• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Lettura ragionata de: Wikipedia: Cavallo scalzo. Parte terza.

Aperto da raffaele de martinis, Dicembre 07, 2012, 01:31:34 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

L'uso del cavallo scalzo si è diffuso inizialmente nell'equitazione escursionistica e di campagna, e molti proprietari hanno imparato a pareggiare da soli i loro cavalli, poiché il pareggio dev'essere rinnovato anche ogni due - tre settimane in alcuni climi.

Certo, se il lallo è stabulato nello chiffon è così, ma se fa una certa attività haveramente bisogno di esser pareggiato 3/4 volte all'anno.

Man mano che i vantaggi sulla salute e sul movimento sono diventati evidenti nei cavalli che avevano completato il periodo di transizione, i cavalli sferrati hanno cominciato ad essere utilizzati in campo agonistico (corse al galoppo, siepi, endurance), spesso con ottimi piazzamenti attribuibili al miglioramento della resistenza di cui gode il cavallo scalzo.

Ma dove? Ma quando ?

Alcuni maneggi sono passati al cavallo sferrato perché così ottenevano una netta riduzione della quota di cavalli inutilizzabili per zoppia.

Quali maneggi ? Quanti maneggi ?

Lo stile di pareggio usato dalla maggior parte dei proprietari di cavalli sferrati differisce in aspetti fondamentali dal "pareggio da pascolo" eseguito sui cavalli che restano sferrati nella stagione invernale (ironicamente per "migliorare i loro piedi").

In un vecchi manuale di mascalcia, per i lalli al pascolo, si prescrive: - accociare l'unghio e arrotondare la muraglia per evitare setole e sbreccature.

Il pareggio imita infatti gli zoccoli efficienti, naturalmente usurati dei cavalli selvaggi (i "mustangs" del West americano, i "brumbies" australiani), e gli analoghi zoccoli delle zebre e dei cavalli sferrati mongoli. Punti importanti per il successo del pareggio sono:

    l'accorciamento della muraglia e dei talloni fino al margine esterno concavo della suola, per assicurare la migliore conformazione dello zoccolo
    l'arrotondamento del margine inferiore della muraglia ("mustang roll") per consentire un corretto breakover (il momento in cui il piede comincia a distaccarsi dal suolo) e per prevenire la scheggiatura e lo slargamento della muraglia.


Dov'è la differenza con il pareggio da pascolo praticato anticamante ?

Ho detto la mia, il continuo alla prossima puntata...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Wikipedia non si critica passivamente; si correggono (motivando e documentando) le affermazioni che non si condividono; se l'articolo appare non emendabile, chiunque può applicare in testa un marcatore tipo "Articolo che fa schifo, da rivedere/da cancellare". Io, per esempio, ho cercato di migliorare anche gli articoli di mascalcia; una foto, che avevo aggiunto per illustrare l'attività di un maniscalco, poche settimane fa mi è stata richiesta per utilizzarla in un testo niente affatto barefoot.

Prima di modificare wikipedia, però, tieni conto di una cosa: le opinioni personali e le esperienze personali sono bandite, quello che si afferma deve necessariamente provenire da fonti accessibili e "terze". Nessuna delle cose che ho scritto è "farina del mio sacco".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.