• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

scalzo e ahi,ahi,ahi...

Aperto da raffaele de martinis, Luglio 12, 2014, 01:44:44 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Hai perfettamente ragione, ma stiamo parlando di situescion assolutamente innaturale/domestica.

Stavo facendo il mio pipponcino, in buona sostanza ero arrivato a questo:
....Ipparco dice di tenerlo coi talloni alti, Ramey dice di portarli a livello della forchetta per riallineare le strutture interne... ricordo che una volta Alessandro disse: da come è conformato lo soccolo si capisce l'ordine o il disordine delle interiora, il maniscalco da fuori deve aggiustare il didentro, quindi ho dato credito a Ramey.

In realtà Alessandro, oltre a guardare i pedi, guarda anche i movimenti dello lallo; da lì si capisce molto moltissimo.

In altro tempo ho conosciuto molto bene il primo maestro di Alessandro, era un "mago"  :icon_eek:, leggeva il cavallo come un libro aperto, ma  a 13 anni era a bottega dal maniscalco del suo paese, a 17 nell'esercito - dove - negli anni 60 del s.s. era diventato M/llo istruttore alla scuola di mascalcia di Pinerolo.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Sono molto confuso, il Caimano è guarito/sembra guarito  :icon_eek: quello che intendevo scrivere è stato superato dai fatti.

Devo riordinare le idee...

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Bubba

In ogni caso.. lunga vita al Caimano!  :occasion14:
Mi fa molto piacere saperlo dritto

raffaele de martinis

Grazie Bubba, ho detto sembra guarito, anche ieri sera me lo ha ribadito con una inequivocabile manifestazione di joie de vivre... sembrava un polledro di 2 anni, lo guardavo e ridevo come un cretino.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 19, 2014, 09:34:08 PM
...ci si attacca a 2/3 testi amerikani, variamente interpretati, senza avere un becgraund sul quale poggiarlo.

Le ragasse più vispe di voi dovrebbero aver capito perché sto tentando questa via, son partito dalla "guarigione" data dai ferri speciali e da un giolivo concetto di Ramey...

SCARPETTE E SOLETTE (protezioni): UNA VERA SCORCIATOIA VERSO LA GUARIGIONE, questo è il giolivo concetto di Ramey, ma come avevo constatato anche la ferratura speciale (protezione) aveva "guarito"; facendo 2 + 2 - non avendo le scarpelle - ho inventato la mmochet che è la terza via alla protezione.

Cosa è successo? Il buon movimento coi piedi protetti/senza dolore ha "guarito". Perché avviene/è avvenuto non lo so.

Passiamo al pareggio, ormai ho preso fiducia: i tacchi sono al livello della forchetta e i pedi li sto facendo diventare tondi/rullanti/mustangrollatissimi.

Attenzione, il Caimano tennicamente - ad un oculo veramente esperto - ancora denuncia qualcosina che non va, e, plobabilmente - se dovesse fare una escursione tosta - avrebbe bisogno di scarpette, ma - data la condizione di partenza, non posso che essere ultrasoddisfatto.   

Eppoi - data la sua età, la sua carriera, i suoi incidenti - qualche rigidezza ci può stare, anche la mia schiena, le mie gambe, non sono più quelle di una volta.                                                                                                                     
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

La storia di Oddo con gli zoccoli rullanti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

E' curioso, ma il Principe - 2500 anni fa - disse più o meno: così vedrete gli zoccoli farsi tondi, si riferiva al risultato dei suoi suggerimenti barefutti.

Sono certo, dato che era sopratutto un comandante militare, che avrebbe adottato e apprezzato la mascalcia, noi - per uno strano contrapasso - dovremmo seguire i suoi dettati barefutti:

!) scegliere un lallo dai pedi boni.
2) tenerlo in montagna fino ai 3 anni.
3) stabulazione sull'asciutto.
4) fondo degli equili in acciottolato.
5) permanenza sulle mine il più possibile.

Supponiamo che si usassero dei calzari in cuoio quando i lalli avevano ploblemi, questo lui non lo dice ma lo deduciamo dagli scritti di altri autori... stanamente nessun autore antico fa alcun cenno al pareggio.
 
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Tu immagini quanto sia felice per Oddo e per il suo ritorno di puledraggine. Ma il caso di Oddo mi pone un problema serio. Perchè Oddo ha sofferto di una sindrome navicolare, iniziata mentre era scalzo? Ti sei dato una risposta? Il pareggio? La durezza delle figure di alta scuola? I talloni un po' altini? Il destino cinico e baro?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Per me le risposte giuste sono la n 2 e la n 4.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Ha cominciato a raccorciare le andature da scalzo, forse era un sintomo, ma ho imputato il fatto che si era d'inverno (a Verona), pertanto fu riferrato...

Mi son fatto le stesse tue domande, ho ripensato anche ai talloni altini (ricordavo che me li avevi segnalati), ho pensato all'autopareggio, al paddocco Xenophon, ne parlai anche col veterinario, lui disse che - dato che il lallo non saltava - il lavoro in circolo coi cambi di galoppo repentini era il maggior sospettato, il ché combacia collaidea di Max.

Io penzo che ci siano state varie concause; dato che gli ho spianato i talloni a zero (mai fatto così prima) possono essere stati anche anche i tacchi alti, chissà?






... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Stamane, ho parlato a lungo con un ragasso: veterinario, figlio del mio "veterinario storico", ha due quoterors, tutti e due scalzi, se li pareggia da solo, ha imparato dalla barefuttatriceomeopatica della quale parlai, ha visto i piedi di Oddo gli son piaciuti molto ma dice che il mastanrollo dovrebbe essere più delicato (la sua maestra è di squola soft "naturale").
Non conosceva la tennica Ramey per la navi dalla quale discende la mia mmochet, comunque mi ha detto che per sua esperienza, una lalla zoppissima col navicolare lesionato è tornata dritta dopo oltre due anni di sferratura di riposo e di pascolo.

Mi è piaciuto molto, lui quando esce, parte scalzo ma se vede che il terreno è troppo impegnativo o il tragitto è molto lungo, mette le scarpelle (da veterinario sa che prevenire est melio che curare), ha ammesso che se dovesse fare reini o qualcosa di molto impegnativo metterebbe subito i ferri, ora si diverte - quando può - coi vitelli.

Gli ho detto che stavo valutando di comprare le scarpelle, pensavo alle isibut... le ha avute e me le ha sconsiliate fermamente, lui ha acquistato - quando è stato in America - due renegade con vari accessori e pezzi di ricambio, ha preso perfino i ramponi che ha perso immediatamente: 140 euri, dice che sono fantastiche, gli ho chiesto di farmele provare ma i suoi quote hanno pedi più piccoli del mio lallo.

Voi che dite?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Bubba

Che cavalli scalzi davanti che fan reining ci sono. :horse-wink:
Dietro no, servono ferri speciali per gli stop.

Le renegade.. che belle! Purtroppi non le ho mai usate o viste usare, quindi non saprei cisa consigliarti.

Io ho le isibut epic. Bene? Male?
Al galoppo a volte ( spesso) ne perdo una.
Ma le ho ordinate sulla fiducia, avendo preso da sola le misure del piede.
Per il resto son buone. Ho fatto ancge tre giorni di sella in montagna. Cavallo perfetto ( ma solo passo e poco trotto).

La cosa orribile delle scarpette e' che sono rare, tocca prenderle senza aver potuto provarle prima.

carodubbio

Citazione da: raffaele de martinis - Ottobre 04, 2014, 03:58:25 PM

Voi che dite?

Che ci vai di matto :cheesy3:

la mia idea resta che si deve trovare un equilibrio tra il movimento del cavallo e la quantità della sua alimentazione, il fieno incide poco quello da pesare con parsimonia sono le granaglie :ciao:

rhox

che sulle scarpette tanto fa il piede... magari le renegade vanno benissimo, ma conosco cavalli che vanno meglio con le easyboot..

se vuoi prenderle comunque, c'è un sito francese http://www.sosabots.com/ che ha dei prezzi convenienti se non si vuole ordinare direttamente negli usa (contare che se si fanno spedire c'è la dogana che rende meno economico il tutto)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

raffaele de martinis

Siccome tratto i pedi del Caimano spesso, mi son accorto di come cresce l'unghio:  il mustangrollo "rullante" -  che avevo praticato -  in dieci giorni è quasi scomparso, inoltre, il lallo ha rimesso la livrea invernale (anche se ha fatto un caldo della madonna) cioè ha perso i riflessi dorati e anche le zone baiate son diventate nere, è tornato "morello", ci deve essere una connessione tra la dinamica del pelo e quella dello  soccolo, dell'inclinazione dei raggi solari, della lunghezza delle ore di luce, le fasi lunari o chissà ché...  ci stò pensando..

Gli anteriori li tengo belli spianati coi tacchi a terra, mentre lascio i posteriori con un pò di dente per lasciar loro un pò di presa, come ho detto il lallo sembra guarito, ma per ora non lo porto sul duro se non al passo e lui mi dice che OK, ma non passa a ltrotto, quindi lascio stare.

Però ho fatto una leggierezza, ho lasciato liberi contemporaneamente i due "vecchietti", si son scatenati in furiose galoppate, stop repentini, impennate et piruette et altre amenità da giocondi polledri andando come pazsi: sul duro sul mollo e sul moscio e sul sodo.

All'orario son rientrati nelle loro scatole boni boni:  il Caimano ha ripreso a marcare. :icon_eek:
z
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...