• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

scalzo e ahi,ahi,ahi...

Aperto da raffaele de martinis, Luglio 12, 2014, 01:44:44 PM

« precedente - successivo »

nyna

Io non vedo nessuna incoerenza in quello che ho scritto. Dopo essere stata aggredita da carodubbio ho usato la definizione che hai trovato tu per affermare ancora meglio che l'uso di ex galoppino è totalmente sbagliato.
O mi vorresti dire che carodubbio ha corso anche al trotto? Perché solo in quel contesto avrebbe senso.

Se non capisci (o fai finta di non capire) tanto peggio per te.



E comunque lo so che ti sto antipatica dal primo giorno, non c'è bisogno di dimostrarlo a ogni post. È già ben chiaro così.


nyna

Citazione da: raffaele de martinis - Luglio 17, 2014, 10:09:31 PM
Far sentire il dolore/la scomodità allo lallo per addestramento è l'essenze dell'assioma di L'Hotte valido in tutte le equitazioni a tutte le latitudini finora incontestato et incontestabile.

Quello che ha detto Alex mi sembra assolutamente condivisibile, è un pò quello che si faceva in Sicilia (ma non solo), domare i lalli a mare (in acqua) limita le loro reazioni così come lo star scalzo limita le reationi ad un lallo abituato a star ferrato.

Non ci vedo nulla di sconveniente.

Se la metti così ci può anche stare, più o meno.
Ma secondo me c'è una grande differenza tra la scomodità che sparisce con l'esecuzione giusta, e il dolore che prova il cavallo senza ferri. Quello rimane, qualunque cosa faccia.

Voi vi attaccate a parole scritte in un epoca dove il cavallo era indispensabile e necessario alla sopravvivenza. Oggi giorno, se uno sferra perché ha paura di cadere, può anche rimanere a piedi. Non ce l'ha mica detto il dottore di montare a cavallo.

alex

Citazione da: nyna - Luglio 18, 2014, 05:45:50 AM
Voi vi attaccate a parole scritte in un epoca dove il cavallo era indispensabile e necessario alla sopravvivenza. Oggi giorno, se uno sferra perché ha paura di cadere, può anche rimanere a piedi. Non ce l'ha mica detto il dottore di montare a cavallo.

Cerchi lite, eh nyna?   :horse-wink:

Ma non ci riuscirai!  :horse-cool:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Bubba

Credo sia chiaro che se un cavallo sente dolore, non debba essere lavorato.

Forse c' e' stato un malinteso.


alex

#35
Certto, il malinteso è che il cavallo sferrato (a meno che non abbia patologie molto importanti) non sente dolore sempre, sente dolore solo se esagera; e man mano che arriva vicino al suo limite, sente prima fastidio, poi dolore. Quindi, lasciandolo libero di scegliere terreno e andatura, non gli si provoca fastidio e nemmeno dolore; spingendolo un pochino, lo si induce  a sopportare il fastidio; spingendolo con energia, si può arrivare, se il cavallo ha buon carattere, si può anche indurlo/costringerlo a sopportare il dolore. Non c'è niente di strano nè di nuovo: praticamente ogni aiuto energico, con gli strumenti usuali (imboccatura, speroni, frustino), arriva abbondantemente a superare la soglia del dolore e un cavallo "domato" lo accetta.

Chi monta un cavallo dovrebbe essere sempre consapevole della presenza di dolore (che non viene affatto solo dai piedi!) e regolarsi in coscienza; può scegliere liberamente di andare oltre la soglia del fastidio e pure di quella del dolore; se invece non ne è consapevole, agisce in modo incosciente e può incontrare reazioni inaspettate, talora violente,  il che è sempre piuttosto pericoloso.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

nyna

No Alex, non cerco assolutamente la lite. Chi mi conosce sa bene che sono la persona più pacifica del mondo.
Ho solo espresso un opinione su un commento di carodubbio, che dopo aver cercato di fare gara a chi ce l'ha più grosso, ha chiamato i rinforzi perché non sa come controbattere.

Non sono d'accordo sul fatto di sferrare per riaddestrare un cavallo. Mi da l'idea di chi ha paura e se le inventa tutte pur di rimanere in sella.
E sono addirittura convinta che un cavallo che sente dolore ai piedi dopo poco tirerà fuori delle difese non indifferenti.
Comunque, chi se ne importa, ognuno con i propri cavalli fa come vuole.
 


Raffaele, dimmi cosa non hai capito. Forse riesco a spiegare meglio.

raffaele de martinis

Il lallo fu ferrato circa un anno fa: rullanti ad uovo con soletta, era - lovviamente - scalzo per radiografie etc. appena messo i ferri: dritto, ha ricominciato a lavorare (con rispetto) e ha fatto un paio di spettacoli, l'ultimo molto bello.

Togliere i ferri era una incognita, la cosa più "normale" sarebbe stata che il lallo tornasse zoppo, in quel caso, gli avrei rimesso subito i ferri, invece no: a disagio per la scalzatura, andatura raccorciata, atterraggio di punta, per quanto riguarda la patologia: lieve marcatura quando gira al trotto a mano sx su fondo medioduro, sul morbido quasi latino: cosa è successo ?

Possiamo rispondere o meno alla domanda, di fatto sembrerebbe che la ferratura sia stata "terapeutica", come che sia,  mi sono incoraggiato e in considerazione che:

1) il lallo è in pensione: solo ginnastica di salute e qualche passeggiatina, 2) siamo in piena estate,
3) ho tempo disponibile per dedicarmici, provo a rimetterlo scalzo.

Ogni lallo - sia per ferratura che per scalzatura - è un caso a sé e chi lo tratta dovrebbe avere tanta esperienza nei due campi per decidere e comportarsi di conseguenza, non è facile.

Ora dati alla mano, la ferratura (e la cura opportuna) ha risolto il problema, a leggere Ramey...

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Fioravante Patrone

Citazione da: nyna - Luglio 18, 2014, 12:51:01 PM
...
Ho solo espresso un opinione su un commento di carodubbio, che dopo aver cercato di fare gara a chi ce l'ha più grosso, ha chiamato i rinforzi perché non sa come controbattere.
...
Ora capisco. Sei abituata a sparare sciocchezze a caso.

alex

Non è la prima volta che sento che un periodo temporaneo di "ferri a uovo" et similia migliora la patologia; siccome - da patologo - sono sempre guardingo sulle diagnosi, prima di trarre conclusioni vorrei conoscere il nome e il cognome della patologia reale; questo comunque contrasta con l'idea che i ferri chiusi siano una specie di "strada senza ritorno".

In bocca al lupo a Oddo (vi ho detto che l'ho conosciuto, vero? il suo padrone no, ma Oddo sì!  :horse-smile:)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

nyna

Si fioravante, sarà quello infatti  :horse-wink:

raffaele de martinis

... lo sferramiento è la panacea di tutti i mali, non è così, ma fa anche delle osservazioni degne di esser prese in considerazione, quella che mi ha colpito è che l'organismo - lungi dal guarire - si "adatta" alla nuova condizione malconcia e in qualche modo riacquista la sua "piena" funzionalità pur restando "malato"... e questo è maledettamente vero.

Nella situazione del Caimano bisogna: in primis calleggiarlo; in secundis portarlo ad atterrare di piatto (atterrare di tallone è un mito/una impressione).

Il calleggiamento dovrà - forzagioco - essere più delicato dell'altra volta, niente forzature dietro il trattore e il furgone, eppoi ho fatto il lieve esperimento: l'ho lasciato nella scatola e ho portato lontano il suo compagnuccio (di solito avviene il contrario) poi l'ho liberato: è andato di galoppo a raggiungere Boy che - disperato - lo chiamava... ottimo segno !

Per l'atterramento, tutte le sere lo giro alla corda ma facendogli fare il passo di squola: 5 giri a dx, 5 giri a sx per 4/5 volte con quella andatura deve atterrare di piatto, presto lo metterò al passage, altra andatura che costringe all'atterramento di piatto, ho provato, ha risposto subito al comando ma non ho insistito meglio non rischiare, il rimbalzo è forte/molto forte ed è senza protezioni.

Come vedi, non mi sembra il caso di mettere zeppe sotto la forchetta, il lallo - per ora - non è zoppo  :macum: :macum: :macum: poi c'è la quistione del pareggio... ... ...



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Il pareggio deve favorire l'atterraggio di piatto. Anche dell'osso triangolare. Punto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Dove ho scritto che non ci capisci?


IO dico la mia senza attaccare nessuno do solo le mie personali opinioni basate su esperienze vissute .

Un dato di fatto che non si può difendere da nessuna lato resta che uno zoccolo sferrato con il tempo si riesce a guarire,

con la ferratura riesci solo a diventarci matto nella speranza di guarirlo.



Non ho mai lavorata un trottatore, anche se un paio da addestrare a sella si,

ma ho molte volte lavorato in coppia con un trottatore , IO sellato su un PSI e il trottatore con il sulky, andature passo, trotto , e trotto di lavoro, non sono un esperto ma qualcosa so.

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Luglio 18, 2014, 06:38:15 PM
Il pareggio deve favorire l'atterraggio di piatto. Anche dell'osso triangolare. Punto.

OK, ho letto Ramey dice di atterrare di tallone, quell'altro di piatto, le idee barefutte sono un cicinin confuse, ma lasciamo perdere: la domanda sorge spontanea: perché il Caimano è migliorato alzandogli i talloni/mettendolo sulle punte ?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...