere una inclinazione decente...almeno da conico inverso diventerà conico diretto, questo lo ha garantito, ha detto anche che - se preso da puledro - con ferrature appropriate il problema si sarebbe risolto sul nascere.

Per il resto, ha raccomandato di muoverlo ogni giorno senza forzare troppo, infatti per ora, il lallo fa solo passeggiate e un pò di maneggio a livello elementare.

Ha forgiato degli stampi grezzi senza buchi, praticamente ha fatto 4 ferri uno differente dall'altro...come del resto sono i piedi.

Ma la cosa importantissima è che il lallo non avendo più dolore ai piedi si è rilassato, in passeggiata va redini sul colllo, tenete presente che è un lallo intero e - credevamo - ipersensibile.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Novembre 26, 2012, 01:14:28 PM
Ma la cosa importantissima è che il lallo non avendo più dolore ai piedi si è rilassato, in passeggiata va redini sul colllo, tenete presente che è un lallo intero e - credevamo - ipersensibile.

Questa è una cosa veramente importante, e sono contento che tu l'abbia verificata con i tuoi occhi: ho letto e riletto che un cavallo che sente dolore lo manifesta con anomalie di  comportamento; il più delle volte queste anomalie vengono affrontate come se fossero vizi da correggere con ulteriore addestramento. Vale per i dolori dal piede, per i dolori dalla bocca, per i dolori dalla schiena....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ipparco

Beh, sì, questo te lo posso confermare anch'io, cavalli con dolori ai piedi (o altre parti del corpo) o sono depressi oppure diventano nervosi e irascibili. Come noialtri del resto..
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

raffaele de martinis

Il problema è che, oltre al dolore ai piedi, il lallo era oggettivamente traumatizzato da botte di quelle amare, dunque era difficile distinguere quale problematica prevalesse, ma erano collegate.

Sapevo che il lallo era di indole buona, bastava guardarlo negli occhi quando non era sotto stress.

Il lavoro che ho fatto, per guarire le ferite del quore si è mostrato in tutta la sua evidenza quando - una volta ferrato - andava latino/non aveva più dolore...come dire" corpore sano in mente sana".
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...