• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il mito dell'atterraggio di tallone

Aperto da max, Luglio 06, 2014, 11:27:16 PM

« precedente - successivo »

alex

Citazione da: max - Agosto 03, 2014, 10:41:59 PM
Voi cosa vedete???

Cliccando vedo uno schermo nero e una scritta: "Questo video è privato"  :blob3:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

A me sembra che il frison atterri di piatto davanti e dietro parte di piatto poi si mette di tacco... il film è troppo breve e il fondo non pianeggiante ci son gobbe. Riprova.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Io trovo molto interessante questo filmino: più il lallo si riunisce, più atterra di punta, siamo a livello di Olimpiade, dubito che quel lallo sia difettato.

https://www.youtube.com/watch?v=ILyaMLacMqI
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

maxmoriano

Un cavallo in salute per mia esperienza atterra di tallone se non è cosi dobbiamo individuare il perchè... In alcune condizioni precarie della superficie di appoggio spesso decide di non farlo ed atterra di punta per avere subito un maggiore grip. In salita atterra sempre di punta ed in discesa di tallone.

max

Citazione da: raffaele de martinis - Agosto 04, 2014, 01:37:36 AM
Io trovo molto interessante questo filmino: più il lallo si riunisce, più atterra di punta, siamo a livello di Olimpiade, dubito che quel lallo sia difettato.
https://www.youtube.com/watch?v=ILyaMLacMqI

Esatto, la stessa cosa la sospettavo anch'io e lo noto sul nostro. Il trotto da prendere in considerazione per togliersi la curiosità di vedere un atterraggio netto di tacco è quello medio. Al passo o al trotto riunito è sempre di piatto.

Io non starei a farmi troppe seghe sul fondo non ben in piano, se l'atterraggio è di tallone allora si deve vedere nettamente senza tanti dubbi. Il nostro frizon sembra che dietro atterri il più delle volte nettamente di tacco, mentre davanti potrebbe essere di tacco pure ma sia meno evidente.

Comunque, se trovo una cinepresa highspeed, vado sul marciapiede della zona industriale. Con le cineprese a buon mercato il gioco non vale lo sbattimento.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Finora, l'unica "prova" visiva di alcuni atterraggi di tacco - per altro scoordinatissimi - sono del tuo buon frison. I videii di buona qualità e specifici alla quistione, in giro nel ueb, dimostrano inesorabilmente l'atterraggio di piatto e a volte di punta.

https://www.youtube.com/watch?v=vyCh5ylU7Ho

Il linco che hai offerto ha ragione: l'atterraggio di tallone è un mito, perchè sia nato ? Solo Iddio lo sa.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

Il mio pensiero resta ( anche dal video di MAX si vede o alme sembra) che il cavallo nel portare in avanti l'anteriore la punta dello zoccolo è rivolta verso l'alto, ma quando avviene il contatto con il terreno lo zoccolo tocca con tutta la sua superficie ( di piatto).

Nell'ultimo video postato da Raffaele , stessa storia tranne che nel video di Max solo all'ultimo istante lo zoccolo diventa parallelo alla superficie, invece su video di Raffaele questo avviene uguale ma a circa 5 centimetri dal suolo , atterrando sempre di piatto .

max

Pare che più un'andatura è rimbalzosa più il contatto avviene di piatto/punta, più è radente più il tallone ha probabilità di toccare per primo.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Finora non ho visto "andature di tacco", tranne quella abbastanza goffa del frison... mi mostrate un lallo che avanza atterrando di tallone fluido e regolare?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Ora stai a vedere che il frison atterra di tacco perché..... è un goffo frison! Mah! Fedele allo stile del Colonnello Buttiglione, vedo!

Forse ho trovato in prestito una cam high speed, colla quale mi sbizzarrirò a videare tutti i cavalli scalzi che riesco...

Chiaramente, se e quando atterreranno di tacco, sarà solo perché il fondo non è piano l'andatura goffa la razza meticcia la latitudine troppo alta si ipotizzano persino influenze da dna alieno......

Beninteso il frizon ha stupito anche me, mi aspettavo atterraggi di piatto a tutte le andature, goffi fin che vuoi ma di piatto, con le quali liquidare la faccenda, invece la cosa ora mi sollazza... con la futura cam high speed voglio approfondire...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

#86
Benissimo!

Intanto beccatevi questa comparazione:
https://www.youtube.com/watch?v=Ghi4mhZgJvA
L'autore dell'opera dice: It lands on the front in stead of the back... ma io vedo che quello "giusto" atterra di piatto.

E in un altro video, questo commentatore dice: Nice heel-first landing!
https://www.youtube.com/watch?v=si7QUK4OY0o
ma dove lo vede l'atterraggio di tacco? Io vedo atterraggi di piatto!

Infine, questo barefutto ci invita a notare: horses land on back of foot.
https://www.youtube.com/watch?v=EHOqtCZOwkA
https://www.youtube.com/watch?v=WoSNHB4AXos
Per quanto mi sforzi vedo sempre piatto.

Allora ? Sono io che non ci vedo bene... deve essere così.

PS. Caro Max, niente di personale col tuo lallo, ho detto "goffo" perché "odio" i frison, sentimento che mi si è rafforzato da quando ne ho visti due o trecento assieme e ne ho conosciuti bene tre o quattro da vicino...

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Il secondo e terzo video del tuo ultimo post sono gli unici che mostrano un atterraggio di tallone un pelo più evidente, soprattutto nei posteriori, e sembrano molto simili al mio frizo, anche nel mio mi aveva incuriosito la differenza posteriori-anteriori.

Quasi tutte le cam amatoriali ad alta velocità abbassano la qualità come puoi vedere ad immagini sfuocate, quasi inutili. Farò qualche esperimento accontentandomi dei 60 fps della cam in prestito, almeno saranno a risoluzione decente.

PS
Mi rendo ben conto che i frisoni sono assurdamente goffi in tutto, questo soprattutto, se gli chiedi il passo di squola quando rimette il piede a terra se lo rimette addosso perdendo l'equilibrio - o ci ridi o lo mandi a produrre bistecche - ma non credo che la goffaggine influenzi l'atterraggio. Piuttosto lo può fare il modo in cui utilizza schiena e addominali, voglio appunto provare a filmare tre trotti: uno completamente libero in vacca, uno medio e uno riunito. Dovrebbe produrre atterraggi di tacco, di piatto e di punta. Almeno nei posteriori.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Fioravante Patrone

Ho guardato con attenzione il video di max, e vi offro in pasto cosa ho visto io, incompetente di prima classe.

Ci sono 6 atterraggi degli anteriori. A me sembrano tutti di piatto, solo nel primo potrebbe esserci un "lieve" atterraggio di tallone. Noto che poco prima del contatto il tallone è più basso, ma al momento del toccare il piede si predispone orizzontale. Immagino sia questo tipo di movimento che rende difficile diagnosticare l'atterraggio su un filmato normale. Dopotutto un filmato è una successione di foto statiche, e potrebbe bastare una lieve differenza tra l'attimo del contatto (che poi non è un tempo di durata zero...) e l'attimo in cui la fotocamera scatta.

Ce ne sono 6 dei posteriori. A me il 1°, 2° e 4° sembrano di piatto, gli altri di tallone. Soprattutto l'ultimo mi sembra evidente.

raffaele de martinis

Da igniorante, ho visto più o meno quello che minuziosamente descrive Patrone, sempre da ignorante dico che me ne straimpipo dell'atterraggio in se, mi incuriosisce il perché è nato il mito dell'atterraggio di tacco; la logica, l'anatomia, l'evidenza del tubo dicono che un lallo normale atterra di piatto.

Seguendo sto ragionamiento, (Max fatti una forte grattatio di pallatio) il frison ha ploblemi ai posteriori.

Metti anche il lallo in movimiento a velocità normale, la mia ignoranza nel guardar le andature del lallo - viste nel complesso - è relativamente minore.


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...