• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Le scarpette: Cavallo Simple Boots

Aperto da cilla, Maggio 14, 2012, 01:58:54 PM

« precedente - successivo »

cilla

Seguo Divinity nelle recensioni delle scarpette.

Io ho le simple boots, queste qui:



mi trovo bene, il pro è che resistono a tutto, galoppate, fango, sassi, mai persa una, il contro è che sono molto alte sullo zoccolo e potrebbero fiaccare un cavallo sensibile (al mio però non è mai successo). A parte vendono anche una ghettina per proteggere il pastorale ma non l'ho provata.

un altro punto a loro vantaggio è che sono molto facili da mettere e togliere.

Costo Euro 129 al paio

DivinityOfDarkness

Esteticamente hanno una conformazione un po' demodè..però pare che siano molto apprezzate da chi le ha, e il tuo è un esempio.

Per evitare 'grattoni' sul pastorale, c'è chi usa un giro di vetrap attorno al pastorale, così come fano anche in caso di uso dei paraglomi.

Mi descrivi meglio il materiale di cui son fatte e più o meno cosa richiedono come manutenzione?

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

cilla

Buona idea quella del vetrap, non ci avevo pensato!

Sono in cuoio doppiato in tessuto (sembrerebbe nylon o cordura, una roba del genere), si possono lavare tranquillamente, anzi sulle istruzioni è proprio consigliato di sciacquarle sotto l'acqua dopo l'uso. Io quando sono asciutte spalmo un po' di grasso per cuoio sul "cordoncino" in alto, che è tutto in pelle (quella banda cicciotta sopra la corona) per matenerlo morbido affinchè non dia noia al pastorale.

La suola è in gomma piuttosto dura però ha un discreto grip anche sull'asfalto (scivolano un po' tanto solo sul fango e sull'erba bagnata, ma per montare su questi terreni le tolgo, così risolvo il problema...)

Tra la suola e la tomaia ci sono dei buchi per il drenaggio dell'acqua che eseguono egregiamente la loro funzione (guadiamo il fiume molto spesso)

La tenuta è data più che dai due cintutini in velcro, dal fatto che le due bande che si sovrappongono davanti hanno il velcro pure loro (un bel pezzettone di velcro insomma!), in più dentro, appoggiata sulla muraglia, c'è un'ulteriore linguetta velcrata che blocca la scarpetta sullo zoccolo ed impedisce la rotazione.

Io le ho scelte perchè mi sembravano molto pratiche, masticando bene l'inglese mi sono iscritta anche a un paio di forum americani ed ho visto che di là sono tra le più usate (se la giocano con le renegade, che però mi sembrano più utilizzate da chi fa competizioni o trekking più estremi)

rhox

quella tipologia di scarpetta, come le old mac, sono consigliate per trekking di chilometraggio limitato perchè a lungo possono fiaccare (al di là della calzetta o della vetrap che comunque non tolgono l'attrito contro la pelle).
inoltre sono pesanti come scarpetta di per sè e bagnandosi di più delle altre il peso aumenta ancora.

sono valide se non si vuole spendere tanto e non si fa troppo. motivo per cui chi fa qualcosa di impegnativo si rivolge a tutt'altro modello..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cilla

Io per ora ho fatto giri fino a sei ore senza mai toglierle e senza ghettine e non ho avuto problemi, però torno a dire che non sono cavalli di pelle particolarmente sensibile...per il peso, bhè sì da bagnate pesicchiano un po' di più ma non mi sembra un peso che possa danneggiare o affaticare un cavallo onestamente! comunque sicuramente non le consiglierei per l'endurance...

rhox

dipende sempre da cosa vuoi fare col cavallo e quanto è allenato.
se ci fai il giretto la domenica e non si muove molto di più il peso della scarpetta bagnata può farlo faticare di più, se ci devi fare 10 giorni di trekking in montagna ogni grammo di peso che riesci a evitare è meglio, ecc..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cilla

mah, sono mediamente allenati, li montiamo due o tre volte in settimana e un'uscita più lunga di solito la domenica...onestamente al ritorno avevano ancora voglia di galoppare verso casa (e il mio ha vent'anni...)

per i trekking ti saprò dire, a giugno andiamo 15 giorni in montagna, cercherò di ridurre al minimo il peso (come sempre) ma non credo che la scarpetta influirà poi tanto (anche perchè spero vivamente di non doverla tenere su sempre, i terreni dovrebbero essere discreti!)

Midnight

Infatti mi chiedevo... ma quando andate a fare trekking le tenete sempre su?
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

cilla

dipende dai terreni che affrontiamo...considera che abbiamo sferrato da meno di un anno e i cavalli non sono ancora al 100%...l'avelignese del mio compagno è un po' meglio, il mio un po' più indietro.

La penultima volta le abbiamo tolte al ritorno, l'ultima volta le abbiamo lasciate su tutto il tempo perchè i cavalli mostravano un po' di sensibilità dovuta, secondo la pareggiatrice, al fatto che ha piovuto molto e quindi sono stati sull'umido per un lungo periodo. (niente di tragico ma erano un po' cauti sui sassi)

Solitamente gliele togliamo per un'oretta quando ci fermiamo a mangiare anche per controllare che sia tutto a posto.

Siccome sono in cuoio quando le abbiamo prese ho spruzzato dentro uno di quegli spray per allargare le scarpe e gliele ho fatte indossare per favorire l'adattamento, sulle istruzioni c'è scritto di fargliele indossare gradualmente (prima un quarto d'ora, poi mezz'ora ecc.) in modo che la scarpa prenda la forma dello zoccolo.

cavallo pazzo

dove si possono acquistare on line? e come prendere le misure?

alex

Io dalle mie EasyBoot non mi schiodo....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

io le ho prese su nonsolocavallo.it, per le misure e le spiegazioni il sito originale è molto ben fatto www.cavallo-inc.com ma è tutto in inglese, altrimenti mi pare che per le misure ci sia anche su nonsolocavallo

cavallo pazzo

grazie le ho ordinate ... ho notato però che la misura dei due anteriori è un pò diversa? succede anche a voi?

cilla

un po' quanto? il mio un pochino diversa sì, ma solo qualche mm

cavallo pazzo