• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Rispetto

Aperto da bionda, Novembre 28, 2013, 09:17:54 AM

« precedente - successivo »

bionda

Spesso penso che dobbiamo preoccuparci più di rispettare i cavalli che di farci rispettare da loro:

http://youtu.be/w1D01ldFa8M




"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Infatti... non posso al momento visualizzare il video, ma sottolineerei che il rispetto deve essere reciproco. Altrimenti, si deve usare un altro termine: obbedienza, sottomissione, quel che si vuole..... ma non rispetto.


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

il video fa vedere due ragazze, in cui una interpreta il cavallo e l'altra fa le cose che normalmente facciamo al cavallo (le alza i piedi, le mette l'imboccatura, le fa fare passi indietro, la gira in tondino etc). i gesti sono volutamente esasperati, e a volte sgarbati.

chiaramente, la ragazza che interpreta l'amazzone sembra completamente pazza.

secondo me il cavallo è un animale di 500 kg e non una persona, quindi è ovvio che lo tratto in maniera diversa da come tratto per es. i miei colleghi di lavoro; ciò non toglie che io debba avvicinarmi a lui sempre con gentilezza, anche nei gesti più semplici come chiedere i piedi, spazzolargli il ciuffo, mettere l'imboccatura.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Rarey, noto (a torto) come "il primo sussurratore" (non era il primo e col cavolo che sussurrava....) definisce il rispetto "love and fear", amore e paura. Pensateci.... non è mica una definizione stupida, anzi! Se non vi piace provate a definire voi, cos'è il rispetto.....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Un allegro polledrone, ti dà una zampata nelle ovaie, ti ammolla un calcio nello bianco dello stinco, ti strappa la deliziosa camicetta di D&G, ti sale sugli stivaletti di pelle di struzzo tanto karini appena comprati non lo fà per mancanza di rispetto...per lui la parola non ha senso, ma perché non è stato educato.

Come fare ?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

madamen67

La traduzione letterale di  "Love and fear" è appunto "amore e paura".  Non è definizione stupida ma "troppo" negativa. Penso di più a una sorta di prudenza nell'avvicinamento, di attenzione particolare. Il termine "fear" = paura nella sua traduzione più semplice e immediata non è esaustivo.
Chissà che boiata mi è uscita ma non sapevo dirlo meglio di così  :rolleyes3:   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Luna di Primavera

non capisco il caso del polledrone: veramente raffaele mi pare che stiamo parlando del rispetto da parte dell'uomo nell'avvicinare il cavallo, e non viceversa. che cosa mi è sfuggito?

per me rispetto verso il mio cavallo è proprio love and fear
prudenza è una sfumatura più gentile della questione, ma a dire la verità siamo prudenti verso i cavalli proprio per paura che ci facciano male.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

bionda

Citazione da: Luna di Primavera - Novembre 28, 2013, 09:38:44 AM
chiaramente, la ragazza che interpreta l'amazzone sembra completamente pazza.

La ragazza fa gesti che molto spesso vedo fare verso i cavalli proprio in quella forma. Non li esagera affatto. Il video fa sorridere, ma vedere i cavalli trattati in quel modo a me da fastidio.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

FedeCege

Sono d'accordo con te Bionda!
Anche io ho visto trattare i cavalli proprio con la stessa "virulenza" del video... Poveri cavalli!!
A volte la gente è talmente impegnata a farsi rispettare, che dimentica di rispettare gli altri.. e non solo i cavalli!  :(

alex

Citazione da: Luna di Primavera link=topic=2387.msg65806#msg65806 date=1385630761

per me rispetto verso il mio cavallo è proprio
i]love and fear[/i]
prudenza è una sfumatura più gentile della questione, ma a dire la verità siamo prudenti verso i cavalli proprio per paura che ci facciano male.

Tieni conto che Rarey definisce questo rispetto dalla parte del cavallo... è il cavallo rispettoso che ha "love and fear" verso chi lo governa/verso chi lo monta. Che valga anche per il cavaliere è una mia interpretazione.  :icon_rolleyes:

Polledrone: non ho sufficiente esperienza per affermarlo con sicurezza, ma ho idea che un puledro allevato fin da subito insieme a parecchi altri cavalli, ben "socializzato", queste sciocchezze le faccia molto meno di uno allevato senza contatti sociali; perchè tutte queste cose non piacciono nemmeno ai cavalli, e ai polledroni viene spiegato chiaramente che non devono rompere gli zebedei.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

E' esattamente il contrario, un polledrone allevato in casa si prende molte più confidentie di un suo coetaneo allevato allo stato bravo.
Per mia esperientia preferisco i selvaggi hanno zenzaltro più bisogno di love che di fear, mentre i bamboccioni allevati a puccipucci - per addestrarli bene - a volte hanno bisogno di fear...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Come, è esattamente il contrario? Allora mi sono spiegato malissimo..... stiamo dicendo la stessa cosa: i puledri cresciuti insieme ad altri cavalli sono ""più educati", perchè "sono stati educati dai cavalli".

Per una volta che dicevamo la stessa cosa.....  :icon_confused:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Ti sei spiegato beneissimo, sono io che ho capito male, chiedo scusa per l'intervento inopportunio.

Le ragazzine del viteo sono simpaticissime....
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

kitiara

ho trovato il video di bionda esilarante anche perchè alcune cose le ho viste applicare di recente sul mio equino che aveva più o meno le medesime espressioni delle fanciulle chiamate ad interpretare i lalli.
fare un video così necessita di molto senso critico perciò :chapeau:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Horsenatter

Per me il rispetto è un insieme di amore e riconoscimento della ledership, la paura mal coesiste con l'amore, rispetto e paura sono cose molto diverse per me.  :ciao:
Keep calm and riding
ANDREA